Aggiornato alle: 19:42 Lunedì, 23 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Il ruolo della data analysis nel mondo del calcio

Il ruolo della data analysis nel mondo del calcio

Più evolve il mondo, più evolvono gli sport. E tra quelli più amati e guardati, certamente il calcio a un bacino di utenza davvero molto importante. Aumentata la competizione, con tantissime squadre su alti livelli, ovviamente sarà necessario per tutti aumentare e migliorare i metodi di lavori, magari personalizzando qualche mansione o specializzandosi in ruoli relativamente nuovi. Un grande ingresso nel mondo calcistico è certamente quello della Data Analysis, ovvero l’analisi dei big data che possono portare a previsioni di calcio basandosi, per l’appunto, su statistiche specifiche o indicative di un determinato problema da risolvere. Un modo di lavorare molto innovativo a livello sportivo, che ha aperto le porte a svariate novità e approcci alle metodologie.

Di cosa si parla quando si parla di Data Analysis

Quando parliamo di Data Analysis parliamo, banalmente (o meglio, solo in apparenza) di analisi di dati. Le statistiche e non solo sono diventate importantissime in qualsiasi ambito e, di recente, soprattutto nel calcio ad altissimi livelli europei, molte squadre hanno iniziato a sfruttare indicazioni di campo trasformandole in dati, fattori, statistiche al fine di poter meglio consentire ai calciatori di performare quando indossano le loro divise ufficiali.

Ma a cosa servono i dati raccolti? Fondamentalmente possono essere utilizzati in maniere pressoché infinite. La loro applicazione infatti può servire come enorme database per lo scouting, in modo da visionare quanti più calciatori possibili nel minor tempo a disposizione. Ma non solo: si possono utilizzare anche per analizzare alcune caratteristiche fisiche e tecniche della propria squadra o per studiare gli avversari, nonché per valutare le performance in allenamento – a livello atletico e tecnico – dei propri giocatori, a fini di far scendere in campo una formazione migliore per le gare da affrontare.

Chi è il Football Data Analyst

La persona che si occupa di cercare, raggruppare e dare un senso coerente a questi dati è il Football Data Analyst, una figura professionale sempre più in voga nel mondo del pallone. Questa figura avrà come obiettivo quello di focalizzarsi sulla parte strettamente “scientifica” dei dati raccolti per poter risolvere i problemi che una squadra o un calciatore può approcciare nel corso delle settimane.

Ovviamente il Football Data Analyst deve avere una profonda conoscenza del suo sport di riferimento e deve essere in grado di utilizzare processi e strutture che siano in grado di dare uno sprint tecnologico e qualitativo al suo lavoro.

Come si diventa un Football Data Analyst

Per poter diventare un professionista del settore, ovviamente è molto importante saper padroneggiare concetti avanzati sia di questo specifico sport che del mondo dell’informatica e della tecnologia in generale. Attualmente la FIGC riconosce la figura del Football Data Analyst come ufficiale e canonica. Di conseguenza, la stessa FIGC imposta corsi della durata di 3 settimane (72 ore complessive) per la preparazione. Il certificato di abilitazione si potrà ottenere dopo il superamento di un esame composto da una prova orale e da un’analisi basata sull’osservazione di un match di calcio registrato.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni