Sport

La Maceratese pronta a ripartire dalla D, Nacciariti: "C'è una trattativa già in corso"

La Maceratese pronta a ripartire dalla D, Nacciariti: "C'è una trattativa già in corso"

La Maceratese potrebbe rinascere e ripartire già dalla prossima stagione dal campionato di Serie D. E' questa la novità più importante scaturita dall'assemblea di questa sera nei locali dell'associazione Idea88 in via Panfilo. Quasi superfluo dire che in tantissimi hanno voluto partecipare all'incontro voluto fortemente per "raccogliere idee e progettare, seriamente e concretamente, come riprendere e ricostruire la nostra storia calcistica”. Presenti il sindaco Carancini e diversi consiglieri comunali fra cui Paolo Renna, Riccardo Sacchi e Andrea Marchiori, a dare la notizia della possibilità di ripartire dalla serie D è stato Marco Nacciariti. Nacciariti infatti ha comunicato di avere la possibilità di poter portare già dalla prossima stagione la serie D a Macerata in quanto ci sarebbe una società intenzionata a spostarsi e a far rinascere la Maceratese. Il sindaco Carancini ha confermato di essere a conoscenza di questa possibilità e di voler appoggiare fortemente questa chance di riportare il calcio a Macerata. La notizia è stata accolta positivamente dai presenti che subito dopo hanno dato vita a un ampio dibattito.

11/01/2018 22:24
Info prevendita biglietti Lube Vs Fenerbahce e Lube Vs Modena

Info prevendita biglietti Lube Vs Fenerbahce e Lube Vs Modena

A.S. Volley Lube comunica le informazioni per la prevendita biglietti per le due gare che la Cucine Lube Civitanova giocherà all'Eurosuole Forum contro il Fenerbahce Istanbul mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30 (PREVENDITA GIA’ APERTA DA OGGI GIOVEDI’ 11 GENNAIO), terza giornata del girone di Champions League e contro la Azimut Modena domenica 21 gennaio alle ore 18.00 (APERTURA PREVENDITA VENERDI’ 12 GENNAIO ALLE ORE 17.00), sesta giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti per entrambe le partite.   PREVENDITA BOOKING SHOW ONLINE E NEI PUNTI VENDITA Sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per il match della Cucine Lube Civitanova. Due le modalità: acquisto online, collegandovi al sito lubevolley.bookingshow.com, oppure recandovi nei punti vendita Booking Show in Italia. Chi acquista il biglietto online, inoltre, potrà stamparlo e recarsi direttamente ai varchi di ingresso senza dover passare dal botteghino. VENDITA BIGLIETTI E ORARI ALL'EUROSUOLE FORUM DI CIVITANOVA Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova a partire da venerdì 12 gennaio (orario dal lunedì al venerdì 17.00-19.30, sabato 15.30-18.00, domenica 14 chiuso, il giorno della gara 10.00-13.00 e da tre ore prima dell’orario di inizio match) Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.   PREZZI BIGLIETTI PREMIUM (settore B): Biglietto numerato: 40 Euro Intero (41,50 Euro in Prevendita Booking Show), 30 Euro Ridotto* (31,50 Euro in Prevendita Booking Show) GOLD (settori A-C) Biglietto numerato: 30 Euro Intero (31,50 Euro in Prevendita Booking Show), 20 Euro Ridotto* (21,50 Euro in Prevendita Booking Show) TRIBUNA (settori G-H-I): Biglietto numerato: 20 Euro Intero (21,50 Euro in Prevendita Booking Show), 15 Euro Ridotto* (16,50 Euro in Prevendita Booking Show) GRADINATA (settori E-M): Biglietto numerato: 16 Euro Intero (17,50 Euro in Prevendita Booking Show), 12 Euro Ridotto* (13,50 Euro in Prevendita Booking Show) CURVA (settori D-F-L-N): Biglietto non numerato: 14 Euro Intero (15,50 Euro in Prevendita Booking Show), 10 Euro Ridotto* (11,50 Euro in Prevendita Booking Show) *ridotto Under 18 e Over 65

11/01/2018 16:49
L'Infa Feba Civitanova va a Roma per chiudere il girone d'andata

L'Infa Feba Civitanova va a Roma per chiudere il girone d'andata

L'Infa Feba Civitanova Marche nella tana della San Raffaele Roma. Le momò, dopo la brillante vittoria casalinga contro Forlì, hanno iniziato nel migliore dei modi il 2018 cancellando subito l'ultimo stop del 2017 a San Giovanni Valdarno. Sono arrivati due punti preziosi che hanno fatto risalire le biancoblu in classifica, sempre in piena zona play-off, ma che cercano di salire ulteriormente. Al giro di boa del campionato le ragazze di coach Alberto Matassini sono attese dalla trasferta in casa del San Raffaele Roma. La compagine di coach Amedeo D'Antoni attualmente ha 10 punti in classifica generale ed è reduce dal successo esterno in casa de La Spezia. Squadra con un buon potenziale offensivo, anche se concede qualcosa in difesa, può contare sull'esperienza della veterana Laura Gelfusa e della fisicità di Nnodi Queen Ezinne. In cabina di regia agisce la play Elena Russo, mentre il resto del roster è formato da giocatrici under 21. Interessanti le guardie Michela Marchetti, Valeria Giorgi e Giulia Prosperi, oltre all'altra play Federica Pompei. Una squadra giovane e con due lunghe importanti anche se le momò hanno voglia di confermarsi.   Il 2018 è iniziato nel migliore dei modi e chiudere il girone d'andata con una vittoria sarebbe un buon viatico per il prosieguo della stagione. Fischio d'inizio sabato 13 gennaio alle ore 19.00 al Pamphili Village di Roma. Dirigono l'incontro i signori Giuseppe Vastarella di Napoli e Biagio Napolitano di Quarto (NA). Forza Feba!

11/01/2018 16:20
Sabato la Medea Macerata va in trasferta per affrontare la Nef Osimo

Sabato la Medea Macerata va in trasferta per affrontare la Nef Osimo

Se la gara contro la Celanese Forlì ha dato alla Medea Macerata un ritorno in campo da sogno dopo la pausa natalizia, è il momento di voltare pagina. Sabato si va a Osimo ad affrontare La Nef per la 12a giornata di andata del campionato di Serie B. “Sarà una partita difficile, secondo me ancora più di quella con Forlì” ha commentato il capitano dei maceratesi, Cristian Casoli. La bella prestazione offerta nell’ultima partita contro la forte formazione della Celanese può aver dato tanto entusiasmo ma Casoli sa benissimo che c’è da tenere i piedi per terra. “Siamo consapevoli di essere una buona squadra, ma dall’altra parte della rete c’è sempre l’avversario – ha ammonito il capitano – A Fano abbiamo perso, in alcune partite come Pescara e Falconara abbiamo lasciato dei set in giro. Se vogliamo lottare per un campionato di vertice è ovvio che dobbiamo dare tutto in tutte le partite”.   Molte le chiavi di lettura della sfida, anche da un punto di vista psicologico, vista l’aria di derby e la voglia di Osimo di recuperare terreno in classifica dopo la sconfitta a Terni (3-1) nell’ultimo turno. “Sarà una partita molto interessante – la previsione di Casoli – Osimo ha allestito una squadra in grado di rimanere tra i primi posti quindi credo sarà una gara anche divertente da giocare. Sono una squadra completa. Sono molto forti sia sulle bande, che sulla diagonale palleggiatore-opposto. Una formazione equilibrata in tutti i fondamentali. Questo genere di squadre è di quelle più difficili da affrontare e da battere, perché sai che ti daranno filo da torcere in battuta, a muro, in difesa Come tutte le partite, bisogna lottare fino alla fine per vincere, come abbiamo fatto con Forlì”. La sconfitta dello scorso week-end ha fatto scivolare La Nef dal sesto all’ottavo posto. Posizione di classifica che non deve ingannare perché negli incontri pre-campionato la compagine osimana è sempre riuscita a tenere in scacco la Medea. “Non li abbiamo mai battuti in amichevole quest’estate – ha ricordato lo schiacciatore – Questo rende la partita ancora più importante, perché nel precampionato abbiamo fatto molta fatica contro si loro. Quindi spero che andremo tutti concentrati, sapendo di trovare una squadra ostica che metterà tutto sul campo per batterci. Noi faremo lo stesso”. Appuntamento sabato 13 gennaio alle ore 18 al PalaSport di Osimo. L’incontro sarà seguito anche in diretta audio da Radio Studio 7, ascoltabile dal sito www.radiostudio7.net e dal canale 611 del digitale terrestre.

11/01/2018 16:13
Post sisma, solidarietà: Ravenna dona quattromila euro alle società sportive di Treia

Post sisma, solidarietà: Ravenna dona quattromila euro alle società sportive di Treia

Il Consiglio Territoriale di San Pietro in Vincoli, le Associazioni di Volontariato, i Comitati Cittadini e le Società sportive che hanno partecipato lo scorso 17 settembre a S. Pietro in Campiano (Ravenna) alla "Festa del Volontariato" delle Ville Unite con le attività svolte durante la giornata e grazie alla numerosa partecipazione di tutti i volontari sono riusciti a raccogliere l'importante cifra di quattro mila euro. La somma è stata donata in egual misura alle due Società Sportive di Treia, intervenute con i loro giovani atleti, alla bellissima giornata dell'anno scorso a Ravenna per partecipare alle manifestazioni ed ai tornei sportivi organizzati durante la festa dalle Società Sportive delle Ville Unite. Con il contributo loro assegnato la Società Sportiva Usd Treiese ha coperto, seppur parzialmente, le spese per l’acquisto dei body per tutti gli atleti che svolgono attività di ginnastica artistica all’interno della società, mentre la Società Aurora Treia ha utilizzato la somma per acquistare kit abbigliamento sportivoinvernale, borse e palloni per alcune delle loro squadre giovanili di calcio.   Un ringraziamento sincero va alla comunità ravennate da parte dell'Amministrazione Comunale di Treia, delle società sportive e dell'intera comunità locale per l'ennesima dimostrazione di solidarietà da parte della Città del Sindaco De Pascale, intervenuta, anche, dopo il sisma con una importante donazione per la nuova sede della Scuola Media dell'istituto Paladini e per la Scuola Primaria "Arcobaleno" di Passo Treia. L'amicizia nata tra i giovani atleti potrebbe portare, già da quest'anno, ad un "gemellaggio sportivo" con l'impegno diretto delle società sportive di Treia. Organizzare, infatti, un evento a Treia, a cui possano partecipare gli amici di Ravenna costituirebbe un'ottima occasione non solo per stringere una più stretta collaborazione tra le due città, ma darebbe anche l’opportunità ai ragazzi ravennati di vedere di persona le problematiche e le difficoltà che i loro coetanei di Treia hanno vissuto e stanno ancora vivendo in conseguenza agli eventi tellurici subiti nel 2016.

11/01/2018 14:54
Camila Giorgi in semifinale al torneo Wta di Sydney

Camila Giorgi in semifinale al torneo Wta di Sydney

Camila Giorgi sbarca in semifinale al torneo Wta di Sydney, uno degli ultimi due appuntamenti prima degli Australian Open. Nei quarti, la 26enne di Macerata, numero 100 del ranking Wta, ha sconfitto la polacca Agnieszka Radwanska, numero 28 delle classifiche, con il severo punteggio di 6-1, 6-2, in un'ora e 24 minuti. Venerdì, in semifinale, la Giorgi troverà Angelique Kerber, apparsa in netta ripresa: la 29enne tedesca si è imposta per 6-3, 6-1, sulla slovacca Dominika Cibulkova. La semifinale della parte alta, per la gioia del pubblico di casa, vedrà di fronte in un derby tutto australiano Daria Gavrilova ed Ashleigh Barty. (Ansa)  

11/01/2018 13:00
La rivincita di Scriboni, da emarginato a bomber de La Boca: “Dedico i gol al mio amore Giorgia”

La rivincita di Scriboni, da emarginato a bomber de La Boca: “Dedico i gol al mio amore Giorgia”

Da emarginato in terza categoria, troppo spesso sbeffeggiato e deriso, a bomber protagonista ne La Boca I Sette Re di Roma. Il calcio, lo sport, sanno regalare storie di riscatti, personali e non solo, che lasciano il segno e fanno riscoprire persone nuove. È il caso di Daniele Scriboni, attaccante Xeneize, che dall’inizio della stagione ha già messo a segno cinque reti ufficiali: una nel campionato c8, tre nel torneo di capodanno, per poi sbloccarsi finalmente anche nel calcio a 7 contro Montegranaro. “Dedicati al mio grande amore Giorgia, i miei gol sono tutti per lei – esordisce Scriboni – Da ben tre anni e mezzo non segnavo in una gara ufficiale e sono contento, ora però non voglio fermarmi. Ho una scommessa in corso con il presidente Trementozzi e intendo vincerla: arrivare in doppia cifra nel corso di questa stagione. Un grazie immenso alla società che mi ha fortemente voluto e da subito mi ha fatto sentire importante, con menzione particolare per l’amico Matteo. Sto prendendomi delle piccole rivincite e sto dimostrando che, in fondo, avevo solo bisogno di avere delle possibilità. Segnare dalla panchina, dalla tribuna o, da bordo campo con la bandierina in mano, era oggettivamente impossibile. Saluto tutti i ragazzi dell’ex Real Marche, in primis il capitano Danilo Marziali che mi hanno sempre sostenuto. Oggi sto vivendo un riscatto sportivo e personale, spero di continuare a fare bene per me e per la squadra. Dale Boca”

11/01/2018 11:09
Tolentino, Salvatori: “Sogno una casa per le Cantine Riunite”

Tolentino, Salvatori: “Sogno una casa per le Cantine Riunite”

E’ appena iniziato il nuovo anno e, per le Cantine Riunite, è frizzante e decisa la voce del presidente Marco Salvatori. Il numero uno tolentinate, infatti, ha grandi progetti per il futuro e spera ri concretizzarli tutti per il 2018. “Il nuovo anno dobbiamo percorrerlo con lo stesso principio e impegno di quello appena trascorso – esordisce il presidente – Qualità e professionalità devono essere alla base del nostro lavoro per poter fare la differenza. Il nostro sogno, o forse meglio dire obiettivo più grande, è quello di poter avere una casa in comune per tutte le squadre delle Cantine Riunite, in modo che non ci siano dispersioni economiche e umane. Il nostro impegno sarà quello di poter offrire ai tesserati e ai genitori il miglior servizio possibile, partendo dai nostri valori legati allo sport. Il 2017 è stato un anno di grandi difficoltà ma abbiamo posto le basi per il futuro, creando un’ossatura che dovrà durare nel tempo. Noi siamo pronti alle nuove sfide, questo è certo e cercheremo di vincerle tutte”.

11/01/2018 10:34
Poker Lube: Latina cade 3-0 all'Eurosuole Forum

Poker Lube: Latina cade 3-0 all'Eurosuole Forum

Lo 0-3 registrato sul campo dei pontini all’andata, prima delle due sconfitte complessive rimediate finora dai campioni d’Italia nel loro cammino in campionato, rappresentava una ferita tuttora aperta, anche e soprattutto per il modo in cui era maturata. Una battuta d’arresto che la Cucine Lube Civitanova ha chiuso definitivamente nel dimenticatoio stasera, con una vittoria in tre set al cospetto della Taiwan Excellence Latina (25-22, 25-16, 25-16) che consolida contemporaneamente e in un sol colpo l’imbattibilità casalinga in campionato (l’ultima sconfitta risale addirittura all’aprile 2016), la posizione d’altissima quota in classifica, e la buona vena di questo 2018, in cui i marchigiani hanno registrato tre vittorie in tre gare, lasciando un solo set agli avversari incontrati per strada, prima di stasera rispettivamente Ravenna e Milano. Contro la squadra di Vincenzo Di Pinto il tecnico di casa Giampaolo Medei recupera a pieno regime il martello Sander, schierandolo nel sestetto iniziale in diagonale con Juantorena (al centro gli italiani Cester e Candellaro) a distanza di un mese dall’ultima apparizione, risalente alla seconda partita del Mondiale per Club. Nel finale del primo set però l’americano, bersagliato dal servizio laziale che già precedentemente aveva permesso a Savani e compagni di ricucire prima tre lunghezze di svantaggio dal 7-10 (11-11col servizio del positivissimo Maruotti, autore di 7 punti) e poi anche dal 15-19 (con la battuta tattica di Sottile, 20-20), viene sostituito da Kovar. La Lube, che schiaccia con percentuali molto alte sia sulle bande (80% di efficacia per Juantorena, 4 punti, 62% per Sokolov, 5 palloni a terra per lui) che al centro con Cester (5 punti con 2 muri, a fine gara i blocchi vincenti saranno addirittura 6), trova un nuovo break sull’attacco out di Starovic certificato dal video check (22-20), poi chiude 25-22, dopo un errore al servizio di Savani.  Giocano invece sul velluto i vice campioni del mondo nel secondo parziale, in cui si ripresentano in campo col medesimo starting six di inizio gara. Biancorossi avanti 5-1 sul velenosissimo turno al servizio di Cester, quindi 11-5 dopo un muro vincente (il terzo) ancora dell’ottimo Cester, e poi massimo vantaggio sul 18-10, scritto sul tabellone da un contrattacco vincente di Sander. Latina? Mentre nella metà campo di casa un Juantorena dolorante alla schiena lascia il posto a Kovar, Di Pinto prova a scuoterla prima alzando la voce durante un time out, e subito dopo spedendo in campo Ishikawa al posto di un Savani in giornata non proprio positiva. Ma il trend non cambia: i biancorossi, nettamente superiori in ogni fondamentale (69% in ricezione contro il 33% di Latina, che in seconda sfodera però un grande Shoji, che regala spettacolo in difesa alla pari di Grebennikov, e 65% in attacco contro il 39% dei pontini, con Sokolov, Juantorena e Candellarro tutti sopra al 70% di efficacia) chiudono agevolmente sul 25-16. “Sapevamo - dice Tsvetan Sokolov - di volere i tre punti e siamo riusciti a prenderli in tre set, approcciando bene la gara e facendo quanto previsto nella preparazione del match. Ci aspetta ora una partita tosta contro Trento e un viaggio lungo: pensiamo come sempre una gara alla volta. Gennaio è un mese importante e molto interessante per i nostri obiettivi, l’importante è allenarsi bene e preparare le gare al meglio visto che il periodo che ci attende è veramente tosto. Pensiamo a riposare poi da venerdì penseremo a Trento”. “Sono contento - il commento di Taylor Sander - di essere tornato in campo dopo l’infortunio al Mondiale per Club. Mi sento meglio e oggi sono arrivati i tre punti: adesso ci prepariamo alla trasferta di Trento. Con i tre punti di stasera abbiamo vendicato la sconfitta dell’andata e siamo cariche per la prossima importante gara che ci attende”. “Sono soddisfatto - dice Giampaolo Medei - per i tre punti e anche perché abbiamo riscattato il ko dell’andata, una motivazione in più. A muro siamo andati bene rispetto al match con Milano, era il nostro obiettivo, inoltre abbiamo inserito di nuovo Sander che ha fatto una prestazione positiva, bene così. Ora ci riposiamo un po’ poi il calendario che prosegue inclemente ci metterà di fronte ad un match delicato con Trento da preparare al meglio”. E la supremazia degli uomini di casa si conferma e consolida anche nel terzo set, che vede Juantorena rimanere in panca. Finisce di nuovo 25-16, quindi 3-0, con Tsvetan Sokolov Mvp: per lui 15 punti totali, col 62% di efficacia in attacco, 1 ace e 1 muro vincente.   CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 15, Candellaro 4, Sander 11, Marchisio n.e., Juantorena 9, Casadei n.e., Stankovic n.e., Kovar 5, Grebennikov (L), Christenson 5, Cester 10, Milan n.e., Zhukouski n.e. All. Medei. TAIWAN EXCELLENCE LATINA: Caccioppola n.e., Shoji (L), Gitto n.e., Sottile 2, Le Goff 3, De Angelis, Corteggiani n.e., Savani 4, Rossi 1, Ishikawa 2, Maruotti 10, Kovac n.e., Huang n.e., Starovic 10. All. Di Pinto.  ARBITRI: Cerra (BO) – Gnani (FE). PARZIALI: 25-22 (29’), 25-16 (25’), 25-16 (22’).    

