Aggiornato alle: 19:54 Mercoledì, 2 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Varie San Severino Marche

San Severino, banda ultra larga: via ai cantieri per i sottoequipaggamenti della fibra

San Severino, banda ultra larga: via ai cantieri per i sottoequipaggamenti della fibra

Tecnici e operai della società Open Fiber Spa, concessionaria del bando pubblico di Infratel per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, e della Circet Italia Spa, affidataria delle opere, hanno avviato il sottoequipaggiamento con mini tubi per la fibra ottica nel territorio comunale.

La messa a dimora dei servizi, che serviranno a far arrivare la bul, la banda ultra larga, nelle abitazioni e nelle attività economiche settempedane, sfrutta le condutture della pubblica illuminazione. I lavori dovrebbero andare avanti fino a dicembre. Subito dopo inizierà la posa della fibra vera e propria all’interno di nuove trincee di scavo.

Il progetto fa seguito alla convenzione firmata tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione, il Comune di San Severino Marche e la società Infratel Italia. Nei cantieri è stata coinvolta anche la società municipalizzata Assem Spa di San Severino Marche visto che è previsto il riutilizzo di reti e cavidotti esistenti, aerei e interrati, al fine di limitare il più possibile i disagi per i cittadini e per la viabilità.

La fibra, grazie a queste importanti opere, arriverà anche presso numerosi edifici di pubblico interesse e raggiungere gli uffici di alcuni enti come Comune e Unione Montana. Oltre a tutto il nucleo urbano la fibra arriverà nelle principali frazioni.

Un’altra abitazione, inoltre, torna agibile nel comune di San Severino Marche dopo i lavori di ricostruzione che hanno fatto seguito alle scosse di terremoto del 2016. Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha revocato l’ordinanza con la quale aveva dichiarato non utilizzabile un immobile sito nella frazione di Rocchetta. L’edificio è stato interessato da lavori di riparazione del danno con miglioramento sismico ed è stato destinatario di un contributo pubblico, concesso dall’Ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Marche, di 540 mila euro.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni