Aggiornato alle: 16:49 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Varie Altri comuni

Applicazioni gratuite per il montaggio video per Windows e Mac

Applicazioni gratuite per il montaggio video per Windows e Mac

Sei alla ricerca di programmi gratuiti per il montaggio di video? Sei capitato nel posto giusto. Di seguito intendo darti una mano, con una guida in cui descrivo appositamente alcuni software scaricabili a costo zero che ti permetteranno di editare filmati a tuo piacimento.

Va fatta una premessa: se sei alla ricerca di applicazioni avanzate per montaggio professionale, i vari programmi qui presenti potrebbero non soddisfare a pieno le tue esigenze. Al contrario, se sei alla ricerca di qualcosa di semplice da utilizzare con diverse opzioni e funzioni a tua disposizione, i programmi qui consigliati possono fare per te.

In particolare, le applicazioni descritte di seguito sono ottime nei seguenti casi:

- Fare un montaggio video e creare effetti, aggiungere musica per filmini di famiglia, come ad esempio quelli dedicati alle vacanze

- Creare montaggi ed effetti per video con musica, immagini, spezzoni di altri filmati, allo scopo di postare bei video su YouTube, Facebook o altri social per i seguaci del tuo canale o della tua pagina o profilo aziendale.

Quindi, come avrai certamente intuito, se una persona non è molto pratica con il video editing, o è ancora alle prime armi, per sua fortuna la rete mette a disposizione diversi programmi gratis, sia per Windows che per Mac che gli consentono di ottenere buoni risultati in modo anche veloce e divertente.

Degno di nota è anche il fatto che, per quanto riguarda la musica da mettere come colonna sonora per i tuoi video, sul web hai la possibilità di scaricare musica gratuita utilizzabile liberamente anche a scopo commerciale, senza pagare la licenza: fai una ricerca e scarica la musica che più ti soddisfa, e in questo modo non corri il rischio di violare diritti d’autore.

Vediamo quindi di seguito alcune ottime applicazioni gratuite per il montaggio video.

Avidemux

Avidemux è molto amato dagli utenti di ogni dove: ha tutte le funzioni principali, si scarica gratis, e gira su tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac e Linux. Ha moltissimi strumenti ed opzioni per tagliare, montare, e in generale modificare i filmati.

È ottimo anche per creare un collage tra più spezzoni di video. I filmati utilizzati devono però essere tutti dello stesso formato. Ma questo potrebbe non essere un grosso problema: sul web ci sono molti convertitori gratuiti per video, e quindi puoi usarli per uniformare i filmati che ti occorrono per la realizzazione del tuo video.

Consente anche di rimuovere rumori di fondo e di aggiungere musica a tuo piacimento (occhio a non violare eventuali copyright).

Ha una interfaccia abbastanza minimalista, il che è un bene, perché facilita l'uso delle varie funzioni che il software mette a disposizione.

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker è un programma semplicissimo da usare, non ha moltissime funzioni ma permette comunque di ottenere risultati degni di nota, soprattutto per coloro che sono alle prime armi. Si trova facilmente sul web, digitando "Windows Live Movie Maker" in un motore di ricerca e scegliendo tra i risultati che appaiono nella ricerca.

Molto utile per montare e aggiungere qualche effetto particolare ai filmini delle vacanze o dei compleanni in famiglia o con amici. Non sempre gli utenti meno esperti sono in grado di utilizzare tutte le funzioni messe a disposizione da un software di video editing, e quindi il programma qui menzionato potrebbe fare proprio al caso di chi non ha tempo di imparare troppe nozioni ma vuole comunque ottenere un risultato apprezzabile. Funziona soltanto con Windows.

iMovie

iMovie è un programma pensato per il sistema operativo del Mac. Tantissimi utenti del computer con la mela morsicata lo utilizzano, in quanto è semplice da usare, è gratis, e permette di montare file video di moltissimi formati diversi. Inoltre, permette di condividere velocemente il file finale realizzato sui principali social network.

L'applicazione in questione è dotata di molte funzioni, e quindi anche i video maker più esperti non corrono il rischio di rimanere delusi nell'utilizzarlo. Inoltre, è già disponibile sul Mac e quindi non è necessario scaricarlo e installarlo.

Free Video Joiner

Free Video Joiner è un’applicazione per Windows del tutto gratuita, ma ha delle funzioni molto basiche. Permette principalmente di montare uno o più filmati, tagliarli e aggiungere alcuni effetti. Supporta molti formati ed ha delle comode scorciatoie per condividere i file finali ottenuti, su Youtube e altri social.

Gli mancano molte delle opzioni che possono vantare altri programmi, tuttavia è perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione e vuole semplicemente realizzare un bel video per le sue vacanze o altri filmati dallo stile più "casereccio" ma fatti comunque bene.

Lightworks

Per l'editing video, un'altra ottima scelta è rappresentata da Lightworks, disponibile sia per Windows che per Mac. Bisogna però fare distinzione tra il programma a pagamento e quello gratuito.

Per scaricarlo basta andare sul sito del produttore (lwks.com). Nella sua edizione a costo zero presenta tutte le funzioni più importanti per editare un filmato: per esempio, inserire effetti, modificare i colori, o aggiungere sottotitoli o altro testo.

La versione a pagamento è utilizzata anche in ambito professionale, quella gratis è invece un ottimo programma per editare video delle vacanze in famiglia, ma può andare bene anche per proporre filmati ai tuoi seguaci sui social media.

VDSC Free Video Editor

VDSC Free Video Editor ti consente di editare video in modo gratuito, attraverso tagli, montaggi, inserimento di filtri e altri effetti. È facile da usare, anche se alcune funzionalità non sono particolarmente intuitive. È disponibile per Windows, e si scarica andando sul sito del produttore (videosoftdev.com) o anche su siti di terze parti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni