Aggiornato alle: 17:30 Lunedì, 23 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Smart home: prodotti per un’abitazione intelligente

Smart home: prodotti per un’abitazione intelligente

Il termine smart si è fatto strada nel nostro lessico e, oggi, lo si accosta a molti dispositivi come, ad esempio, telefoni cellulare o orologi, tuttavia sono ancora in pochi a parlare, e soprattutto a possedere, una smart home, ovvero una casa intelligente. Si tratta delle abitazioni del futuro che si prevede gradualmente raggiungeranno la massima diffusione in Italia e nel mondo. I vantaggi di vivere in una casa intelligente sono quelli relativi al controllo di alcuni dispositivi intelligenti che interagiscono fra di loro tramite la presenza di una connessione internet.

Inutile sottolineare come l’accesso domestico alla rete sia una delle innovazioni che più hanno mutato le abitudini di tutti. Preferire una casa smart significa non solo rendere più efficienti i consumi domestici e, quindi, risparmiare sulle bollette, ma anche combattere (nel proprio piccolo) l’inquinamento. Quando si parla di abbattimento dei consumi non si può non far riferimento agli elettrodomestici di ultima generazione, che permettono di ottenere una riduzione dei costi in bolletta grazie alla loro classe energetica elevata. Spesso questi si possono trovare in offerta nei più importanti negozi e siti, ad esempio su euronics.it. Di seguito una selezione di prodotti per un’abitazione intelligente.

Prese smart

Partiamo da un prodotto che ha un prezzo abbastanza contenuto e può, quindi, essere un buon punto di partenza per creare un progetto del genere, le prese smart. Non si tratta di semplici prese ma di oggetti multifunzionali. Per prima cosa bisogna distinguere fra le prese che si collegano come degli adattatori a quelle già esistenti e servono ad automatizzare alcune azioni quotidiane e quelle che si installano nell’impianto elettrico e che si connettono alla rete e permettono una gestione della casa molto più complessa. In sintesi l’interruttore smart può collegarsi sia a dispositivi elettronici (computer, televisore, stampante, ecc.) che agli elettrodomestici e consente, ad esempio, di controllare il consumo energetico o di automatizzare l’irrigazione in giardino. 

Lampadine intelligenti

Parlando di luce si possono citare i prodotti smart ad essa correlati come le lampadine intelligenti. “Non lasciare le luci accese” è una frase che si ascolta e si pronuncia spesso in ogni casa. Infatti è l’eccessivo consumo di corrente elettrica uno dei più grandi timori delle famiglie, che potrebbe ridursi se si utilizzassero le lampadine intelligenti. Questi prodotti si collegano a una semplice app o ad uno smart home speaker così che la persona possa regolare non solo l’accensione e lo spegnimento della luce ma anche l’intensità luminosa e la tonalità.

Frigorifero intelligente

Tra gli elettrodomestici è bene citare il frigorifero, il cui consumo incide più di altri, poiché è tra i pochi dispositivi a essere sempre in funzione. Il frigorifero intelligente è una vera chicca nel panorama smart; è dotato di una telecamera interna che consente di guardare al suo interno anche quando non si è a casa, tramite un’app, consentendo, tra l’altro, di fare la spesa in modo semplice anche a chi non ha buona memoria. E, a proposito di spesa, vi sono addirittura modelli che suggeriscono una lista della spesa e che controllano le scadenze degli alimenti. 

Forno intelligente

Il forno intelligente ha in comune alcune caratteristiche con il frigorifero intelligente, ad esempio presentare una telecamera che permette di monitorare sul contenuto, nel caso specifico sulla cottura del cibo. Sono disponibili, così come per ogni altra tipologia di elettrodomestico smart, modelli con prezzi e funzionalità differenti. I più evoluti forni leggono il codice a barre, riportato sulle confezioni, per impostare automaticamente la modalità di cottura più idonea o suggeriscono ricette.

Sensori per la qualità dell’aria

Un elemento di cui si tiene poco conto è l’aria che si respira all’interno della propria abitazione. I sensori per la qualità dell’aria hanno lo scopo di garantirne la salubrità. Ci si interroga spesso sull’inquinamento esterno e poco su quello che può persistere nelle case. È importante e utile, quindi, rilevare, ad esempio, la quantità di anidride carbonica per arieggiare correttamente il proprio appartamento.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni