Aggiornato alle: 09:56 Mercoledì, 4 Dicembre 2024 pioggia leggera (MC)
Varie

Master A19 Mnemosine: come conseguire i CFU per insegnare storia e filosofia

Master A19 Mnemosine: come conseguire i CFU per insegnare storia e filosofia

Il Master A19 Mnemosine è un programma formativo avanzato progettato per professionisti e studenti interessati a conseguire i CFU necessari per poter insegnare le materie di storia e di filosofia nelle scuole pubbliche e private. Si tratta di un percorso didattico innovativo, da seguire online attraverso un piano di studi ben progettato e destinato ad affrontare le classi di concorso delle materie. 

Il Master, nelle sue diverse varianti, si rivolge alle diverse tipologie di laureati. Fermo restando che la scelta deve essere fatta in funzione degli esami\CFU mancanti, in generale il Master in discipline storico-filosofiche (MUUM1824) si rivolge a chi è in possesso delle lauree del nuovo ordinamento quali la LM-85, LM-64, LM-57, LM-1, LM- e LM-50, LS-01, LS-56, LS-65, LS-87 e LS-72. Invece, per chi ha conseguito il titolo di studio nel vecchio ordinamento in scienze dell'educazione dopo il biennio 2000/2001 farà riferimento al Master in Discipline filosofiche e storiche (MUUM1524). Sono poi presenti altre varianti adatte in situazioni particolari.

 

Il Master Mnemosine A19 offre gli strumenti ai futuri insegnanti per poter svolgere il proprio lavoro attraverso l’uso di strategie efficaci per l'ottimizzazione del processo di apprendimento, sia personale che professionale. Già con il percorso di studio si inizia a entrare nel vivo del programma, scaglionato in moduli interattivi, lezioni ed esercitazioni predisposti da esperti del settore. Grazie alla modalità online, i partecipanti possono seguire il corso da qualsiasi parte dell'Italia o del mondo, rendendo flessibile la conciliazione tra studio e impegni lavorativi. Nondimeno, il corso, essendo erogato da Università legalmente riconosciuta dal MUR, è valido per il recupero dei crediti formativi mancanti.

 

Alla fine del percorso formativo, gli studenti avranno superato i vari test e le verifiche presenti al termine di ciascun modulo e saranno dunque pronti per presentarsi all’esame finale che questa volta verrà svolto in presenza presso una delle numerose sedi disponibili in tutta Italia. La formazione rappresenta un'opportunità preziosa per chi desidera eccellere nel campo della formazione ed essere aggiornato sulla filosofia e sulla storia.

Master Mnemosine A19: programma di studio e iscrizione

Il Master permette di acquisire un totale di 12 CFU per ciascun modulo. Ciascun master ha cinque moduli di insegnamento a cui segue una verifica dell’apprendimento, prima di passare al successivo. Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione oppure in quattro rate dilazionate nel tempo. Per quanto concerne le modalità di pagamento, è possibile pagare attraverso il sistema PagoPA oppure, del tutto o in parte, con l’apposita Carta del Docente.

 

Insegnare filosofia e storia oggi significa affrontare l'importanza di queste discipline in un contesto globale. Nel Master Mnemosine A19, i docenti si propongono di formare una nuova generazione di educatori capaci di stimolare il pensiero critico. Difatti, gli studenti non vengono abbandonati a loro stessi, bensì sono accompagnati da un tutor di riferimento. Questo perché insegnare filosofia e storia oggi non è solo trasmettere nozioni, ma piuttosto guidare gli studenti verso una maggiore comprensione del mondo che li circonda.

 

La filosofia è una materia che offre strumenti per analizzare concetti complessi e sfide contemporanee, come l'etica digitale e la sostenibilità, utile per riflettere sulle implicazioni delle singole scelte. Invece, la storia è lo specchio del nostro passato, e permette di comprendere le radici delle attuali dinamiche politiche e sociali. Attraverso l'analisi storica, gli studenti riconoscono i modelli ricorrenti che influenzano in maniera preponderante il presente. 

 

Combinando queste due discipline, gli educatori del Master Mnemosine A19 mirano a sviluppare una visione integrata del sapere. Questo approccio interdisciplinare è essenziale per preparare i giovani ad affrontare le sfide del futuro con consapevolezza e responsabilità. 

Costi, modalità di iscrizione e sbocchi professionali

Ciascun master Mnemosine ha un costo di 690 euro, ma è possibile usufruire di uno sconto di 60 euro aderendo alla promo CT25. Per iscriversi, è sufficiente cliccare sul pulsante Iscriviti del sito in corrispondenza del master scelto e cominciare il processo seguendo le indicazioni. Serve creare un account in cui ricevere le comunicazioni e le credenziali di accesso. Una volta completata la fase iniziale, bisogna attendere i tempi di convalida da parte della segreteria, che saranno comunque veloci. 

Ricevuta la conferma dell’iscrizione, il corsista può iniziare il suo percorso di studio secondo le proprie esigenze. Difatti, la piattaforma è disponibile a qualsiasi ora e senza vincoli. Perciò, sarà lo studente a stabilire il ritmo di studio dei vari moduli e a prenotare l’esame finale, fermo restando il rispetto delle tempistiche minime indicate nelle istruzioni operative. Nel frattempo dovrà sostenere le verifiche intermedie, come già sottolineato, a garanzia di apprendimento al passo con i tempi e con le sfide odierne

Grazie a questa soluzione, proposta da Mnemosine, anche chi lavora potrà disporre del tempo necessario per la preparazione professionale. Al termine gli sbocchi lavorativi si concentrano sia sul settore pubblico che in quello privato, nonché nelle professioni correlate che contemplano l’insegnamento di queste due affascinanti materie.  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni