Aggiornato alle: 19:55 Lunedì, 19 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Varie Tolentino

Tolentino, torna in piazza il "Rotarytorrone"

Tolentino, torna in piazza il "Rotarytorrone"

“Rotarytorrone”: seconda edizione per l'iniziativa targata Rotary Tolentino. Il sodalizio tolentinate anche quest'anno ha realizzato, in collaborazione con l'azienda Tre Mori di Tolentino, tre tipi di torroni, alla mandorla, morbido al caffè e il nocciolato al cioccolato, che oggi (13 dicembre)  vengono venduti nel mercatino de “Le piazzette”, progetto di Copagri e Cna di Macerata, allestito in piazza della Libertà di Tolentino. Chi vuole può recarsi allo stand del Rotary di Tolentino per l'acquisto dei torroni. Il ricavato della vendita sarà destinato per sostenere il “Rotarycenter”, centro per giovani con disabilità lieve, con sede in viale XXX Giugno di Tolentino, creato per una maggior integrazione nella società e per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto “Rotarycenter” è stato avviato nel precedente anno rotariano così il centro è stato inaugurato lo scorso 27 giugno. Ed ora anche per il Natale, ormai alle porte, si ripropone il “Rotarytorrone”, iniziativa che lo scorso anno ebbe un grande successo. Il torrone è amato da bambini ed adulti. Il Natale non sarebbe lo stesso senza la sua presenza sulle tavole imbandite di ogni leccornia. Il torrone è uno dei dolci più antichi del mondo.

Ancora una iniziativa da parte del Rotary di Tolentino dopo il partecipatissimo e coinvolgente incontro “Basta violenza” organizzato dal club tolentinate, presieduto da Paolo Francesco Perri, in collaborazione con il Rotary di Sarzana – Lerici, presieduto da Roberto Camerini e il Rotary di La Spezia da Roberto Querci. L'evento è stato proposto in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne per sensibilizzare l'opinione pubblica a quella violenza che ad oggi viene considerata una vera e propria emergenza. L'evento si è tenuto on-line su piattaforma zoom. Diversi i relatori che hanno affrontato magistralmente le diverse tematiche tra i quali Mario Paciaroni, ex presidente del Tribunale sezione penale di Macerata e ex procuratore capo della Repubblica di Camerino, Macerata e La Spezia; Maria Cristina Failla, ex presidente del Tribunale di Massa e presidente della Consulta provinciale femminile della Spezia; Laura Mocchegiani, direttore di biblioteca; l'avvocato Marco Massei. Sono intervenuti il governatore del Distretto 2090 Rossella Piccirilli e il governatore del Distretto 2032 Giuseppe Musso. Presente anche il Pdg del Distretto 2031 dell'anno rotariano 2019-2020 Giovanna Mastrotisi. Hanno portato i saluti i presidenti del club organizzatori dell'incontro, il presidente del Rotary Bologna Valle del Savena Filippo Maria Leghissa. L'incontro è stato moderato da Carla Passacantando. Tanti i presidenti di club Rotary che si sono collegati. Hanno partecipato anche il presidente delll'Inner Weel Macerata Monica Francalancia, del Soroptimist Macerata Maria Leonori. Sono stati proiettati dei video nel corso dell'evento, tra i quali la testimonianza di una donna maltrattata. L'obiettivo dell'iniziativa era quello di lanciare un messaggio di contrasto alla violenza per sensibilizzare affinché le donne denuncino le violenze e a chi di dovere a rafforzare le case di rifugio e centri antiviolenza.  

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni