Ripe San Ginesio, inaugurata la nuova sezione dei Carabinieri in congedo (FOTO)
La scorsa domenica nella bellissima cornice del Borgo di Ripe San Ginesio, alla presenza delle autorità civili e militari, è stata inaugurata la nuova Sezione Carabinieri in Congedo di Ripe San Ginesio con una cerimonia toccante iniziata con la santa Messa ufficiata dal parroco Don Ottaviano Tordini.
Alla cerimonia erano presenti: il Sindaco di Ripe San Ginesio Teodori Paolo, l’ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri il Sig. Generale di Brig. Tito Baldo Honorati, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tolentino il Sig. Capitano De Carlini, il Comandante della Stazione Carabinieri di Loro Piceno il Maresciallo Maggiore Bibini Giorgio, i Carabinieri della Stazione CC di Loro Piceno, i rappresentanti dei Comuni di Colmurano e San Ginesio e una delegazione della Sezione ANC di Urbisaglia.
Dopo la celebrazione, davanti al Palazzo Comunale, è avvenuta la benedizione della bandiera e dei Volontari del Gruppo, con la consegna da parte del Presidente della Sezione C.re Lignini Manolo, un ricordo della giornata a tutte le autorità intervenute ed infine è stato offerto un aperitivo a tutta la cittadinanza intervenuta.
Il 10 ottobre sorso in accoglimento del desiderio espresso da alcuni militari dell’Arma sia in Congedo che in servizio attivo, è stata costituita la Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ripe San Ginesio, deliberata dalla Presidenza Nazionale su indicazione del Generale di Brig. Tito Baldo Honorati responsabile per la Regione Marche. L'Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro con il suo Gruppo di fatto, formato da soci effettivi e soci simpatizzanti, in base allo Statuto Nazionale e allo Statuto di Gruppo, si propone di svolgere servizi di volontariato a favore della collettività e a supporto delle forze dell’ordine in manifestazioni di qualsiasi tipo, calamità naturali e osservazione e segnalazione di eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana. "Noi facciamo parte di una grande famiglia dove condividiamo valori, onori e doveri, carichi di quella tradizione che l’Arma in servizio porta con sè, con eroi di oggi e di ieri, ma siamo tutti animati da un unico obbiettivo il servire, quindi un Carabiniere non può mai diventare un ex. Si nasce Carabinieri e si muore Carabinieri, con questo spirito noi soci della sezione e volontari del gruppo di fatto cercheremo sempre di onorare l’uniforme che indossiamo".
Commenti