10/01/2018 22:33
Il record di Renato Pistolesi, è suo il gol più veloce della storia della T.E.C. Championship c7

Il record di Renato Pistolesi, è suo il gol più veloce della storia della T.E.C. Championship c7

Un secondo netto dal tocco della palla a quando, questa, varca la linea di porta. È di Renato Pistolesi la rete più veloce della storia della T.E.C. CHAMPIONSHIP C7 e, probabilmente, dei campionati amatoriali marchigiani. Nella sfida di ieri sera tra Civitanova Sport e La Boca Sette Colli, infatti, l’esperto ex San Giuseppe, ha scritto il suo nome nella storia di Civitanova e del calcio a sette. Tutto accade in un attimo: Verrucci fischia l’inizio del match, Pistolesi calcia e la sfera si infila a fil di palo per l’uno a zero rossoblu. Un secondo netto, né un decimo di più né uno di meno. E’ il preludio ad una sfida elettrizzante che, infatti, terminerà per 7 a 6 a favore dei civitanovesi. Pistolesi, per altro, realizzerà la personale doppietta poco più avanti, contribuendo in maniera decisiva alla conquista dei tre punti.  “Senza dubbio è piacevole entrare a far parte, nel piccolo, nella storia del calcio amatoriale e civitanovese – dice al telefono Pistolesi – ci ho provato ed è andata bene, ma lunedì ci riproverò di nuovo. Mi piace far parte di questo campionato, sto chiudendo gli ultimi anni da giocatore divertendomi con gli amici, ma con la stessa voglia di vincere di quando giocavo a calcio”.

10/01/2018 20:00
Ferramondo piega la Boca, Civitanova Sport torna alla vittoria

Ferramondo piega la Boca, Civitanova Sport torna alla vittoria

Un grande Daniele Ferramondo, con una splendida doppietta, regala il ritorno alla vittoria al Civitanova Sport nel recupero della T.E.C. CHAMPIONSHIP C7, piegando una Boca Sette Colli che si porta in vantaggio di una rete a quattro minuti dal termine ma paga a caro prezzo alcune disattenzioni difensive che costano la vittoria. Dopo un solo secondo di gara, direttamente da calcio d’inzio, Renato Pistolesi firma il gol più veloce del campionato e costringe subito i gialloblu a rincorrere. Cavallaro, quindi, entra in azione e ribalta il punteggio, con tanto di abbraccio a bordo campo con il piccolo Diego. Ancora Pistolesi, però, da fuori area trova il due a due. La Boca, che registra l’esordio del difensore Francesco De Lucia e il ritorno in campo di Gaetano Esposito, subisce la rete di testa di Elisei ma trova nuovamente il pari con Traini, bravo a trafiggere il portiere in diagonale da fuori area. La gara è spettacolare e si trascina in parità fino al termine del primo tempo. Nella ripresa, dopo una serie di batti e ribatti in area, ancora Traini trova il 4 a 3 ma Caporaletti, su punizione, riequilibra subito le sorti del match. Non c’è un attimo di sosta e ancora Elisei firma doppietta personale e sorpasso, ma Cavallaro da centrocampo ritrova un altro pari. A quattro minuti dalla fine Esposito aggancia spalle alla porta, si gira e infila il primo palo per il 6-5 Boca, ma ecco che sale in cattedra Ferramondo. Prima, di testa, firma il pari; quindi, a due minuti dal termine, con un bel sinistro spolvera l’incrocia e per Civitanova Sport è festa. CIVITANOVA SPORT – LA BOCA SETTE COLLI CIVITANOVA SPORT: Bolognese, Caporaletti, Ferramondo, Elisei, Grisogani, Pistolesi, Orioli, Pepa, Savino, Mengo LA BOCA SETTE COLLI: Napoleoni, De Lucia, Arcucci, Somaripa, Santacroce, Traini, Bigoni, Cavallaro, Esposito, Rossi, Gioacchini; All Giuseppe Abbatantuoni DIRETTORE DI GARA: Joris Verrucci (Porto Sant’Elpidio) MAN OF THE MATCH: Daniele Ferramondo (Civitanova Sport)

10/01/2018 18:00
Portiere e preparatore, la nuova sfida di Matteo Gentili: ”Ruolo che mi affascina”

Portiere e preparatore, la nuova sfida di Matteo Gentili: ”Ruolo che mi affascina”

Ha iniziato come portiere e, nel giro di qualche mese, ha assunto anche il ruolo di preparatore. È la nuova sfida di Matteo Gentili, estremo difensore del Montecosaro, Promozione girone B, che sta aiutando a crescere con i suoi consigli il giovane e bravo Mauro Torresi. “È un ruolo che mi affascina – esordisce Matteo Gentili – Mauro mi segue e si fida ciecamente di me e questo è fondamentale per lavorare bene. Quando mi è arrivata la proposta della società sono stato felice e ho accettato subito, diciamo che mi sto preparando anche la strada per il prossimo futuro, quando un giorno smetterò di giocare. Per quanto riguarda Torresi è un giovane dalle grandi capacità tecniche e forte personalità, credo addirittura che la Promozione gli vada stretta. Mi segue e stiamo facendo un buon lavoro, può arrivare davvero in alto. Sulla squadra, invece, siamo in ripresa e ci siamo tirati fuori dalla zona calda, ma la classifica è molto corta e non possiamo mollare nulla. Certo che, con questo passo, potremo salvarci tranquillamente. Ma guai a pensare di avercela già fatta, tutte sono molto forti e ogni gara riserva insidie pericolose”.  

10/01/2018 17:43
U.S. Tolentino 1919, il centrocampista Niccolò Rozzi è stato ceduto all'Arezzo

U.S. Tolentino 1919, il centrocampista Niccolò Rozzi è stato ceduto all'Arezzo

L'U.S. Tolentino 1919 comunica di aver, in data odierna, mercoledì 10 gennaio, raggiunto con la società calcistica U.S. Arezzo, militante nel campionato nazionale professionistico di lega pro, l'accordo la cessione del centrocampista Niccolò Rozzi (2000).La formula è quella della cessione a titolo temporaneo.Si tratta di un importante risultato anche per il sodalizio cremisi in quanto tale accordo è frutto  di un importante ‘amicizia’ e dell'inizio di collaborazione con il Direttore Generale dell’Arezzo Franco Zavaglia  (scopritore e procuratore in passato di Francesco Totti) e del suo entourage. Rozzi era nel mirino del Dott. Zavaglia dallo scorso anno quando fù visionato durante una convocazione con la nazionale di categoria.A definire la trattativa è stato il Direttore Generale cremisi Stefano Serangeli.  Rozzi inizierà fin da subito ad allenarsi con la prima squadra della società toscana, in cui militano calciatori del calibro di Moscardelli e Cutolo, per essere impiegato in pianta stabile con la squadra Beretti.A Nicolò Rozzi va il più sincero in bocca al lupo di tutta la dirigenza cremisi.     

10/01/2018 17:26
Volley potentino: buone sensazioni su D’Amico, la febbre blocca i registi

Volley potentino: buone sensazioni su D’Amico, la febbre blocca i registi

Il preparatore Belluccini “Francesco sta meglio, i palleggiatori a riposo, ma ci faremo trovare pronti per le prossime due sfide, gare toste e che valgono doppio” Filippo Belluccini, preparatore atletico della Goldenplast Potenza Picena, vuole una squadra al top in vista delle prossime sfide. Nel pomeriggio di oggi primo allenamento con il pallone per il Volley Potentino dal giorno del successo al tie break nella tana dell’Acqua Fonteviva Massa. I giocatori biancazzurri, che ieri (martedì 9 gennaio) avevano rotto il ghiaccio con una seduta pomeridiana in sala pesi, hanno beneficiato di un lunedì di riposo e di due mattinate libere per ritrovare le energie in vista della volata decisiva nel finale della prima fase.  In attesa di affrontare la Aurispa Alessano in casa (domenica 14 gennaio, ore 19.30) e, a seguire, la Sigma Aversa al PalaJacazzi (domenica 21 gennaio alle 18.00) nell’ultimo turno di ritorno, gli uomini di coach Adriano Di Pinto hanno cambiato rotta dopo un periodo deludente. La GoldenPlast Potenza Picena ha incamerato 5 punti nelle ultime due partite. Il morale alto e una condizione fisica in crescita, nonostante il forcing di un calendario intenso, sono le basi da cui ripartire per contrastare le rivali. Intanto, sono state scongiurate problematiche gravi per il libero Francesco D’Amico, che si è infortunato a La Spezia nel finale del quarto set. Non ancora al meglio Anjun Lavanga, assente con Felice Sette all’ultima trasferta. Incappato nella febbre anche il capitano Natale Monopoli, che ieri non si è allenato, ma dovrebbe recuperare per domenica. Il preparatore atletico Filippo Belluccini: “D’Amico si sente meglio, ma lo stiamo seguendo senza forzare. Dei due assenti a La Spezia è ancora debilitato Lavanga. In più, ha qualche linea di febbre Monopoli, ma a livello fisico generale la squadra si farà trovare pronta per le prossime due gare. In un Campionato pieno di infortuni per molti club, noi abbiamo dovuto stringere i denti per fastidi importanti solo nelle prime settimane. Logico che quando si gioca ogni 3 giorni, in un torneo iniziato prima del solito, gli acciacchi sono fisiologici e noi non ne siamo esenti, ma i risultati favorevoli delle ultime due gare hanno permesso ai ragazzi di invertire l’inerzia del proprio cammino nel girone di ritorno dando vita a un trend positivo. Sia in casa con Alessano che al PalaJacazzi con Aversa i punti varranno doppio perché, potrebbero essere portati nella fase successiva. Siamo a 1 punto dall’accesso alla Pool B e le prossime due avversarie sono candidate a entrare nella stessa fascia. Saranno sfide molto toste”.

10/01/2018 16:28
Coni, firmata la convenzione per “Marche in Movimento” con lo sport di classe

Coni, firmata la convenzione per “Marche in Movimento” con lo sport di classe

Sport è salute. Più di una semplice affermazione, che nelle Marche si traduce nel progetto "Marche in movimento con sport lo di classe", per il potenziamento dell'attività motoria e sportiva nella scuola primaria. Un progetto promosso e finanziato da CONI, Regione Marche, Asur Marche e Miur, e che vede la collaborazione del Comitato paralimpico (CIP) e del Centro Sportivo Italiano (CSI).  Il via alla nuova attività, che coinvolgerà 1925 classi delle scuole primarie delle Marche, domani 10 gennaio per proseguire fino al 9 giugno 2018, per poi riprendere e completarsi il prossimo anno scolastico. Un investimento complessivo di 1.108.400 milioni per il primo anno di attività (oltre 1,8 milioni per i due anni scolastici), di cui oltre la metà sostenuto dall'Asur Marche (711.400 euro) attingendo al Fondo prevenzione. Altri 145 mila euro sono stati stanziati dalla Regione e 252mila euro dal CONI e dal Miur.  Questo pomeriggio la sigla della convenzione tra i soggetti coinvolti alla presenza del presidente del CONI nazionale, Giovanni Malagò, con la quale si dà il via ufficiale alla “stagione”. Presenti anche il presidente del CONI Marche, Fabio Luna, il direttore Asur Marche, Alessandro Marini, Fabio Sturani in rappresentanza della Regione Marche e del presidente Luca Ceriscioli, impegnato a Roma, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il consigliere regionale, Andrea Biancani, il direttore dell’Uffiscio scolastico regionale delle Marche, Ugo Felisetti, il vice presidente del Csi Marche, Giacomo Mattioli, il vice presidente del Cip Marche, Roberto Novelli, delegato CONI Pesaro, Alberto Paccapelo. “La firma di oggi segna un momento importante per la promozione e lo sviluppo di una nuova cultura sportiva e del benessere – le parole del presidente del Coni Marche, Fabio Luna –. Con il progetto ‘Marche in movimento con lo sport di classe’ si potenzia l'attività motoria delle scuole attraverso i fondi per la prevenzione, perché sappiamo che fare sport migliora la salute di un individuo, ma ancora questa certezza non è diventata la prassi all'interno del sistema scolastico. Il progetto – aggiunge – consente ai bambini sin dalle prime classi della scuola primaria di fare attività motoria e sportiva, supportati da tutor laureati in Scienze motorie, e per le quarte e le quinte, con il coinvolgimento delle federazioni sportive, di fare orientamento allo sport, provando specialità differenti. Quest’anno con 1925 classi parteciparti abbiamo registrato un aumento del 20% rispetto alla copertura dell’edizione 2017 del progetto, quando le classi aderenti furono 1500”. “Questo progetto diventa un pezzo importante del piano di prevenzione sanitaria – afferma il direttore Asur Marche, Marini –. Il paradigma della salute si sposta concretamente, dalla cura alla prevenzione. Un progetto che ha anche il pregio di mettere in sinergia diversi soggetti ed istituzioni verso l’obiettivo comune della salute”.    Plauso all’iniziativa è stato espresso dal sindaco Ricci, che ha detto di voler fare del tema sport e benessere e del tema qualità della vita un aspetto di promozione della città di Pesaro.  “Nelle Marche siamo partiti con un vantaggio sul progetto, l’assessore alla Salute è lo stesso di quello alla Promozione sportiva, il presidente Ceriscioli – ricorda Sturani –, questo ci ha permesso di partire con basi solide ed una doppia convinzione. Così Regione e Asur hanno integrato il progetto CONI-Miur, che si è arricchito ed ampliato. Ogni scuola che ha fatto richiesta è stata inserita nell’attività. Il progetto – continua – ha anche il merito di aver inserito giovani laureti in Scienze motorie nel mondo del lavoro, contrattualizzando 186 persone alle quali se ne aggiungeranno altre cinquanta circa per l’orientamento sportivo”.  Certo del successo dell’iniziativa, il presidente del CONI nazionale, Giovanni Malagò. “Non si farà in tempo a concludere l’anno che già ci saranno richieste per la prossima edizione – commenta Malagò –. Investimenti come questi sono indispensabili per preparare al meglio le nuove generazioni, per avere a cuore il loro benessere, ma anche perché è da progetti come questi che possono nascere i grandi campioni, come la storia di Mennea insegna. Nelle Marche colpite dal terremoto, inoltre – prosegue il presidente –, attività come questa consentono di far proseguire ai ragazzi delle aree più in difficoltà la pratica sportiva, aiutando il ritorno alla normalità”.     “Marche in movimento con lo sport di classe, progetto fondamentale per promuovere sani e corretti stili di vita che passano per l’attività fisica e la sana alimentazione” lo ha definito il presidente della Regione, Ceriscioli, impegnato a Roma per un incontro con il premier Gentiloni. “Questa è una strategia sostenuta dalla Giunta – ha aggiunto – regionale che per la prima volta ha investito risorse del Fondo Sanitario Regionale (Piano Regionale della Prevenzione) per incentivare lo sport nelle scuole primarie e favorire il movimento per gli adulti e over 65. La prevenzione dell’obesità è un obiettivo prioritario per la salute pubblica e la scuola rappresenta un elemento fondamentale per una azione educativa e culturale che vada in questa direzione”.  

09/01/2018 20:24
Lube, ancora SuperLega: domani all'Eurosuole Forum match contro il Latina

Lube, ancora SuperLega: domani all'Eurosuole Forum match contro il Latina

Cucine Lube Civitanova di nuovo in campo mercoledì (ore 20.30) all’Eurosuole Forum tre giorni dopo il successo con Milano, stavolta nel match della quarta giornata di ritorno di SuperLega: arriva la Taiwan Excellence Latina, capace di battere i campioni d’Italia nella gara di andata. Per gli uomini di Medei dunque l’occasione di riscattare quel ko e, soprattutto, di infilare la quarta vittoria di fila nel girone di ritorno per restare sempre nelle zone altissime della classifica. Come già sottolineato, il mese di gennaio sarà davvero ricco di impegni, si scenderà in campo ogni quattro giorni: Stankovic e compagni vogliono sfruttare al meglio i numerosi appuntamenti casalinghi che i calendario propone in questa prima fetta di 2018.   Biglietti disponibili, come acquistarli Ricordiamo innanzitutto che gli abbonamenti sono validi per assistere al match. Biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.bookingshow.com, oppure recandovi nei punti vendita Booking Show in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova martedì dalle 17.00 alle 19.00, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 all’inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti. Alla scoperta dell'avversario Taiwan Excellence Latina In panchina c’è l'ex Lube (1995-1997) Vincenzo Di Pinto, Latina punta sulla diagonale palleggiatore-opposto Sottile-Starovic e sul ritorno in Italia di Cristian Savani (altro ex di turno). A schiacciare anche Gabriele Maruotti e in alternativa la stella giapponese Ishikawa. Al centro l’ex giovanili Lube Gitto e Rossi (pronto anche il francese Le Goff). Nuovo arrivo nel ruolo di libero, lo statunitense Shoji compagno di Nazionale dei biancorossi Sander e Christenson. Parla coach Giampaolo Medei "Ricordiamo ancora bene il match di andata perso 3-0, un risultato che ci pesa ancora. Prepareremo dunque la gara con la Taiwan Excellence come abbiamo sempre fatto in questa stagione, ovvero con concentrazione e determinazione. Latina è una formazione di buon livello con bravi giocatori, ha dei picchi di gioco alti, magari non sempre con continuità ma noi dobbiamo guardare prima di tutto alla nostra parte e alla nostra pallavolo, tenendo alta l'attenzione". Parla Marco Franchi (vice allenatore Taiwan Excellence Latina) “Ci aspetta una partita difficile sul campo di Civitanova. Da una parte ci sono delle aspettative perché all’andata abbiamo ottenuto un risultato importante. Siamo tornati alla vittoria, dopo un po’ che non vincevamo, nelle ultime due gare. C’è l’intenzione di fare una bella prestazione sapendo che l’avversario è molto forte e pieno di campioni. Il risultato dell’andata ci dà un po’ di speranza e di volontà di continuare il lavoro svolto all’andata e nelle ultime due partite. Siamo fiduciosi, andiamo per giocarcela e poi vedremo come va il match”.   Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova - Taiwan Excellence Latina: la quarta giornata di ritorno sarà diretta da Alessandro Cerra di Bologna e Giorgio Gnani di Ferrara. I biancorossi vogliono riscattare la sconfitta nel match di andata. Gara numero 49 della storia tra Lube e Latina: nonostante il ko nella gara di andata al PalaBianchini, il bilancio che pende sempre nettamente dal lato biancorosso: 39 successi contro i 9 dei pontini. Match ricco di ex: ricca di ex la gara di mercoledì: con la maglia di Latina, oltre al tecnico Vincenzo Di Pinto (alla guida della Lube dal 1995 al 1997) ci sono Carmelo Gitto (dal 2003 al 2007 con le Giovanili, Cristian Savani (dal 2010 al 2013), e Sasha Starovic (dal 2011 al 2013). In maglia Lube, invece, ecco gli ex Davide Candellaro (a Latina nel 2013-2014) ed Enrico Cester (nel 2011-2012). Giocatori a caccia di record: in Regular Season: Osmany Juantorena – 5 battute vincenti alle 300, Tsvetan Sokolov – 14 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova); Gabriele Maruotti – 2 muri vincenti ai 200 (Taiwan Excellence Latina). In Campionato e Coppa Italia: Osmany Juantorena – 1 battuta vincente alle 400, Jiri Kovar – 16 punti ai 1500 (Cucine Lube Civitanova). Come seguire Cucine Lube Civitanova - Taiwan Excellence Latina Diretta web tv su Lega Volley Channel (Sportube.tv) con la telecronaca di Gianluca Pascucci. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Andrea Pergolini. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube. Replica televisiva giovedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).  

09/01/2018 17:46
Pallavolo Macerata, prima vittoria nel campionato regionale under 13 6v6

Pallavolo Macerata, prima vittoria nel campionato regionale under 13 6v6

Sull’onda lunga dei risultati della Medea Macerata e del lavoro della dirigenza, anche il settore giovanile della Pallavolo Macerata sta registrando importanti pietre miliari nel suo percorso di crescita. Dopo aver seminato bene in questi mesi, da quest’anno il settore giovanile biancoverde si è arricchito di una squadra Under 13, con una decina di ragazzi agli ordini di coach Adrian Pablo Pasquali impegnati nel campionato regionale 6v6 e in quello provinciale 3v3. Domenica, all’indomani della bella vittoria della Medea contro Forlì, raccolti i frutti con un bel doppio incontro ad Ancona con la Bontempi che ha registrato la prima vittoria dei giovani del Montalbano nel campionato regionale nel primo incontro.   Il primo incontro ha visto i giovani maceratesi imporsi per 2 set a 0, entrambi vinti 26-24. Nel secondo la vittoria di Ancona, sempre per 2-0: 25-17 in entrambi i casi “I ragazzi sono stati ben disposti e attenti fin dall’inizio – racconta coach Pasquali – Abbiamo sofferto perché ovviamente è la terza partita di ragazzi alla loro prima esperienza di pallavolo, ma siamo riusciti a prendere fiducia. Siamo andati bene in battuta ed in ricezione, abbiamo limitato gli errori e abbiamo sempre creduto in una vittoria che poi è arrivata. Nella seconda Ancona si è presentata meglio in campo e la situazione si è un po’ ribaltata, anche se comunque ce la siamo giocata bene”. Prime soddisfazioni tangibili di una realtà che sta toccando con mano un bel percorso di crescita: “Il gruppo ha molto entusiasmo – il commento del coach – I bambini si sono molto appassionati a questo sport, questo fa sì che ci sia anche un seguito da parte loro alle partite della Medea al palazzetto. C’è la partecipazione dei genitori. Segnali che stiamo facendo un buon lavoro e che ci fanno molto piacere”. Dal seguito della Medea alla voglia per i ragazzi di mettersi in gioco in prima persona in questo bellissimo sport il passo è breve. “Sicuramente avere una prima squadra da trainoa livello cittadino fa sì che ci sia un afflusso in palestra e un seguito da parte della popolazione abbastanza alto – spiega Pasquali – Questo si ripercuote sulle famiglie e sicuramente per noi è una leva positiva. Se la prima squadra si fa valere le giovanili di conseguenza ne traggono giovamento. Va detto anche che Macerata è una terra molto fertile per la pallavolo e dobbiamo cogliere questo aspetto positivo”.

09/01/2018 16:39
Macerata, debutto con ko in trasferta per la nuova squadra di pallavolo femminile Csi

Macerata, debutto con ko in trasferta per la nuova squadra di pallavolo femminile Csi

Esordio positivo, anche se senza il lieto fine, per le ragazze della pallavolo del Cus Macerata. Il nuovo gruppo allenato da Federico Domizioli lunedì 8 gennaio ha debuttato nel campionato provinciale Open del Centro Sportivo Italiano cadendo 3-2 a Porto Sant’Elpidio contro la Emmont Volley.     Sconfitta dunque ma uscendo dal campo a testa alta, sia perché le cussine erano sotto 2-0 e sono state capaci di rimontare fino a sfiorare il blitz, sia perché la squadra è nata da un mese appena e, complici le vacanze natalizie (con le studentesse universitarie ripartite), ha avuto poco tempo per allenarsi e amalgamarsi. Insomma una “prima” incoraggiante. In attesa della ripresa dei vari campionati di calcio a 5, maschile, femminile e dedicati alle giovanili, il Cus torna a sentirsi davvero una polisportiva. E merita ancor di più i nuovi impianti promessi dall’Università di Macerata. Questa la rosa del Cus volley Csi: alzatrici Caterina Fagioli e Monica Gentilucci; centrali Gaia Medeiros, Anna Schoepf e Chrysa Efthymiou; schiacciatrici Emma Bracchetti, Noemi Colleluori, Sabina Cutini, Giorgia Elmi; opposta Lorenza Della Scorciosa.

09/01/2018 16:15
Banca Macerata Rugby, domenica ultima giornata di qualificazione ai play off

Banca Macerata Rugby, domenica ultima giornata di qualificazione ai play off

Quella che la Banca Macerata Rugby  giocherà domenica pomeriggio alle 14:30 al Campo “Elia Longarini” di Villa Potenza non sarà una semplice partita di Rugby. C’è un incrocio infinito di sfide da vincere e mete da conquistare, di risultati e probabilità da considerare, ma l’unico modo per uscirne fuori, scacciare numeri e pensieri, è vincere, ed arrivare quindi a giocarsi poi in primavera la possibilità di salire in serie B. Siamo arrivati all’ultima giornata del girone di qualificazione ai play off e gli eventi sportivi della fase autunnale ci hanno regalato una classifica complicata:  l’unica ad essere sicura della qualificazione è Jesi,  gli altri due posti disponibili sono contesi tra la Polisportiva Abruzzo e le squadre di Macerata, di San Benedetto e Fano. Tutte possono ancora sperare e tutte si incontreranno tra loro, in un’ultima giornata che sarà memorabile.   A Villa Potenza  verrà a giocare la squadra abruzzese, e mai come questa volta sarebbe bello vedere un’intera città raccogliersi intorno al campo di Rugby per sostenere i rugbisti  maceratesi fino ad una vittoria che potrebbe aprire scenari sportivamente straordinari. E’ una di quelle partite  che, comunque andrà, sarà raccontata, una di quelle richiamate dal nostalgico e sorridente  “io c’ero”, si, io c’ero quella volta che Macerata giocava con l’Abruzzo, e bisognava vincere per forza, e forse ci sarà la pioggia, o qualche spicchio di sole, un campo di fango che chiederà tacchetti affilati, tifosi incappucciati, sigari fumanti,  birre e panini passati di mano in mano, mentre in campo si lotta per ogni metro, ci si scontra, si avanza, si pressa, si sostiene, continuamente. Per sapere come andrà davvero bisognerà esserci, e chi verrà non sarà solo spettatore, ma protagonista di un evento, sarà dentro una partita particolare, la giocherà con la gioia che solo la partecipazione ad un evento dal vivo può regalare.   Prima della partita giocheranno in mattinata i ragazzi dell’Under 18, che daranno il via alla giornata, poi chi conosce il Rugby sa che sarà un continuo di tempi e terzi tempi, e chi non lo conosce potrà entrarci dalla porta principale, in una di quelle giornate in cui non esiste un motivo per non esserci.

08/01/2018 19:05
Lube già in palestra: il programma della settimana

Lube già in palestra: il programma della settimana

Cucine Lube Civitanova subito in palestra a 24 ore dalla vittoria con Milano che ha permesso agli uomini di Medei di ottenere il terzo successo di fila in altrettante gare disputate nel girone di ritorno di SuperLega. Incombe infatti il secondo match casalingo in pochi giorni, mercoledì (ore 20.30) arriva all’Eurosuole Forum la Taiwan Excellence Latina, mentre domenica prossima i campioni d’Italia saranno chiamati dalla impegnativa trasferta di Trento. Senza sosta, dunque, anche il mese di gennaio per Stankovic e compagni: oggi una seduta di pesi e tecnica al pomeriggio, mentre domani si torna all’Eurosuole Forum per un altro allenamento di tecnica. Mercoledì mattina la consueta rifinitura pre-gara.   Il programma di lavoro dall’8 al 14 gennaio Lunedì: Riposo – Pesi/Tecnica Martedì: Riposo - Tecnica Mercoledì: Rifinitura - 4a di ritorno SuperLega VS Latina (a Civitanova) Giovedì: Riposo - Riposo Venerdì: Pesi - Tecnica Sabato: Riposo - Viaggio Domenica: Rifinitura - 5a di ritorno SuperLega VS Trento (a Trento)

08/01/2018 18:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.