Riunito a Belforte del Chienti il Comitato dei Sostenitori di Unicam
La sede di Nuova Simonelli a Belforte del Chienti ha ospitato un incontro dei rappresentanti di 22 aziende marchigiane che fanno parte della struttura, finalizzata a sviluppare il collegamento e la reciproca collaborazione tra l’Università ed il contesto socio economico del territorio.
È stata la prima seduta del Comitato dei Sostenitori dell’Università di Camerino dopo il suo recente ampliamento con l’avvenuto ingresso di nuove aziende marchigiane. Manuela Guzzini, nella sua qualità di presidente - nel porgere il benvenuto ai nuovi componenti - ha ricordato come lo scopo principale di tale Comitato (previsto dall’art. 21 dello statuto di Unicam) sia quello di consolidare il collegamento tra l’ateneo e il contesto socio-economico del territorio di riferimento, anche attraverso il continuo scambio di conoscenze ed esperienze tecnico-scientifiche e professionali.
Proprio nel corso dell’incontro avvenuto a Belforte, tra l’altro, sono stati presentati diversi progetti che Nuova Simonelli sta attuando e che sono frutto di attività di ricerca condotte negli ultimi anni con l’Università di Camerino, soprattutto nel settore informatico, poi sviluppati attraverso una start-up nella quale operano giovani laureati di Unicam. Erano presenti all’incontro anche il pro-rettore Claudio Pettinari, il direttore generale Luigi Tapanelli e la professoressa Elisabetta Torregiani, delegata del rettore Flavio Corradini in seno al Comitato.
Al termine della riunione, l’amministratore delegato di Nuova Simonelli, Nando Ottavi, ha accompagnato il Comitato in una visita all’interno dello stabilimento, dove sono stati mostrati operativamente alcuni processi di produzione incentrati su sistemi innovativi attuati grazie alla collaborazione con istituti universitari.
Il Comitato dei Sostenitori dell’Università di Camerino è ora composto di ventidue imprese industriali, sia del settore manifatturiero che dei servizi, di cui dodici della provincia di Macerata. Tra loro figurano aziende che operano sui mercati internazionali come Lube, Poltrona Frau, Elica, Faggiolati Pumps, Fileni, Ica, Pfizer farmaceutica e la stessa Nuova Simonelli. Sempre per quanto riguarda il territorio maceratese, sono parte del Comitato Acrilux di Recanati, Ralò di San Severino, Halley informatica di Matelica, Entroterra Cooperativa di Macerata, Servili Computer di Ripe San Ginesio, Cosmari di Tolentino, Dimar di Corridonia. Inoltre ne fanno parte AEA di Rosora, Lascaux di Arezzo, Bic Omega di Teramo, Brandoni Solare di Castelfidardo, Cytinet di Iesi, Diasen di Sassoferrato, Di Battista scatolificio di Monte San Vito.
Commenti