Se la gara contro la Celanese Forlì ha dato alla Medea Macerata un ritorno in campo da sogno dopo la pausa natalizia, è il momento di voltare pagina. Sabato si va a Osimo ad affrontare La Nef per la 12a giornata di andata del campionato di Serie B. “Sarà una partita difficile, secondo me ancora più di quella con Forlì” ha commentato il capitano dei maceratesi, Cristian Casoli.
La bella prestazione offerta nell’ultima partita contro la forte formazione della Celanese può aver dato tanto entusiasmo ma Casoli sa benissimo che c’è da tenere i piedi per terra. “Siamo consapevoli di essere una buona squadra, ma dall’altra parte della rete c’è sempre l’avversario – ha ammonito il capitano – A Fano abbiamo perso, in alcune partite come Pescara e Falconara abbiamo lasciato dei set in giro. Se vogliamo lottare per un campionato di vertice è ovvio che dobbiamo dare tutto in tutte le partite”.
Molte le chiavi di lettura della sfida, anche da un punto di vista psicologico, vista l’aria di derby e la voglia di Osimo di recuperare terreno in classifica dopo la sconfitta a Terni (3-1) nell’ultimo turno. “Sarà una partita molto interessante – la previsione di Casoli – Osimo ha allestito una squadra in grado di rimanere tra i primi posti quindi credo sarà una gara anche divertente da giocare. Sono una squadra completa. Sono molto forti sia sulle bande, che sulla diagonale palleggiatore-opposto. Una formazione equilibrata in tutti i fondamentali. Questo genere di squadre è di quelle più difficili da affrontare e da battere, perché sai che ti daranno filo da torcere in battuta, a muro, in difesa Come tutte le partite, bisogna lottare fino alla fine per vincere, come abbiamo fatto con Forlì”.
La sconfitta dello scorso week-end ha fatto scivolare La Nef dal sesto all’ottavo posto. Posizione di classifica che non deve ingannare perché negli incontri pre-campionato la compagine osimana è sempre riuscita a tenere in scacco la Medea. “Non li abbiamo mai battuti in amichevole quest’estate – ha ricordato lo schiacciatore – Questo rende la partita ancora più importante, perché nel precampionato abbiamo fatto molta fatica contro si loro. Quindi spero che andremo tutti concentrati, sapendo di trovare una squadra ostica che metterà tutto sul campo per batterci. Noi faremo lo stesso”.
Appuntamento sabato 13 gennaio alle ore 18 al PalaSport di Osimo. L’incontro sarà seguito anche in diretta audio da Radio Studio 7, ascoltabile dal sito www.radiostudio7.net e dal canale 611 del digitale terrestre.
Commenti