Anche la Città di Tolentino e il Teatro Nicola Vaccaj ricordano il Maestro Gigi Proietti, scomparso nella mattinata di oggi all'età di 80 anni nel giorno del suo compleanno.
Infatti nel febbraio del 2006, Proietti curò la regia dello spettacolo “Liolà” interpretato da Gianfranco Jannuzzo e Manuela Arcuri, il cui allestimento, per diversi giorni, fu ospitato proprio nel teatro tolentinate.
Gigi Proietti acconsentì anche che la prova generale, prima del debutto previsto a Milano, fosse aperta al pubblico. Gli spettatori decretarono al celebre attore e regista romano un lungo e caloroso applauso. Proietti, a cui furono donate anche alcune sue caricature, i cui originali sono conservati al Miumor, ringraziò commosso anche per l’accoglienza ricevuta a Tolentino.
Tra l’altro non perse il suo proverbiale buonumore e sdrammatizzò anche quando i Carabinieri della locale stazione gli comunicarono, durante una prova, che la sua casa nei dintorni di Roma era stata svaligiata nella notte. "Per il Maresciallo Rocca – disse – è proprio il colmo... appena torno a Roma indosso la divisa e indago!".
Commenti