Aggiornato alle: 16:44 Lunedì, 17 Agosto 2026 pioggia fortissima (MC)
Varie Morrovalle

Morrovalle, completato il recupero delle mura urbiche: investimento da 425mila euro

morrovalle_mura

Le mura urbiche di Morrovalle tornano al loro antico splendore dopo un intervento di recupero e valorizzazione da 425mila euro. I lavori hanno interessato i tratti della cinta muraria nelle sezioni Nord-Ovest e Sud-Est, la Porta delle Fonti e le aree circostanti, con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza alla struttura e restituirle un ruolo centrale nei percorsi di visita del borgo.

L'intervento, promosso dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Staffolani, è stato sostenuto da un importante contributo della Regione Marche, ottenuto attraverso il bando regionale dedicato al recupero e alla valorizzazione delle mura storiche.

Sicurezza e tutela del patrimonio storico

Il progetto è nato dalla necessità di intervenire su una struttura di grande valore storico e architettonico, prestando particolare attenzione anche alle conseguenze degli eventi sismici e dei fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato il territorio.

L'approccio adottato è stato quello della "conservazione integrata", con l'obiettivo non soltanto di preservare le mura, ma di reinserirle nella vita quotidiana della comunità e nei percorsi di promozione turistica di Morrovalle.

L'intervento permette inoltre di creare un collegamento più diretto tra il centro storico e le Antiche Fonti, area verde del borgo che ospita manifestazioni ed eventi.

"Per secoli - commenta il sindaco Andrea Staffolani - queste pietre sono state concepite per dividere e proteggere. Oggi, grazie a questo importante intervento di valorizzazione e messa in sicurezza, le restituiamo ai cittadini e ai visitatori trasformate nel loro esatto contrario: un abbraccio accogliente e una porta d'ingresso sulla bellezza, sul turismo e sulla nostra identità".

"Il recupero - aggiunge Staffolani - non solo preserva la nostra storia, ma rafforza il pregio e lo spirito di qualità e accoglienza che ci rende orgogliosamente un borgo Bandiera arancione".

Gli interventi sulla cinta muraria

I lavori, sotto la supervisione dell'ingegner Lucia Ilari, responsabile unico del progetto, in collaborazione con il geometra Lorenzo Marsili, hanno consentito di consolidare i tratti di muratura maggiormente ammalorati.

Tra le tecniche utilizzate figurano il "scuci-cuci", la stilatura dei giunti e l'idrosabbiatura delle superfici. L'intervento ha inoltre riguardato il rifacimento del parcheggio e del marciapiede lungo la Provinciale 10, oltre al recupero delle murature degli edifici storicamente inglobati nella cinta muraria.

Un insieme di opere che ha permesso di restituire maggiore sicurezza e leggibilità architettonica a uno degli elementi più caratteristici del centro storico morrovallese.

"Un volano per il turismo"

Soddisfazione anche da parte dell'assessore al Centro storico Mauro Baldassarri: "Grazie a questa importante opera di recupero - sottolinea - Morrovalle consolida il proprio ruolo di eccellenza nel panorama dei borghi storici delle Marche, offrendo a cittadini, visitatori e turisti uno scenario rinnovato, sicuro e di inestimabile valore".

"Tornate all'antico splendore, le mura urbiche diventano un biglietto da visita di straordinario pregio estetico e un volano per il turismo del nostro borgo", conclude Baldassarri.

Per Lucia Ilari, invece, la sfida della valorizzazione va oltre la semplice conservazione del manufatto: "Le mura di cinta costituiscono un elemento fondamentale del patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Proprio per questo meritano attenzione e approfondimento tecnico nell'individuazione degli interventi volti alla loro tutela, ma anche alla loro valorizzazione, concetto che va oltre la semplice conservazione".

"La vera sfida, oggi, per poter salvaguardare strutture delicate e allo stesso tempo potenti come le mura storiche, è trasformare queste 'barriere di mattoni' in elementi di connessione: con il loro attraversamento, il borgo diventa fruibile", conclude Ilari.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni