Sport

New Fashion Gia.Man.Dance da urlo al mondiale: 6 ori e 5 argenti per la scuola di Morrovalle

New Fashion Gia.Man.Dance da urlo al mondiale: 6 ori e 5 argenti per la scuola di Morrovalle

Brillano fortissimo le stelle della New Fashion Gia. Man. Dance al campionato mondiale Ido 2023 di danza sportiva. Questa volta sotto il cielo di Skopje, in Macedonia, Thomas Crucianelli, Arianna Zanconi e Ludovica Nivella portano in Italia con massima soddisfazione le medaglie dal metallo più ambito. Per Thomas due ori e un argento, rispettivamente in caribbean show dance, bachata shine e salsa shine. Ludovica ha conquistato tre argenti, in bachata, salsa e caribbean showdance. In coppia Thomas e Arianna hanno, invece, conquistato quattro ori e un argento in salsa, bachata, merengue, caribbean show dance e salsa shine duo.  I ragazzi della scuola morrovallese, diretta dai maestri Gianni Crucianelli e Manola Fontana in collaborazione con i pluricampioni del mondo Riccardo Ciminari e Silvia Fontana, hanno scalzato dal podio i seppur bravi parigrado spagnoli, cechi, italiani e soprattutto gli agguerritissimi turchi.  La battaglia è stata davvero di altissimo livello, ma non poteva essere altrimenti data la portata dell'evento. Ma come si sa, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E così Thomas e Arianna hanno gareggiato esibendo prestazioni ai limiti della perfezione, impressionando favorevolmente tutti: non solo i giudici, ma anche tutto il pubblico online, collegato in diretta streaming sul canale ufficiale della manifestazione, nonché i loro mentori Riccardo e Silvia, i quali anche se da casa li hanno seguiti e sostenuti in ogni momento della gara. Oramai per la coppia l'appuntamento internazionale sta diventando una dolce abitudine, dal momento che le vittorie in terra macedone rappresentano la quarta affermazione mondiale degli ultimi quattro anni. Roba da stropicciarsi gli occhi.  Per Ludovica invece il risultato ottenuto rappresenta un vero e proprio exploit. Dopo una stagione agonistica tra alti e bassi, nella gara più importante la leonessa di San'Elpidio sfoggia una performance encomiabile, che non raggiunge il livello assoluto solo per una manciata di voti. Salsa, bachata, merengue o caribbean show dance non hanno fatto differenza, il risultato finale è stato il medesimo: applausi, medaglia, inno di Mameli. La preparazione tecnica e la determinazione che hanno riversato su quella pista, non hanno avuto eguali. Così i tre atleti nostrani, per un anno ancora, potranno mostrare a pieno diritto l'alloro iridato che con merito hanno appuntato sul loro petto.  

13/11/2023 16:40
Volley, Axore Macerata vince in rimonta: Virtus Fano ko

Volley, Axore Macerata vince in rimonta: Virtus Fano ko

Vittoria importante dei giovani biancorossi che dopo essere andati sotto di due set hanno reagito e ribaltato tutto, prendendosi due punti che permettono alla Axore di salire al quarto posto in classifica a quota otto. Alla Virtus Fano sfugge invece la possibilità di prendersi la testa del Girone B, distante ora un punto.  Una buona prestazione della Axore che conferma i progressi dei ragazzi di coach Cacchiarelli. Fin dall’inizio della partita infatti, i biancorossi sono riusciti a mettere in difficoltà un avversario forte come Fano, anche se nel primo set l’hanno spuntata gli ospiti, bravi a far girare in loro favore i momenti finali, 24-26. Ad inizio secondo set la Axore ha vissuto il suo momento di maggiore calo, con Fano che ha allungato ma i biancorossi sono tornati presto in partita anche grazie ai cambi; Macerata ha anche avuto le opportunità per fare suo il set ma non è riuscita a sfruttarla e ne hanno approfittato gli ospiti, 23-25. La Axore non si è arresa però, i ragazzi hanno continuato a crederci visti i due set sfuggiti per un soffio, hanno lottato su ogni pallone e ribaltato l’inerzia: il terzo e il quarto set si sono chiusi in favore dei biancorossi 25-22 e 25-18, stavolta bravi i ragazzi della Axore a gestire anche i punti finali. Al tie-break è stata una vera e propria battaglia per ogni punto: Fano ha sfruttato un buon turno a servizio per scappare 8-4 al cambio campo, ma ancora una volta i biancorossi hanno reagito e ribaltato ogni pronostico. Macerata però è cresciuta, non ha mai perso l’approccio giusto alla gara e ha costruito il nuovo vantaggio con carattere e buon gioco: la partita si è chiusa con il 15-13 che ha regalato set e incontro alla Axore.   

13/11/2023 15:20
Volley, Macerata fa sua al tie-break la battaglia contro Lagonegro: ora è prima da sola

Volley, Macerata fa sua al tie-break la battaglia contro Lagonegro: ora è prima da sola

Macerata strappa una vittoria sofferta ma meritata, al termine di una partita combattuta, rimasta aperta fino all’ultimo punto e giocata con grande agonismo dalle due squadre. Il palazzetto della Rinascita Volley Lagonegro si è confermato caldo e la formazione di casa è riuscita a ribaltare tutto dopo il primo set conquistato dai biancorossi; sono stati bravi però i ragazzi di coach Castellano a non mollare e hanno prima mandato la gara al tie-break, poi vinto in un finale di fuoco.  LA CRONACA – Coach Castellano conferma il sestetto che ha superato Palmi: Casaro, Zornetta e Lazzaretto, Fall e Sanfilippo al centro, il Capitano Marsili, Gabbanelli libero. Per Lagonegro Vaskelis, Fioretti Armenante, Miscione e Pizzichini i centrali, Piazza palleggiatore e Fortunato libero. Sempre avanti i biancorossi ad inizio del set ma un paio di errori permettono a Lagonegro di ribaltare 6-5. Gara in equilibrio, le squadre si inseguono poi arriva il break di Macerata: ace di Fall per il nuovo vantaggio, quindi Lazzaretto va a punto due volte, 11-14. Macerata mantiene il distacco anche nel finale e si prende il set: Marsili e Zornetta salvano sull’attacco di Lagonegro poi Casaro è il più lesto sotto rete; ci pensa sempre l’opposto biancorosso a firmare il 18-25. La gara riparte con un bel recupero di Piazza che serve Vaskelis per il 5-4, Macerata insegue e ribalta: protagonista Fall al muro, i suoi punti valgono il 9-12. I biancorossi mancano l’occasione per scappare, il pubblico di casa carica i suoi e Lagonegro si ritrova agguantando il 17-17 con Molinari, time-out per coach Castellano. Finale tirato, padroni di casa avanti, Macerata accorcia ma si deve arrendere 25-22. Salgono agonismo e ritmo di gioco: i biancorossi non permettono a Lagonegro di scappare e con Lazzaretto recuperano 5-5, poi arriva anche il break per Macerata ma la gara resta equilibrata. Cresce Vaskelis e in diagonale trova il 15-14, i biancorossi commettono qualche errore di troppo e Lagonegro prova la fuga, 19-17. I padroni di casa giocano sul vantaggio, i biancorossi annullano due match point poi chiude Vaskelis 25-23. Nuovo inizio di set combattuto, le squadre rispondono punto a punto, 6-6. Break Macerata che sale 8-12, Lagonegro reagisce: accorcia con un preciso diagonale di Armenante e completa il recupero con Vaskelis, 15-15. Una buona serie in battuta di Marsili favorisce il nuovo vantaggio biancorosso che allungano 15-19; Macerata gestisce nel finale e con il 21-25 rimanda tutto al tie-break. Quiinto set in equilibrio 5-5, poi Lagonegro sbaglia in attacco: al cambio campo biancorossi avanti 6-8 grazie al tocco di Zornetta che anticipa il muro. Non mollano i padroni di casa e agguantano il 10-10, trovano anche il vantaggio 13-12 tra le proteste dei biancorossi per le decisioni dell’arbitro ma i ragazzi di coach Castellano reagiscono: ribaltano tutto con Fall e poi si prendono il set 13-15.  

12/11/2023 21:40
Volley A2, la CBF Balducci ingrana la sesta con Costa Volpino: altra vittoria 3-0 al Banca Macerata Forum

Volley A2, la CBF Balducci ingrana la sesta con Costa Volpino: altra vittoria 3-0 al Banca Macerata Forum

Arriva la sesta vittoria consecutiva, secondo posto confermato e un altro successo per 3-0 per la CBF Balducci HR: al Banca Macerata Forum le arancionere (rimaneggiate causa infortuni) archiviano in poco più di un’ora di gioco l’impegno non facile con la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, in una gara sostanzialmente guidata dall’inizio alla fine, con Fiesoli e compagne brave a contenere i tentativi di rientro della formazione lombarda che ci ha provato fino in fondo. MVP di giornata l’opposta Federica Stroppa, entrata a gara in corso e pronta a dare la spinta decisiva alle maceratesi. Top scorer Alessia Bolzonetti con 16 punti. Coach Saja (premiato ad inizio gara dal direttore Lega Pallavolo Serie A Femminile, Enzo Barbaro, come Best Coach in A2 nella stagione 2022/23) parte con Bonelli-Korhonen, Mazzon-Civitico (Busolini ancora alle prese con il recupero dalla distorsione alla caviglia sinistra), Fiesoli-Bolzonetti (Vittorini ai box all’ultim’ore per un risentimento muscolare alla schiena), Bresciani libero. Per coach Cominetti in campo Dell’Orto-Boshnakova, Agazzi-Mazzoleni, Ghezzi-Lancini, Pacchiotti libero (in panchina il nuovo arrivo Alice Gay). Nel primo set la CBF Balducci tiene il pallino del gioco in mano sin dall’avvio, sfruttando le difficoltà in attacco delle ospiti e spingendo con il servizio di Civitico e i colpi di Bolzonetti (6 punti) che valgono l’1-0. La schiacciatrice arancionera continua a martellare anche nel secondo set, firmando lo strappo decisivo nel cuore del parziale che porta le arancionere sul 2-0, nonostante i tanti cambi in corsa di Cominetti. Nel terzo set la C.B.L. Costa Volpino prova a tenere il passo arancionero ma deve cedere sotto i colpi di Stroppa MVP, Fiesoli (14) e Bolzonetti (16). LA CRONACA La CBF Balducci HR parte sotto 0-3 ma poi reagisce alla grande piazzando un parziale di 6-0 che vale il 6-3. Due muri di Mazzoleni riportano le lombarde a -1 (7-6), Fiesoli contrattacca il 9-6 ma poi non trova la riga (9-8) in lungolinea. Ne approfitta Lancini (10-10) ma Bolzonetti lavora bene a muro e mette a terra in contrattacco il nuovo +3 (13-10), Civitico il primo tempo del 15-11. Fiesoli tiene il +4 (17-13) e Bolzonetti mette l’ace del 18-13, Cominetti inserisce Rossi opposta e proprio lei firma il 18-16. Civitico riporta Costa Volpino a distanza da nove metri (20-16): il suo turno al servizio porta le arancionere sul 23-16: strappo decisivo, il parziale si chiude 25-19. Buona partenza CBF Balducci HR nel secondo set (4-1), Cominetti tiene Rossi opposta e inserisce Magazza per Ghezzi, i colpi di Mazzoleni valgono il 5-5. Ora c’è più equilibrio (8-8), rotto dal muro di Fiesoli e dall’errori di Lancini (12-9): Saja mette dentro Stroppa per Korhonen. Costa Volpino non molla e riaggancia ancora (13-13) con il servizio insidioso di Lancini: si torna punto a punto, al centro entra Agbortabi per Agazzi (16-16) poi Bolzonetti in pipe e Stroppa a muro firmano il 20-17. Le lombarde non sfruttano due contrattacchi (23-20) e ancora Bolzonetti va a segno (24-20): chiude Mazzon 25-21. Avvio stavolta equilibrato nel terzo set (6-6), Costa Volpino è in campo con la stessa formazione del terzo set e trova buone soluzioni in attacco approfittando anche del calo arancionero (7-10). La CBF Balducci HR ritrova subito la parità con Stroppa (10-10), Fiesoli si esalta ancora a muro (12-12) e Bolzonetti al servizio (14-12). Rientra Ghezzi stavolta per Lancini, le lombarde tornano di nuovo sotto (16-16) ma Rossi non trova il campo (18-16) e il successivo errore di Magazza vale il +3 (19-16) arancionero. Agbortabi firma a muro il nuovo -1 (22-21) ma Stroppa contrattacca il 24-21: chiude Mazzon in primo tempo 25-22.

12/11/2023 21:00
Lube, la trasferta milanese è da incubo: arriva la sconfitta in 3 set

Lube, la trasferta milanese è da incubo: arriva la sconfitta in 3 set

Dopo i due successi consecutivi in campionato, intervallati dall’ottima pallavolo proposta in Supercoppa, capitan De Cecco e compagni incappano in una sconfitta esterna in Regular Season. Nel quarto turno di andata della SuperLega Credem Banca, sul taraflex dell’Allianz Cloud, sono i padroni di casa dell’Allianz Milano ad abbandonare il campo con le braccia alzate grazie all’affermazione in tre set (25-21, 27-25, 25-21) contro la Cucine Lube Civitanova al termine di una gara equilibrata nei singoli parziali, ma con i biancorossi troppo nervosi e imprecisi, dai nove metri nel primo set, in contrattacco nel secondo. A premiare i milanesi sono le percentuali d’attacco, gli 8 block a 4 e le accelerazioni nelle fasi clou. Servono a poco per la causa finale i 5 ace biancorossi.  Nel giorno in cui i padroni di casa ritrovano il palleggiatore titolare Paolo Porro in cabina di regia, a prendersi il titolo di MVP della contesa è il secondo opposto dell'Allianz Ferre Reggers, autore di 15 punti con il 65% in attacco, un ace e un muro. Sul fronte biancorosso c’è il grande rammarico per il black-out sul +2 (19-21) nel primo set e per non essere mai riusciti a trovare allunghi importanti nelle fasi favorevoli. Adis Lagumdzija chiude il confronto da top scorer con 16 sigilli (50% di positività con 2 ace e 2 muri), mentre Alex Nikolov si ferma a 15 (con il 59%, 1 ace e 1 block). Mercoledì (ore 20.30) all'Eurosuole Forum il calendario propone la prima chance di riscatto contro la Farmitalia Catania. Marchigiani in campo con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Chinenyeze e Diamantini centrali, Nikolov e Zaytsev laterali, Balaso libero. Padroni di casa schierati con il palleggiatore Porro, reduce dall’infortunio, e l’opposto Reggers, al centro Piano e Loser, sulla banda Kaziyski e Ishikawa, Catania libero. Apparentemente in controllo nella seconda parte del primo set, Civitanova vanifica i 3 ace di squadra e i 7 punti di Lagumdzija. Essenziali sul fronte di casa 4 muri vincenti e il 50% in attacco. Porro varia il gioco, De Cecco punta sugli attacchi del proprio opposto e dell’ex ambrosiano Chinenyeze (9-9). Dopo un’inerzia iniziale per l’Allianz è la Lube a prendere l’iniziativa (12-13) per poi allungare con Lagumdzija (13-15), ma si procede a strappi. Gli allunghi dei marchigiani, con l’innesto di Yant, vengono annullati dal muro lombardo fino al servizio fuori misura del nuovo entrato Vitelli e al mani out di Lagumdzija valgono il +2 (18-20). Sul 19-21, quando i cucinieri sembrano lanciati, staccano l’interruttore concedendo un finale arrembante a Milano (25-21), complice il turno al servizio idi Ishikawa, autore dell’ace finale. Il secondo set si apre con la stessa intensità del precedente (7-9). Come nel primo Civitanova sbaglia molto al servizio. Sul 13-15 entra Anzani. Sul 16-17 Yant sostituisce lo Zar e Civitanova mantiene il vantaggio sull’attacco out di Kaziyski (16-18). Reggers (8 punti nel set) riapre i giochi con un ace baciato dal nastro (19-19) e con la giocata del sorpasso (20-19), mentre è la pipe di Ishikawa a complicare la situazione della Lube (21-19), il riscatto dei vicecampioni d’Italia arriva con il muro di Lagumdzija per il pari (22-22). Milano mette il turbo (24-22), Civitanova annulla due palle set impattando con Nikolov, autore di sette sigilli nel parziale (24-24). I biancorossi annullano anche una terza palla decisiva prima di capitolare ai vantaggi (27-25). Nel terzo set la Lube parte con Anzani e Diamantini al centro, Nikolov e Yant laterali. I padroni di casa giocano sulle ali dell’entusiasmo (13-10). Tra i biancorossi c’è Bottolo in campo al posto di Nikolov e Chinenyeze entra al centro, ma Milano è lanciata (16-13). I vicecampioni d’Italia non si arrendono e riducono le distanze con l’ace di Lagumdzija (16-15). L’Allianz non si scompone e torna a distanza di sicurezza infilando un attacco di Ishikawa e un muro di squadra (19-16). La Lube tiene vivo il set al servizio con la serie di Bottolo, autore di un ace (19-19). Milano riallunga con le prodezze in serie di Kaziyski sulla serie al servizio di Loser (24-20). Del bulgaro anche il punto decisivo (25-21). (Credit foto: Allianz Milano) 

12/11/2023 20:50
Eccellenza, Chiesanuova e Jesi impattano 1-1: i biancorossi frenano dopo cinque successi di fila

Eccellenza, Chiesanuova e Jesi impattano 1-1: i biancorossi frenano dopo cinque successi di fila

Prima o poi la spettacolare serie di vittorie consecutive doveva terminare, ma è stata interrotta a quota 5 con un 1-1 che si fa fatica a digerire. Il primo segno X del Chiesanuova (unica che non aveva mai pareggiato) matura nella ripresa contro la Jesina: vantaggio di Canavessio, pareggio di Cordella nel momento migliore del team di Mobili e 2-1 accarezzato in pieno recupero che avrebbe significato primo posto in classifica. Peccato. Il Chiesanuova  dunque deve accontentarsi e comunque allunga a 6 la serie positiva, salendo a 19 punti e raggiungendo l’Urbino (che ha una partita in meno). Più soddisfatta la giovane Jesina che centra anch’essa il sesto risultato utile e si tiene nella parte alta, quinta a quota 16 anche se raggiunta dal Montefano. Cronaca. Mobili (4-2-3-1) schiera titolari il 2004 Molinari e Bonifazi, quest'ultimo per Crescenzi che ha un fastidio alla caviglia. Prima convocazione per Tanoni dopo il lungo problema all’anca. In maglia giallo-nera i “locali” con Mongiello riposizionato a sinistra, con colori biancorossi gli ospiti. Strappini (4-2-3-1 anche per lui) deve fare a meno degli squalificati Giovannini e P.Capomaggio, Trudo non al meglio parte dalla panchina. Nemmeno 10' e già una rete per parte annullata, per mani al Chiesanuova, per offside alla Jesina (assistenti perfetti). All'11' Pasqui in verticale per Sbarbati, destro deviato e reattivo Pistola. Dopo un avvio così pimpante la sfida di Villa San Filippo prosegue invece in modo poco vivace. Le squadre si fronteggiano in modo equilibrato, maschio e davvero non accade altro. Ripresa. Il Chiesanuova aumenta subito la pressione offensiva e al 5’ Canavessio di testa sblocca il match. Proprio lui che aveva aperto il poker nell’ultimo confronto a Jesi…Strappini mette dentro Trudo e la Jesina cerca la replica col tridente. Al 17’ Grillo già ammonito entra in ritardo su Iommi e viene graziato dal rosso, un episodio che avrebbe inciso. Il Chiesanuova vede gli ospiti in difficoltà dietro e insiste, al 20’ altra azione tambureggiante, i tiri in successione di Badiali e Carnevali vengono respinti. Al 29’ però Trudo si auto lancia e trova il fondo, cross perfetto e Cordella di testa impatta: dal nulla 1-1 e fine all’imbattibilità di Fatone dopo 537 minuti. Adesso entrambe attaccano, la Jesina perchè ha preso coraggio, il Chiesanuova perchè sente di meritare di più e al 49’ sfiora un 2-1 che sarebbe stato tanto storico quanto bellissimo. Mongiello di testa trova Sbarbati, la punta con un tacco volante stupendo libera sottoporta Defendi e il neoentrato in scivolata non trova la porta. 

12/11/2023 19:05
Eccellenza, secondo successo di fila per la Maceratese: vittoria di misura con la Sangiustese

Eccellenza, secondo successo di fila per la Maceratese: vittoria di misura con la Sangiustese

La Maceratese di mister Pagliari inanella il secondo successo di fila contro una Sangiustese a caccia di punti. Il gol di Minnozzi arriva al termine di un primo tempo dominato dai biancorossi, costretti a difendere durante una ripresa più sofferta.  La Maceratese ha la meglio fin dal prime battute, con la conta dei calci d’angolo battuti che arriva a 7 prima del rintocco della mezz’ora. Un dominio biancorosso che si traduce nel sorpasso grazie alla magia di Minnozzi (38’) su punizione a pochi minuti dal duplice fischio. Si va a riposo sull’1-0. Nella ripresa gli ospiti cambiano marcia e scendono in campo determinati a ribaltare il risultato. Gagliardini viene chiamato in causa sempre più spesso e il ritmo della Sangiustese cresce fino alle fasi finali. Finale al cardiopalma, con la Maceratese che divora un paio di occasioni per mettere in cassaforte il risultato, spezzato dal triplice fischio che consegna l’intera posta in palio ai padroni di casa.

12/11/2023 17:15
Eccellenza, la Civitanovese torna in vetta: decide Bagnolo col K Sport Montecchio Gallo

Eccellenza, la Civitanovese torna in vetta: decide Bagnolo col K Sport Montecchio Gallo

La Civitanovese spezza la serie di pareggi e ottiene una vittoria per 1-0 contro il K Sport Montecchio Gallo. Un successo che consolida la posizione in alta classifica dei rossoblù, riconsegnandole il primo posto in solitaria. La sconfitta casalinga dell'Urbino e la partita in meno ancora da disputare permettono alla Civitanovese di svettare sul podio con i 21 punti raggiunti oggi.  Le due formazioni si affrontano a viso aperto fin da subito con un botta e risposta vivace. Dopo l’avvio, il pallino è della Civitanovese che propone meglio in avanti, con Becker che arriva in più occasioni a minacciare la porta avversaria. A trasformare per il sorpasso è Bagnolo (43’) che, allo scadere del primo tempo, infila il gol decisivo.   Nel secondo tempo il K Sport Montecchio incalza a caccia del pari e cerca di impostare una reazione. Girandola di cambi per le due formazioni, compreso l’autore del sorpasso Bagnolo che lascia il posto a Paolucci. Nei minuti di recupero la Civitanovese difende il vantaggio: Testa non si fa mai sorprendere e chiude a chiave la porta fino al triplice fischio che sancisce il successo dei padroni di casa.   

12/11/2023 17:00
Eccellenza, Montefano si impone a Campiglione e torna in piena zona play-off

Eccellenza, Montefano si impone a Campiglione e torna in piena zona play-off

Rinvigoriscono le ambizioni d'alta classifica il Montefano. I viola espugnano per 2-1 il difficile campo del Monturano Campiglione e volano di nuovo in piena zona playoff dopo dieci giornate di campionato nell'Eccellenza marchigiana.  LA CRONACA - Al 6' sfonda sull’out di destra la squadra di casa con un cross rasoterra indirizzato verso il dischetto su cui arriva Alouan in corsa che di prima spara alto. All'8 angolo di Sindic, palla tagliata dentro. Nel traffico Monaco serve Palmucci appostato sullo spigolo dell’area piccola, tiro di piatto a botta sicura salvato sulla linea di porta da un difensore. Al 12’ bella combinazione sulla fascia sinistra tra Bonacci e De Luca G. con quest’ultimo che crossa forte: Fall si salva in due tempi dopo che la sfera gli era sfuggita dalle mani e aveva sbattuto sulla parte alta della traversa. Il gol del Montefano arriva al 20'. Lancio di Sindic oltre la linea difensiva, scatta Papa in posizione regolare che si invola verso Fall e lo supera con un preciso diagonale a fil di palo.. Al 25' punizione di Monaco dai 30 metri, tiro violento che si abbassa e viene respinto alla grande da Fall con un tuffo alla sua destra. Sulla ribattuta si fionda Di Matteo che trova solo l’esterno della rete da ottima posizione. Al 34’ tiro-cross di Frinconi dalla trequarti di sinistra, ma David respinge con i pugni al centro della porta. È l'ultima emozione del primo tempo.  Nella ripresa si fa vedere Bonacci al 51' con un cross al centro dell'area su cui arriva a colpire di testa Di Matteo che in tuffo mette sul fondo. Un minuto più tardi calcia al volo da fuori Bracalente dopo una respinta coi pugni di David. Alto. Pareggio dei padroni di casa al 62': punizione da sinistra nella zona della bandierina, batte Loviso al centro dell’area e in mezzo a tutti svetta Alouan per l'1-1.  Nemmeno il tempo di festeggiare, però, per il Monturano che subito il Montefano ritorna avanti. Palla per Palmucci che parte dal limite e con una serpentina tra due avversari entra in area. Dal fondo crossa al centro, impatta Papa di piede anticipando tutti. Nel rimpallo la sfera resta lì e arriva Di Matteo a metterla dentro sulla riga di porta. Ancora Papa al 78' con un destro che Fall responde in tuffo. All'82' Bonacci si invola a destra, entra in area e viene atterrato dal difendente nel corpo a corpo . L’arbitro lascia proseguire. L'ultimo brivido arriva nel secondo minuto di recupero con una punizione di Loviso dai 30 metri che David Blocca centralmente.  MONTURANO CAMPIGLIONE – MONTEFANO 1-2 MONTURANO C.: Fall; Paniconi, Finucci, Antolini (49’ De Carolis), Frinconi; Islami (84’ Tracanna), D’Amicis (49’ Adami G.), Loviso, Alouan (74’ Nacciarriti); Bracalente (84’ Ezzaitouni), Rotondo. A disp: Lunari, Adami M., Petruzzelli, Bernacchini. All.: Stefano Cuccù MONTEFANO: David; Calamita, Monaco, Postacchini, De Luca G. (94’ De Luca E.); Sindic (88’ Camilloni), Alla, Di Matteo; Palmucci (69’ Pjetri); Bonacci, Papa (84’ Stampella). A disp: Bentivogli, Marasca, Cingolani, Toro, Castignani. All.: Nico Mariani Arbitro: El Houssine El Mouhsini di Pesaro (Silvestri di Ascoli Piceno e Silenzi di San Benedetto) Reti: 20’ Papa, 62’ Alouan, 63’ Di Matteo. Ammoniti: Bonacci, Di Matteo, David, Tracanna. Corner: 6-2 Recupero: 2’+5’ (Foto di repertorio)

12/11/2023 16:50
Eccellenza, il Tolentino fa l'impresa contro l'Urbino: sbancato il campo della capolista

Eccellenza, il Tolentino fa l'impresa contro l'Urbino: sbancato il campo della capolista

Il Tolentino sbanca la tana dell'Urbino. Nella sfida valevole per la decima giornata del campionato di Eccellenza Marche, i cremisi compiono l'impresa vincendo sul campo della capolista, che per la prima volta in stagione viene sconfitta. A decidere nel 2-0 finale sono le reti firmate da Di Lallo e Borrelli. Tre punti pesantissimi per il Tolentino, con la sfida odierna che potrebbe segnare un crocevia fondamentale per il campionato, in positivo.  LA CRONACA - Possanzini deve fare i conti con una rosa risicata, dopo gli addii anticipati di Greco, Petrucci e Storani. Nel tridente d'attacco spicca la presenza degli under Moscati e Sejfullai con il fantasista Borrelli. Lanciato dal primo minuto anche l'esterno, classe 2003, Salvucci. Urbino che si schiera con il consueto 4-3-3 con in cabina di regia capitan Dallabona.  Al 5' Urbino pericoloso con una stilettata di Dallabona dal limite dell'area, deviata sopra la traversa da Orsini. All'8' è sempre il capitano urbinate a cogliere l'esterno della rete con una conclusione radente. Molto aggressiva la formazione di casa, che pratica un asfissiante pressing alto che annebbia la costruzione di gioco cremisi.  Un'aggressione che, a tratti, diventa anche eccessiva e costa le ammonizioni a Sartori e Magnani. Al 32' primo squillo del Tolentino con una gran botta di Moscati che si gira bene dal limite dell'area e impegna Petrucci alla parata.  Al 40' ospiti in vantaggio su un calcio da fermo conquistato da Sejfullai dopo ottima iniziativa. Borrelli mette al centro un pallone coi fiocchi su punizione che trova l'incornata vincente del difensore centrale Di Lallo. È su questo risultato che si va al riposo.  SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi ci prova subito l'Urbino con la girata volante di Montesi che sorvola la traversa (48'). Dopo dieci minuti di forcing costante dei padroni di casa, Possanzini guarda alla panchina inserendo Marchesan e Santirocco per Di Lallo e Moscati. Al 60' ancora Urbino pericoloso con il colpo di testa di Boccioletti che non inquadra lo specchio della porta.  Al 68' fuori anche Sejfullai nel Tolentino e dentro Mazzieri. Sempre dai piedi di Borrelli partono le azioni più pericolose degli ospiti: al 69' il numero dieci si mette in proprio e tenta il tiro, ma a Petrucci basta guardare la sfera terminare a lato.  L'Urbino con il passare dei minuti perde lucidità. I cremisi si difendono con ordine, su tutte spiccano le prestazioni di Mercurio e Tomassetti. All'84' spettacolare ripartenza del Tolentino con Salvucci che assiste Santirocco, atterrato in piena area di rigore. L'arbitro concede il penalty. Dagli undici metri si presenta Borrelli che non sbaglia: è 2-0 per gli ospiti.  La seconda rete fa perdere ancor di più fiducia alla capolista che non riesce nemmeno ad accorciare le distanze nei cinque minuti di recupero concessi. Il triplice fischio arriva come una liberazione per il Tolentino: arriva la prima vittoria in campionato della gestione Possanzini. 

12/11/2023 16:30
Pallamano, Cingoli non fa punti contro Merano: arriva la terza sconfitta consecutiva

Pallamano, Cingoli non fa punti contro Merano: arriva la terza sconfitta consecutiva

La Macagi Cingoli non riesce a conquistare punti contro l’Alperia Merano dell’ex Colleluori e incappa nella terza sconfitta consecutiva, dopo i ko contro Brixen e Conversano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 25-31 contro i Black Devils, nella partita dell’ottava giornata della Serie A Gold di Pallamano. PRIMO TEMPO - Gli ospiti conquistano il vantaggio già nelle prime battute del match e non lo mollano più, allargandolo progressivamente nel corso del primo tempo. Fadanelli apre le marcature, D’Benedetto pareggia ma Glisic e Cuello segnano le reti dell’1-3. Colleluori miracoleggia su Shehab, mentre Mihail para la conclusione di Cuello. D’Benedetto non sbaglia e fa 2-3, però dall’altra parte l’uno-due di Fadanelli vale il 2-5. In questo frangente Codina colpisce una traversa, mentre Mihail neutralizza i tiri di Nunez e Glisic.  Dopo il 3-5 del solito D’Benedetto, Romei e Cuello piazzano il +4 sul 3-7. Cingoli torna a -2 con D’Benedetto e Codina Vivanco (5-7), nonostante l’intervento di Colleluori su Shehab, con Romei che colpisce una traversa. Merano, però, ritorna a +4 con Romei e Milovic (5-9), in una fase in cui la Macagi colpisce un palo con Codina e una traversa con Ciattaglia, con Colleluori provvidenziale su Sheahab e Bordoni. Mihail regge bene il confronto, risultando decisivo sulle conclusioni di Glisci e Martini. Bordoni accorcia, Mihail respinge il tiro di Milovic, ma Glisic e Fadanelli dai 7 metri piazzano il 6-11. Bordoni colpisce una traversa e D’Bendetto segna la rete del 7-11.  A questo punto l’Alperia piazza un break di 0-3 firmato Fadanelli, Martini e Cuello, portandosi sul 7-14, ringraziando il palo sul tiro di Rossetti e Colleluori per le due parate su Codina e Shehab. Quest’ultimo risponde due volte a Visenti e Cuello, quindi D’Agostino piazza il 10-16. La rete di Gerstgrasser chiude il primo tempo sul 10-17: in questi istanti Mihail è attento su Glisic e Gerstgrasser, mentre Colleluori ipnotizza D’Benedetto.  SECONDO TEMPO - Nella ripresa la Macagi Cingoli scende in campo più determinata, rimane attaccata al match e torna sotto a -3 a due minuti dalla fine, ma non basta a fermare la corazzata alto-atesina. I locali partono bene con un break di 3-0 firmato doppio Ciattaglia e Strappini per il 13-17. Fadanelli e Martini riportano a +6 gli ospiti (13-19), mentre la sublime virgola di Shehab vale il 14-19. Mihal è provvidenziale su Cuello, però Glisic non sbaglia e fa 14-20. Mangoni accorcia, dall’altra parte i Black Devils piazzano un break di 0-4 firmato doppio Milovic, Cuello e Stricker che vale il massimo vantaggio sul +9 del 15-25, con Colleluori reattivo sulle conclusioni di Shehab e Ciattaglia.  Cingoli non ci sta e risponde con un 4-0 grazie alle marcature di Codina, Strappini, Shehab e ancora il capitano, riportandosi sul -5 del 19-24. Qui Glisic colpisce una traversa e Milovic imbatte su Mihail.  Stricker, Gerstgrasser e Fadanelli rispondono colpo su colpo a Strappini, Ciattaglia e D’Benedetto, così il parziale resta sul 22-28. Al 49’ gli arbitri Fato e Guarini decretano il cartellino rosso per Shehab per un contrasto apparentemente leggero a metà campo, decisione che lascia molti dubbi e scatena le proteste dei tifosi locali. La Macagi, però, non si disunisce e si rifà sotto: Codina e doppio D’Benedetto, infatti, segnano i gol che riportano la formazione di casa a -3 sul 25-28 a due minuti dalla fine, con gli ospiti che colpiscono un palo con Raffainer e una traversa con Romei. Merano, però, decide di togliere le speranze dei cingolani con un break finale di 0-3 firmato Romei, Gerstgrasser e Fadanelli per il finale 25-31, con Colleluori a fermare Rossetti sul -5 e a decretare il successo alto-atesino. Tabellino  Macagi Cingoli 25-31 Alperia Merano (10-17) Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, Tapuc, D’Agostino 1, Ciattaglia 3, Shehab 4, Ottobri, Mangoni 1, Bordoni 1, Latini, Strappini 4, D’Benedetto 8, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 3. All. Palazzi Alperia Merano: Colleluori, Haj Frej, Fadanelli 9, Romei 3, Visentin 1, Gerstgrasser 3, Stricker 2, Wierer, Raffeiner, Martini 2, Nunez, Milovic 3, Glisic 3, Cuello 5, Sperandio. All. Prantner Arbitri: Fato – Guarini  (Foto di Doriano Picirchiani) 

12/11/2023 11:25
Futsal, la Kappabi Potenza Picena cede all'ultimo contro Bologna

Futsal, la Kappabi Potenza Picena cede all'ultimo contro Bologna

La Kappabi Futsal Potenza Picena cede all’ultimo per 3-2 contro un coriaceo Bologna 1909. Al termine di un match tirato e combattuto, i potentini vedo sfumare la possibilità di cogliere un punto in una partita che li ha visti rimontare l’iniziale svantaggio di 2-0. Per quanto visto in campo il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto ma alla fine i rossoblu sono stati cinici nel capitalizzare le occasioni create. Potentini che si presentano all’appuntamento senza lo squalificato Pizzo, tra le fila degli ospiti manca Badahi. Nel primo tempo, dopo un buon avvio degli ospiti, gli uomini del duo Moro – Nikinha cercano di prendere in mano le redini delle operazioni ma proprio nel momento di crescita dei giallorossi arriva il gol di Cavina al 7’. Con la rete, gli emiliani prendono in mano il pallino del gioco con i padroni di casa che non riescono a sfondare l’attenta retroguardia ospite. Nel finale di frazione Spadoni viene atterrato da Luciani in area di rigore: rigore che Spada realizza e si va al riposo lungo sullo 0-2. Nella ripresa la Kappabi Futsal Potenza Picena cambia marcia, e accorcia le distanze con il gol di Sgolastra da schema di calcio d’angolo. Il gol galvanizza i giallorossi che protestano per un tocco di mano dubbio di Signorini e sfruttano la superiorità numerica, per l’espulsione di Spadoni per doppio giallo, con Gomez che sigla il 2-2 all’8’. La partita diventa apertissima con i potentini che trovano un super Paciaroni e l’incrocio dei pali sulla botta di Nikinha, mentre i rossoblu falliscono due clamorose palle gol. Negli ultimi due minuti, la panchina potentina opta per il portiere di movimento ma il rimpallo sulla conclusione di Di Iorio favorisce Guandeline che trova il gol da distanza siderale a porta vuota. Arrembaggio finale dei giallorossi ma sorride il Bologna.  "E’ stata una bella partita – afferma Simone Consolani, ds dei potentini – forse nel primo tempo abbiamo concesso un po’ troppo. Siamo comunque stati bravi a recuperare dopo lo svantaggio, poi noi vogliamo sempre proporre del bel gioco e ci sta sul 2-2 di provare a vincere la partita. Con il portiere di movimento ci abbiamo provato, oggi purtroppo non ha pagato. Comunque abbiamo colpito due traverse e probabilmente c’era anche un rigore a nostro favore, se devo fare un’osservazione alla squadra è quella di capire che dobbiamo giocare non solo per un tempo. Però siamo ad inizio stagione e la squadra è rinnovata quindi ci può stare questa sconfitta nel nostro percorso di crescita". KAPPABI FUTSAL POTENZA PICENA – BOLOGNA 1919 FUTSAL KAPPABI POTENZA PICENA: Luciani, Tognetti, Di Iorio, Nunzi, Silveira, Carnevali, Rossi, Gomez M., Gomez A., Belleggia, Tinteanu, Sgolastra All. Nikinha - Moro BOLOGNA FC: Paciaroni, Spadoni, Signorini, Gianfelice, De Vecchis, Pritoni, Kaio Vinicius, Spada, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo All. Carobbi  Reti: 0-1 7' Cavina, 0-2 19' Spada (rig) // 1-2 4' Sgolastra, 2-2 8' Gomez M., 2-3 19' Guandeline Note: Ammoniti Luciani, Spadoni, Nunzi Espulso al 7’ st Spadoni per doppia ammonizione

12/11/2023 11:00
Basket, Porto Recanati batte Matelica nel derby e si prende la quinta vittoria di fila

Basket, Porto Recanati batte Matelica nel derby e si prende la quinta vittoria di fila

Un quarto periodo da incubo condanna la Halley Matelica al ko sul campo dell’Attila Junior Porto Recanati, incassando così la seconda sconfitta stagionale. Una partita a due volti quella della Vigor, che, priva dell’acciaccato Sulina (problema all’adduttore), paga dazio in un finale di gara nel quale la squadra ha perso la bussola dopo 30’ minuti di ottimo livello. L’avvio di gara è sul filo dell’equilibrio. C’è tensione, la Halley, con al seguito un centinaio di tifosi scesi da Matelica, spreca tante occasioni e allora è Porto Recanati, con un carichissimo Mancini a dare la scossa, a provare la prima mini spallata (15-11 all’8’). La risposta la dà Mariani, che con una scarica delle sue a cavallo tra primo e secondo periodo produce 13 punti girando completamente l’inerzia del match. La Vigor tiene Gamazo ai margini della partita e trova continuità col tiro da fuori: così quando anche Verri si iscrive al festival offensivo biancorosso, il tabellone luminoso dice +9 (23-32 al 15’). Redolf con 10 punti in un amen tiene aggrappata l’Attila Junior, ma i matelicesi sono sul pezzo, allungano fino al +12 (35-47 al 19’ con canestro di prepotenza di Provvidenza) ma una tripla sulla sirena di metà gara di Gulini tiene i padroni di casa sotto la doppia cifra di svantaggio all’intervallo lungo (40-49). Porto Recanati cambia volto al rientro dagli spogliatoi. Gamazo banchetta nel pitturato, la Halley ci mette 5’ a trovare il canestro dal campo e così i padroni di casa si rifanno sotto minacciosi (47-50 al 24’). Due triple di Mentonelli e Verri ricacciano indietro gli arancioblu (48-58 al 27’) e la Halley sembra aver ritrovato il filo del discorso. Ma non è così, perché la difesa a zona ordinata da coach Scalabroni mina le sicurezze vigorine. L’Attila rosicchia punto dopo punto, impatta a quota 62 con Redolf a 5’ dalla sirena, poi il super Mentonelli di serata la ricaccia indietro con la bomba del 62-65. Nessuno può prevedere che sarà l’ultimo sussulto biancorosso, perché da lì in avanti c’è solo l’Attila. Gamazo riporta sotto i suoi, i biancorossi si fanno risucchiare dalla frenesia e allora è Redolf a mettere di fatto il sigillo con la tripla del 72-67 a 2’ dalla sirena. Di tempo per rimetterla in piedi in realtà ce ne sarebbe ancora parecchio, ma la Halley è in sbandata incontrollata e non riesce più a ritrovare il bandolo della matassa. Festeggia, e ne ha ben donde, l’Attila Junior, che centra il quinto successo in fila, mentre la Vigor si lecca le ferite e si prepara alla seconda trasferta in fila: quella di sabato pomeriggio sul campo della Baseart Pesaro. ATTILA JUNIOR PORTO RECANATI-HALLEY MATELICA 78-71 PORTO RECANATI: Mancini 14, Balilli, Losinski ne, Gamazo 19, Moretti ne, Cingolani ne, Caverni ne, Redolf 19, Gulini 17, Nkot Nkot ne, Rinaldi 9, Anibaldi. All.: Scalabroni. MATELICA: Provvidenza 4, Verri 6, Mentonelli 17, Carone, Mazzotti 13, Ciampaglia, Porcarelli ne, Riccio 10, Mariani 15, Sulina ne, Musci 6. All.: Trullo. ARBITRI: Uncini, Marconi. PARZIALI: 15-16, 25-33, 16-12, 22-10.

12/11/2023 09:50
Promozione, la Cluentina supera 2-1 Rapagnano: Scriboni scappa, Mancini e Salvati inseguono

Promozione, la Cluentina supera 2-1 Rapagnano: Scriboni scappa, Mancini e Salvati inseguono

La Cluentina si aggiudica una gara fondamentale in chiave salvezza grazie ad un ottimo primo tempo ricco di occasioni su entrambi i fronti. Vantaggio del Rapagnano al 17’ grazie ad un retropassaggio corto di Stacchiotti al portiere: sulla palla si avventa Scriboni che dalla linea di fondo supera Rocchi in uscita. Passa un solo minuto e la Cluentina pareggia grazie ad un magistrale calcio di punizione da 25 metri trasformato dal solito Andrea Mancini. Al 22’ il Rapagnano ricambia il regalo ricevuto: è infatti un colpo di testa di un centrocampista rossoverde a liberare Salvati che, al volo, supera Innamorati. Nella ripresa la gara è più nervosa e spezzettata nonché del tutto priva di occasioni degne di nota. Tabellino:  CLUENTINA: Rocchi, Stacchiotti (63’ Brandi), Scoccia (46’ Foglia), Marcantoni, Menghini, Pagliarini, R. Mancini, Montecchiari (14’ Cappelletti), Cammertoni (63’ Marini), A. Mancini, Salvati (76’ Trobbiani). Allenatore: Pietro Canesin RAPAGNANO: Innamorati, N. Mancini (75’ Keci), Marcoaldi, Scriboni (92’ Funari), Di Donato (90’ Sako), Moretti (50’ Ciucani), Biancucci, Corradini, Macchini, Polozzi, Rapacci. Allenatore: Andrea Silenzi Reti: 17’ Scriboni (R), 18’ Andrea Mancini (CL), 22’ Salvati (CL) ARBITRO: Enrico Spadoni (Pesaro) ASSISTENTI: Davide Giannoni (Pesaro), Michele Pio Rinaldi (Macerata) SPETTATORI: circa 150  

11/11/2023 19:00
Promozione, Aurora Treia in ginocchio a Cupra Marittima: la Sangiorgese vince 3-0

Promozione, Aurora Treia in ginocchio a Cupra Marittima: la Sangiorgese vince 3-0

Per il decimo appuntamento del Girone B di Promozione, l’Aurora Treia si presenta sul neutro di Cupra Marittima per affrontare una Sangiorgese alla ricerca di continuità. Non trascorre neanche un giro di lancetta e la Sangiorgese va subito in vantaggio. Filacaro perde malamente la palla di fronte alla propria area di rigore facendo un grande regalo a Ricci che appoggia facilmente alle spalle di Frascarelli. La reazione dell’Aurora arriva al 4’: Chornopyshchuk tiene alla pressione avversaria e riesce a concludere dopo essersi girato ma il pallone sfiora il palo alla destra di Grandi. La Sangiorgese può raddoppiare al 17’ con Iuvale che però spara altissimo da pochi metri. La formazione locale ha una buona opportunità al 29’ con Venturim che prova la gran botta direttamente da punizione. Il tiro si estingue non molto distante dalla porta difesa da Frascarelli. Al 35’ è il turno di Frascerra che cerca una conclusione angolata dalla distanza ma Frascarelli blocca in due tempi. L’Aurora si fa pericolosa al 40’ con Pucci ma il suo fendente scagliato dai trenta metri fa la barba al palo. Il secondo tempo si apre con l’Aurora che prova a schiacciare la Sangiorgese all’interno della propria area. Al 46’ Cervigni viene servito ma il suo colpo di testa è raccolto facilmente dall’estremo difensore locale. Al 58’ Iuvale sfiora il “goal della domenica” con un gran tiro a giro che finisce per pochi centimetri sul fondo. Ma è solo questione di attimi perché cinque minuti dopo ci pensa Frascerra. La Sangiorgese insiste, Murazzo viene servito in area ma la sua conclusione viene respinta da un reattivo Frascarelli, sulla ribattuta Frascerra si coordina e colpisce in rovesciata. È la rete che vale il 2-0 per i rivieraschi. Al 75’ l’Aurora ha la possibilità di accorciare le distanze: Ramadori crossa direttamente da punizione ma la deviazione di Armellini non è precisa. La Sangiorgese può dilagare con Fellousa, imbeccato deliziosamente da Gentile, ma la palla si stampa sulla traversa. Al 79’ Pampano impegna Frascarelli che devia alla sua sinistra. C’è spazio anche per la rete del 3-0. Allo scadere Gentile fa partire un tiro cross che inganna Frascarelli. L’Aurora esce pesantemente sconfitta e fa un passo indietro rispetto al successo del derby della settimana prima. La Sangiorgese vince, convince e lancia un chiaro messaggio alle altre contendenti in zona playoff. Tabellino:  SANGIORGESE M: 1 Grandi, 2 Neziri (17 Fellousa 45’), 3 Frinconi, 4 Iuvale, 5 Raschioni, 6 Smerilli, 7 Murazzo (14 Gentile 66’), 8 Di Gennaro (15 Shakaj 83’), 9 Ricci (19 Pampano 60’), 10 Venturim, 11 Frascerra (18 Petrarulo 80’). A disposizione: 12 Pratljacic, 13 Perticarini, 16 Marcelli, 20 Rossi. Allenatore: Mengoni Andrea. AURORA TREIA: 1 Frascarelli E, 2 Massini, 3 Marchetti (16 Romanzetti 79’), 4 Fratini (20 Capradossi 86’), 5 Armellini, 6 Filacaro, 7 Ripa (19 Ramadori 73’), 8 Pucci, 9 Chornopyshchuk, 10 Capponi (17 Perfetti 37’), 11 Cervigni. 12 Cartechini, 13 Compagnoni, 14 Ruani, 15 Palazzetti, 18 Buschittari. Allenatore: Compagnoni Stefano. MARCATORI: Ricci 1’; Frascerra 63’; Gentile 90’ ANGOLI: 2-2 AMMONIZIONI: Capponi, Frascerra, Shakaj ESPULSIONI: RECUPERI: 0’ - 4’ NOTE: Oltre 100 spettatori presenti al “F.lli Veccia” di Cupramarittima.

11/11/2023 18:40
A Civitanova il primo camp intensivo di salto alla corda: ecco come partecipare

A Civitanova il primo camp intensivo di salto alla corda: ecco come partecipare

L'Associazione sportiva A.s.d. Rope Skipping Marche organizza a Civitanova, nei giorni 11 e 12 novembre 2023, un camp intensivo di salto alla corda con la straordinaria partecipazione di Valery Tichoplav, campione di salti tripli, di Chiara Canoci, giudice internazionale delle competizioni di questa disciplina, e Iris Lecci, nota istruttrice di Rope Skipping conosciuta a livello nazionale: una fine settimana di fitness, divertimento ed eccellenza sportiva. Gli amanti dello sport e del fitness avranno perciò l'opportunità d’immergersi in un weekend d’allenamento intensivo dedicato al salto alla corda, un'attività fisica coinvolgente e divertente. Le attività saranno suddivise tra la palestra "Exe Fit" e il Varco sul Mare. "Il camp Intensivo è stato progettato per atleti di tutti i livelli, dalle persone che desiderano scoprire il salto della corda quale forma di fitness, agli atleti esperti che cercano di migliorare le proprie abilità onde ottenere prestazioni d’alto livello", fanno sapere gli organizzatori. L'evento è patrocinato dall'assessorato allo Sport del Comune di Civitanova Marche. Ecco cosa i partecipanti potranno aspettarsi: giorno 1 ( sabato 11 novembre): allenamento alla palestra "Exe Fit". Istruttori esperti condurranno sessioni intensive d’allenamento, concentrandosi sull'apprendimento delle varie tecniche di salto della corda, indicando come migliorare resistenza e coordinazione e condividendo preziosi consigli e trucchi per massimizzare i risultati. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare diverse tipologie di corde per adattarsi alle proprie individuali esigenze. Saranno offerti, inoltre, programmi personalizzati per aiutare gli atleti a raggiungere i propri obiettivi specifici. Giorno 2 (domenica 12 novembre): esperienza al Varco sul Mare (ingresso libero). La seconda giornata si svolgerà al Varco sul Mare e sarà incentrata sull'applicazione delle abilità apprese il primo giorno. Per partecipare nella giornata di sabato 11 novembre è sufficiente inviare una mail di prenotazione all’indirizzo asdropeskippingmarche@gmail.com, cui saranno quindi trasmesse tutte le informazioni utili per l’iscrizione, compresi dettagli e costi.  Le iscrizioni sono aperte sino al 10 novembre 2023. Gli organizzatori comunicano: "Ragazzi, mettete via per un'ora i vostri telefonini e gli altri dispositivi elettronici: vediamo se siete capaci di fare i semplici 10 salti consecutivi, è una sfida. Vi aspettiamo. Scopriremo insieme il potenziale della dinamica, coinvolgente e salutare forma d’allenamento del salto della corda".

10/11/2023 15:49
"Ringrazio la città di Macerata e tutti i suoi tifosi": l'addio di Napolano alla Rata

"Ringrazio la città di Macerata e tutti i suoi tifosi": l'addio di Napolano alla Rata

Nella giornata di ieri è arrivato l'addio ufficiale di Giordano Napolano alla Maceratese (leggi qui). Il giocatore ha salutato squadra, società e tifosi senza strascichi polemici: "Un saluto è doveroso per il rispetto e la professionalità che mi è stata mostrata", ha scritto in un post apparso via social l'attaccante laziale. "Ringrazio in primis il direttore Peppe Sfredda per la stima e la fiducia dimostrata nei miei confronti sin dal primo giorno, ringrazio il presidente Crocioni per avermi dato la possibilità di giocare in una piazza importante come Macerata e naturalmente ringrazio i miei compagni di squadra per avermi supportato sempre anche nei momenti più delicati".  "Ringrazio la città di Macerata e tutti i suoi tifosi per l'affetto e la stima dimostrata in questi quattro mesi passati insieme. A tutti voi non posso far altro che fare un grande in bocca al lupo per il proseguo della stagione. Grazie di tutto", ha concluso. Non è chiara al momento la prossima destinazione del calciatore a cui non mancheranno offerte.   

10/11/2023 11:49
Maceratese-Napolano, fine della telenovela: ufficiale l'addio

Maceratese-Napolano, fine della telenovela: ufficiale l'addio

La SS Maceratese comunica la rescissione contrattuale con Giordano Napolano. "Decisione presa consensualmente con il giocatore nel rispetto reciproco". Epilogo, dunque, di un feeling mai sbocciato veramente tra il club biancorosso e il fantasista laziale. Napolano era omai ai margini del progetto da diverse settimane fino all'addio ufficiale di oggi.  Il club ringrazia l’atleta "per la professionalità mostrata e l’impegno profuso per la causa biancorossa, augurandogli le migliori fortune umane e sportive per il prosieguo di carriera".

09/11/2023 17:51
Maceratese, Allievi e Giovanissimi alla fase regionale con due turni di anticipo

Maceratese, Allievi e Giovanissimi alla fase regionale con due turni di anticipo

Se ti chiami Maceratese la qualificazione delle squadre giovanili alla fase regionale non è una notizia, diventa quasi un obbligo. Tuttavia se le formazioni Allievi e Giovanissimi le ottengono con sole vittorie e ben 2 turni di anticipo, non puoi che essere particolarmente soddisfatto. È il segnale che si sta lavorando bene e la direzione è quella giusta. Gli Allievi nel girone 13 provinciale hanno fatto su 7 su 7, con 52 gol fatti e appena 9 subiti. I Giovanissimi nel raggruppamento provinciale 16 hanno vinto lo stesso numero di partite, addirittura non subendo nemmeno una rete ed hanno già segnato 97 gol. Il responsabile del vivaio biancorosso Paolo Morresi traccia un primo bilancio stagionale: “Finora non posso che considerarlo estremamente positivo, non mi aspettavo la qualificazione con questo anticipo. I risultati raggiunti confermano la validità delle scelte fatte in estate relativamente alla qualità dello staff e ai metodi di allenamento. Non sono molti i club che possono vantare nel Settore Giovanile 3 preparatori dei portieri e 2 preparatori atletici”. Caratteristiche delle due formazioni? “Adriano Petrini con gli Allievi ha plasmato una squadra che ama giocare e la palla vuole sempre averla piuttosto che rincorrerla. Il gruppo dei Giovanissimi che alleno punta ugualmente a fare sempre la partita. Con onestà debbo dire però che siamo capitati in un girone alla portata e quindi siamo ancora alla ricerca di noi stessi”. Prossimi step? “Ora dovremmo alzare l’asticella perché quest’anno la fase regionale sarà più impegnativa rispetto al passato. L’auspicio è di poterla giocare al Campo dei Pini dove finora  ci siamo solo allenati e soprattutto continuare a formare nel modo migliore i nostri ragazzi a livello di tecnica, affinché possano calcare un giorno palcoscenici prestigiosi”.  

09/11/2023 16:47
Hockey su prato, ritorna la squadra Master dei Timeless: in 20 pronti a nuove sfide

Hockey su prato, ritorna la squadra Master dei Timeless: in 20 pronti a nuove sfide

Alcuni veterani dell’hockey su prato, per puro divertimento ed amicizia, nel luglio 2022 hanno ricostruito la squadra Master dei Timeless, una squadra che man mano è diventata sempre più numerosa (oggi vanta 20 componenti tra i 55 e i 75 anni). Alcuni di questi giovani/vecchi atleti, ormai conosciuti e molto apprezzati dai vari team italiani, nonché dalla Nazionale Master, hanno già partecipato a tornei in Italia e all’estero e domenica 5 novembre si sono sfidati a Macerata in una partita dimostrativa rilevando tutti la solita tenacia, volontà e forza fisica. Lo scopo di questa squadra è quello di continuare per il maggior tempo possibile ad allenarsi per poi partecipare a tornei master italiani ed esteri che si svolgono regolarmente da diversi anni.      

09/11/2023 15:15
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.