Aperte le candidature per l'assunzione dell'unico componente del Nucleo Indipendente di Valutazione del comune di Tolentino, costituito per l'appunto in forma monocratica. Il candidato sarà chiamato a svolgere le funzioni previste nel regolamento del sistema di valutazione del personale dipendente, tra cui la predisposizione di un sistema generale di valutazione dei dipendenti che verifichi il raggiungimento dei risultati e i comportamenti organizzativi degli stessi e la predisposizione di parametri e standard di riferimento, sia quantitativi che qualitativi, ai fini dell’attività di valutazione.
Il Nucleo Indipendente di Valutazione monocratico viene nominato dal sindaco e resta in carica quanto il medesimo. L’incarico non è prorogabile e può essere rinnovato una sola volta. Il corrispettivo annuo (comprensivo di ogni prestazione e attività e ogni forma di rimborso spese) previsto per lo svolgimento dell'incarico è pari a 4.500 euro. In aggiunta a tale somma il Comune assume a proprio carico esclusivamente eventuali Iva e oneri contributivi gravanti sull'ente.
Il compenso viene erogato dal Comune previa presentazione di apposito documento fiscale, in tre rate posticipate di pari importo, rapportando il compenso annuo all’effettivo periodo di svolgimento dell’attività.
Il candidato alla nomina di componente del Niv monocratico deve possedere i seguenti requisiti: essere cittadino italiano o comunque cittadino dell’Unione Europea; godere dei diritti civili e politici; avere un’esperienza almeno triennale in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management; di pianificazione controllo di gestione; dell’organizzazione e gestione del personale; della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, o in campo giuridico-amministrativo.
In alternativa il candidato deve aver ricoperto incarico in Oiv o Nuclei di Valutazione di almeno due anni, senza essere incorso in cause di rimozione dell’incarico prima della scadenza; essere in possesso del diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi in scienze economiche e statistiche; giurisprudenza; scienze politiche o ingegneria gestionale.
Per le lauree in discipline diverse è richiesto in aggiunta un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché a settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance.
In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza in posizioni di responsabilità sopra descritte anziché per tre, per almeno cinque anni.
Il candidato dovrà altresì possedere adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, tenuto conto della natura e dei compiti del comune di Tolentino, "dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance della qualità del servizio, nonché della trasparenza e dell’integrità", precisa il sindaco Sclavi. Sono, inoltre, richieste in capo al Nucleo Indipendente di Valutazione buone e comprovate conoscenze informatiche.
La domanda di candidatura dovrà pervenire al Comune entro il termine perentorio di venerdì 9 settembre, con uno dei seguenti mezzi: raccomandata con ricevuta di ritorno a mezzo di servizio postale indirizzata al Comune di Tolentino, Galleria Europa n. 8, 62029 Tolentino; consegna diretta all'ufficio protocollo sito a Tolentino in Galleria Europa n. 8 (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18) che rilascerà ricevuta; invio per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it
Alla domanda dovranno essere allegati: curriculum vitae in formato europeo, datato e firmato, attestante, sotto la propria responsabilità, i titoli di studio posseduti (con relative votazioni finali riportate) nonché le specifiche esperienze lavorative e professionali maturate, da cui si evinca il possesso dei requisiti, delle competenze e delle capacità richiesti nel presente avviso. In via preliminare, il segretario generale verificherà che dalle domande e dai curricula presentati emerga il possesso dei requisiti, delle competenze e delle capacità richieste.
Al termine dell’istruttoria, il Segretario generale trasmetterà le domande dei candidati risultate regolari al sindaco il quale, effettuata una prima analisi dei curricula, potrà decidere di convocare uno o più candidati a un colloquio, teso all’approfondimento di quanto dichiarato nel curriculum ed emergente dalla domanda.
Commenti