Aggiornato alle: 20:05 Lunedì, 8 Luglio 2024 cielo sereno (MC)
Varie

Profumi al vetiver: come scegliere quello perfetto

Profumi al vetiver: come scegliere quello perfetto

Il vetiver è una delle note olfattive più affascinanti e complesse in profumeria. Originario dell’India, questa nota ha un inequivocabile e distintivo aroma ricco, terroso, con sentori fumosi e speziati. Viene infatti spesso descritto come una nota che ricorda il terreno bagnato dopo la pioggia.

Questa qualità lo rende un ingrediente molto utilizzato per la creazione di fragranze consigliate ad un pubblico maschile, ma la rendono una base eccellente anche per profumi femminili o unisex con sfumature più verdi e fresche.

Se stai cercando un profumo al vetiver che possa adattarsi perfettamente alle tue preferenze presentando una concettualizzazione che renda protagonista questa nota olfattiva, in questo articolo troverai delle proposte che possono interessarti.

Se stai cercando uno shop in cui acquistare profumi che escano dai canoni dell’ordinario, clicca qui.

Vetiver Extraordinaire di Frederic Malle

Vetiver Extraordinaire è stato creato da uno dei nasi più popolari, geniali e discussi degli ultimi anni, Frederic Ropion, autore del celebre Alien di Thierry Mugler e di Portrait of a Lady, intramontabile capolavoro di profumeria artistica sempre firmato Frederic Malle.

In Vetiver Extraordinaire il Naso ha realizzato un approccio moderno e ricercato a questa nota olfattiva. Il vetiver è scorgibile in modo puro, raffinato, e la presenza di note fresche e balsamiche tende a riequilibrare i sentori olfattivi che il vetiver stesso causa, creando un’esperienza olfattiva verde, fresca, creando dipendenza per tutti gli amanti di questo genere di esperienza olfattiva.

Original Vetiver di Creed

Original Vetiver è un profumo che presenta e racconta il vetiver nelle sue sfumature più verdi e fresche, lasciando per un secondo da parte i sentori fumosi di questa nota olfattiva.

La freschezza del vetiver viene rimarcata e sottolineata dalla presenza di note agrumate e speziate, che vanno proprio a smussare i contorni più scuri di questa nota olfattiva, che, non potendo ovviamente sparire, fanno da sottofondo ad una composizione fresca, balsamica e frizzante che rendono questo profumo particolarmente portabile e versatile.

Greenley di Parfums de Marly

Greenley non è un profumo che celebra il vetiver come sua nota regina a differenza delle composizioni precedenti.

Tuttavia, la presenza di note fruttate raramente accostate con esso rendono questa fragranza un must da consigliare per tutti gli amanti del vetiver.

La presenza di mela verde, bergamotto ed ambroxan regalano il massimo livello di leggerezza che ci si possa aspettare in presenza del vetiver.

Il vetiver in questa fragranza rappresenta la punta terrosa, quasi seria, che conferisce rotondità all’esperienza olfattiva. Una lettura che vede il vetiver da un’altra prospettiva, restituendone un’immagine molto diversa dal solito.

A prescindere dal tipo di profumo che andrai ad acquistare, provare diverse sfumature di vetiver per capire quale sia quella che ci descrive maggiormente, quale quella che riusciamo ad indossare con maggior disinvoltura e per il più alto numero di ore ci dà la possibilità di vivere il profumo come un’esperienza che va al di là del semplice sfoggiare un oggetto che si possiede: indossare un profumo che sentiamo rappresentarci può essere paragonabile ad un viaggio interiore che si fa alla ricerca di sé stessi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni