Il centrocampo dell’U.S. Tolentino 1919 riparte da una certezza: Marco Badiali vestirà ancora la maglia cremisi nella stagione 2025/2026. La società ha ufficializzato la conferma del giocatore, che si è dimostrato elemento di valore e affidabilità, nonostante qualche acciacco fisico nella scorsa annata.
Classe, esperienza e spirito di squadra: Badiali è uno dei profili sui quali mister Passarini potrà contare per costruire una formazione solida e competitiva. Il club crede fortemente nelle sue qualità, rinnovandogli piena fiducia per il futuro.
Queste le parole del centrocampista dopo la conferma: “Sono molto felice di rimanere a Tolentino. Ringrazio il presidente, il direttore e il mister per aver creduto ancora in me, nonostante i problemini fisici avuti durante la scorsa stagione. Farò il massimo per portare questi colori il più in alto possibile".
Un segnale di continuità e attaccamento alla maglia che conferma la volontà del club di puntare su un gruppo coeso e motivato, in vista della prossima stagione.
La base dell’Aeronautica Militare di Porto Potenza Picena, facente parte del Centro di Formazione Aviation English di Loreto, ha ospitato nei giorni scorsi il primo torneo nazionale di basket 3X3 dell’Arma Azzurra.
Tredici sono state le squadre, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato alla manifestazione sportiva, cui se ne è aggiunta una quattordicesima a titolo promozionale. Infatti, il torneo è stato ufficialmente aperto con un’esibizione degli atleti della squadra di basket in carrozzina del Santo Stefano di Porto Potenza, militante nel campionato italiano di Serie A e settimi nel ranking europeo per club.
Al termine dell’apprezzata performance dei ragazzi del presidente Mario Ferraresi, sono state messe a disposizione delle carrozzine da gara per una prova sul campo, utilizzate da alcuni atleti militari presenti, dando vita ad un mini match inclusivo. “È stata una bellissima giornata di sport senza barriere e senza pregiudizi – ha commentato l’allenatore del Santo Stefano, Roberto Ceriscioli – un sentito ringraziamento va al colonnello Marco Attanasio e al suo staff per averci coinvolto e a tutti i ragazzi e ragazze dell’Aeronautica Militare che hanno partecipato al torneo per aver condiviso con noi i valori dello sport”. Per la cronaca, vincitore della competizione è stato il Comando Aeronautica Roma che ha superato, in una tiratissima finale, la Scuola Marescialli A.M. di Viterbo. Sul terzo gradino del podio il team del 3° Stormo Villafranca di Verona.
L’edizione 2025 dei Campionati Nazionali Universitari, andata in scena ad Ancona, è stata assai lusinghiera per il Cus Macerata. La Polisportiva infatti ha festeggiato un primo ed un secondo posto, chiudendo appunto il medagliere della manifestazione con un oro e un argento.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Valerio De Angelis nel salto triplo. Lo studente (frequenta Scienze della formazione primaria) è volato e atterrato a 15 metri e 85 centimetri, distanza di tutto rispetto e solo un centimetro in meno del suo personal best. Un super balzo che ha consentito al talento dell’Atletica Lucca di sbaragliare la concorrenza. Era dal 2023, CNU a Camerino, che il Cus Macerata non coglieva un oro, in quel caso grazie al ciclismo. E l’atletica l’aveva già regalato un oro a Cassino l’anno prima nella gara dei 3000 siepi.
In terra dorica c’è stato anche un argento, se lo è messo al collo Riccardo Verdecchia. Un habitué ormai. Per il judoka infatti è bis dell’exploit del 2023 e incredibile segno di continuità dopo il bronzo di un anno fa a Campobasso. Sempre nella sua categoria dei -60kg. L’atleta è iscritto a Giurisprudenza, si allena ed è tesserato con il Judo Club Sakura Osimo.
A rendere ancora più bella la partecipazione tricolore, il brillante cammino della rappresentativa della pallacanestro. Per la prima volta i cestisti hanno vinto 2 incontri nel loro girone, prima contro il Cus Insubria e poi contro il Cus Pisa. Manca la graduatoria finale, ma presumibilmente i cussini dovrebbero risultare settimi, miglior piazzamento di sempre. Va ricordato infine che l'Ente ha preso parte anche alle prove di scherma, arrampicata, equitazione e taekwondo.
"Siamo estremamente soddisfatti di quanto raccolto in questa edizione– dichiara il presidente del Cus Macerata, Antonio de Introna - ci siamo resi protagonisti in discipline sportive di vario tipo, proponendo atleti che già avevano disputato i CNU ma anche studenti alla prima esperienza. Torniamo a casa rinfrancati da due medaglie con la ciliegina sulla torta dell'oro nell'atletica. Ringrazio tutti per l'impegno nonché per l'entusiasmo avuto nell'indossare i nostri colori. A breve, magari assieme all'Università, mi piacerebbe organizzare qualcosa per celebrare questi risultati".
Ancora una volta un brillante risultato per il giovane matelicese Lorenzo Silvi (classe 2010) ai campionati italiani in acque libere che si sono tenuti tra Piombino e Baratti. Silvi è riuscito a guadagnarsi una bella medaglia di bronzo con la staffetta 4 x 1250 metri disputata da una squadra costituita da 2 maschi e 2 femmine. Nello specifico il matelicese è stato autore di un'ottima prova risalendo diverse posizioni.
Il promettente atleta della Salus Nuoto Matelica, tesserato Vis Sauro Pesaro, ha confermato i prestigiosi risultati ottenuti nei mesi scorsi in varie competizioni nazionali, questo grazie anche al prezioso lavoro degli allenatori Giorgio Consolini e Diego Boldrini.
Risultati e lavoro che sono motivo di orgoglio per l’assessore allo sport della città di Matelica Filippo Maria Conti: "Mi complimento con Lorenzo e con i suoi allenatori per l'ennesimo grande risultato - commenta l'assessore Conti -, la medaglia di bronzo tricolore è un grandioso riconoscimento per un giovane nuotatore che si sta distinguendo sempre di più e soprattutto sta portando il nome di Matelica in giro per l'Italia. A lui auguro il meglio per le prossime gare che dovrà affrontare".
La Cluentina ha scelto il suo nuovo condottiero: sarà il tolentinate Raffaele Gesuelli a guidare la squadra biancorossa nella prossima stagione. Classe 1966, Gesuelli ha appena firmato con la società, portando con sé un bagaglio di esperienza maturato in anni di gavetta nel calcio giovanile e nei quadri tecnici di importanti club regionali.
Il nuovo allenatore ha iniziato il suo percorso sulle panchine delle formazioni Juniores del Tolentino Calcio, per poi ricoprire il ruolo di vice allenatore in squadre di livello come Monturanese, Corridonia, Folgore Veregra e Sangiustese. Nella scorsa stagione ha guidato l’Elite Tolentino fino al mese di febbraio.
Gesuelli non nasconde il suo entusiasmo per la nuova avventura: "Conoscevo la Cluentina anche per la sua fama di società seria e corretta e per l'ambiente sano che ha saputo costruire negli anni. Ho sempre apprezzato la tenacia con cui la squadra ha cercato di giocare al calcio, mai praticando un gioco ‘barbaro’ o cercando la rissa in campo. Mi rispecchio in queste virtù, e iniziare questa avventura è per me un vero piacere".
Il tecnico sa bene che il cammino non sarà semplice, soprattutto dopo una retrocessione: "Quando si riparte da una retrocessione serve pazienza, oltre alla vicinanza della società. Sarà importante rafforzare il legame tra la prima squadra e il settore giovanile, cercando di far crescere nuovi talenti. So che ci saranno difficoltà iniziali, ma alla lunga i risultati arrivano".
Parole che trovano piena sintonia con quelle del presidente Marcolini, soddisfatto della scelta fatta: "Cercavamo un allenatore in piena sintonia con i valori della società, e Gesuelli rappresenta perfettamente questa filosofia. Ora stiamo lavorando per costruirgli una rosa competitiva con cui avviare il rilancio". Con un’identità chiara e valori condivisi, la Cluentina è pronta a ripartire. E lo farà con Gesuelli in panchina.
La Maceratese si affida ancora al suo "cecchino di talenti". Matteo Siroti, già responsabile scouting della prima squadra, continuerà a ricoprire il suo ruolo e, a partire da questa stagione, assumerà anche l’incarico di direttore sportivo del settore giovanile. Una decisione che rafforza ulteriormente l’impegno della società nella valorizzazione dei talenti del territorio e nella costruzione di un progetto sportivo solido e duraturo.
Una figura chiave, quella di Siroti, il cui lavoro – spesso lontano dai riflettori – ha avuto un peso determinante nella recente promozione. «Quella di Matteo è una conferma importante – ha commentato il direttore generale Stefano Serangeli –. Il suo è un lavoro che spesso resta dietro le quinte, ma che risulta determinante per la costruzione della squadra. Quest’anno, vincere un campionato con una formazione composta da tanti giovani del territorio ha avuto un valore doppio. Matteo è un grande professionista e per noi è un orgoglio poter contare ancora sulla sua competenza e dedizione».
Sulla stessa linea anche il presidente Alberto Crocioni: «La Maceratese prosegue così nel proprio percorso di crescita, investendo su figure professionali di qualità e rafforzando il legame con il territorio».
La conferma di Siroti rappresenta dunque un ulteriore passo nella direzione tracciata dal club: costruire il futuro partendo dal vivaio e dalla valorizzazione delle risorse locali, guidati dalla competenza di professionisti che credono nel progetto biancorosso. Siroti porta con sé una solida esperienza nel lavoro con i talenti, maturata nei cinque anni trascorsi al Perugia Calcio, storica società professionistica in cui ha contribuito alla valorizzazione di diversi giovani marchigiani. Tra questi, Matteo Viti, recentemente acquistato dal Monza, e Matteo Polizi, Giovanni Giunti e Alessandro Seghetti, attualmente protagonisti nelle fila del Grifo in Serie C.
(Foto S.S. Maceratese)
Celebrate, oggi in Comune, altre due eccellenze dello sport civitanovese: il giovane 21enne Francesco De Pasquale, che ha conquistato il titolo di campione italiano ed europeo dilettantistico nella disciplina K1, e il suo Maestro, Sandro Brasca, ex campione italiano e allenatore da tanti anni alla palestra Exe. Ad entrambi il Sindaco Fabrizio Ciarapica ha consegnato un attestato di riconoscimento: a De Pasquale “per aver reso onore alla nostra città” e al Maestro Brasca “per l’esempio, la passione e la straordinaria capacità di far crescere i giovani”.
"È bello vedere come Francesco e Sandro incarnino i valori più veri dello sport quali la determinazione, l’umiltà e la forza di non mollare mai - ha detto il Sindaco Ciarapica - .La loro storia è un messaggio di ispirazione per tutta la nostra comunità, specialmente per i giovani che sognano in grande. A loro va il nostro grazie più sincero, perché aver reso orgogliosa un’intera città”.
Francesco ha raccontato il perché di questa passione per il K1: “Inizialmente giocavo a calcio, poi ho provato questo sport con il maestro Brasca e me ne sono innamorato. Per raggiungere questi livelli devi fare tanti incontri, ma con la passione e il lavoro si può arrivare lontano. Mi alleno quattro volte al giorno con il Maestro, mentre negli altri momenti faccio palestra. È dura, ma quando ami quello che fai ogni sacrificio ha un senso. Ringrazio il Sindaco per questo riconoscimento che mi dà ancora più motivazione”.
In segno di gratitudine e amicizia, il Maestro Brasca ha inoltre donato al Sindaco una maglia ufficiale del Team Brasca. "È un onore ricevere questo attestato dal primo cittadino - ha detto il Maestro - e sapere che il lavoro fatto ogni giorno in palestra con i ragazzi viene apprezzato dalla città. Grazie al Sindaco Ciarapica per la sensibilità e per il sostegno che dimostra verso lo sport e i giovani”.
Dopo le conferme di mister Passarini in panchina e di Paolo Tortelli a centrocampo, arriva un'altra bella notizia in casa cremisi: anche nella prossima stagione Anthony Tomassetti vestirà la maglia del Tolentino. A comunicarlo ufficialmente è la stessa società, che conferma il difensore per il terzo anno consecutivo.
Una scelta fortemente voluta dal club, come sottolineato dal direttore sportivo Crocetti: “La conferma di Anthony era per noi una priorità. Un ragazzo e un giocatore che rispecchia esattamente i valori del Tolentino Calcio. Siamo contenti di poterlo riabbracciare per un altro anno”.
Grande soddisfazione anche da parte del diretto interessato, che si prepara a dare continuità al progetto intrapreso: “È un grande onore essere qui per il terzo anno consecutivo e poter dare continuità al percorso già intrapreso. Ringrazio la società e il mister per la fiducia riposta nei miei confronti. Indossare questa maglia è motivo di orgoglio, e sentire il calore di un tifo così appassionato è uno stimolo in più ogni volta che scendiamo in campo. Con il loro sostegno e quello della città, sono certo che potremo toglierci belle soddisfazioni”.
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate calcistica del territorio maceratese: l’Arena dei Comuni è ai blocchi di partenza. Da venerdì 13 giugno, il campo “San Francesco” di Trodica ospiterà l'edizione 2025 di un torneo che promette grande spettacolo, coinvolgendo dodici Comuni della provincia, suddivisi in tre gironi. Tra giovani promesse, veterani di categoria e volti noti del panorama dilettantistico, si preannuncia una competizione ad alto tasso di emozione.
Nel Girone A, si profila una sfida avvincente tra formazioni solide e ben assortite. Montelupone si affiderà al talento di Paolucci e Nanapere, mentre San Severino Marche scenderà in campo con giocatori di qualità come Mengani, Dolciotti e Farroni. A contendere il passaggio del turno, un Monte San Giusto compatto e ricco di esperienza, guidato da elementi del calibro di Iommi, Dell’Aquila e Ulivello. Completa il girone Corridonia, che punterà sull'affidabilità e l’esperienza di un veterano come Lorenzo Perfetti.
Nel secondo raggruppamento, il Girone B, le attenzioni saranno puntate su Roman Chornopyshchuk, bomber del Trodica e trascinatore designato del Pollenza. La squadra di Potenza Picena potrà contare tra i pali su Pierpaolo Boccanera, capitano del Giulianova, e su un centrocampo solido con Tortelli, mentre in attacco schiererà il bomber Allegretti. Non sarà da meno Recanati: in campo il capocannoniere dell’Eccellenza Grassi, il centrocampista Alla e l’inossidabile Patrizi. La squadra padrona di casa, Morrovalle, punterà invece su un gruppo giovane ma affiatato, con Ciccarelli, Fatone, Stefoni e Marini, guidati dalla leadership di Romagnoli e Castellano.
Il Girone C è quello che più stuzzica la curiosità di appassionati e osservatori. Civitanova Alta si presenta con Spagna, Passalacqua e Domizi, vincitori dell'Eccellenza Marche 2023/24. Macerata punterà invece sulla classe di Carlo Mongiello, mentre Civitanova Porto farà affidamento sulle qualità tecniche di Strupceki. Chiude il gruppo Tolentino, che potrà invece contare su un autentico faro in campo: Tizi, capitano e colonna portante del Tolentino Calcio.
“Siamo entusiasti di lanciare questa prima edizione dell’Arena dei Comuni – commentano gli organizzatori – Il livello dei partecipanti è altissimo e siamo certi che, fin dal debutto, questo torneo diventerà un appuntamento fisso dell’estate calcistica provinciale. Sarà una vera festa di sport, passione e comunità”.
L'appuntamento è fissato per venerdì 13 giugno: fischio d’inizio della competizione e apertura ufficiale di un torneo destinato a lasciare il segno.
La Polisportiva Juvenilia può vantare un bilancio decisamente positivo: è infatti una delle società sportive più numerose della provincia di Macerata nel settore del pattinaggio velocità. Una crescita straordinaria negli ultimi quattro anni, frutto di un lavoro costante, appassionato e professionale, che ha portato anche alla riconferma unanime dell’attuale direttivo per un nuovo mandato quadriennale.Determinante in questo percorso il sostegno dei numerosi sponsor e dell'amministrazione comunale, sempre pronti ad affiancarci nelle nostre iniziative, anche attraverso contributi economici e interventi strutturali. Ne è un esempio il recente rifacimento del manto della pista di pattinaggio dell’impianto di Casette Verdini, cuore pulsante dell’attività sociale A dare valore al progetto sono soprattutto gli atleti: oltre 40 ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 7 e i 24 anni, che si allenano con impegno e costanza ed i tanti piccoli che iniziano a muovere i primi passi verso questo sportI risultati non si sono fatti attendere: numerosi successi hanno contraddistinto l’ultima stagione sportiva, confermando la Juvenilia tra le realtà più competitive a livello regionale e nazionale.Tra i risultati più significativi: 1° posto campionati regionali strada e pista 2025, 2° posto di squadra Italiani indoor r12-ragazzi 2025, 1° posto societario al Trofeo dell’Amicizia di Fabriano 2025, 3° posto al Trofeo Città di Siena 2025, 3° posto Trofeo San Miniato 2025.
In questi giorni l’impianto sportivo di Casette Verdini è in fermento: dal 5 all’8 giugno, infatti, otto atleti delle categorie Allievi, Junior e Senior parteciperanno ai Campionati Italiani su pista in programma a Trapani. Un appuntamento importante che segna un ulteriore passo avanti per la società.A seguire, la Juvenilia sarà presente anche ai Campionati Italiani delle categorie Ragazzi e R12, che si svolgeranno a San Miniato, in provincia di Pisa. Anche in quell’occasione, la società sarà rappresentata da un folto gruppo di giovani atleti pronti a dare il massimo.
Una stagione, quella in corso, che conferma la Juvenilia come un punto di riferimento per il pattinaggio velocità, non solo nella provincia di Macerata, ma in tutto il panorama sportivo nazionale.
Inizia a prendere sempre più forma il reparto arretrato della Settempeda con l’inserimento del secondo tassello. Stiamo parlando di Giorgio Zappasodi che è il quarto volto nuovo che arriva in maglia biancorossa. Il classe 2003 ascolano è infatti ufficialmente un nuovo giocatore della Settempeda.
Arriva dal Matelica, dove ha militato nelle ultime tre stagioni(un campionato vinto). In precedenza Zappasodi ha avuto esperienze in società della sua terra dove è cresciuto calcisticamente a livello giovanile ovvero con Monticelli, Piceno Football Team e Sambenedettese(con alcune “panchine” in prima squadra in serie D). Adesso Giorgio scende di categoria e lo fa con grande entusiasmo e voglia per giocare con i colori biancorossi e agli ordini di mister Pierantoni. Zappasodi, protagonista di recente con la squadra del CUS Camerino con cui ha vinto i CNU(con lui anche il futuro compagno Giorgio Pagliari, peraltro con i gradi da capitano), è un difensore poliedrico che sa adattarsi a diversi moduli e che non disdegna di giocare la palla ed impostare da dietro; altra qualità poi quella in marcatura con una spiccata aggressività sugli attaccanti avversari.
Le prime parole di Giorgio Zappasodi sono sulla scelta compiuta: “Non ci sono stati problemi di sorta, nel senso che l’accordo l’abbiamo trovato subito , con grande velocità. Ho avuto modo di parlare con i dirigenti e con il mister ed il progetto che mi è stato presentato mi ha convinto e mi è piaciuto. Sono contento della scelta e posso affermare che la Settempeda possa essere la soluzione migliore per me”. Scendi di categoria: “Sì, ho preso questa decisione con fermezza e convinzione. Lascio Matelica, che considero come la mia seconda casa, ma il desiderio è quello di giocare con continuità per poter dimostrare il mio valore e le mie qualità. Credo di poter fare bene in un campionato come quello di Promozione e di poter essere protagonista con compagni e squadra. Voglio mettermi in gioco e fare in modo che tutti vedano il vero Zappasodi e quindi l’obiettivo è disputare una bella stagione puntando a rendere al meglio”.
Il FC Südtirol ha ufficializzato la conferma di Fabrizio Castori alla guida tecnica della prima squadra per la stagione 2025-2026. Il tecnico marchigiano ha firmato un contratto con scadenza al 30 giugno 2026, che prevede un’opzione per la stagione successiva in caso di permanenza in Serie B.
Castori è l’unico allenatore ad aver scalato tutte le categorie del calcio nazionale, dai dilettanti fino alla Serie A, collezionando ben 10 promozioni nel corso della sua carriera. Vanta numeri da record: 1.470 panchine totali, di cui 952 tra i professionisti e 518 nei dilettanti, con 575 presenze in Serie B, che lo rendono l'allenatore in attività con più presenze nella categoria cadetta.
Subentrato sulla panchina dell’FC Südtirol l’8 dicembre 2024, Castori ha saputo imprimere una svolta decisiva al campionato biancorosso, centrando la salvezza matematica con una giornata d’anticipo. Nelle 22 partite alla guida del Südtirol ha raccolto 33 punti, frutto di 8 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte, con una media di 1,50 punti a gara.
La sua carriera è un esempio di passione, competenza e tenacia. Dalle promozioni con Camerino, Tolentino e Lanciano, alle esperienze vincenti con Cesena, Carpi, Trapani e Salernitana – con cui ottenne una storica promozione in Serie A nel 2021 – Castori si è guadagnato ovunque l'affetto della tifoseria, diventando un simbolo di calcio genuino e combattivo.
Con la conferma di Castori, il Südtirol punta a consolidare la categoria e a proseguire un percorso fatto di equilibrio, spirito di gruppo e identità tattica.
(Foto di FC Südtirol)
Annata storica quella del Caldarola Volley che al termine della sua quindicesima stagione agonistica può festeggiare con tanta soddisfazione ben due promozioni. Entrambe le prime squadre, maschile e femminile hanno infatti vinto rispettivamente il campionato di Serie D e quello di Prima Divisione, traguardi prestigiosi per una piccola realtà sportiva di un paese di circa 1500 anime.
I ragazzi guidati da coach Mauro Cataldi, nel campionato regionale di Serie D sono stati artefici di una cavalcata spettacolare fatta di ben 24 vittorie e soltanto 4 sconfitte conquistando meritatamente la promozione nel massimo campionato Regionale di Serie C; da non dimenticare tra l'altro il raggiungimento dei quarti di finale in Coppa Marche, risultato mai raggiunto da una squadra di Serie D in oltre 20anni di competizione.
Per quanto riguarda le ragazze guidate da coach Canaletti nel massimo campionato provinciale è stato invece un percorso che, dopo la battuta d'arresto nella prima giornata di campionato, ha visto una corsa netta e diretta alla conquista del titolo con ben 25 vittorie consecutive in un girone lungo, pieno di insidie e con una diretta concorrente che è stata sempre pronta al passo falso mai commesso dalle caldarolesi che così hanno riconquistando Serie D Regionale che mancava da ben sei anni.Tanta la soddisfazione dell' associazione e del presidente Simone Cataldi il quale ha commentato così questo memorabile risultato: " la felicità più grande è per i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto una vera e propria impresa insegnando a tutti che con la passione ed il sacrificio ci si possono togliere grandi soddisfazioni; tutti gli atleti e dico tutti hanno dato il loro contributo a questi successi; da parte nostra come sempre c'è stato il massimo supporto per farli stare sereni e senza pressioni di alcun tipo. Voglio rivolgere ancora una volta il mio grazie agli allenatori delle due squadre, ai dirigenti che si sono sempre prodigati per far stare al loro agio gli atleti, a tutti i nostri tifosi che hanno sempre riempito gli spalti spingendoci in alto e agli sponsor, tutti hanno contribuito al raggiungimento di questi straordinari traguardi".
Ora è il momento di festeggiare con uno sguardo rivolto già alla prossima stagione che sarà senz’altro impegnativa ma con il solito obbiettivo di far divertire gli atleti ed il proprio pubblico.
Quarta conferma in casa CBF Balducci HR per la stagione 2025/26: il Club arancionero comunica di aver prolungato l’accordo con la centrale Alessia Mazzon, classe 1998 per 184 cm di altezza. Potenza e tanta carica della giocatrice veneta ancora assicurate per la formazione che affronterà il prossimo torneo di Serie A1. Per lei sarà anche l’esordio nel massimo campionato dopo una carriera finora ai vertici della Serie A2.
Per Alessia Mazzon sarà la terza stagione consecutiva con i colori arancioneri, dopo essere stata protagonista della splendida promozione in Serie A1 appena conquistata. Il primo anno nel massimo campionato sarà una nuova tappa della sua carriera, arricchendo la già importante esperienza accumulata a Trento, San Giovanni in Marignano e Mondovì, oltre all’avventura all’estero di tre stagioni fa in Francia.
“Sono molto felice di poter restare a Macerata e di poter vivere la prima esperienza in Serie A1 con questa maglia - dice Alessia Mazzon dopo il rinnovo annuale con la CBF Balducci HR - dopo aver conquistato la promozione in una stagione davvero fantastica e indimenticabile. Quindi per me poter affrontare il massimo campionato in arancionero è davvero una bellissima opportunità. Ho fatto la scelta di restare per il terzo anno di fila, per la prima volta nella mia carriera, perché qui c’è l’ambiente giusto e ci sono le persone giuste per lavorare al meglio e in serenità. Siamo consapevoli che ci attenderà una stagione complicata e di altissimo livello, ma credo che stia nascendo una formazione di carattere e ben strutturata, che lotterà fino in fondo per gli obiettivi prefissati. Sarà fondamentale anche il supporto del pubblico, i tifosi sono stati davvero caldi e vicini a noi nel corso della stagione appena conclusa con la promozione e sono sicura che troveremo di nuovo tutti al palasport al nostro fianco, vi aspetto”.
Dopo una stagione intensa, il K Sport Montecchio Gallo e mister Beppe Magi si dicono addio. L’annuncio è arrivato con una nota ufficiale del club, che ha salutato l’allenatore protagonista dell’avvincente testa a testa con la Maceratese, culminato nello spareggio promozione del Del Conero, vinto ai rigori dalla formazione biancorossa. Il Montecchio aveva poi conquistato i playoff regionali superando in finale il Tolentino, fermandosi però al primo turno degli spareggi nazionali contro la Vianese.
Questo il comunicato del club: “La Società K-Sport Montecchio Gallo comunica ufficialmente che si separano le strade con il tecnico della prima squadra Giuseppe Magi. Si ringrazia il mister per il grande e proficuo lavoro effettuato e per la magnifica cavalcata culminata con il primo posto in classifica unitamente alla società Maceratese 1922 e la successiva vittoria dei play off del girone di Eccellenza Marche. Nel salutarlo porgiamo un grande in bocca al lupo a Giuseppe augurandogli le migliori fortune”.
Per il futuro, secondo i primi rumors, Magi potrebbe comunque approdare in Serie D: il suo nome è infatti accostato con insistenza alla panchina della Vigor Senigallia, che sta valutando il profilo dell’ex Maceratese - che ritroverebbe ancora da avversario - per guidare la nuova stagione.Resta invece da capire chi sarà il successore alla guida del Montecchio, che, dopo un’annata di alto livello, vorrà certamente disputare un altro campionato da protagonista.
A pochi giorni dalla conquista del titolo nazionale universitario di calcio a 11 con il CUS Camerino, Christian Cervelli è pronto per una nuova avventura. Il giovane tecnico, che ha ricoperto il ruolo di viceallenatore nella spedizione trionfale ai Campionati Nazionali Universitari, è stato annunciato come nuovo allenatore della Folgore Castelraimondo, squadra militante nel campionato di Prima Categoria.
L’annuncio è arrivato direttamente dal club, che ha ufficializzato la separazione da Mister Ortolani e contestualmente la scelta di puntare su Cervelli per guidare la squadra nella prossima stagione. Questo il comunicato della società: "La Folgore Castelraimondo comunica che la scelta per il nuovo allenatore è ricaduta su Christian Cervelli! Il giovane tecnico, fresco vincitore della medaglia d'oro ai CNU, ha sposato il progetto del Presidente Fattinnanzi e già da martedì inizierà insieme al Presidente i colloqui per definire la rosa per la prossima stagione".
Per Cervelli si tratta di un ritorno in una categoria che conosce bene: prima dell’esperienza con il CUS Camerino, infatti, ha allenato in Prima Categoria sulle panchine di Camerino, Cska Corridonia e Urbis Salvia. Ora ritrova la categoria da campione d’Italia, con l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco in un progetto tutto nuovo, ma ricco di ambizione.
Missione compiuta per il Chiesanuova, che sbanca il Supplementare di Castelraimondo con un secco 3-0 e stacca il pass per i quarti di finale della competizione, in compagnia dei 'cugini' dell'Aurora Treia. Alla squadra di mister Giancarlo Lupetti serviva solo la vittoria per evitare la rimonta della Maceratese nel girone: obiettivo centrato con autorità.
La Folgore Castelraimondo, guidata da Stefano Crucianelli, ha tenuto testa agli avversari per tutta la prima frazione, sfiorando il vantaggio in più di un’occasione e mettendo in difficoltà la retroguardia biancorossa grazie a un gioco propositivo e organizzato. Decisivo, in questa fase, il giovane portiere Scattolini, classe 2009, autore di almeno due interventi da applausi.
Ma nella ripresa il Chiesanuova ha alzato i giri del motore e fatto valere qualità ed esperienza. Al 49’ Perini ha sbloccato il risultato con un gran tiro da fuori area, un autentico eurogol che ha cambiato l’inerzia del match. Tre minuti dopo è toccato a Sfasciabasti firmare il raddoppio con un’altra conclusione spettacolare da lunga distanza. A completare l’opera, all’84’, Lanari, bravo a infilare il definitivo 3-0 e a far esplodere la gioia dei tifosi ospiti, presenti in buon numero sugli spalti..
Con questa vittoria, i biancorossi volano ai quarti di finale dove affronteranno la vincente del girone B, in una sfida che si disputerà allo stadio “Scarfiotti” di Potenza Picena. Per la Folgore Castelraimondo resta comunque la buona prestazione del primo tempo e il grande spirito messo in campo da una squadra giovane e combattiva.
In attesa delle conferme ufficiali, in casa Maceratese iniziano a circolare i primi nomi di mercato. Come accaduto lo scorso anno, la società biancorossa sembra intenzionata a partire dalle fondamenta, ovvero dalla difesa, per puntellare la rosa in vista della prossima stagione di Serie D.
Tra i pali, appare scontata la conferma di Federico Gagliardini, protagonista assoluto nello spareggio con il Montecchio grazie alla parata decisiva sul rigore, oltre che autore di un campionato costellato da ottime prestazioni. A lui potrebbe essere affiancato un portiere under, in modo da offrire maggiori soluzioni a mister Possanzini e rispettare l’obbligo regolamentare di schierare tre under in campo: per la prossima stagione si tratterà di un classe 2005, un 2006 e un 2007.
In quest’ottica, sarà cruciale la conferma del 19enne Denny Ciattaglia, che si è rivelato già pronto per palcoscenici superiori nel corso della cavalcata trionfale in Eccellenza. La sua presenza nell’undici titolare potrebbe diventare ancora più importante alla luce delle sirene dalla Serie C che stanno interessando l’altro baby talento, Riccardo Bongelli.
Sicura l’intenzione della società di aggiungere un altro difensore centrale alla rosa. Sul taccuino del direttore sportivo De Cesare c’è, tra gli altri, il nome di Marco Passalacqua, vicecapitano della Civitanovese. Nonostante la retrocessione dei rossoblù – e l’incertezza sul futuro societario – il forte centrale potrebbe restare in Serie D vestendo la maglia degli storici rivali biancorossi.
Per il centrocampo, invece, tra i profili monitorati figura quello di Lorenzo Mancini della Vigor Senigallia. Classe ’98, cresciuto nel settore giovanile vigorino, Mancini ha vestito la maglia rossoblù nelle ultime cinque stagioni, imponendosi come uno dei punti fermi della squadra. Centrocampista completo, è in grado di garantire polmoni, gambe, inserimenti, gol e – come se non bastasse – una duttilità tattica che farebbe comodo a qualsiasi allenatore.
Come già accaduto nella scorsa estate, la dirigenza biancorossa potrebbe infine pescare anche tra i profili meno noti del panorama marchigiano, ma comunque adatti ad affrontare con ambizione un campionato impegnativo come quello di Serie D. intanto nei prossimi giorni la società annuncerà le prime conferme, dalle quali poi dipenderanno le mosse di mercato.
Nella vibrante cornice della fiera Rimini Wellness 2025, si è svolta una nuova edizione del prestigioso torneo nazionale di Muay Thai "Bad Boys", appuntamento attesissimo per gli appassionati degli sport da combattimento. A tenere alto l'onore delle Marche ci ha pensato la palestra SportLab di Macerata, guidata dal maestro Marco Nacchia (Kru), che ha lasciato il segno con una prestazione a dir poco straordinaria.
Il Team Nacchia ha schierato ben nove atleti, ottenendo un bottino eccellente: sette vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, confermandosi una delle realtà più promettenti del panorama nazionale.
Particolare soddisfazione è arrivata dal settore giovanile, con la presenza di tre under14: Filippo Tasso (62,5 kg), Zamparini Cesare Leone (43 kg) e Bianchini Cillian (58 kg), che hanno combattuto con grande grinta e maturità. "I ragazzi hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione", ha dichiarato con orgoglio il Kru Marco Nacchia, sottolineando quanto sia importante investire sui giovani talenti.
Ma anche tra i senior non sono mancate le emozioni e le ottime prestazioni. Cinque atleti alla loro prima esperienza ufficiale sul ring hanno saputo farsi valere con tecnica, determinazione e controllo: Alessandro Scarpetta (75 kg), Akram Archani (60 kg), Ahmed Belghoula (54 kg), Tamagnini Federica (56 kg) e Apalaghie Stefania (70 kg).
"Nonostante la giovane età sportiva, i ragazzi hanno mostrato una padronanza del ring sorprendente. Questo ci fa ben sperare per le prossime competizioni a livello nazionale", ha aggiunto Nacchia.
Con questo splendido risultato, la SportLab di Macerata conferma la qualità del proprio lavoro tecnico e formativo. L'augurio del Maestro, "Ad maiora semper, SportLab!", suona come una promessa: il meglio deve ancora venire.
Lo scorso weekend, a Gorle (Bergamo), si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Aerobica, evento che ha riunito i migliori atleti del panorama nazionale. Alla competizione hanno partecipato solo i ginnasti classificati nelle prime dodici posizioni nella categoria Senior e nei primi quattro posti nella categoria Junior B, per ciascuna specialità, nel corso del Campionato Italiano.
La gara, articolata in due giornate, ha visto lo svolgimento delle qualificazioni nella prima e delle finali nella seconda, riservate alle otto routine con il punteggio più alto per ogni specialità.
La Ginnastica Macerata si è presentata all’appuntamento con ben quattro esercizi qualificati per le finali: l’individuale femminile di Arianna Ciurlanti, il trio Senior composto da Arianna Ciurlanti, Guenda Cherubini e Matilde Miceli, il trio Junior B formato da Margherita Paolucci, Ginevra Evangelista e Alessia Moroni, e infine il gruppo Senior con Arianna Ciurlanti, Guenda Cherubini, Matilde Miceli, Margherita Paolucci e Francesco Sebastio, atleta della ASD Ginnastica Francavilla in prestito alla società maceratese.
Nonostante fosse detentrice del titolo nell’individuale femminile, Arianna Ciurlanti ha dovuto rinunciare alla gara a causa di un infortunio al piede, preferendo non compromettere le prove di squadra che la vedevano coinvolta insieme ai compagni.
Le prestazioni degli atleti maceratesi nelle finali sono state di altissimo livello. Il trio Senior ha conquistato un eccellente secondo posto. Il trio Junior B ha chiuso con un ottimo ottavo posto, risultando l’unico della propria categoria a centrare la finale, superando anche avversari di livello superiore. Il gruppo Senior ha invece ottenuto un brillante terzo posto.
Importante anche il risultato individuale di Francesco Sebastio, che si è piazzato al secondo posto nella categoria maschile. Il ginnasta, che quest’anno si è allenato con la Ginnastica Macerata e che frequenta la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata, proseguirà la sua attività agonistica nella società anche nella prossima stagione.
Al termine delle competizioni, Arianna Ciurlanti e Francesco Sebastio sono rimasti a Gorle per partecipare al raduno della Nazionale Italiana Senior in vista dei World Games, in programma a Chengdu, in Cina, dal 7 al 17 agosto. Si tratta di una prestigiosa manifestazione internazionale riservata alle discipline non olimpiche.
Grande la soddisfazione espressa dall’allenatrice Arianna Ciucci e dal suo staff per i risultati raggiunti. La società è già al lavoro per il tradizionale Saggio di Fine Anno, che si terrà sabato 21 giugno 2025 alle ore 21:00 al Palasport Fontescodella – Banca Macerata Forum.