Aggiornato alle: 20:10 Lunedì, 28 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Varie

L’acquisto di gioielli per investimento a lungo termine funziona

L’acquisto di gioielli per investimento a lungo termine funziona

Da sempre i gioielli hanno rappresentato un accessorio immancabile, un elemento che arricchisce il look, che impreziosisce gli outfit, che definisce la personalità e l’eleganza di chi li indossa. Tutte le donne amano i gioielli e oggi, dopo secoli di cambiamenti, anche gli uomini li inseriscono tra i protagonisti del loro stile.

Quello dei gioielli è un mondo affascinante in cui entrano in gioco il design, le tendenze, la rappresentazione di uno status symbol. Non soltanto accessori di moda e compagni di vita quotidiani, ma i gioielli sono anche un investimento a lungo termine molto ricercato.

La maggior parte dei pezzi originali e pregiati di alta gioielleria, fra cui rientrano anche i gioielli rigenerati di Relusso, sono acquisti destinati ad aumentare di valore nel tempo. Già il loro valore intrinseco è spesso molto alto, inoltre i gioielli in oro non sono soggetti a svalutazione, merito della capacità del metallo prezioso di inserirsi tra le forme di investimento più intelligenti e redditizie della storia dei mercati azionari.

Il valore dei gioielli

A stabilire il valore dei gioielli sono più fattori concatenanti, ognuno dei quali contribuisce a ricavare un valore che, però, può mutare positivamente nel tempo. Questi sono la qualità dei materiali con cui sono stati realizzati, primo fra tutti l’oro, la rarità delle pietre preziose eventualmente incastonate (con i diamanti in cima alla lista, seguiti dai rubini, dagli zaffiri e dagli smeraldi puri), il design esclusivo delle loro linee e il pregio dell’artigiano o della maison di gioielleria che li ha firmati.

Nel corso degli anni, infatti, il valore di un gioiello può soltanto aumentare e difficilmente potrebbe verificarsi il contrario. È vero che la domanda può variare in base alle tendenze e alle mode del momento, ma i pezzi appartenuti alle collezioni più classiche e iconiche, quelli indossati da star e monarchici illustri, mantengono il loro valore o, come detto, ne acquisiscono uno più alto.

Inoltre, i gioielli in oro sono un investimento a lungo termine su cui poter contare perché il metallo prezioso con cui vengono realizzati è considerato un bene rifugio. La solidità della quotazione in Borsa dell’oro ha dimostrato il grande affidamento che si può fare su questo bene in caso di necessità. L’oro non viene intaccato dalle crisi economiche, non è un metallo volatile, e in periodi di incertezza economica il suo valore può addirittura aumentare, dunque i mercati finanziari mondiali sanno bene quanto sia importante investire sull’oro puro.

Il valore dei gioielli in oro permette a questo genere di investimento di diventare un paracadute, un’ancora a cui aggrapparsi nel caso in cui sia necessario attingere a della liquidità extra. Inoltre, più questi gioielli sono pregiati e ricercati, più la loro manifattura è di qualità, più il loro valore nel mercato dei gioielli di lusso aumenta, permettendogli di diventare pezzi da collezione da vendere agli appassionati più facoltosi a prezzi davvero considerevoli.

Chiaramente è importante acquistare questi gioielli solamente da rivenditori certificati e da gioiellerie specializzate in alta gioielleria, ma anche di conservare adeguatamente i gioielli per preservarne la qualità e rispettarne il loro pregio.

Investire in gioielli sostenibili

Con la crescita di consapevolezza nei confronti dei danni all’ambiente che l’uomo e le sue attività stanno infliggendo, negli anni è cresciuto anche l’interesse nei confronti del mercato dei gioielli sostenibili. L’impatto ambientale e sociale della produzione di gioielli è molto alto e noto a tutti, per questo scegliere di investire in gioielli usati e rigenerati diventa è una forma di investimento molto producente.

Acquistare gioielli sostenibili permette di favorire un mercato che lavora con metodi a basso impatto ambientale, che ottimizza l’impiego di energia e riduce lo spreco di materiali e di risorse ambientali, in modo da rispettare il più possibile la salute dell’ambiente.

Inoltre, la storia di responsabilità e cura per il pianeta che c’è dietro ai gioielli realizzati con materiali riciclati o riportati alle condizioni originali con il metodo di ricondizionamento, permette di aumentarne il loro valore nel tempo e di essere un investimento a lungo termine che funziona. Oltre che gratificante dal punto di vista etico.

Gioielli: un investimento di valore

Per sostenere solidamente la tesi che investire nell’acquisto di gioielli di valore sia una scelta efficace sia in termini di redditività che di durata a lungo termine, è importante assicurarsi di costruire un patrimonio in gioielli che non siano soltanto belli esteticamente, ma che il loro fascino e la loro storia li arricchisca di valore ogni giorno.

Gioielli realizzati con materiali di qualità, con pietre preziose rare, dal design senza tempo, sono quei preziosi che mantengono il loro valore più a lungo e che permettono di essere apprezzati di generazione in generazione. Gioielli eterni, belli e sostenibili.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni