Sarnano, 480 mila euro per un nido più grande: "Venti nuovi posti disponibili all'asilo"
Sarnano investe sul futuro dei più piccoli e delle famiglie. Il comune ha, infatti, ottenuto un finanziamento di 480mila euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), destinato all'ampliamento dell'asilo nido di via Aldo Moro.
Il contributo rientra nelle risorse previste dalla "Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1, Investimento 1.1", il piano nazionale dedicato a potenziare asili nido, scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia. La domanda di finanziamento era stata presentata dall’amministrazione comunale con la deliberazione di Giunta n. 55 del 27 marzo 2025, mentre l'ammissione ufficiale al contributo è arrivata con la pubblicazione delle graduatorie del decreto ministeriale n. 101 del 23 maggio 2025.
Il progetto prevede la creazione di 20 nuovi posti per la fascia 0-2 anni, un intervento che andrà a rafforzare l’offerta educativa locale e a rispondere a un bisogno crescente delle famiglie del territorio.
"Si tratta di un contributo importante per garantire servizi essenziali in un territorio a forte rischio di spopolamento - ha dichiarato il sindaco Fabio Fantegrossi -. Grazie a questo finanziamento sarà possibile ampliare l'asilo nido e offrire nuove opportunità educative per i bambini e un sostegno concreto ai genitori".
Commenti