Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Come imparare l'inglese da casa: 3 consigli pratici e veloci

Come imparare l'inglese da casa: 3 consigli pratici e veloci

Sei abbastanza motivato per studiare una lingua ma non sai come imparare l’inglese da casa? Potrà sembrarti strano, ma per molti ragazzi e adulti questo metodo è particolarmente divertente e non di meno, agevola l’apprendimento al contrario di quanto avviene nei banchi di scuola.

Studiare l’inglese fai-da-te non è semplicissimo, ma con un po’ di motivazione e determinazione potrai raggiungere risultati che ti consentiranno senza ombra di dubbio di poter parlare al punto tale da poter vivere all’estero. In questa guida ti daremo 3 consigli veloci e pratici per raggiungere il risultato.

Come studiare l’inglese da solo con questi suggerimenti pratici

Per imparare l’inglese da casa o da qualsiasi posto tu voglia, al primo posto devi avere la motivazione. Se ciò non fosse presente tra le tue ambizioni, lo studio sarebbe più complesso del previsto e potresti non raggiungere il risultato sperato o immaginato.

Un rimedio perfetto è cominciare a studiare l’inglese con un’insegnante privato che ti conseguirà costantemente nel tuo percorso e ti aiuterà a mantenere sempre la motivazione. Grazie ai siti per imparare inglese online come Skyeng, puoi studiare dovunque tu sia, utilizzando il sito o l’app mobile, all’orario concordato con il tuo insegnante. 

Sul sito di Skyeng la prima lezione di prova viene offerta gratis per testare il tuo livello. Potrai scegliere tra 115 corsi e trovare un insegnante da sogno. Tutti i compiti sulla piattaforma sono interattivi e vengono controllati automaticamente per non perdere tempo durante le lezioni. La scuola offre corsi di inglese online sia per adulti che per bambini da 4 anni in su e invita tutti a conoscere altri studenti del servizio nel Club di Conversazioni.

Per provare Skyeng gratuitamente, iscriviti alla prova gratuita sul sito della scuola e ottieni subito il tuo piano di studi personalizzato. E mentre scegli il tuo corso e insegnante privato su Skyeng, ci sono tre consigli molto utili su come imparare inglese da casa.

Il primo consiglio che posso darti è quello di scaricare un corso di inglese gratuito così da iniziare a fare pratica seguendo le istruzioni di professionisti.

1.     Dai una spolverata alla grammatica di base

Studiare l’inglese da solo potrebbe richiederti un impegno maggiore. Ma per semplificarti l’apprendimento il primo suggerimento riguarda il ripasso o cominciare ad imparare la grammatica inglese di base. Per fortuna non è una lingua le cui basi grammaticale sono troppe, basta davvero poco.

Non applicarti troppo a tutte le regole di grammatica, ti basterà avere giusto le basi per consentirti non soltanto la comunicazione verbale ma soprattutto per lo scritto.

2.     Comincia a guardare serie TV e film in lingua inglese

Il miglior metodo per imparare l’inglese studiando da sé sarebbe certamente quello di recarti all’estero (in Inghilterra o possibilmente in America) e cominciare a lanciarti tra la gente e parlare, parlare e ancora parlare. Ma questo ti distoglierebbe dall’obiettivo su come imparare questa lingua da casa.

Ma per avvicinarti un po’ a questa soluzione ti consigliamo di iniziare a guardare serie TV o film in lingua inglese, accompagnati dai sottotitoli in italiano. Ti agevolerà alla comprensione e ad annotare nuove parole e vocaboli che possibilmente non trovi neppure sui libri.

Osserva tali contenuti con un foglio e dizionario sempre accanto, cosicché tu possa segnarti ogni nuova parola, frase o detto.

3.     Scrivi un diario e naviga sui forum inglesi

Il terzo e ultimo consiglio riguarda la scrittura. Inizia come se stessi stilando un diario di viaggio, che cosa fai quotidianamente, che cosa hai appreso dalla giornata odierna, stila i tuoi obiettivi ed ovviamente fallo tutto rigorosamente in inglese.

Sempre per tenerti allenato, frequenta tutti i forum in cui si parla di un settore che ami particolarmente (ti aiuterà molto a sentirti più a tuo agio). Ti piace la cucina o la tecnologia? Comincia a scrivere in inglese e confrontati con gli utenti del sito.

Non aver paura di sbagliare, perché è proprio grazie agli errori che impererai a non commetterne più e soprattutto apprenderai meglio tanti concetti.

Se volessi ascoltare audio in inglese potresti far riferimento ai migliori podcast stranieri per apprendere nuove frasi e parole. Sappiamo bene che questa rientrerebbe tra le fasi un po’ più avanzate, ma siamo altrettanto certi che ti aiuterà molto durante il momento di apprendimento.

Ricordati che la pronuncia inglese e quella americana sono molto differenti l’una dall’altra. Il British è un po’ più semplice da capire per via della sua chiarezza, l’americano infatti lo sentirai parlare con la bocca più chiusa.

Hai già provato ad imparare l’inglese da casa? Se ti va dicci con un commento come hai fatto e qual è stata la tua esperienza al riguardo. In alternativa ponici i tuoi quesiti e saremo lieti di trovare una soluzione per te.

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni