Si è svolta venerdì all’auditorium della Domus San Giuliano di Macerata, nell’ambito di Pallium Marche 2017, la cerimonia di consegna della targa “Macerata Città del Sollievo”.
A ricevere il riconoscimento da parte della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti di Roma è stato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore ai Servizi sociali Marika Marcolini.
Macerata ha ricevuto la targa, il riconoscimento a testimonianza del suo impegno partecipativo, informativo e formativo nella promozione della “cultura del sollievo” attraverso le associazioni locali di volontariato, le istituzioni sanitarie territoriali e scolastiche.
Requisiti fondamentali per avere il riconoscimento sono l’avere sul proprio territorio realtà socio-sanitarie dedite alla ricerca, al ricovero, alla cura, all’accoglienza della persona sofferente distintesi nella realizzazione di progetti di umanizzazione delle cure e affrancamento dal dolore inutile e/o la presenza di associazioni di volontariato che rappresentano punti di riferimento tangibili e insostituibili nel “prendersi cura” della persona sofferente in tutti i suoi bisogni, la cui dignità è un valore inalienabile da rispettare sempre.
La cerimonia si è conclusa con il concerto del Vox Poetica Ensemble che si è esibito in Ein’ Fest Burg.
Commenti