Sport

GoldenPlast Potenza Picena, Biancazzurri a secco nell'allenamento con la Videx

GoldenPlast Potenza Picena, Biancazzurri a secco nell'allenamento con la Videx

Prove tecniche di derby senza acuti per la GoldenPlast Potenza Picena, sconfitta nella tana della Videx Grottazzolina con il massimo scarto al termine di una partitella d’allenamento. Le due formazioni marchigiane, protagoniste nel pomeriggio odierno di una sessione comune al PalaGrotta, si incontreranno anche nella prima fase della Regular Season di A2 UnipolSai, in quanto inserite nel Girone Bianco. Le due sfide di campionato sono previste nell’ottavo turno di andata, mercoledì 1 novembre a Grottazzolina, e nell’ottava giornata di ritorno, mercoledì 3 gennaio a Civitanova Marche. Clima disteso, ma test impegnativo per il Volley Potentino, affaticato dai carichi di lavoro e in campo senza l’opposto Fabio Bisi, a riposo precauzionale dopo l’infortunio alla caviglia maturato al Torneo di Spoleto, vinto dai biancazzurri contro Spoleto e GCF Roma. Chiavi dell’attacco al giovanissimo compagno di reparto Yuri Romanò, contrastato da un muro esperto e aggressivo. Tanti cambi per Di Pinto con le seconde linee messe a dura prova dal sestetto titolare dei grottesi.  “Non abbiamo espresso - dice il centrale Graziano Maccarone -  la nostra pallavolo contro una squadra che, al contrario, ha dato tutto e si è comportata molto bene, in particolare dai 9 metri. Noi eravamo poco brillanti in campo, ma domani torneremo in palestra per trovare la condizione migliore e perfezionare i meccanismi di gioco. E’ questione di tempo. Siamo giovani e ci faremo trovare pronti”. Grottazzolina – Potenza Picena 4-0 (25-17, 25-22, 25-15, 26-24) VIDEX: Morelli 20, Brandi N. 2, Vecchi U 9, De Fabritiis U 5, Pison, Cecato 3, Calistri L, Romagnoli, Richards 15, Gaspari 4, Fiori 4, Salgado 8, Brandi J. L, Minnoni 2. All. Ortenzi GOLDENPLAST: Sette 6, Bisi ne, Toscani L, Bucciarelli 2, D’Amico L, Cristofaletti U 12, Marinelli 10, Di Silvestre U, Larizza 4, Monopoli 2, Lavanga, Romanò 12, Maccarone 7. All. DI Pinto Note: durata set 20’, 28’, 22’, 24’. Durata totale: 1h 34’. . Videx: errori al servizio 12, ace 12, muri 11. GoldenPlast: errori al servizio 16, ace 6, muri 8. Nell’arco della seduta i due team si sono affrontati in una partita di allenamento. Biancazzurri in campo con Monopoli al palleggio per l’opposto Romanò, Maccarone e Bucciarelli al centro, Cristofaletti (cambio Under con Di Silvestre) e Marinelli laterali, i liberi Toscani e D’Amico ad alternarsi in ricezione e difesa. Padroni di casa disposti con il seguente starting six: Cecato in cabina di regia per la bocca da fuoco Morelli, Salgado e Fiori centrali, Richards e Vecchi in banda, Calistri libero.  Avvio in salita per Potenza Picena, in affanno per la pressione dei padroni di casa e capace di restare in gara fino al 9-6 per poi arenarsi in ricezione (20-12 con 6 ace subiti nel set) contro un gruppo già amalgamato. A chiudere i conti è la combinazione tra Cecato e Salgado (25-17). Buon inizio nel secondo parziale, con la GoldenPlast aggressiva (0-5). Continua l’assalto all’arma bianca degli ospiti che si portano sul +7 (5-12). La Videx non molla e prova a rientrare (12-15) e accorcia con il muro su Romanò (17-18). Il pareggio arriva al servizio con Vecchi (20-20). Poi i locali alzano il ritmo (24-20) e chiudono con Morelli (25-22). Nel terzo set spazio dall’inizio a Sette e Larizza. Il parziale equilibrato in avvio (7-7). Qualche imprecisione dei potentini e il turno al servizio di Morelli sono alla base del primo strappo (14-9). Potenza Picena accorcia (14-12). Poi il nazionale australiano Richards sale in cattedra dai 9 metri (21-12). A chiudere il parziale è il muro di Vecchi (25-12). Nel quarto set concordato dagli allenatori spazio alle seconde linee anche per la Videx, che aveva impiegato i titolari nei precedenti parziali. I biancazzurri non forzano e vanno sotto 16-8. Lo show di Cristofaletti al servizio e gli errori dei grottesi valgono il pareggio (20-20). Al fotofinish una leggerezza dei biancazzurri regala anche il set ai rivali (26-24).

13/09/2017 21:35
Cucine Lube Civitanova, la carica di Sokolov: "Pronto per un'altra stagione super"

Cucine Lube Civitanova, la carica di Sokolov: "Pronto per un'altra stagione super"

"Ricomincio con la Lube dopo un'estate in Nazionale non troppo soddisfacente - racconta Tsvetan Sokolov dopo i primi due allenamenti con la Cucine Lube Civitanova sostenuti tra martedì e mercoledì - ma ho già messo alle spelle l'avventura dell'Europeo. Sono felice di essere tornato e di rivedere i miei compagni di squadra, sono carico e motivato per una stagione che sarà più difficile di quella appena passata. Ripetersi, infatti, è sempre complicato: adesso il primo obiettivo nel mirino è la Supercoppa che si giocherà proprio qui a Civitanova il 7 e 8 ottobre. Sono pronto ad affrontare questa sfida e a scendere in campo di nuovo con la maglia della Cucine Lube Civitanova". "Nella scorsa stagione - prosegue l'opposto bulgaro classe 1989 - abbiamo fatto vedere a tutti che eravamo prima di tutto una vera squadra, di amici, che ha giocato bene con continuità dall'inizio alla fine, senza alti e bassi, crescendo sempre di livello. Spero che sarà così anche in questa stagione: la squadra, secondo me, è ancora più forte e possiamo migliorare ancora i risultati. Ci aspettano tanto lavoro e, speriamo, tante emozioni positive. Il mio obiettivo è vincere tutto, giocare sempre al massimo per ogni obiettivo, per poi vedere dove saremo arrivati. E alla fine, come al solito, vincerà la squadra più forte".

13/09/2017 19:25
Spalletta condannato a risarcire la Tardella: aveva comprato la Maceratese senza pagare

Spalletta condannato a risarcire la Tardella: aveva comprato la Maceratese senza pagare

Gli avvocati Giancarlo e Massimo Nascimbeni, quali legali della dottoressa Maria Francesca Tardella e del sig. Gianni Piangiarelli, comunicano che il Tribunale civile di Macerata ha pronunciato l’ordinanza immediatamente esecutiva riguardante il ricorso promosso in via cautelare dal sig. Filippo Spalletta, con il patrocinio degli avvocati Federico Valori ed Oberdan Pantana, tendente ad ottenere, tra l’altro, la sospensione dell’escussione della fideiussione rilasciata da Confidi Supremo a garanzia dell’obbligazione del sig. Spalletta di pagamento del saldo, pari a €.275.000, del prezzo di acquisto del 95% delle quote di partecipazione della S.S. Maceratese S.r.l. Il Giudice, in totale accoglimento di una delle eccezioni sollevate dai sottoscritti difensori, ha dichiarato l’incompetenza per materia del Tribunale di Macerata, erroneamente adito dal ricorrente in luogo del Tribunale delle imprese con sede in Ancona competente a decidere la causa promossa dal sig. Spalletta. La decisione di cui sopra segue le pronunce, tutte favorevoli alla dott.ssa Tardella ed al sig. Piangiarelli e divenute definitivamente esecutive, già adottate dal Tribunale civile di Napoli nei confronti di Confidi Supremo per l’escussione della fideiussione summenzionata, nonché dal Tribunale civile di Macerata e dal Giudice di Pace di Macerata per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze per l’utilizzo di Villa Tardella da parte della S.S. Maceratese S.r.l. Il sig. Spalletta è stato condannato dal Tribunale di Macerata a rifondere alla dott.ssa Tardella ed al sig. Piangiarelli Gianni le spese di assistenza legale per complessivi €.11.000 circa. Altrettanto avevano fatto il Tribunale di Napoli nei confronti di Confidi Supremo e così pure il Tribunale di Macerata ed il Giudice di Pace di Macerata nei confronti della S.S. Maceratese per i decreti ingiuntivi relativi ai canoni di locazione ed alle utenze non corrisposti. Si rammenta che tutto il contenzioso in materia civile qui elencato discende dall’iniziativa giudiziaria del sig. Spalletta, in particolare per quanto riguarda il ricorso testè deciso dal Tribunale di Macerata, ovvero dalla sua pervicace volontà di ritenere illegittime le pretese della dott.ssa Tardella e del sig. Piangiarelli, contrariamente a quanto invece deciso dai magistrati che si sono pronunciati in materia. Rimane pendente il contenzioso in materia penale, attivato anch’esso dal sig. Spalletta, nel quale la dott.ssa Tardella e il sig. Piangiarelli, nei tempi e modi che il magistrato inquirente vorrà eventualmente indicare, avranno l’opportunità di rappresentare le proprie ragioni nei confronti di chi li ha tanto disinvoltamente denunciati. Allo stato, per evidenti motivi deontologici, i sottoscritti nulla possono aggiungere per rispetto della magistratura che sta indagando, non avendo fra l’altro i loro assistiti ricevuto alcuna comunicazione ufficiale al riguardo, se non quelle enunciate a mezzo stampa dal difensore dei denuncianti.   

13/09/2017 19:20
Novità al Cus Macerata: al via il nuovo corso di danza contemporanea

Novità al Cus Macerata: al via il nuovo corso di danza contemporanea

Il Cus Macerata ingrandisce la sua già vasta offerta di divertimento e benessere.  L’Ente universitario sta infatti per lanciare il nuovo corso di danza contemporanea che sarà tenuto da Claudia Mazziotti. Ferrarese di 21 anni, studentessa a Macerata, la Mazziotti pratica danza da dieci anni e ne conosce tutte le sfaccettature essendosi cimentata in quella classica, nel jazz, hip hop e naturalmente nella danza moderna e contemporanea.  L’anno scorso ha conseguito due importanti riconoscimenti, come il primo premio al concorso “Danza d’amare” a Salerno e il premio della critica al concorso “Ancona città in danza” presso il teatro delle Muse.  Il suo corso naturalmente si terrà nella palestra del Cus in via Valerio e potrà essere un’opportunità di divertimento per tutti. Per informazioni ed iscriversi telefonare allo 0733 239450.  

13/09/2017 19:15
Un calcio alla violenza sulle donne con la T.E.C. Cup, Trofeo dell’Amicizia Civitanovese

Un calcio alla violenza sulle donne con la T.E.C. Cup, Trofeo dell’Amicizia Civitanovese

Lo sport come veicolo di socializzazione e aggregazione; il calcio a 7, nello specifico, come mezzo di diffusione dei valori fondanti quali rispetto ed educazione. Nasce con il nobile intento di dare un simbolico calcio alla violenza sulle donne la T.E.C. Cup, Trofeo dell’Amicizia Civitanovese, che vedrà impegnate tre squadre amatoriali cittadine nella serata di venerdì 15 settembre presso la nuovissima struttura dell’Energym Sport Center a Civitanova Marche. La manifestazione, ideata e organizzata dalla Trementozzi Eventi Comunicazione, ha visto l’adesione di tre formazioni locali: Civitanova ‘07, Civitanova Sport e la neo nata La Boca Sette Colli di mister Giuseppe Abbatantuoni, che militerà nel prossimo campionato Sportware. Un modo per dire alla violenza in genere ma, visti gli ultimi drammatici eventi di cronaca nera, in particolar modo contro le donne, vittime innocenti di un attacco vigliacco e barbaro che si cela dietro il nome di stupro. Tre gare di cinquanta minuti l’una, alle quali darà il calcio d’inizio la calciatrice civitanovese Rita Tavares, in rappresentanza di un universo, quello femminile, che sa coniugare perfettamente sport e impegni familiari. “Abbiamo pensato di organizzare qualcosa di semplice, ma significativo, in un momento storico in cui la donna è troppo spesso oggetto di violenza e soprusi vigliacchi e infami – dice Emanuele Trementozzi, titolare dell’omonima agenzia di comunicazione ed eventi e presidente de La Boca Sette Colli – Siamo convinti che lo sport, nel suo piccolo, riesca a sensibilizzare gli animi e a smuovere le coscienze e abbiamo scelto Rita Tavares perché coniuga, egregiamente, il molteplice ruolo di donna, mamma e amante del calcio. Siamo onorati del fatto che Rita dia il simbolico inizio al torneo e attraverso questa manifestazione speriamo di mantenere i riflettori accesi su quelli che sono i valori fondanti della nostra vita: educazione, rispetto, amicizia. Inoltre, selezionando tre formazioni esclusivamente civitanovesi abbiamo voluto lanciare un messaggio forte e chiaro: al di là della rivalità sportiva, non esiste campanilismo e derby che tengano. Davanti uno sport pulito e amichevole, lontano anni luce da quello esasperato dal business e dal potere, siamo tutti uguali e uniti nel dire: NO ALLA VIOLENZA”. Il torneo prenderà il via alle 20.30 con la sfida inaugurale tra Civitanova ‘07 e Civitanova Sport, quindi scenderà in campo La Boca nei due match successivi. Al termine degli incontri premiazioni di rito offerte dal Macron Store di Civitanova e officiate da Giampietro Cappella, presidente A.S.C. Marche che patrocina l’evento. La manifestazione, che rientra nel circuito Marche Tornei, sarà diretta da Joris Verrucci del Gruppo Arbitri Marche.  

13/09/2017 10:06
Il Tolentino si rinforza e tessera il trequartista Lorenzo Belli

Il Tolentino si rinforza e tessera il trequartista Lorenzo Belli

Mister Zaini è stato accontentato: l’U.S. Tolentino ha tesserato il trequartista Lorenzo Belli, classe 1993 proveniente dal Flaminia Civita Castellana, società della serie D laziale. Il giocatore ha iniziato nelle giovanili della Ternana, poi Castel Rigone serie D, Martinafranca C/2, Bastia Umbra serie D e Flaminia Civita Castellana serie D. "E’ un giocatore che seguivamo da tempo" ha dichiarato il diesse Giorgio Crocetti "è giovane e sicuramente farà bene anche nel Tolentino. Lorenzo Belli potrà essere utilizzato a partire dalla trasferta di domenica prossima a Pergola. Domani pomeriggio intanto il Tolentino giocherà il ritorno della Coppa Italia in casa del Montegiorgio. La squadra cremisi partirà dal vantaggio di 3 a 0 conseguito nella partita di andata. 

12/09/2017 19:52
Quarta settimana di preparazione e secondo test per la Lube

Quarta settimana di preparazione e secondo test per la Lube

La Cucine Lube Civitanova è tornata stamattina in palestra dopo i due giorni di riposo concessi dallo staff tecnico biancorosso. Oggi, martedì, in programma una doppia seduta di allenamento di pesi al mattino e di tecnica al pomeriggio, introduzione alla quarta settimana di preparazione che prevederà per i campioni d'Italia un altro test pre-campionato. Sabato pomeriggio alle ore 17, infatti, arriverà all'Eurosuole Forum la Monini Spoleto, formazione del campionato di Serie A2 che vede tra le sue fila l'ex regista tricolore Antonio Corvetta, nelle ultime due stagioni in biancorosso: l'ingresso per il pubblico è, come di consueto, libero. Intanto da oggi rientrano ufficialmente in gruppo Dragan Stankovic e Tsvetan Sokolov: il centrale serbo e l'opposto bulgaro, dopo alcuni giorni di meritato riposo al termine dell'avventura ai campionati Europei con le rispettive Nazionali. Dunque mancano ora all'appello soltanto i tre atleti impegnati attualmente nella Grand Champions Cup in Giappone: gli statunitensi Micah Christenson e Taylor Sander, il francese Jenia Grebennikov.   Il programma della settimana dall'11 al 17 settembre   Lunedì: Riposo - Riposo Martedì: Pesi - Tecnica Mercoledì: Riposo - Tecnica Giovedì: Tecnica - Tecnica Venerdì: Pesi - Tecnica Sabato: Riposo - Test con Spoleto (a Civitanova) Domenica: Riposo - Riposo

12/09/2017 18:02
La Folgore Castelraimondo ricomincia gli allenamenti; donazioni dal Telefono Azzurro di Padova

La Folgore Castelraimondo ricomincia gli allenamenti; donazioni dal Telefono Azzurro di Padova

È iniziata sotto la pioggia battente la stagione sportiva del settore giovanile della Folgore Castelraimondo. Da ieri, lunedì 11 settembre, sono tornati in campo anche i Piccoli Amici, i Primi Calci, i Pulcini, che si alleneranno tutti i lunedì e i mercoledì dalle 17 alle 19, e gli Esordienti, in campo invece il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30. Contrestualmente è iniziato il lavoro specifico per i portieri, seguiti da Gianluca Gubinelli, tecnico abilitato FIGC, e Fabrizio Gagliardi, il martedì ed il giovedì. Gli Esordienti si alleneranno dalle 15:30 alle 16:45 mentre Giovanissimi e Allievi dalle 17:30 alle 19:00.  La stagione sportiva 2017-2018 è stata inaugurata domenica 10 settembre con la Santa Messa celebrata al campo sportivo da padre Giampiero. Una mattinata significativa, all'insegna dell'amicizia e della solidarietà. Erano presenti il sindaco, Renzo Marinelli, il vicesindaco, Esperia Gregori, e l'assessore allo sport, Elisabetta Torregiani. Sono arrivati a Castelraimondo, a ritrovare gli amici della Folgore, alcuni membri del Telefono Azzurro di Padova, che avevano ospitato nel giugno scorso il torneo “Un Calcio alle Macerie” per raccogliere fondi per il Lanciano Forum. È stata questa la volta per la Folgore di ricambiare l'ospitalità ricevuta e nell'occasione mostrare agli amici padovani il territorio dell'entroterra, ferito ma pur sempre bellissimo. “Quella di domenica è stata una mattinata profondamente significativa – ha affermato il presidente della Folgore Castelraimondo, Donatella Antognozzi – devo ringraziare innanzitutto gli amici del Telefono Azzurro di Padova, che non solo sono venuti a trovarci ma inaspettatamente ci hanno regalato del materiale tecnico esclusivamente per il settore giovanile. Un gesto che sicuramente ci ha sorpresi e ci ha emozionati. Il mio ringraziamento a fronte dell'inizio di questa stagione va all'amministrazione comunale, che ci ospita in queste strutture e ci supporta sempre, non solo finanziariamente, ma in tutte le nostre iniziative e volontà di intenti. E poi, non da ultimi, tutti i dirigenti, i tecnici, i collaboratori e soprattutto tutti i nostri ragazzi, che sono i veri protagonisti di questa giornata e della nostra attività. È un gruppo fantastico, e senza ognuno di loro ed il loro supporto non vivrei questa grande responsabilità nello stesso modo”.   Ecco la lista dei tecnici abilitati del Settore Giovanile. Piccoli Amici 2011-2012 – Francesco Carboni, Nicola Tagaras Primi Calci 2010 – Lorenzo Capenti, Giacomo Lori Primi Calci 2009 – Roberto Seri, Nicholas Gabrielli Primo anno Pulcini 2008 – Gaetano Lori, Paolo Odierna Secondo anno Pulcini 2007 – Olaf Micucci, Valerio Spadoni Esordienti 2005-2006 – Francesco Colella Giovanissimi 2003-2004 – Giorgio Giorgetti Allievi 2001-2002 – Luigi De Angelis   Responsabile Tecnico Allenatori – Gaetano Lori Responsabile Organizzativo – Giorgio Giorgetti Responsabile Settore Giovanile – Andrea Grespini

12/09/2017 13:48
Treia protagonista a "Mura in Festa" a Macerata

Treia protagonista a "Mura in Festa" a Macerata

Grande successo a Macerata per il gioco del pallone col bracciale nell’ambito della manifestazione “Mura in Festa” che ha visto per il secondo anno consecutivo il ritorno dell’antico gioco sferistico nell’ambiente che nel passato lo aveva già visto protagonista: lo Sferisterio. Venerdì 8 è iniziato con il convegno organizzato e moderato dall’Assessore allo Sport del Comune di Macerata Alferio Canesin, con relatori il Presidente dell’Associazione Nazionale, il livornese Valter Romagnoli e il Prof . Alberto Meriggi; quest’ultimo ha deliziato i presenti con un racconto emozionante su Carlo Didimi, le sfide e i grandi campioni del passato e ha dimostrato di essere, ancora una volta, un indiscusso valore aggiunto per la storia e la cultura di Treia. Nello stesso giorno, all'ingresso dello Sferisterio maceratese, il fotografo e grande amante del gioco, Nazareno Crispiani, ha raccontato con le sue foto le prime disfide di Treia, i match del passato allo Sferisterio, i volti dei campioni del passato e del presente. Sabato 9 la sfilata per le vie del centro cittadino curata dall’Ente Disfida del Bracciale di Treia, che ha visto la partecipazione dei giocatori della Asd Carlo Didimi di Treia e della Acli Macerata e dei tamburini di Treia. A seguire il gioco con Marco Sparapani, Matteo Camertoni, Leonardo Giannandrea e Mirco Branchesi per la Didimi e Luca Crescimbeni, Corrado Speranza, Alessio Benedetti e Luca Giustozzi per la Acli Macerata che si sono sfidati in un’incontro amichevole; anche il Sindaco Carancini e l’Assessore Canesin hanno provato alcuni scambi di gioco attraendo l’interesse dei numerosissimi spettatori che dalle 17 hanno invaso l’antico tempio del bracciale. Intanto, in contemporanea nello spazio dedicato ai bambini a Piazza Mazzini, sisvolgeva un laboratorio e gioco didattico a premi, offerto dalla città di Treia e curato dall’assessore alla cultura Edi Castellani, con la collaborazione delle ragazze del Servizio Civile. L’Assessore alla cultura ha inteso far conoscere la grande tradizione sportivo-culturale del Gioco del pallone col Bracciale, attraverso la didattica rivolta ai bambini, iniziativa che non poteva che avere le sue radici nella città di Treia. Tale progetto, inserito nel POF delle scuole di Treia, viene svolto da 5 anni ed è rivolto alla scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo“Egisto Paladini” di Treia. Nell’anno scolastico 2016/2017, in via sperimentale, hanno preso parte alla realizzazione del gioco la classe III A della scuola Primaria “S. D’Acquisto” di Macerata, con laboratori svolti a scuola direttamente dall’assessore alla cultura Edi Castellani. Il gioco didattico a premi, svoltosi in Piazza Mazzini, è stato pensato e voluto per far divertire i bambini e far conoscere loro nozioni e dettagli interessanti sul Gioco del pallone col Bracciale, un affascinante sport e una forte tradizione che la città di Treia ha saputo mantenere e valorizzare nel tempo. Spettatori i tanti genitori e passanti che si sono intrattenuti con le immagini proiettate con l’aiuto di un grande schermo, in cui veniva riprodotto il gioco tradizionale fatto a terra e che ad ogni tiro di dado, apriva le finestre per proporre quesiti e risposte a tema. Con estrema sorpresa dei bambini, alla fine del gioco sono stati consegnati come premi dei bracciali in miniatura. Continua inoltre, anche grazie a questo evento, il recupero delle Città dove anticamente si giocava al bracciale, impegno che, assiduamente, il presidente nazionale dell’Associazione (e delegato Fipap per il bracciale) Valter Romagnoli, il Presidente dell’ente disfida Giorgio Bartolacci e l’assessore allo sport di Treia David Buschittari ( e referente nell’associazione per le “Città del bracciale”) portano avanti, guardando già alle sfide di Firenze e Verona nel 2018.

12/09/2017 10:00
Podio per la vela marchigiana ai campionato nazionali di Crotone. Tra i giovani spicca Maria Giulia Cicchinè

Podio per la vela marchigiana ai campionato nazionali di Crotone. Tra i giovani spicca Maria Giulia Cicchinè

Terzo posto e otto medaglie per la regione Marche alla Coppa Primavela e ai Campionati nazionali di vela che si sono conclusi a Crotone il 3 settembre scorso. Tra i giovani atleti il Club Vela di Portocivitanova vanta Maria Giulia Cicchinè che ha vinto prima femminile e seconda overall nel Laser 4.7, e Irene Tari, vicecampionessa nazionale giovanile di kiteboard, una disciplina che debutterà nella vela a cinque cerchi a partire dalle Olimpiadi Giovanili 2018 di  Buenos Aires (Argentina). "Oltre a premiare le capacità e l’impegno nella preparazione dei singoli equipaggi, allenatori e società del territorio, la brillante performance dei baby-velisti della X Zona è un segnale di ripresa importante per la vela giovanile - dichiara Vincenzo Graciotti, presidente del Comitato X Zona FIV/Marche - Mi complimento con i ragazzi che hanno regatato tutti molto bene, ma non posso fare a meno di complimentarmi altrettanto con i dirigenti e i tecnici delle società di appartenenza. Tornare con 8 medaglie da una manifestazione che ha coinvolto quasi un migliaio di equipaggi juniores conferma un efficace lavoro di promozione della vela sul territorio”.        

11/09/2017 22:25
Riparte il settore giovanile del Montalbano Volley

Riparte il settore giovanile del Montalbano Volley

Il settore giovanile del Montalbano Volley scalda i motori e si prepara a partire da lunedì 18 settembre alla palestra in via Fratelli Cervi. Si partirà con l’Under 18 e l’Under 16, con il settore giovanile e con il minivolley dai 5 anni in su. I tecnici del settore giovanile Federico Domizioli, Cristian Casoli e Leonardo Scuffia saranno a disposizione dei ragazzi e dei loro genitori, per fornire tutte le informazioni necessarie. Si ricorda, inoltre, che le due settimane di settembre saranno gratuite. Questi gli orari: i 2005 il lunedì e giovedì dalle 16:30 alle 18:30; i 2006 e 2007 mercoledì dalle 17:30 alle 19.00 e il venerdì dalle 16:30 alle 18:30; i 2008 e 2009 mercoledì dalle 17.30 alle 19.00 e venerdì dalle 16:30 alle 18:00 ; i 2010, 2011 e 2012 lunedì e mercoledì dalle 16:30 alle 17:30. Oltre all’attività giovanile sta entrando nel vivo anche quella della prima squadra, la Medea Macerata che affronterà il prossimo campionato di Serie B. Mercoledì 13 settembre alle ore 20 al Marpel Arena test match contro Foligno per cominciare a testare il rodaggio dell’organico allestito dal ds Riccardo Modica ed allenato da coach Adrian Pablo Pasquali.

11/09/2017 22:23
Nel giorno del suo compleanno, a Camerino si gioca "Una partita per il futuro" in memoria di Emanuele Bonifazi

Nel giorno del suo compleanno, a Camerino si gioca "Una partita per il futuro" in memoria di Emanuele Bonifazi

Il ricordo di Emanuele Bonifazi arriva con un'altra manifestazione di solidarietà. Bonifazi, 31enne di Pioraco, è una vittima della strage di Rigopiano del 26 gennaio.  L'evento viene organizzato dall'ASD Nova Camers in collaborazione con l'Associazione "Ciao Manu!" e si chiama "Una partita per il futuro": si svolgerà sabato 24 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30 presso lo Stadio Universitario Livio Luzi di Camerino. Sarà giocata una partita di solidarietà tra la Nazionale Attori contro il Soccorso Alpino, alla quale parteciperà anche una rappresentanza dei soccorritori dell'Hotel Rigopiano. La manifestazione assume ancora più rilevanza simbolica perchè giocata proprio nel giorno del compleanno di Emanuele. L'associazione "Ciao Manu!" è nata in sua memoria, grazie a parenti e amici, i quali le hanno dato vita con la finalità di promuovere progetti e campagne a scopo benefico. L'ingresso ha un costo di 10 euro ed i ricavati saranno interamente destinati all'Universtà degli Studi di Camerino e al Comune di Pioraco.

11/09/2017 20:20
Goldenplast, buona la prima per il giovane Yuri Romanò

Goldenplast, buona la prima per il giovane Yuri Romanò

Debutto coronato dagli applausi per il secondo opposto della GoldenPlast Potenza Picena. Assente giovedì scorso per impegni universitari all’allenamento congiunto con la Cucine Lube Civitanova, il giovane Yuri Romanò sabato pomeriggio è stato chiamato a sostituire il compagno di reparto Fabio Bisi, dolorante a una caviglia, nel secondo mini- match del Torneo di Spoleto. Senza pensarci un attimo, appena il tecnico Adriano Di Pinto gli ha fatto un cenno, il nazionale juniores è entrato in campo con il suo team sotto di 1 punto (6-7) e ha dimostrato grinta, carattere e colpi in grado di qualificarlo già come un sicuro prospetto. L’atleta che fino alla passata stagione giocava nei Diavoli Rosa di Brugherio ha contribuito al successo per 2-1 contro la Ceramica Scarabeo GFC Roma. Una bella sorpresa per i tifosi arrivati in Umbria, una prima conferma per la dirigenza biancazzurra, che in estate aveva visto in Yuri un elemento ideale per il progetto.   Avete piegato due formazioni di tutto rispetto sorprendendo un po’ tutti.  “Io non sono sorpreso del nostro gioco, semmai felice per il mio debutto, per l’intesa con i palleggiatori e per come abbiamo fatto fronte alle prime difficoltà contro club tosti”.   In effetti il vostro sembra un meccanismo già ben rodato nelle fasi di attacco. “Abbiamo lavorato sodo in palestra, ma purtroppo non avevo potuto prendere parte al test con la Lube. Il nostro gioco sta migliorando. Secondo me la strada è quella giusta”.   Che indicazioni vi ha dato a fine gara coach Adriano Di Pinto?  “Ci ha parlato soprattutto tra un incontro e l’altro. Dopo i complimenti ci ha detto di restare attenti e concentrati sul faccia a faccia successivo contro la formazione laziale”.   Che impressione ti hanno fatto Monini Spoleto e Ceramica Scarabeo GCF Roma? “Collettivi molto validi. Gli umbri presentano anche ottime individualità nel roster. I civitonici sono destinati a crescere in vista della Regular Season. Saranno protagonisti”.   Mercoledì alle 18.30 la GoldenPlast affronterà un test sul campo di Grottazzolina.  “Ho già disputato dei derby con la maglia dei Diavoli Rosa di Brugherio. Mi piacciono i confronti passionali, ma quello del 13 settembre sarà solamente un antipasto. In Regular Season sono sicuro che vivrò le sfide contro la Videx Grottazolina come gare speciali”. Lo spirito è quello giusto. Il talentuoso brianzolo ha già conquistato i supporter e continuerà a lavorare sodo con il gruppo per farsi trovare pronto e sfruttare ogni occasione.

11/09/2017 20:13
I balestrieri di Senigallia si laureano campioni nazionali a San Severino

I balestrieri di Senigallia si laureano campioni nazionali a San Severino

I balestrieri di Senigallia si aggiudicano il quindicesimo Campionato Italiano di balestra manesca, avvenuto la scorsa domenica nella splendida cornice di San Severino Marche.   Manifestazione organizzata dall'associazione Palio dei Castelli, patrocinata dal Comune e promossa da Pro Loco settempedana insieme alla Litab, la Lega Italiana di Tiro allaBalestra. Nell'occasione la stessa  Litab ha devoluto una somma di denaro a favore dei terremotati e dell'associazione settempedana perchè la rievocazione e tutti gli eventi connessi continuino ad esistere sul territorio.   Dietro la squadra di Senigallia si è piazzata la delegazione del Calcio storico fiorentino. All’appuntamento settempedano erano presenti anche i balestrieri di Cortona, Cagli, Cerreto Guidi, Mondavio e Sulmona.A causa del maltempo la manifestazione si è dovuta tenuta al chiuso presso la palestra delle scuole medie.  

11/09/2017 19:26
Gabriele Marozzi si aggiudica il Trofeo di Pesca "Città di San Severino"

Gabriele Marozzi si aggiudica il Trofeo di Pesca "Città di San Severino"

Il detentore del titolo di campione provinciale, Gabriele Marozzi, si è aggiudicato la settima edizione del Trofeo di pesca “Città di San Severino Marche”, trofeo promosso dall’associazione sportiva dilettantistica Settempeda. Sugli altri gradini del podio Augusto Carsetti della società Alto Aniene di Roma e il settempedano Francesco Pelagalli sempre della dell’Asd Settempeda. A premiarli sono stati il presidente della società settempedana, Sandro Dignani, insieme all’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni. Alla competizione hanno preso parte ben sessanta pescatori giunti, oltre che dalle Marche, anche da Umbria, Lazio e Abruzzo. Alla finale hanno partecipato i primi sei classificati di ogni settore. Premi speciali anche al pescatore più anziano e al pescatore più giovane. Questa la classifica fino al decimo posto: 4. Marco Venanzi della Quintana di Perugia, 5. Edoardo Sguazza del club Cannisti del Burano di Pesaro, 6. Giulio Belfiori dell’Asd Settempeda, 7. Fabio Santelli dell’Alto Tenna di Ascoli Piceno, 8. Paolo Cerioni dell’Asd Settempeda, 9. Juri Rango dell’Asd Settempeda, 10. Mauro Sbarbati del club Top Time di Macerata.

11/09/2017 16:41
Tre atleti della Lube in campo nella Grand Champions Cup 2017

Tre atleti della Lube in campo nella Grand Champions Cup 2017

Tre atleti della Cucine Lube Civitanova ancora protagonisti a livello internazionale con le rispettive Nazionali. Da domani il palleggiatore Micah Christenson e lo schiacciatore Taylor Sander con gli Stati Uniti, insieme al libero Jenia Grebennikov con la Francia, scenderanno in campo nella Grand Champions Cup 2017. La settima edizione del prestigioso torneo internazionale è in programma da martedì 12 a domenica 17 settembre in due città del Giappone, Nagoya ed Osaka. Si gioca ogni giorno (tranne il 14 settembre) con la formula del Round Robin. Alla Grand Champions Cup partecipano 6 formazioni, vale a dire le migliori squadre per ciascun continente sulla base del ranking FIVB dopo Rio2016 (Brasile, Stati Uniti, Iran e Francia), oltre al Giappone padrone di casa e all’Italia, invitata al torneo con una wild card.     Il programma delle gare della Grand Champions Cup 2017 (ora italiana) 12 settembre a Nagoya ore 5.40 Francia-Brasile ore 8.40 Italia-Iran ore 12.15 Giappone-Stati Uniti 13 settembre a Nagoya ore 5.40 Brasile-Italia ore 8.40 Stati Uniti-Iran ore 12.15 Giappone-Francia 15 settembre a Osaka ore 5.40 Iran-Brasile ore 8.40 Francia-Stati Uniti ore 12.15 Italia-Giappone 16 settembre a Osaka ore 5.40 Stati Uniti-Brasile ore 8.40 Francia-Italia ore 12.15 Giappone-Iran 17 settembre a Osaka ore 4.40 Italia-Stati Uniti ore 7.40 Iran-Francia ore 11.15 Giappone-Brasile

11/09/2017 16:31
Federico Aliberti da Civitanova ai mondiali di karate di Bucarest

Federico Aliberti da Civitanova ai mondiali di karate di Bucarest

Diciannove anni e già un campione. Federico Aliberti è la promessa del karate civitanovese che il prossimo 14 settembre parteciperà ai mondiali di karate che si terranno a Bucarest. L'assessore allo sport di Civitanova Marche Maika Gabellieri e l'assessore al personale Enrico Giardini lo hanno incontrato questa mattina prima della partenza. “ Siamo orgogliosi della partecipazione ai mondiali di Federico, atleta giovane e preparato – ha dichiarato l'assessore Gabellieri - Preparato da un allenatore che è ormai un'istituzione a Civitanova, vogliamo esprimere tutto il nostro incoraggiamento e il sostegno di tutta la città, con l'auspicio di portare bei risultati a Civitanova. E' uno sport che insegna le regole, la disciplina e che è utile ad impostare il giusto carattere per affronate le sfide della vita”. Federico dichiara di esser pronto ad affrontare la gara"Cercherò di dare il massimo, ed è questo l'importante al di là del risultato specifico. Questa estate ho fatto molte rinunce per studiare e allenarmi e cercherò di portare in alto la bandiera italiana in questa competizione. Voglio ringraziare i miei maestri e anche l'Amministrazione comunale che mi ha ricevuto oggi”. Un grande in bocca al lupo a Federico.

11/09/2017 16:29
La Rossella Civitanova inciampa in amichevole con il Porto Sant'Elpidio

La Rossella Civitanova inciampa in amichevole con il Porto Sant'Elpidio

Amichevole difficile per la Rossella contro i pari categoria del Porto Sant'Elpidio, ma non poteva essere altrimenti, con coach Rossi costretto a ruotare soltanto otto uomini, viste le assenze di Felicioni, Gennaro e Mario Tessitore, Cognigni, Vallasciani e Sbaffoni. Non è tutto da buttare però, con Coviello e Amoroso che hanno confermato la vena realizzativa, mentre Andreani e Cassese hanno avuto molti minuti per affinare l'intesa nel backcourt civitanovese. Buone impressioni anche dal giovane Dania, che con più minuti a disposizione ha mostrato alcune giocate importanti. Per la cronaca i primi tre quarti sono tutti appannaggio degli ospiti, con la Rossella che mostra sempre buona intensità e gioco nei primi minuti, ma poi perde lucidità nei finali. La squadra di coach Domizioli invece, cerca di sfruttare la maggior lunghezza della panchina e la maggiore fisicità, soprattutto sotto le plance con Zanotti e Romani (assente l'altro lungo Torresi) L'ultimo parziale viene invece vinto dalla Rossella, grazie agli ottimi spunti di Coviello, Amoroso, Andreani e Dania. Per i ragazzi di coach Rossi ci sarà un'altra settimana "tipo" di lavoro, che si concluderà sabato con l'amichevole al PalaRisorgimento (ore 18.00) contro Pedaso. Tabellino Rossella: Cassese 7, Marinelli 5, Coviello 19, Amoroso 14, Andreani 6 ,Dania 6, Milisavljevic 4. La Piscopia. Parziali: (61-77) 17-28, 11-13, 15-22, 18-14    

11/09/2017 10:35
Futsal Potenza Picena, buona la prima: sconfitto il Bocastrum due a zero

Futsal Potenza Picena, buona la prima: sconfitto il Bocastrum due a zero

Futsal Potenza Picena, buona la prima. I ragazzi di mister Massimiliano Sbacco si impongono per 2-0 contro il Bocastrum nella prima sfida del nuovo campionato 2017-18. Davanti al pubblico numeroso accorso al PalaOrselli, nuova casa per i potentini in questa annata, i giallorossi con un gol per tempo liquidano la pratica e conquistano i primi punti del 2017-18. Buona la prestazione del Futsal Potenza Picena che, contro una squadra accorta e ben disposta in difesa, è riuscito a scardinare il castello difensivo grazie a delle buone trame offensive. La condizione atletica, per lo meno in questa fase, ovviamente non può essere al top ma i progressi della squadra sono evidenti e costanti. Primo tempo molto equilibrato, con i ragazzi di mister Sbacco che tengono in mano il pallino del gioco mentre la compagine di mister Balloni si difende con ordine concedendo poco, anche se la prima palla gol capita sui piedi di Camplone, bravo Losco a disinnescare tutto. Al 15' Mancini è sfortunato visto che la sua conclusione si stampa sul palo e la sfera viene bloccata dal portiere ospite. L'episodio chiave al 25' quando Durastanti e Seghetti compiono una vera e propria frittata regalando il gol del vantaggio ai potentini. Nella ripresa pronti via e Massaccesi si mette in proprio siglando il 2-0. Il Futsal gestisce bene, sfiorando anche trovare la terza rete, e porta a casa una vittoria che è un ottimo viatico per il resto della stagione. "Una partita tirata - commenta il presidente Luciano de Luca a fine gara - All'inizio siamo partiti un pò contratti, forse abbiamo pagato un pò l'emozione dell'esordio, e abbiamo fatto un pò di fatica nei primi minuti. Il gol ci ha sbloccato e nella ripresa siamo andati meglio, dove abbiamo imposto i nostri ritmi non riuscendo a segnare più reti. Comunque come prima partita va bene così, stiamo crescendo piano piano sempre di più".   FUTSAL POTENZA PICENA - BOCASTRUM 2-0 (1-0 pt)   FUTSAL POTENZA PICENA: Losco, Di Toro, Matteucci, Micucci, Massaccesi, Mobbili, Cimmino, Gattafoni, Mancini, Fortuna, Coppari All. Sbacco BOCASTRUM: Seghetti, Ciotti, Durastanti, Santori, Maoloni, Vallorani, Camplone, Di Eugenio, Kacili All. Balloni Reti: 25' Durastanti (aut), 8' st Massaccesi   Arbitri: Rascioni e Marini di Ancona

11/09/2017 10:30
Recanatese, il derby con la Jesina finisce a reti bianche

Recanatese, il derby con la Jesina finisce a reti bianche

Finisce a reti bianche il derby tra Jesina e Recanatese, un incontro che potrebbe essere considerato una classica del girone F. Epilogo sicuramente equo dopo una gara tutt’altro che spettacolare, anche a causa del terreno di gioco reso pesante dalle abbondanti precipitazioni nelle ore antecedenti la partita. Per i giallorossi un deciso passo in avanti dopo la brutta sconfitta subita nel match di esordio. La formazione di mister Potenza (oggi squalificato e per questo sostituito in panchina dai suoi collaboratori Cursio e Radatti) tiene bene il campo ed a differenza di quanto visto nelle partite di Coppa e della prima in campionato, si è vista maggior continuità nell’arco dell’intera gara ed un atteggiamento più combattivo.Segno di una tenuta fisica in miglioramento e di meccanismi di gioco che cominciano a funzionare.Andando alle formazioni il mister dei leoncelli Gianangeli conferma lo stesso schieramento di sette giorni fa ad Avezzano con l’unica variante rappresentata dall’ex Monticelli e Fermana Salvatore Margarita, Pierandrei va in panchina. Nella Recanatese, rispetto al match di esordio con la Vis Pesaro, partono dal primo minuto De Luca e Braidich, restano in panca l’ex Peppe Negro e Senigagliesi. Quest’ultimo in settimana è rimasto coinvolto in un incidente stradale per fortuna senza gravi conseguenze. Andiamo alla cronaca. La Jesina forte, al 3’ Rinaldi perde palla e ne approfitta Cameruccio che mette in mezzo per Trudo la cui conclusione dal limite termina alta. Al 7’ Lupo lancia per Palumbo, stop e girata di destro da fuori area ma la palla termina al lato. Al 12’ De Luca tenta una conclusione su calcio piazzato da distanza siderale, il tiro é poco più di un passaggio a Tavoni. Al 14’ una leggerezza dello stesso De Luca innesca il contropiede della Jesina con Cameruccio, assist a Margarita che entra in area e di sinistro si prepara a calciare ma un intervento in scivolata di Basso manda il pallone in corner. Davvero provvidenziale il salvataggio di Basso che equivale ad un gol. Al 16’ lo stesso Margarita ci riprova, questa volta una conclusione da fuori area ma il suo collo pieno si spegne al lato. Al 21’ Colonna serve in profondità Di Maio, traversone basso che Gremizzi intercetta allontanando il pallone dalla sua area di rigore. Al 25’ Jesina ancora pericolosa con Magnanelli che ci prova dalla distanza, conclusione che viene deviata da un giocatore nella Recanatese,Maraglino è reattivo e smanaccia il pallone salvando la sua porta. Al 32’ Di Maio da fondo campo mette in mezzo un pallone velenoso che Monachesi non riesce ad intercettare. Allo scadere del primo tempo Di Maio si invola sulla destra mette in mezzo un pallone invitante per Braidich che ben appostato dentro l’area di rigore colpisce male e la sfera termina direttamente a fondo campo. I maggiori pericoli creati dalla Recanatese provengono dalla fascia destra dove Di Maio ha messo in mezzo palloni insidiosi che non sono stati concretizzati dai suoi compagni di squadra. La Jesina dal canto suo si è rese pericolosa con Margarita ma Basso ha chiuso bene, poi Maraglino ha respinto una conclusione di Magnanelli tutt’altro che facile dato che il pallone era carambolato sulla schiena si un giocatore della Recanatese. Dopo il riposo le squadre si presentano in campo con gli stessi 11 effettivi che hanno disputato la prima frazione. Parte forte la Jesina con Trudo che guadagna un calcio di punizione all’altezza della trequarti campo; sugli sviluppi dello stesso calcio piazzato l’attaccante della Jesina riceve palla al limite dell’area appoggia Cameruccio la cui conclusione dal limite dell’area viene deviata in corner da Di Maio. Dopo 30 secondi la risposta della Recanatese con Monachesi che dalla sinistra mette in mezzo un pallone per Palumbo che si colpisce di esterno destro ma difensore della Jesina ribatte la sua conclusione. Al 7’ iniziativa solitaria di Cameruccio che si invola sulla sinistra il suo traversone basso da fondo campo viene intercettato da Maraglino. Al 10’ tentativo di Palumbo sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo, la conclusione del centravanti della Recanatese viene deviato da un difensore locale. Nel corner successivo colpisce di testa Cipolletta mandando direttamente al lato. Al 12’ Gianangeli effettua la prima sostituzione togliendo Giorni per Calcina, tre minuti più tardi entra D’Alessio per Margarita. Al 19’ la Jesina che va vicinissima al gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Parasecoli che colpisce al volo mandando di poco alto sopra la traversa. La Recanatese da qualche minuto sta subendo le iniziative dei padroni di casa. I giallorossi sono in affanno, al 22’ appoggio troppo forte di Colonna per Maraglino che deve allungarsi in scivolata per allontanare il pallone e spingerlo in fallo laterale. Al 33’ la Recanatese effettua la prima sostituzione mettendo in campo l’ex Negro per Palumbo. La partita scivola via non regalando particolari emozioni e dopo cinque minuti di recupero il direttore di gara decide che può bastare. JESINA: Tavoni, Silvestri, Anconetani(18’st Giovannini), Carotti, Giorni(12’st Calcina), Gremizzi,Cameruccio,Magnanelli(46’st Sassaroli),Trudo(35’st Pierandrei), Margarita(15’st D’Alessio),Parasecoli. Giocatori a disposizione: Bolletta Serantoni, Zannini, El Harrati. Allenatore: Franco GianangeliRECANATESE: Maraglino, Di Maio, Rinaldi, De Luca(43’st Arnone), Cipolletta, Colonna, Basso, Lupo, Palumbo(33’st Negro), Monachesi(43’st Fraternali), Braidich. Giocatori a disposizione: Piangerelli, Mulè, Perini, Tanoni, Senigagliesi, Papa. Allenatore:Antonio Cursio (Alessandro Potenza squalificato)ARBITRO ED ASSISTENTI:Stefano Belfiore (Parma); Francesco Pio Aucello (Roma2), Emanuele Musumeci (Ciampino)MARCATORI:AMMONIZIONI:Di Maio, Rinaldi, Colonna, CalcinaESPULSIONI:CORNER:5-5MINUTI DI RECUPERO: 1’; 5’

10/09/2017 19:22
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.