"Finalmente oggi lo possiamo annunciare ufficialmente: Sarnano ospiterà l'arrivo di una tappa della Tirreno Adriatico". Scrive pieno di soddisfazione il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli su Facebook.
Stamattina la conferenza stampa di presentazione della gara a Loreto. E' previsto per sabato 10 marzo l'arrivo a Sassotetto, l'unica tappa di montagna. "Sarà un evento mediatico unico - continua Ceregioli - probabilmente il più grande che Sarnano abbia mai ospitato, un'opportunità fantastica per poter valorizzare il nostro territorio e soprattutto la nostra montagna. Più di due ore di diretta Rai, centinaia di giornalisti, una carovana tra ciclisti e addetti ai lavori di diverse centinaia di persone, eventi collaterali".
"È stato un lavoro lunghissimo - conclude il primo cittadino - da mesi l'assessore Luca Piergentili ha tenuto i contatti con la RCS e alla fine siamo riusciti ad ottenere questo risultato eccezionale. Ancora una volta Sarnano è al vertice".
Stessa soddisfazione l’ha espressa Renzo Marinelli, il sindaco di Castelraimondo, paese dal quale partirà la tappa clou della Tirreno-Adriatico l’11 marzo. “Abbiamo voluto confermare per la quarta volta la nostra presenza nella rosa delle tappe della Corsa dei due Mari – dichiara Marinelli – una competizione che di anno in anno ha saputo regalarci delle bellissime emozioni e delle grandi soddisfazioni.
In linea con la filosofia che abbiamo sposato a seguito degli eventi sismici, memori soprattutto del grande successo degli anni passati e consapevoli dell'occasione che la tappa della Tirreno-Adriatico rappresenta per la promozione dell'intero territorio dell'Unione Montana Potenza Esino Musone, siamo certi che anche quest'anno la partenza da Castelraimondo, che si svolgerà domenica 11 marzo, sarà una grande festa per tutta la nostra terra, nel ricordo del grande amico e atleta indimenticabile, Michele Scarponi”.
Federico Melchiorri riparte da Carpi: lascia il Cagliari e saluta i tifosi.Nell'isola sarda era arrivato nel giugno del 2015 firmando un contratto di tre anni. Ad aprile 2016 resta vittima di un infortunio, durante un allenamento, con cui si procura la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro: deve fermarsi per sei mesi.
Torna in campo nel settembre 2016 e ad ottobre dello stesso anno disputa la sua prima partita da titolare in Serie A sul campo dell’Inter. Sfortunatamente due mesi dopo subisce una ricaduta al ginocchio destro che gli impedisce di concludere la stagione.
Nel novembre del 2017, dopo circa un anno dall’infortunio, disputa una gara ufficiale in occasione di Cagliari-Pordenone.
Dopo due anni e mezzo nel Cagliari decide però di congedarsi, anche a seguito dei vari infortuni.
“Mi avete conosciuto come un ragazzo silenzioso ma dopo quanto accaduto in questa sessione di mercato mi sento di ringraziare tutti i tifosi che mi sono stati vicini nei momenti belli ma soprattutto quando mi sono infortunato – ha affermato Melchiorri. Ringrazio tutti i cagliaritani che mi hanno fatto sentire a casa e mi hanno sempre sostenuto e infine Cagliari tutta che, sin dal primo giorno, non mi ha mai fatto mancare nulla.
Con voi sono riuscito a coronare il sogno di raggiungere la serie A: purtroppo la sfortuna mi ha giocato un brutto scherzo e, nonostante abbia provato in tutti i modi a dimostrare di poter tornare quello di una volta, le nostre strade si sono dovute dividere.
Spero capiate quanto importanti siete stati per me e per la mia famiglia – ha concluso il calciatore. Qualsiasi cosa succederà in futuro vi porterò sempre nel mio cuore”.
Sarà dedicata a Michele Scarponi, il ciclista di Filottrano morto in un incidente stradale lo scorso aprile, la 53/a edizione della Tirreno-Adriatico in programma dal 7 al 13 marzo prossimi.
Scarponi salì per tre volte sul podio finale della Tirreno-Adriatico: vincitore nel 2009, secondo nel 2010 e terzo nel 2011. L'iniziativa, organizzata da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, comprende sette tappe per un totale di 982,5 km (media km 140,4).
Un percorso classico con la Cronosquadre di apertura sul lungomare di Lido di Camaiore in Versilia (21,5 km), due tappe per velocisti: Camaiore-Follonica e Numana-Fano, due frazioni per finisseur: Follonica-Trevi e Castelraimondo-Filottrano 'Tappa dei Muri', un arrivo in salita da Foligno a Sarnano-Sassotetto, con oltre 14 km di ascesa finale, e in chiusura la classica cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di dieci km(7/a). Parteciperanno 175 corridori. (Ansa)
La GoldenPlast Potenza Picena vuole staccare il pass per la Pool B tra le mura amiche in un match che non si prospetta affatto facile. Domenica 14 gennaio, nel posticipo delle 19.30 all’Eurosuole Forum, gli uomini di Adriano Di Pinto ospiteranno la Aurispa Alessano di Paolo Tofoli, formazione che all’andata impegnò severamente i marchigiani a Tricase vincendo la gara in 4 set. Una debacle propiziata dalla buona prova al servizio degli avversari e da una delle migliori prestazioni stagionali di Culafil e Lipinski (50 punti in due). Questa volta il fattore campo è dalla parte dei biancazzurri, che nella Regular Season in corso hanno vinto 7 dei 9 incontri andati in scena nel proprio quartier generale raccogliendo punti in ben 8 partite su 9 di fronte al settore di Passione Biancazzurra.
Reduci dal successo interno nel derby con il massimo scarto contro Grottazzolina e dal blitz vincente al tie Break a La Spezia con Massa, i potentini occupano la settima piazza in classifica a +1 da Reggio Emilia, impegnata domani sera (sabato 13 gennaio alle 20.30) in casa con Siena (un’eventuale sconfitta dei reggiani con qualsiasi risultato qualificherebbe di diritto Potenza Picena alla Pool B) e a +2 da Catania, che osserva il turno di riposo. Con un punto nelle ultime due gare la GoldenPlast blinderebbe la partecipazione alla Pool B, con 2 punti nelle ultime due gare centrerebbe il settimo posto matematico. L’infermeria biancazzurra si sta svuotando: il palleggiatore Lavanga e lo schiacciatore Sette hanno smaltito i postumi della febbre. Una maggior cautela è d’obbligo, alla vigilia del match, per il capitano Monopoli, sfebbrato, ma in forte dubbio, e il libero D’Amico, che sente meno dolore dopo l’infortunio a La Spezia, ma è reduce da quasi una settimana di stop.
I salentini sono sesti a 28 punti e, in caso di sconfitta netta sarebbero agganciati dal Volley Potentino che li scavalcherebbe per il numero di vittorie. Il collettivo di Paolo Tofoli vive un ottimo periodo e ha realizzato 7 punti negli ultimi 3 incontri disputati (intervallati dal turno di riposo). Sabato scorso Alessano ha vinto il derby con Castellana Grotte in 3 set.
EX IN CAMPO: Nel roster pugliese figura un solo ex, lo schiacciatore Enrico Lazzaretto, che lo scorso anno ha disputato il Campionato di Serie A2 UnipolSai con la maglia della GoldenPlast Potenza Picena agli ordini del tecnico Adriano Di Pinto.
GLI AVVERSARI: Dopo la retrocessione ai Play Out della passata stagione, con i potentini in veste di giustizieri e il successivo ripescaggio, la società salentina ha rivoluzionato la rosa confermando solo Davide Russo, fiore all’occhiello del vivaio, atleta che si alterna nel ruolo di libero con l’altro “canterano” Riccardo Morciano. Dodici gli arrivi affidati a Paolo Tofoli, tecnico con un passato da star in campo nella “Generazione dei Fenomeni”. La filosofia ricalca in parte quella potentina, visto che il roster è giovanissimo, ma comprende due fuoriclasse stranieri. A far da chioccia capitan Tomassetti, tornato in Salento dopo la precedente esperienza con la Salento d’Amare Taviano, il libero Bisci e l’opposto montenegrino Culafic, botto di mercato e uomo in più all’andata con Potenza Picena. L’altro straniero è il nazionale polacco Under 23 Bartolomiej Lipinski. New entry i campioni d’Italia Under 20 con Treviso, Alberini e Lugli, gli schiacciatori Lazzaretto (ex Volley Potentino), Erminio Russo (poi partito a dicembre) e Loglisci, i centrali Usai e Peluso e il palleggiatore Cordano. Filo di congiunzione con il passato sono i tifosi, sempre al fianco della società nei match casalinghi. L’obiettivo della Aurispa è la salvezza, con il proposito di svezzare i più giovani e abituarli alla Serie A, senza tralasciare un gioco grintoso e divertente per alimentare il feeling con i supporter.
IL TECNICO ADRIANO DI PINTO: «Alla vigilia di un incontro duro abbiamo qualche grattacapo: Monopoli e D’Amico saranno in forse fino all’ultimo. Per tecnica e talento ho una fiducia smisurata in Lavanga quando entra in regia, ma il carisma e l’esperienza del capitano sono prerogative imprescindibili nei momenti di pressione. Di fronte avremo avversari che giocano bene e sono migliorati. Se prima erano micidiali tra le mura amiche, ora combattono su ogni pallone anche in trasferta come hanno dimostrato violando in 3 set Grottazzolina e strappando 1 punto al PalaBigi. A condizionare l’andamento del match sarà la prova degli avversari al servizio. Quando sono in serata è dura per i ricettori. La speranza è che siano meno performanti rispetto all’andata. Dovremo contenerli e riproporre il buon volley degli ultimi match. Ogni gara poi ha le sue sfumature. Siamo sereni come sempre, ma i ragazzi sono ancor più decisi e costanti in palestra».
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Andrea Bellini di Perugia e il secondo Marco Turtù di Ascoli Piceno.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 10 volte in Serie A2. Potenza Picena ha prevalso in 8 occasioni, mentre i rivali hanno vinto 2 match..
IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 19.30 di domenica 14 gennaio 2018 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 16 gennaio 2018 alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Decima di ritorno
SERIE A2
Reggio Emilia – Siena
Santa Croce – Aversa
Castellana Grotte – Grottazzolina
GCF Roma - Massa
Riposa: Catania.
CLASSIFICA: GCF Roma 41, Santa Croce 39. Siena 34, Grottazzolina 32, Aversa 30, Alessano 28, Potenza Picena 25, Reggio Emilia 24, Catania 23, Castellana Grotte 14, Massa 10.
Una partita in più: Catania e Reggio Emilia.
Entusiasmo e fiducia. Questi gli ingredienti della serata organizzata dai tifosi della Maceratese per parlare del futuro biancorosso. A creare pathos ed emozione ci ha pensato Marco Nacciarriti: il commercialista jesino, già ex Ad della Rata in due precedenti occasioni, è salito al tavolo dei protagonisti e ha dichiarato senza mezzi termini di avere una società di serie D pronta a trasferirsi all’Helvia Recina.
Insomma, un’occasione più unica che rara per i colori biancorossi. Lo stesso Nacciarriti, pur non facendo nomi, ha lasciato intendere che i proprietari sono dei maceratesi e quindi avrebbero tutto il piacere di creare un progetto importante per la squadra del capoluogo. La tifoseria, entusiasta, ha più volte nel corso della serata detto di appoggiare in toto questa operazione.
E’ chiaro che la situazione è delicata e va gestita dai protagonisti con professionalità e discrezione. Per ovvi motivi nessun imprenditore potrà esporsi in prima persona adesso con i campionati in corso ma tutti sanno che le scelte di questo genere di programmazione si fanno in queste settimane per il futuro. Il sindaco Romano Carancini ha confermato che questa è l’unica possibilità di ripartenza per la Maceratese e che avendo già incontrato Nacciarriti prima dell’assemblea con i tifosi ha capito che le possibilità che la cosa vada in porto sono elevate.
Step by step e con ognuno che rema per far ripartire la gloriosa Rata i presupposti per un clamoroso e immediato, ritorno dei colori biancorossi in serie D potrebbe essere cosa molto concreta per l’immediato futuro calcistico cittadino.
Domani, sabato 13 gennaio, alla Marpel Arena va in scena il derby marchigiano di serie B1. Dopo tante battaglie nelle stagioni passate, torna un classico per gli appassionati di volley, la Roana Cbf Macerata incontra la Ecoenergy Moie, un match importante in questo campionato molto equilibrato e dove il livello di gioco è molto alto: uno spettacolo assicurato.
La società Helvia Recina Volley Macerata ha deciso di preparare uno spettacolo nello spettacolo. Per il pomeriggio di sport sano e coinvolgente non ci sarà in programma solo la partita di pallavolo, ma, sono previsti tanti piccoli momenti di condivisione, perché lo sport unisce e condividere rende tutto più bello.
Si comincerà alle 17: mentre le due formazioni scenderanno in campo per il riscaldamento di rito, ci sarà per tutti i presenti un aperitivo “a bordo campo” immersi nei disegni delle piccole atlete dell’HR Volley Macerata e con la musica per iniziare a scaldare gli animi. Mentre tra un set e l'altro il pubblico sarà intrattenuto dalle coreografie della società di ginnastica ritmica Pink Ribbon. Si conclude poi con il solito snack after game e due chiacchiere per commentare la partita, tutti insieme, ospiti e locali.
Un esperimento che ha l'obiettivo di dare un'altra immagine dello sport, gli avversari ci sono solo in campo, quello nove per nove, fuori si è tutti accomunati dalla stessa passione.
La partita avrà inizio alle ore 18 e per un palazzetto vestito a festa ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni. La Roana Cbf sta avendo ottimi risultati in questa nuova avventura e anche la società, con il suo settore giovanile, sta portando avanti un’attività che non ha confronti nel territorio provinciale, per questi motivi i dirigenti arancionero hanno deciso di iniziare il nuovo anno con una festa tra le mura di casa.
La Maceratese potrebbe rinascere e ripartire già dalla prossima stagione dal campionato di Serie D.
E' questa la novità più importante scaturita dall'assemblea di questa sera nei locali dell'associazione Idea88 in via Panfilo. Quasi superfluo dire che in tantissimi hanno voluto partecipare all'incontro voluto fortemente per "raccogliere idee e progettare, seriamente e concretamente, come riprendere e ricostruire la nostra storia calcistica”.
Presenti il sindaco Carancini e diversi consiglieri comunali fra cui Paolo Renna, Riccardo Sacchi e Andrea Marchiori, a dare la notizia della possibilità di ripartire dalla serie D è stato Marco Nacciariti. Nacciariti infatti ha comunicato di avere la possibilità di poter portare già dalla prossima stagione la serie D a Macerata in quanto ci sarebbe una società intenzionata a spostarsi e a far rinascere la Maceratese. Il sindaco Carancini ha confermato di essere a conoscenza di questa possibilità e di voler appoggiare fortemente questa chance di riportare il calcio a Macerata.
La notizia è stata accolta positivamente dai presenti che subito dopo hanno dato vita a un ampio dibattito.
A.S. Volley Lube comunica le informazioni per la prevendita biglietti per le due gare che la Cucine Lube Civitanova giocherà all'Eurosuole Forum contro il Fenerbahce Istanbul mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30 (PREVENDITA GIA’ APERTA DA OGGI GIOVEDI’ 11 GENNAIO), terza giornata del girone di Champions League e contro la Azimut Modena domenica 21 gennaio alle ore 18.00 (APERTURA PREVENDITA VENERDI’ 12 GENNAIO ALLE ORE 17.00), sesta giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti per entrambe le partite.
PREVENDITA BOOKING SHOW ONLINE E NEI PUNTI VENDITA
Sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per il match della Cucine Lube Civitanova. Due le modalità: acquisto online, collegandovi al sito lubevolley.bookingshow.com, oppure recandovi nei punti vendita Booking Show in Italia. Chi acquista il biglietto online, inoltre, potrà stamparlo e recarsi direttamente ai varchi di ingresso senza dover passare dal botteghino.
VENDITA BIGLIETTI E ORARI ALL'EUROSUOLE FORUM DI CIVITANOVA
Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova a partire da venerdì 12 gennaio (orario dal lunedì al venerdì 17.00-19.30, sabato 15.30-18.00, domenica 14 chiuso, il giorno della gara 10.00-13.00 e da tre ore prima dell’orario di inizio match) Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
PREZZI BIGLIETTI
PREMIUM (settore B):
Biglietto numerato: 40 Euro Intero (41,50 Euro in Prevendita Booking Show), 30 Euro Ridotto* (31,50 Euro in Prevendita Booking Show)
GOLD (settori A-C)
Biglietto numerato: 30 Euro Intero (31,50 Euro in Prevendita Booking Show), 20 Euro Ridotto* (21,50 Euro in Prevendita Booking Show)
TRIBUNA (settori G-H-I):
Biglietto numerato: 20 Euro Intero (21,50 Euro in Prevendita Booking Show), 15 Euro Ridotto* (16,50 Euro in Prevendita Booking Show)
GRADINATA (settori E-M):
Biglietto numerato: 16 Euro Intero (17,50 Euro in Prevendita Booking Show), 12 Euro Ridotto* (13,50 Euro in Prevendita Booking Show)
CURVA (settori D-F-L-N):
Biglietto non numerato: 14 Euro Intero (15,50 Euro in Prevendita Booking Show), 10 Euro Ridotto* (11,50 Euro in Prevendita Booking Show)
*ridotto Under 18 e Over 65
L'Infa Feba Civitanova Marche nella tana della San Raffaele Roma. Le momò, dopo la brillante vittoria casalinga contro Forlì, hanno iniziato nel migliore dei modi il 2018 cancellando subito l'ultimo stop del 2017 a San Giovanni Valdarno. Sono arrivati due punti preziosi che hanno fatto risalire le biancoblu in classifica, sempre in piena zona play-off, ma che cercano di salire ulteriormente.
Al giro di boa del campionato le ragazze di coach Alberto Matassini sono attese dalla trasferta in casa del San Raffaele Roma. La compagine di coach Amedeo D'Antoni attualmente ha 10 punti in classifica generale ed è reduce dal successo esterno in casa de La Spezia. Squadra con un buon potenziale offensivo, anche se concede qualcosa in difesa, può contare sull'esperienza della veterana Laura Gelfusa e della fisicità di Nnodi Queen Ezinne. In cabina di regia agisce la play Elena Russo, mentre il resto del roster è formato da giocatrici under 21. Interessanti le guardie Michela Marchetti, Valeria Giorgi e Giulia Prosperi, oltre all'altra play Federica Pompei. Una squadra giovane e con due lunghe importanti anche se le momò hanno voglia di confermarsi.
Il 2018 è iniziato nel migliore dei modi e chiudere il girone d'andata con una vittoria sarebbe un buon viatico per il prosieguo della stagione. Fischio d'inizio sabato 13 gennaio alle ore 19.00 al Pamphili Village di Roma. Dirigono l'incontro i signori Giuseppe Vastarella di Napoli e Biagio Napolitano di Quarto (NA). Forza Feba!
Se la gara contro la Celanese Forlì ha dato alla Medea Macerata un ritorno in campo da sogno dopo la pausa natalizia, è il momento di voltare pagina. Sabato si va a Osimo ad affrontare La Nef per la 12a giornata di andata del campionato di Serie B. “Sarà una partita difficile, secondo me ancora più di quella con Forlì” ha commentato il capitano dei maceratesi, Cristian Casoli.
La bella prestazione offerta nell’ultima partita contro la forte formazione della Celanese può aver dato tanto entusiasmo ma Casoli sa benissimo che c’è da tenere i piedi per terra. “Siamo consapevoli di essere una buona squadra, ma dall’altra parte della rete c’è sempre l’avversario – ha ammonito il capitano – A Fano abbiamo perso, in alcune partite come Pescara e Falconara abbiamo lasciato dei set in giro. Se vogliamo lottare per un campionato di vertice è ovvio che dobbiamo dare tutto in tutte le partite”.
Molte le chiavi di lettura della sfida, anche da un punto di vista psicologico, vista l’aria di derby e la voglia di Osimo di recuperare terreno in classifica dopo la sconfitta a Terni (3-1) nell’ultimo turno. “Sarà una partita molto interessante – la previsione di Casoli – Osimo ha allestito una squadra in grado di rimanere tra i primi posti quindi credo sarà una gara anche divertente da giocare. Sono una squadra completa. Sono molto forti sia sulle bande, che sulla diagonale palleggiatore-opposto. Una formazione equilibrata in tutti i fondamentali. Questo genere di squadre è di quelle più difficili da affrontare e da battere, perché sai che ti daranno filo da torcere in battuta, a muro, in difesa Come tutte le partite, bisogna lottare fino alla fine per vincere, come abbiamo fatto con Forlì”.
La sconfitta dello scorso week-end ha fatto scivolare La Nef dal sesto all’ottavo posto. Posizione di classifica che non deve ingannare perché negli incontri pre-campionato la compagine osimana è sempre riuscita a tenere in scacco la Medea. “Non li abbiamo mai battuti in amichevole quest’estate – ha ricordato lo schiacciatore – Questo rende la partita ancora più importante, perché nel precampionato abbiamo fatto molta fatica contro si loro. Quindi spero che andremo tutti concentrati, sapendo di trovare una squadra ostica che metterà tutto sul campo per batterci. Noi faremo lo stesso”.
Appuntamento sabato 13 gennaio alle ore 18 al PalaSport di Osimo. L’incontro sarà seguito anche in diretta audio da Radio Studio 7, ascoltabile dal sito www.radiostudio7.net e dal canale 611 del digitale terrestre.
Il Consiglio Territoriale di San Pietro in Vincoli, le Associazioni di Volontariato, i Comitati Cittadini e le Società sportive che hanno partecipato lo scorso 17 settembre a S. Pietro in Campiano (Ravenna) alla "Festa del Volontariato" delle Ville Unite con le attività svolte durante la giornata e grazie alla numerosa partecipazione di tutti i volontari sono riusciti a raccogliere l'importante cifra di quattro mila euro.
La somma è stata donata in egual misura alle due Società Sportive di Treia, intervenute con i loro giovani atleti, alla bellissima giornata dell'anno scorso a Ravenna per partecipare alle manifestazioni ed ai tornei sportivi organizzati durante la festa dalle Società Sportive delle Ville Unite. Con il contributo loro assegnato la Società Sportiva Usd Treiese ha coperto, seppur parzialmente, le spese per l’acquisto dei body per tutti gli atleti che svolgono attività di ginnastica artistica all’interno della società, mentre la Società Aurora Treia ha utilizzato la somma per acquistare kit abbigliamento sportivoinvernale, borse e palloni per alcune delle loro squadre giovanili di calcio.
Un ringraziamento sincero va alla comunità ravennate da parte dell'Amministrazione Comunale di Treia, delle società sportive e dell'intera comunità locale per l'ennesima dimostrazione di solidarietà da parte della Città del Sindaco De Pascale, intervenuta, anche, dopo il sisma con una importante donazione per la nuova sede della Scuola Media dell'istituto Paladini e per la Scuola Primaria "Arcobaleno" di Passo Treia.
L'amicizia nata tra i giovani atleti potrebbe portare, già da quest'anno, ad un "gemellaggio sportivo" con l'impegno diretto delle società sportive di Treia. Organizzare, infatti, un evento a Treia, a cui possano partecipare gli amici di Ravenna costituirebbe un'ottima occasione non solo per stringere una più stretta collaborazione tra le due città, ma darebbe anche l’opportunità ai ragazzi ravennati di vedere di persona le problematiche e le difficoltà che i loro coetanei di Treia hanno vissuto e stanno ancora vivendo in conseguenza agli eventi tellurici subiti nel 2016.
Camila Giorgi sbarca in semifinale al torneo Wta di Sydney, uno degli ultimi due appuntamenti prima degli Australian Open. Nei quarti, la 26enne di Macerata, numero 100 del ranking Wta, ha sconfitto la polacca Agnieszka Radwanska, numero 28 delle classifiche, con il severo punteggio di 6-1, 6-2, in un'ora e 24 minuti.
Venerdì, in semifinale, la Giorgi troverà Angelique Kerber, apparsa in netta ripresa: la 29enne tedesca si è imposta per 6-3, 6-1, sulla slovacca Dominika Cibulkova. La semifinale della parte alta, per la gioia del pubblico di casa, vedrà di fronte in un derby tutto australiano Daria Gavrilova ed Ashleigh Barty. (Ansa)
Da emarginato in terza categoria, troppo spesso sbeffeggiato e deriso, a bomber protagonista ne La Boca I Sette Re di Roma. Il calcio, lo sport, sanno regalare storie di riscatti, personali e non solo, che lasciano il segno e fanno riscoprire persone nuove.
È il caso di Daniele Scriboni, attaccante Xeneize, che dall’inizio della stagione ha già messo a segno cinque reti ufficiali: una nel campionato c8, tre nel torneo di capodanno, per poi sbloccarsi finalmente anche nel calcio a 7 contro Montegranaro. “Dedicati al mio grande amore Giorgia, i miei gol sono tutti per lei – esordisce Scriboni – Da ben tre anni e mezzo non segnavo in una gara ufficiale e sono contento, ora però non voglio fermarmi. Ho una scommessa in corso con il presidente Trementozzi e intendo vincerla: arrivare in doppia cifra nel corso di questa stagione. Un grazie immenso alla società che mi ha fortemente voluto e da subito mi ha fatto sentire importante, con menzione particolare per l’amico Matteo. Sto prendendomi delle piccole rivincite e sto dimostrando che, in fondo, avevo solo bisogno di avere delle possibilità. Segnare dalla panchina, dalla tribuna o, da bordo campo con la bandierina in mano, era oggettivamente impossibile. Saluto tutti i ragazzi dell’ex Real Marche, in primis il capitano Danilo Marziali che mi hanno sempre sostenuto. Oggi sto vivendo un riscatto sportivo e personale, spero di continuare a fare bene per me e per la squadra. Dale Boca”
E’ appena iniziato il nuovo anno e, per le Cantine Riunite, è frizzante e decisa la voce del presidente Marco Salvatori. Il numero uno tolentinate, infatti, ha grandi progetti per il futuro e spera ri concretizzarli tutti per il 2018.
“Il nuovo anno dobbiamo percorrerlo con lo stesso principio e impegno di quello appena trascorso – esordisce il presidente – Qualità e professionalità devono essere alla base del nostro lavoro per poter fare la differenza. Il nostro sogno, o forse meglio dire obiettivo più grande, è quello di poter avere una casa in comune per tutte le squadre delle Cantine Riunite, in modo che non ci siano dispersioni economiche e umane. Il nostro impegno sarà quello di poter offrire ai tesserati e ai genitori il miglior servizio possibile, partendo dai nostri valori legati allo sport. Il 2017 è stato un anno di grandi difficoltà ma abbiamo posto le basi per il futuro, creando un’ossatura che dovrà durare nel tempo. Noi siamo pronti alle nuove sfide, questo è certo e cercheremo di vincerle tutte”.
Lo 0-3 registrato sul campo dei pontini all’andata, prima delle due sconfitte complessive rimediate finora dai campioni d’Italia nel loro cammino in campionato, rappresentava una ferita tuttora aperta, anche e soprattutto per il modo in cui era maturata.
Una battuta d’arresto che la Cucine Lube Civitanova ha chiuso definitivamente nel dimenticatoio stasera, con una vittoria in tre set al cospetto della Taiwan Excellence Latina (25-22, 25-16, 25-16) che consolida contemporaneamente e in un sol colpo l’imbattibilità casalinga in campionato (l’ultima sconfitta risale addirittura all’aprile 2016), la posizione d’altissima quota in classifica, e la buona vena di questo 2018, in cui i marchigiani hanno registrato tre vittorie in tre gare, lasciando un solo set agli avversari incontrati per strada, prima di stasera rispettivamente Ravenna e Milano.
Contro la squadra di Vincenzo Di Pinto il tecnico di casa Giampaolo Medei recupera a pieno regime il martello Sander, schierandolo nel sestetto iniziale in diagonale con Juantorena (al centro gli italiani Cester e Candellaro) a distanza di un mese dall’ultima apparizione, risalente alla seconda partita del Mondiale per Club. Nel finale del primo set però l’americano, bersagliato dal servizio laziale che già precedentemente aveva permesso a Savani e compagni di ricucire prima tre lunghezze di svantaggio dal 7-10 (11-11col servizio del positivissimo Maruotti, autore di 7 punti) e poi anche dal 15-19 (con la battuta tattica di Sottile, 20-20), viene sostituito da Kovar. La Lube, che schiaccia con percentuali molto alte sia sulle bande (80% di efficacia per Juantorena, 4 punti, 62% per Sokolov, 5 palloni a terra per lui) che al centro con Cester (5 punti con 2 muri, a fine gara i blocchi vincenti saranno addirittura 6), trova un nuovo break sull’attacco out di Starovic certificato dal video check (22-20), poi chiude 25-22, dopo un errore al servizio di Savani.
Giocano invece sul velluto i vice campioni del mondo nel secondo parziale, in cui si ripresentano in campo col medesimo starting six di inizio gara. Biancorossi avanti 5-1 sul velenosissimo turno al servizio di Cester, quindi 11-5 dopo un muro vincente (il terzo) ancora dell’ottimo Cester, e poi massimo vantaggio sul 18-10, scritto sul tabellone da un contrattacco vincente di Sander. Latina? Mentre nella metà campo di casa un Juantorena dolorante alla schiena lascia il posto a Kovar, Di Pinto prova a scuoterla prima alzando la voce durante un time out, e subito dopo spedendo in campo Ishikawa al posto di un Savani in giornata non proprio positiva. Ma il trend non cambia: i biancorossi, nettamente superiori in ogni fondamentale (69% in ricezione contro il 33% di Latina, che in seconda sfodera però un grande Shoji, che regala spettacolo in difesa alla pari di Grebennikov, e 65% in attacco contro il 39% dei pontini, con Sokolov, Juantorena e Candellarro tutti sopra al 70% di efficacia) chiudono agevolmente sul 25-16.
“Sapevamo - dice Tsvetan Sokolov - di volere i tre punti e siamo riusciti a prenderli in tre set, approcciando bene la gara e facendo quanto previsto nella preparazione del match. Ci aspetta ora una partita tosta contro Trento e un viaggio lungo: pensiamo come sempre una gara alla volta. Gennaio è un mese importante e molto interessante per i nostri obiettivi, l’importante è allenarsi bene e preparare le gare al meglio visto che il periodo che ci attende è veramente tosto. Pensiamo a riposare poi da venerdì penseremo a Trento”.
“Sono contento - il commento di Taylor Sander - di essere tornato in campo dopo l’infortunio al Mondiale per Club. Mi sento meglio e oggi sono arrivati i tre punti: adesso ci prepariamo alla trasferta di Trento. Con i tre punti di stasera abbiamo vendicato la sconfitta dell’andata e siamo cariche per la prossima importante gara che ci attende”.
“Sono soddisfatto - dice Giampaolo Medei - per i tre punti e anche perché abbiamo riscattato il ko dell’andata, una motivazione in più. A muro siamo andati bene rispetto al match con Milano, era il nostro obiettivo, inoltre abbiamo inserito di nuovo Sander che ha fatto una prestazione positiva, bene così. Ora ci riposiamo un po’ poi il calendario che prosegue inclemente ci metterà di fronte ad un match delicato con Trento da preparare al meglio”.
E la supremazia degli uomini di casa si conferma e consolida anche nel terzo set, che vede Juantorena rimanere in panca. Finisce di nuovo 25-16, quindi 3-0, con Tsvetan Sokolov Mvp: per lui 15 punti totali, col 62% di efficacia in attacco, 1 ace e 1 muro vincente.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 15, Candellaro 4, Sander 11, Marchisio n.e., Juantorena 9, Casadei n.e., Stankovic n.e., Kovar 5, Grebennikov (L), Christenson 5, Cester 10, Milan n.e., Zhukouski n.e. All. Medei.
TAIWAN EXCELLENCE LATINA: Caccioppola n.e., Shoji (L), Gitto n.e., Sottile 2, Le Goff 3, De Angelis, Corteggiani n.e., Savani 4, Rossi 1, Ishikawa 2, Maruotti 10, Kovac n.e., Huang n.e., Starovic 10. All. Di Pinto.
ARBITRI: Cerra (BO) – Gnani (FE).
PARZIALI: 25-22 (29’), 25-16 (25’), 25-16 (22’).
Un secondo netto dal tocco della palla a quando, questa, varca la linea di porta. È di Renato Pistolesi la rete più veloce della storia della T.E.C. CHAMPIONSHIP C7 e, probabilmente, dei campionati amatoriali marchigiani. Nella sfida di ieri sera tra Civitanova Sport e La Boca Sette Colli, infatti, l’esperto ex San Giuseppe, ha scritto il suo nome nella storia di Civitanova e del calcio a sette. Tutto accade in un attimo: Verrucci fischia l’inizio del match, Pistolesi calcia e la sfera si infila a fil di palo per l’uno a zero rossoblu. Un secondo netto, né un decimo di più né uno di meno. E’ il preludio ad una sfida elettrizzante che, infatti, terminerà per 7 a 6 a favore dei civitanovesi. Pistolesi, per altro, realizzerà la personale doppietta poco più avanti, contribuendo in maniera decisiva alla conquista dei tre punti.
“Senza dubbio è piacevole entrare a far parte, nel piccolo, nella storia del calcio amatoriale e civitanovese – dice al telefono Pistolesi – ci ho provato ed è andata bene, ma lunedì ci riproverò di nuovo. Mi piace far parte di questo campionato, sto chiudendo gli ultimi anni da giocatore divertendomi con gli amici, ma con la stessa voglia di vincere di quando giocavo a calcio”.
Un grande Daniele Ferramondo, con una splendida doppietta, regala il ritorno alla vittoria al Civitanova Sport nel recupero della T.E.C. CHAMPIONSHIP C7, piegando una Boca Sette Colli che si porta in vantaggio di una rete a quattro minuti dal termine ma paga a caro prezzo alcune disattenzioni difensive che costano la vittoria.
Dopo un solo secondo di gara, direttamente da calcio d’inzio, Renato Pistolesi firma il gol più veloce del campionato e costringe subito i gialloblu a rincorrere. Cavallaro, quindi, entra in azione e ribalta il punteggio, con tanto di abbraccio a bordo campo con il piccolo Diego. Ancora Pistolesi, però, da fuori area trova il due a due. La Boca, che registra l’esordio del difensore Francesco De Lucia e il ritorno in campo di Gaetano Esposito, subisce la rete di testa di Elisei ma trova nuovamente il pari con Traini, bravo a trafiggere il portiere in diagonale da fuori area.
La gara è spettacolare e si trascina in parità fino al termine del primo tempo. Nella ripresa, dopo una serie di batti e ribatti in area, ancora Traini trova il 4 a 3 ma Caporaletti, su punizione, riequilibra subito le sorti del match. Non c’è un attimo di sosta e ancora Elisei firma doppietta personale e sorpasso, ma Cavallaro da centrocampo ritrova un altro pari. A quattro minuti dalla fine Esposito aggancia spalle alla porta, si gira e infila il primo palo per il 6-5 Boca, ma ecco che sale in cattedra Ferramondo. Prima, di testa, firma il pari; quindi, a due minuti dal termine, con un bel sinistro spolvera l’incrocia e per Civitanova Sport è festa.
CIVITANOVA SPORT – LA BOCA SETTE COLLI
CIVITANOVA SPORT: Bolognese, Caporaletti, Ferramondo, Elisei, Grisogani, Pistolesi, Orioli, Pepa, Savino, Mengo
LA BOCA SETTE COLLI: Napoleoni, De Lucia, Arcucci, Somaripa, Santacroce, Traini, Bigoni, Cavallaro, Esposito, Rossi, Gioacchini; All Giuseppe Abbatantuoni
DIRETTORE DI GARA: Joris Verrucci (Porto Sant’Elpidio)
MAN OF THE MATCH: Daniele Ferramondo (Civitanova Sport)
Ha iniziato come portiere e, nel giro di qualche mese, ha assunto anche il ruolo di preparatore. È la nuova sfida di Matteo Gentili, estremo difensore del Montecosaro, Promozione girone B, che sta aiutando a crescere con i suoi consigli il giovane e bravo Mauro Torresi.
“È un ruolo che mi affascina – esordisce Matteo Gentili – Mauro mi segue e si fida ciecamente di me e questo è fondamentale per lavorare bene. Quando mi è arrivata la proposta della società sono stato felice e ho accettato subito, diciamo che mi sto preparando anche la strada per il prossimo futuro, quando un giorno smetterò di giocare. Per quanto riguarda Torresi è un giovane dalle grandi capacità tecniche e forte personalità, credo addirittura che la Promozione gli vada stretta. Mi segue e stiamo facendo un buon lavoro, può arrivare davvero in alto. Sulla squadra, invece, siamo in ripresa e ci siamo tirati fuori dalla zona calda, ma la classifica è molto corta e non possiamo mollare nulla. Certo che, con questo passo, potremo salvarci tranquillamente. Ma guai a pensare di avercela già fatta, tutte sono molto forti e ogni gara riserva insidie pericolose”.
L'U.S. Tolentino 1919 comunica di aver, in data odierna, mercoledì 10 gennaio, raggiunto con la società calcistica U.S. Arezzo, militante nel campionato nazionale professionistico di lega pro, l'accordo la cessione del centrocampista Niccolò Rozzi (2000).La formula è quella della cessione a titolo temporaneo.Si tratta di un importante risultato anche per il sodalizio cremisi in quanto tale accordo è frutto di un importante ‘amicizia’ e dell'inizio di collaborazione con il Direttore Generale dell’Arezzo Franco Zavaglia (scopritore e procuratore in passato di Francesco Totti) e del suo entourage. Rozzi era nel mirino del Dott. Zavaglia dallo scorso anno quando fù visionato durante una convocazione con la nazionale di categoria.A definire la trattativa è stato il Direttore Generale cremisi Stefano Serangeli. Rozzi inizierà fin da subito ad allenarsi con la prima squadra della società toscana, in cui militano calciatori del calibro di Moscardelli e Cutolo, per essere impiegato in pianta stabile con la squadra Beretti.A Nicolò Rozzi va il più sincero in bocca al lupo di tutta la dirigenza cremisi.
Il preparatore Belluccini “Francesco sta meglio, i palleggiatori a riposo, ma ci faremo trovare pronti per le prossime due sfide, gare toste e che valgono doppio”
Filippo Belluccini, preparatore atletico della Goldenplast Potenza Picena, vuole una squadra al top in vista delle prossime sfide. Nel pomeriggio di oggi primo allenamento con il pallone per il Volley Potentino dal giorno del successo al tie break nella tana dell’Acqua Fonteviva Massa. I giocatori biancazzurri, che ieri (martedì 9 gennaio) avevano rotto il ghiaccio con una seduta pomeridiana in sala pesi, hanno beneficiato di un lunedì di riposo e di due mattinate libere per ritrovare le energie in vista della volata decisiva nel finale della prima fase.
In attesa di affrontare la Aurispa Alessano in casa (domenica 14 gennaio, ore 19.30) e, a seguire, la Sigma Aversa al PalaJacazzi (domenica 21 gennaio alle 18.00) nell’ultimo turno di ritorno, gli uomini di coach Adriano Di Pinto hanno cambiato rotta dopo un periodo deludente. La GoldenPlast Potenza Picena ha incamerato 5 punti nelle ultime due partite. Il morale alto e una condizione fisica in crescita, nonostante il forcing di un calendario intenso, sono le basi da cui ripartire per contrastare le rivali. Intanto, sono state scongiurate problematiche gravi per il libero Francesco D’Amico, che si è infortunato a La Spezia nel finale del quarto set. Non ancora al meglio Anjun Lavanga, assente con Felice Sette all’ultima trasferta. Incappato nella febbre anche il capitano Natale Monopoli, che ieri non si è allenato, ma dovrebbe recuperare per domenica.
Il preparatore atletico Filippo Belluccini: “D’Amico si sente meglio, ma lo stiamo seguendo senza forzare. Dei due assenti a La Spezia è ancora debilitato Lavanga. In più, ha qualche linea di febbre Monopoli, ma a livello fisico generale la squadra si farà trovare pronta per le prossime due gare. In un Campionato pieno di infortuni per molti club, noi abbiamo dovuto stringere i denti per fastidi importanti solo nelle prime settimane. Logico che quando si gioca ogni 3 giorni, in un torneo iniziato prima del solito, gli acciacchi sono fisiologici e noi non ne siamo esenti, ma i risultati favorevoli delle ultime due gare hanno permesso ai ragazzi di invertire l’inerzia del proprio cammino nel girone di ritorno dando vita a un trend positivo. Sia in casa con Alessano che al PalaJacazzi con Aversa i punti varranno doppio perché, potrebbero essere portati nella fase successiva. Siamo a 1 punto dall’accesso alla Pool B e le prossime due avversarie sono candidate a entrare nella stessa fascia. Saranno sfide molto toste”.