Aggiornato alle: 19:50 Sabato, 21 Settembre 2024 cielo sereno (MC)
Varie

Civitanova Marche estate: alcuni consigli utili

Civitanova Marche estate: alcuni consigli utili

Esistono moltissimi posti in giro per l’Italia dal grande fascino balneare, ottime mete estive da prendere in considerazione per trascorrere attimi di relax e spensieratezza in famiglia o con amici o ancora con il proprio partner. Insomma una serie di opzioni per gli amanti del mare, della spiaggia e di tutto ciò che circonda questa tipologia di ambiente vacanziero. Una delle alternative che prendiamo in esame in questa circostanza è Civitanova Marche, un comune in provincia di Macerata, nelle Marche appunto. Andiamo a scoprire insieme cosa offre questa location estiva tra le più attenzionate: cosa si può fare, dove andare la sera, i costi del soggiorno e altre curiosità legate a Civitanova Marche ed in particolare al suo magnifico lungomare.

Come è il mare a Civitanova Marche?

Come già preannunciato in fase di premessa Civitanova Marche è una località balneare tra le più ambite da turisti e italiani, come dimostrano anche i dati del 2023. Una cittadina davvero meravigliosa sul piano vacanziero, poiché è in grado di offrire quel giusto mix di relax e divertimento. Inoltre essa può vantare il riconoscimento di bandiera blu, che sottolinea quanto le acque del luogo siano terse e pulite. Le spiagge (che raggiungono nell’insieme una lunghezza di circa 2 chilometri) poi sono sabbiose con un livello del mare poco profondo e quindi adatto anche a coloro che sono poco pratici o avvezzi al nuoto. Verso il litorale sud, poi, troviamo una maggiore profondità del mare e quindi fondali idonei anche a pratiche di immersione.

Cosa si può fare a Civitanova Marche?

Al di là della componente balneare Civitanova Marche ha anche altro da proporre a turisti ed avventori locali. Quindi non solo splendide e lunghe passeggiate per il lungomare, o le altre attività solitamente svolte in tema marittimo. Ma ad esempio un giro in bici per attraversare oltre che il lungomare anche il porto turistico tra i più importanti in Italia. Le piste ciclabili infatti costeggiano i due litorali, nord e sud della città in questione, consentendo agli amanti delle due rote ecologiche di praticare lo sport citato. Se invece si vuol propendere per una visita più tradizionale del luogo, si può ammirare la meravigliosa piazza XX Settembre, una delle più grandi delle Marche. Essa è arricchita oltre che dalle strutture architettoniche anche da aiuole, verde a perdita d’occhio e quindi un’ottima commistione di polmone naturale e artificiale. Inoltre a poca distanza dalla piazza centrale vi sono la chiesa di Cristo Re e il quartiere Shangai, che rappresentano due tappe imperdibili marchigiane. Qui si evidenzia la tipica caratterizzazione da borgo marinaro locale, con un salto temporale nel passato commerciale e culturale di Civitanova. Quest’ultima, inoltre, vanta anche una partizione medievale, nella parte alta del paese. Vicoli pittoreschi costituiscono l’anima di un tempo di questa città, con il teatro storico Annibal Caro a prendersi la scena. Esso è fiancheggiato dalla pinacoteca comunale, dalla stazione del Tram e dai due musei rispettivamente delle Arti e Tradizioni Popolari e quello storico del Trotto.

Dove andare la sera a Civitanova Marche?

Spostandoci verso l’imbrunire della giornata, a Civitanova Marche vi sono diversi locali, pub e bar in cui poter passare qualche ora divertendosi in assoluta allegria e spensieratezza. Tanta musica, ottimi drink e buona compagnia allietano le serate marchigiane. Non mancano ovviamente anche le discoteche (quella della “Baia Imperiale” o la “Onthemix” per citarne un paio), ed i club (l’Incanto è tra i più gettonati), che rappresentano la parte mondana e di movida del posto in questione. Per il problema del parcheggio, inoltre, si sta pensando all’ipotesi anche di pagare le strisce blu direttamente con lo smartphone, in modo da velocizzare i tempi di pagamento.

Civitanova Marche offre davvero tanto a chi vuol divertirsi o, comunque, trascorrere una serata diversa. Oltre alle opportunità sopracitate, uno dei motori del turismo è anche la presenza di una sala giochi a circa 5 km dal lungomare. Ovviamente, come sempre, il consiglio è quello di non esagerare e di, magare, farsi prima un giro online dove si può trovare la recensione di big casino e di tutti gli altri casinò AAMS nuovi o storici che siano.

Insomma, Civitanova Marche, per quanto concerne il divertimento serale, non ha nulla da invidiare ad altre mete più conosciute.

Quanto è lungo il lungomare di Civitanova Marche?

Abbiamo citato sopra il lungomare di Civitanova Marche come la principale attrazione del luogo poiché la sua estensione ricopre una grande porzione del territorio. Infatti si parla tra litorale nord e sud di una lunghezza complessiva di circa 8 chilometri. Un’ampiezza davvero notevole che per ripercorrerla richiede una giornata intera. Esso è inframezzato solo dai due porti: quello peschereccio e quello turistico.

Quanto costa un ombrellone a Civitanova Marche?

Spostiamo ora l’attenzione su una tematica tanto ricercata da chi vuole informarsi su Civitanova Marche come meta balneare. Stiamo parlando del costo di ombrellone e soggiorno presso questa località marittima. Un esborso economico che incide molto sulla programmazione di una vacanza presso tale luogo marchigiano. Per ciò che concerne l’ombrellone e due lettini quale minimo indispensabile per trascorrere qualche ora in spiaggia, si parla di un costo di 16 euro. Esso poi può salire fino ai 24 euro, mentre per uno stagionale, che quindi consente la copertura dell’intero arco estivo, di ben 800 euro. Una spesa che tutto sommato è in linea con quelli che sono i prezzi attuali di balneazione in giro per lo stivale. Al di sotto di queste cifre è ormai quasi impossibile scendere, poiché soprattutto il post pandemia ha acuito la carenza di alcuni settori tra cui quello turistico e marittimo.

Come si chiama il lungomare di Civitanova Marche?

In ultimo vediamo da vicino una curiosità legata a Civitanova Marche che riguarda il suo lungomare, autentica essenza e anima che muove questa location balneare. Prima abbiamo evidenziato la lunghezza ed estensione del litorale marchigiano che raggiunge nella sua interezza gli 8 chilometri; ora invece veniamo ad un altro aspetto di quest’ultimo, ossia il nome che lo definisce: il lungomare Piermanni. Un elemento nevralgico di Civitanova che risulta ben curato, spesso oggetto di azioni di manutenzione utili a mantenerne inalterato lo status per il quale è oggi riconosciuto come uno dei lungomari più belli dello stivale. Quindi esso non passa inosservato solo per l’ampiezza territoriale ma anche per l’estetica e la conservazione di cui l’amministrazione marchigiana è responsabile e fautrice in positivo. Uno dei tanti elementi a metà strada tra artificialità e natura che caratterizza la stragrande maggioranza dei luoghi marittimi italiani. Una ver e propria chicca ricorrente in tutte le mete estive che non può non essere presa in considerazione per trascorrere e dedicargli qualche ora o perché no anche giornata di soggiorno.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni