Aggiornato alle: 17:23 Venerdì, 18 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Varie

7 Consigli Di Sicurezza Per I Conducenti Per Garantire La Sicurezza Stradale

7 Consigli Di Sicurezza Per I Conducenti Per Garantire La Sicurezza Stradale

Tutti sappiamo quanto sia importante la sicurezza stradale. Tuttavia, conoscere le pratiche sicure non è la soluzione ideale per ridurre al minimo gli incidenti stradali e altri problemi. Nella fretta di tutti i giorni, è più facile trascurare alcuni dettagli che possono fare la differenza sulla strada.

Pertanto, per prevenire gli incidenti stradali più comuni, ecco sette consigli per la sicurezza dell'auto che potete scoprire in questo blog:

1. Prima di tutto, portare con sé oggetti di emergenza 

Non si può mai sapere quando si tocca il fondo mentre si è in viaggio. Che il motore inizi a dare problemi o che i fari si spengono, può essere stressante gestire una situazione del genere e mantenere la propria sicurezza.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di portare in auto oggetti di emergenza per qualsiasi problema. Questi oggetti possono essere una batteria supplementare, una torcia elettrica, un estintore e un kit per la riparazione delle gomme sgonfie.

2. Capire i segnali sul cruscotto

I cruscotti delle auto sono progettati per mostrare fino a 64 simboli per farvi capire quando qualcosa non va. Se non siete in grado di comprendere questi segnali, come potrete sapere cosa significano?

Pertanto, è necessario consultare il manuale per conoscere i segnali come la spia del triangolo con spia punto esclamativo, la spia della temperatura del motore e le spie degli airbag.

3. Controllare ammortizzatori, freni e pneumatici

Può essere sorprendente per un automobilista notare un rumore di freni, una foratura o una rottura degli ammortizzatori. Tutti questi elementi sono fondamentali per una guida fluida e sicura sulla strada. Pertanto, gli esperti consigliano di controllare regolarmente questi sistemi vitali della vostra auto. 

Se non riuscite a controllare gli ammortizzatori, i freni e gli pneumatici da soli, portate l'auto dal meccanico per un'ispezione adeguata.

4. Evitare le distrazioni

Guidare è un compito impegnativo. Anche se si dispone di un'auto automatica, è fondamentale rimanere vigili sulla strada. Tuttavia, sulla strada si possono incontrare diverse distrazioni. 

Pertanto, cercate di rimanere concentrati sulla strada. Potete fare pause regolari per controllare chiamate o messaggi importanti. Per rimanere concentrati, potete osservare anche il tachimetro e i segnali stradali. 

5. Tenere d'occhio l'ambiente circostante

Molti automobilisti trascurano di controllare l'ambiente circostante mentre guidano. Questo può portare a gravi problemi stradali. Pertanto, fate del vostro meglio per mantenere un margine tra voi e gli altri veicoli. 

Non rispondete a un guidatore spericolato e monitorate i vostri angoli ciechi. Cercate di mantenere una velocità normale in caso di pioggia.

6. Non guidate stanchi

I lunghi viaggi in auto sono allettanti, ma trascorrere molte ore al posto di guida può portare alla stanchezza. Pertanto, l'esperto suggerisce di fare brevi pause durante la guida per sgranchirsi gambe e braccia. 

Assicuratevi di aver dormito bene per il viaggio e mantenetevi idratati per la guida.

7. Guardare sempre a destra 

Quando si effettua una svolta a destra, cercare di guardare anche a destra se si tratta di una strada a due corsie. Molte persone guardano spesso a sinistra, ma questo può portare a una collisione frontale.

Quindi, se volete essere sicuri sulla strada, state attenti e controllate l'angolo destro e sinistro ogni volta che fate una svolta.

(Credit foto: Freepik.com)

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni