Sport

Scherma, Pieve Torina ospiterà i campionati regionali giovanili

Scherma, Pieve Torina ospiterà i campionati regionali giovanili

La grande “piccola” scherma approda, per la prima volta dopo il terremoto del 2016, in uno dei centri maggiormente colpiti dal sisma: Pieve Torina. Grande scherma, perché ad organizzare l’evento domenica 24 e lunedì 25 aprile è il Comitato Regionale Marche; piccola scherma perché a gareggiare saranno schermidori nelle categorie dai 6 ai 10 anni, ma anche gli undicenni e i dodicenni nonché quelli che gareggeranno per il campionato regionale GPG, dagli 11 fino ai 14 anni. “Il PalaSport è una struttura vocata ai grandi eventi sportivi - sottolinea il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci -. L’abbiamo pensata e progettata così, per ospitare sia le normali attività sportive gestite da associazioni e rivolte alle varie fasce di popolazione del territorio, che per eventi di alto profilo sportivo, come in questo caso. Il fatto che sia stato scelto il nostro centro come sede del primo appuntamento della scherma regionale in area terremotata ci riempie di soddisfazione. Sarà un piacere vedere questi giovanissimi atleti impegnati nel tirar di fioretto e spada, un’occasione anche per le famiglie di conoscere il nostro territorio che lentamente, ma con tenacia e determinazione, sta tornando a vivere e a offrire opportunità”.  L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’associazione Macerata Scherma, è per domenica 24 e lunedì 25 aprile, con inizio alle ore 9, presso il PalaSport di Pieve Torina. Per informazioni: 333.4771301.

20/04/2022 11:15
Lube: servono tre imprese per la rimonta, ma nella storia dei biancorossi c'é un precedente

Lube: servono tre imprese per la rimonta, ma nella storia dei biancorossi c'é un precedente

Le prime due partite di semifinale dei play off Scudetto SuperLega Credem Banca si sono rivelate delle docce gelide. La Cucine Lube Civitanova non è riuscita a proporre il proprio gioco con disinvoltura ed è finita sotto 2-0 contro l'Itas Trentino.  Il team marchigiano non vuole lasciarsi strappare il tricolore dal petto e non intende darsi per vinto senza prima battersi con tutte le forze, ma sa che per invertire l’inerzia della serie serviranno tre imprese senza precedenti o quasi. Affrontare l'Itas Trentino con un mix di lucidità e carattere sarà imprescindibile, a partire da Gara 3 tra le mura amiche, in programma giovedì 21 aprile alle 20.30. Gli avversari giocheranno senza pressioni e cercheranno di ripetere all’Eurosuole Forum le performance dei primi due confronti. Una rimonta memorabile esiste negli annali e può aiutare i cucinieri ad acquisire maggiore fiducia, spingendo i sostenitori a non perdere le speranze. Infatti, nei Quarti play off della massima serie, al culmine della stagione 2003/04, dopo l’infortunio di Nalbert nell’ultimo turno della stagione regolare, con Vullo al palleggio, i biancorossi riuscirono a ribaltare la serie contro Cuneo dopo aver perso i primi due match. Il faccia a faccia tra marchigiani e piemontesi, caratterizzato da 5 tie break, si decise nelle Marche.

19/04/2022 19:22
Follia a Pasqua: allenatore picchiato dal papà di un baby calciatore, ha rischiato di perdere un rene

Follia a Pasqua: allenatore picchiato dal papà di un baby calciatore, ha rischiato di perdere un rene

Doveva essere un torneo di calcio tra poco più che bambini per la categoria esordienti. Invece nel giorno di Pasqua, la partita a Gabicce Mare tra Accademia Calcio Asd Terni e la Polisportiva Ponte di Nona di Roma si è trasformata in una follia durata dieci minuti. Il padre di un 12enne romano che irrompe in campo dopo un contrasto di gioco in cui era coinvolto il figlio, si dirige verso l'allenatore ternano Francesco Latini, di 33 anni, di professione impiegato, che aveva ripreso i bambini invitandoli alla calma, lo colpisce con un pugno in faccia, e una volta a terra, lo torna a colpire con un calcio alla schiena, provocandogli una lesione ad un rene. I giocatori in erba hanno iniziato a piangere e i genitori sugli spalti ad urlare contro l'energumeno che pretendeva di avere ragione, rimanendo in mezzo al campo. Un altro papà, di professione poliziotto, lo ha identificato passando la segnalazione ai carabinieri del luogo che hanno aperto un'inchiesta. Il tecnico ternano è stato soccorso dal 118 e portato dapprima all'ospedale di Riccione, e poi trasferito al Bufalini di Cesena: per lui prognosi di 30 giorni, ha anche rischiato di perdere un rene. I medici ritenevano che fosse necessario intervenire chirurgicamente per fermare l'emorragia, ma poi il pericolo è sfumato. Dal suo letto d'ospedale, il tecnico dei giovanissimi giocatori ternani ha scritto su Facebook che ha corso il rischio di farsi male veramente, ma che "malgrado tutto, grazie ai miei ragazzi, ho ancora un barlume di speranza in questo mondo marcio popolato da immondizia umana". La partita è stata vinta dalla squadra di Terni a tavolino. L'aggressore è stato denunciato per lesioni gravi e presumibilmente avrà un Daspo a vita.

19/04/2022 12:40
Macerata, 76 le squadre da tutta la regione partecipanti ai tornei Velox e Cleti. Iscrizioni ai livelli pre-Covid

Macerata, 76 le squadre da tutta la regione partecipanti ai tornei Velox e Cleti. Iscrizioni ai livelli pre-Covid

Saranno 76 le squadre provenienti da tutta la regione che disputeranno i due tornei di calcio giovanile maceratesi, tre considerando che il Velox presenta due competizioni ben distinte. Il responsabile Marcello Temperi ancora una volta ha lavorato sodo e il fascino di queste vetrine, la popolarità delle kermesse, hanno fatto il resto. In dettaglio la 44° edizione del Velox Allievi e il 33° per Giovanissimi avranno entrambi 24 club al via. La manifestazione curata dalla Maceratese comincerà il 30 maggio. Il Cleti, riservato agli Esordienti a 9 e ancora made in Junior Macerata, vedrà invece ai nastri di partenza 28 formazioni. Il torneo per i baby, 36° edizione, scatterà la settimana dopo, il 6 giugno. “Con tutti i problemi di natura tecnico-burocratica – afferma Marcello Temperi - aver raggiunto queste cifre è molto gratificante. Ci avviciniamo davvero ai livelli pre covid (nel 2019 in totale 92, l’anno scorso complessivamente invece 44) ed è bellissimo, quasi un ritorno alla normalità. Anticipo alcune novità. Anzitutto si giocherà sul nuovo impianto di Villa Potenza, perché allo Stadio della Vittoria ci saranno i lavori per il nuovo sintetico. Inoltre le prime classificate dei gironi faranno gli ottavi in casa”. Queste le squadre partecipanti. Velox Allievi: Biagio Nazzaro, SA Castelfidardo, Tolentino, Montemilone Pollenza, Real Eagles Virtus Pagliare, Vigor Macerata, Vigor Senigallia, Recanatese, Sangiustese M.G., Giovane Ancona, Portorecanati, Veregrense Calcio, Urbania Calcio, Junior Jesina, Osimana, Camerino Castelraimondo, Settempeda, Montecassiano, Real Metauro, Civitanovese Calcio, Ancona Matelica, Academy Civitanovese, Moie Vallesina. Velox Giovanissimi: Maceratese 1922, Tolentino 1919, SA Castelfidardo, Montemilone Pollenza, CS Villa Musone Calcio, Pol. Candia Baraccola, Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Invictus FC, Recanatese, Portorecanati, Giovane Ancona, Real Elpidiense Calcio, Valdichienti Ponte, Robur 1905, Osimana, Camerino Castelraimondo, Settempeda, Corridonia, Union Picena, Civitanovese Calcio, Academy Civitanovese, Moie Vallesina, Fc Fermo. Cleti: Maceratese, Tolentino, Biagio Nazzaro, Montemilone Pollenza, SA Castelfidardo, Villa Musone Calcio, Vigor Senigallia, Invictus FC, Recanatese, Portorecanati, Giovane Ancona, Palombina Vecchia, Real Elpidiense Calcio, Salesiana Vigor, Veregrense Calcio, Robur 1905, Junior Jesina, Osimana, Camerino Castelraimondo, Settempeda, Real Metauro, Corridonia, Ponterosso Calcio, Valdichienti Ponte, Santa Maria Apparente, Sangiorgese, Civitanovese, Academy Civitanovese.

19/04/2022 12:00
La Lube resta a bocca asciutta contro Trento e cade in tre set: ora a una sconfitta dall'eliminazione

La Lube resta a bocca asciutta contro Trento e cade in tre set: ora a una sconfitta dall'eliminazione

In Gara2 di Semifinale Scudetto la Cucine Lube Civitanova gioca si accende solo a tratti e non riesce a emulare le imprese esterne dello scorso anno, ma cede ai padroni di casa dell’Itas Trentino per 3-0 (25-20, 25-21, 25-23). Alla BLM Group Arena, di fronte al pubblico delle grandi occasioni di fede gialloblù e a un gruppo vivace di supporter biancorossi, i campioni d’Italia, ancora orfani di capitano Osmany Juantorena, in panchina per una spalla dolorante, cedono con lo stesso punteggio del primo match contro il sestetto più in forma del momento. L’unico modo possibile per tenere viva la serie diventa centrare un successo interno in Gara3, giovedì 21 aprile (ore 20.30) all’Eurosuole Forum. Una sconfitta significherebbe l’uscita di scena dalla lotta per lo Scudetto. Padroni di casa più incisivi in attacco (53% contro il 47% biancorosso) e nella correlazione muro-difesa con 8 block a 4 e tanti palloni toccati. Gialloblù avanti anche negli ace (4-3). Sbertoli viene votato MVP del match, mentre il top scorer è un biancorosso, Zaytsev, che si consola con 13 punti personali, ma esce dal campo con il rammarico per qualche pallone importante neutralizzato dai rivali. Yant si accende a sprazzi (11 punti) ma fatica in ricezione. Simon dà un contributo in attacco, mentre Lucarelli vive una serata difficile. La partita Coach Chicco Blengini ripropone lo starting six di Gara1 con De Cecco al palleggio per l’opposto Zaytsev, al centro Simon e Anzani, laterali Yant e Lucarelli, libero Balaso. Angelo Lorenzetti fa altrettanto schierando Sbertoli al palleggio e il consueto modulo a tre schiacciatori (Kaziyski, Lavia e Michieletto), Lisinac e l’ex Lube Podrascanin al centro, Zenger libero. In avvio Trento trova il break con l’attacco di Kaziyski e l’ace di Lavia (7-4). I biancorossi provano a scuotersi, ma il turno in battuta di Michieletto semina il panico aumentando il divario grazie al 63% corale di positività in attacco e a un Lavia chirurgico (15-8). Sul 16-10 Kovar entra per Yant, ma la formazione di casa è padrona del campo (19-12). Nel finale si apre uno spiraglio per la Lube dopo il primo tempo di Simon seguito da un errore di Kaziyski e dall’ace dello Zar (21-18), ma il muro gialloblù spegne subito ogni velleità di rimonta (22-18) e Trento chiude con Kaziyski alla seconda palla set (25-20). Nel secondo set Lucarelli continua a essere marcato dal muro, ma i block di Simon (5-5) e Anzani (7-7) spingono il ‘tasto on’ di una Lube più aggressiva, come certifica il sorpasso targato Yant (9-10). Sul 16-16 si presenta Gabi Garcia al servizio con un ace (16-17), ma degli errori gratuiti dei biancorossi e un muro su Yant (6 punti) rilanciano l’Itas (20-17). La battuta a rete di Sbertoli e l’attacco di Zaytsev tengono vivo il set (20-19). Sul 22-21 Zaytsev attacca out (23-21) e Trento chiude su ace di Lavia (25-21). Nel terzo atto parte Kovar per Yant. A set in corso il cubano entra per Lucarelli. Trento prova la fuga a muro su Anzani (13-11), ma la Lube si affida all’esperienza di Kovar (13-13). Un errore al servizio dello Zar, un attacco troppo lungo di Yant e l’ace di Bertoli valgono un break per Trento (18-15). Kaziyski va a punto (20-16). Zaytsev e Yant si riscattano (20-18), ma il solito Kaziyski non ci sta (21-18) e Lisinac rifila a Civitanova un montante sotto le sembianze di un muro a uno su Yant (22-18). Il cubano non barcolla e reagisce con 3 punti di fila (22-21) seguiti dall’ace del pari di De Cecco (22-22). Un attacco di Trento e un’invasione della Lube mandano l’Itas sul 24-22. Blengini inserisce Lucarelli per Yant. Kazyiski chiude alla seconda palla match (25-23). Il tabellino:  ITAS TRENTINO: Kaziyski 12, D’Heer ne, Michieletto 8, Sbertoli 2, Cavuto ne, Pinali, Albergati ne, Lavia 12, Zenger (L), Podrascanin 6, Lisinac 8, Sperotto ne, De Angelis (L) ne. All. Lorenzetti CUCINE LUBE CIVITANOVA: Garcia Fernandez 1, Kovar 2, Sottile ne, Marchisio ne, Juantorena ne, Jeroncic (L) ne, Balaso (L), Lucarelli 4, Zaytsev 13, Diamantini, Simon 10, De Cecco 1, Anzani 5, Yant 11. All. Blengini Arbitri: Puecher (PD) e Florian (TV) Parziali: 25-20 (24’), 25-21 (26’), 25-23 (28’). Totale 1h 18’. Note: Trento 14 battute sbagliate, 4 ace, 8 muri vincenti, 53% in attacco, 53% in ricezione (11% perfette). Civitanova 19 battute sbagliate, 3 ace, 4 muri, 47% in attacco, 53% in ricezione, 32% perfette). Spettatori: 3.299. MVP: Sbertoli.

19/04/2022 10:00
Scherma, primo oro in Coppa del Mondo per il talento marchigiano Tommaso Marini

Scherma, primo oro in Coppa del Mondo per il talento marchigiano Tommaso Marini

È una Pasqua tinta d'azzurro a Belgrado: la tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile e femminile regala un uovo con un oro, un argento e un bronzo alla scherma italiana. È quindi una domenica da ricordare quella passata sulle pedane serbe: sancisce la prima vittoria nel circuito iridato per Tommaso Marini, poliziotto anconetano che, nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, trionfa nella gara degli uomini vincendo per 15-9 il derby di una finale tutta italiana contro Giorgio Avola, un senatore della specialità, e oro olimpico a squadre a Londra 2012, che di anni ne compirà 33 a maggio. E proprio 33 sono gli anni compiuti - sempre ieri - da Martina Batini, che si è fatta un bel regalo salendo sul terzo gradino del podio nella prova delle donne. Sia Marini che Avola arrivavano dalle qualificazioni e sono andati avanti fino all'atto conclusivo. In semifinale avevano battuto rispettivamente l'olandese Giacon per 15-9 e il giapponese Iimura. Nei quarti Avola si era imposto sul campione olimpico di Tokyo, il rappresentante di Hong Kong Cheung. Quanto a Batini, in semifinale ha perso contro la tedesca Ebert, poi superata in finale dalla connazionale Sauer. Una doppia festa per le Marche quella di Pasqua, visto che gli schermidori hanno preparato i loro assalti nel collegiale di Sarnano, sede ufficiale degli allenamenti delle squadre nazionali (leggi qui). 

18/04/2022 10:49
Promozione, Chiesanuova continua la rincorsa per l'Eccellenza. Ecco tutti i risultati

Promozione, Chiesanuova continua la rincorsa per l'Eccellenza. Ecco tutti i risultati

Monturano Campiglione sbanca a sorpresa Civitanova, ma Chiesanuova ha la meglio nel match di fuoco contro la Futura e mantiene saldo il divario di 8 punti. Altra buona prova dei ragazzi di Trillini, con la Maceratese che scavalca i rossoblù e riagguanta la terza piazza battendo Monticelli. L'Aurora Treia ritrova il sorriso dopo un mese contro Castignano e l'Atletico Centobuchi surclassa il Corridonia con una pioggia di reti.  Cluentina Calcio – PortoRecanati (2-1) La Cluentina ha la meglio sugli Orange di Porto Recanati e conquista tre punti d’oro in chiave salvezza. A deciderla il bomber Monteserrat che con la doppietta personale conquista i tre punti. La rete di Durazzi non è sufficiente e il PortoRecanti torna a casa a mani vuote. Sono cinque i risultati negativi di fila per la squadra di mister Bugari.  Monterubbianese – Centobuchi 1972 MP (3-0) Partita a senso unico che ha visto la Monterubbianese conquistare i tre punti con un netto 3 a 0. Dopo una prima frazione senza guizzi, i biancorossi prendono il largo nella ripresa: prima Galli (53’) la sblocca, poi Raschioni (73’) e Tassotti (78’) chiudono definitivamente la partita. Altetico Centobuchi – Calcio Corridonia (7-1) Una valanga di reti che sotterra il Corridonia con un tennistico 7 a 1 in favore dell’Atletico Centobuchi. Liberati Andrea, le doppiette di Tedeschi e Picciola, Liberati Simone e Calvaresi regalano una vittoria da incorniciare. Emiliozzi segna il gol della bandiera, inutile per il morale dei ragazzi di coach Ciocci. Castignano – Aurora Treia (0-1) L’Aurora Treia torna alla vittoria dopo un mese di risultati negativi. Primo tempo pieno di occasioni sprecate ambo i lati che termina a reti bianche. A inizio ripresa il risultato si sblocca quando capitan Di Francesco trova la rete a seguito di una azione personale. Un gol che sancisce il definitivo 1 a 0. Chiesanuova – Futura ’96 (3-2) La capolista ha la meglio contro una Futura mai doma: Iommi la decide al 94’. Primo errore di Bonifazi che porta al vantaggio dei padroni di casa: Campana di testa supera l’estremo ospite e sigla l’1 a 0. I fermani non si lasciano abbattere e al termine del primo tempo riescono a ristabilire la parità: Cingolani (45’) a colpo sicuro batte Carnevali. Nella ripresa è la Futura a trovare per prima il sorpasso: ancora Cingolani (47’), bravo a superare l’ultima linea avversaria, deposita in rete il 2 a 1. Campana (53’) risponde subito capitalizzando nuovamente su una papera di Bonifazi che costa a Capodarco il 2 a 2. Il risultato rimane in bilico fino alla fine, ma Iommi (49’) riesce a spezzare l’equilibrio con la rete del 3 a 2 al fotofinish. Chiesanuova vola a +8, sempre più vicina al sogno chiamato Eccellenza. Montecosaro – Palmense (0-4) La Palmense cala il poker e trionfa nel match di bassa classifica contro il Montecosaro. Ferranti è il primo a trovare il gol, lo seguono Croceri e Kuinxhiu, che con una doppietta mette in cassaforte il risultato. I ragazzi di Cipolletta salgono quindi a quota 31 punti, a parimerito con il Monticelli Calcio e a un passo dalla zona salvezza.  Trodica – Potenza Picena (0-1) Il Potenza Picena conquista il match di metà classifica contro il Trodica. Dopo un primo tempo abbastanza noioso, a sbloccare il risultato ci pensa Abbrunzo (60’) nella ripresa. I giallorossi vincono nello scontro diretto e si fanno perdonare la sconfitta contro la Maceratese salendo a quota 34 punti. Scivolone del Trodica che dopo il convincente 5 a 0 della scorsa giornata deve rinunciare ai tre punti. 

16/04/2022 20:20
Monturano espugna Civitanova, i "lupi" vincono con la panchina ridotta e giovanissimi in campo

Monturano espugna Civitanova, i "lupi" vincono con la panchina ridotta e giovanissimi in campo

Il big match fra Monturano Campiglione e Civitanovese lo vince la seconda della classe con un 2 a 1 maturato nel primo tempo. I blu di Bugiardini dominano la prima frazione e non basta la grinta dimostrata dai rossoblù nel secondo tempo per rovesciare le sorti della gara.  Pronti via e la vicecapolista passa in vantaggio, segnando al 9' con Mastrillo. In meno di dieci minuti arriva anche il raddoppio: Moretti (17') sigla la rete del 2 a 0 dopo aver seminato il panico nella difesa di casa. Ma la Civitanovese non cede e Di Benedetto poco dopo la mezz'ora si procura un rigore che lui stesso trasforma, portando il parziale sull'1 a 2. Nella ripresa la Civitanovese cambia marcia e inizia credere nella rimonta. ma il Monturano difende ordianatamente e sventa le offenive avversarie: gli ospiti tengono botta e impensieriscono anche l'estremo avversario a seguito di qualche buona ripartenza in contropiede. Dopo 6' di recupero l'arbitro Giorgiani decreta la fine. Sconfitta che permette alla Maceratese di superare i ragazzi di Vagnoni in classifica.  (Fonte foto: pagina Facebook Civitanovese Calcio)  

16/04/2022 18:00
Maceratese sorpassa la Civitanovese infilando la terza vittoria di fila: Monticelli cade 3 a 2

Maceratese sorpassa la Civitanovese infilando la terza vittoria di fila: Monticelli cade 3 a 2

La Maceratese batte il Monticelli e conquista la terza vittoria consecutiva con un bel 3 a 2 a seguito di una partita ricca di emozioni. Dopo l’iniziale vantaggio imposto dal solito Gibellieri, che trova il sedicesimo gol in stagione, la 'Rata' reagisce e ribalta il risultato.   LA CRONACA - Primo tempo che inizia subito acceso con il primo squillo per i biancazzurri nei primi dieci minuti. A trovare il  vantaggio sono infatti i padroni di casa, con Gibellieri (24’) che trafigge Santarelli con un destro al volo. Ma Giaccaglia suona la carica e guida la reazione: Ripa (26') con un sinistro d'oro sotto l'incrocio pareggia subito i conti. La 'Rata' continua a spingere e poco dopo, su crossi di Pucci, Lapi (37') sigla il sorpasso beneficiando della sponda di Dieme. Al duplice fischio il risultato è sull' 1 a 2. Secondo tempo che mantiene i toni del primo. I biancorossi tengono alto il baricentro e Tittarelli (19’ st) trova anche il 3 a 1 che sembra chiudere i giochi. Un colpo di reni sul finale sembra riaprire la gara quando al 42’ st Tarli trova il 3 a 2, ma il triplice fischio dopo i 5’ di recupero spegne definitivamente ogni velleità di rimonta stabilendo il risultato sul 2-3. Grazie a questi tre punti i biancorossi staccano in classifca la Civitanovese, issandosi al terzo posto del girone B di Promozione a quota 49 punti.   

16/04/2022 16:30
Semifinale scudetto, a Pasquetta è tempo di gara 2 tra Lube e Trento: orario e diretta tv/streaming

Semifinale scudetto, a Pasquetta è tempo di gara 2 tra Lube e Trento: orario e diretta tv/streaming

La Cucine Lube Civitanova si allena all’Eurosuole Forum in vista della trasferta di Pasquetta in Trentino. La partenza è prevista domani, domenica 17 aprile, giorno di Pasqua. I biancorossi non cercano sorprese, ma vogliono rimettere a lucido le proprie certezze. Lunedì 18 aprile (ore 18 con live streaming Volleyballworld.tv e diretta Radio Arancia), i campioni d'Italia scenderanno in campo alla BLM Group Arena contro in padroni di casa dell’Itas Trentino in Gara2 della Semifinale dei Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca. A vincere l’esordio nella serie in tre set, giovedì 14 aprile, è stato il collettivo gialloblù, più concreto e spietato nelle fasi topiche del confronto e abile nel gestire la battuta contro una Lube orfana di Juantorena, rimasto in panchina per un problema alla spalla e in dubbio per le  sfide a caccia della finale. Carichi per le prestazioni con Perugia (in Champions League), Piacenza e Civitanova (ai Play Off), i trentini hanno accolto con entusiasmo il premio di MVP dei Quarti di Finale assegnato allo schiacciatore Michieletto. Ora sta a Simon e compagni ripetere il ribaltone dello scorso anno, quando dopo il flop nel primo match i cucinieri disputarono tre incontri eccellenti staccando il pass per la Finale. Nello scontro diretto vinto giovedì scorso in tre set all’Eurosuole Forum all’esordio nella serie di Semifinale Scudetto, la formazione di Angelo Lorenzetti è scesa in campo con Sbertoli al palleggio e il modulo collaudato a tre schiacciatori (Kaziyski, Lavia e Michieletto), Lisinac e l’ex biancorosso Podrascanin al centro, Zenger libero. “La ricetta per vincere? Giocare meglio! Non sarà semplice con rivali quadrati e ordinati nei fondamentali - ha dichiarato Simone Anzani, centrale della Cucine Lube Civitanova -. Dobbiamo essere più cinici nel chiudere i punti clou. Loro sono in fiducia e anche se vanno sotto di molti punti, come nel secondo set con noi, hanno la concretezza per ribaltare le fasi avverse". "Ciò che è successo sul servizio di Podrascanin fotografa la stagione, quando andiamo in difficoltà fatichiamo a uscirne. Abbiamo le capacità e le qualità per ribaltare il fattore campo e andare in finale. Dobbiamo essere più consapevoli di quello che serve da parte nostra e più protagonisti rimanendo lucidi senza abbatterci. Noi ci crediamo seppur al cospetto del team più in forma del momento” conclude Anzani. “Quello di Gara1 è stato sicuramente un bell'exploit - ha affermato Marko Podrascanin, centrale dell'Itas -, ma anche nella scorsa edizione vincemmo quell'appuntamento in casa della Lube in Semifinale per poi perdere la serie in quattro match senza più vedere palla. Dobbiamo restare coi piedi ben piantati a terra, consci che Gara2 sarà ancora più difficile. Vogliamo scrivere una storia differente dall'anno scorso e molto di questo tentativo passa dalla partita di Pasquetta alla BLM Group Arena”. Come seguire il match Live streaming su Volleyball TV (volleyballworld.tv). Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Sintesi televisiva martedì alle 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre) con replica mercoledì alle 14. (Credit foto: Maurizio Spalvieri) 

16/04/2022 16:07
S. Stefano-Avis, ben cinque giocatori portopotentini convocati in Nazionale

S. Stefano-Avis, ben cinque giocatori portopotentini convocati in Nazionale

Sabri Bedzeti, Samuele Cini, Andrea Giaretti, Davide Schiera e Dimitri Tanghe. 5 giocatori della S. Stefano Avis di Porto Potenza sono stati convocati per il raduno della Nazionale italiana di pallacanestro in carrozzina, il primo dopo i Campionati Europei dello scorso mese di dicembre, chiusi con la bella qualificazione ai prossimi Mondiali a Dubai (dal 16 novembre). Con i 5 neroverdi marchigiani anche il coach della squadra di Porto Potenza, Roberto Ceriscioli, allenatore federale della Nazionale. Gli azzurri hanno in questi giorni svolto sedute di allenamenti e di tattica presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, alla guida del settore tecnico composto da coach Carlo Di Giusto e, appunto, da Ceriscioli. Di seguito gli altri 10 giocatori convocati per il raduno, oltre ai 5 portopotentini: Alessandro Boccacci (Volpi Rosse Firenze), Joel Joseph Boganelli (Volpi Rosse Firenze), Luka Buksa (Briantea84 Cantù), Filippo Carossino (Briantea84 Cantù), Simone De Maggi (Briantea84 Cantù), Amine Gamri (Padova Millennium Basket), Giulio Maria Papi (Briantea84 Cantù), Ahmed Raourahi (Padova Millennium Basket), Driss Saaid (Briantea84 Cantù) e Mattia Scandolaro (Padova Millennium Basket). Dopo il ritorno dal raduno azzurro, i portopotentini si metteranno subito sotto nella preparazione delle final four di coppa Italia che si terranno il 29 e 30 aprile al PalaElettra di Pescara. Per la S. Stefano Avis venerdì 29 subito big match contro Cantù, alle ore 18,30. Sarà la riedizione delle ultime 3 finali di coppa Italia e ricordiamo che nello scorso novembre fu proprio la S. Stefano a vincere contro i canturini portando a casa il trofeo per la prima volta nella sua storia. L’altra semifinale sarà Giulianova contro Padova alle ore 16. La finale per assegnare il trofeo è prevista per sabato 30 aprile alle ore 12.

15/04/2022 19:59
Avis Macerata, sette staffette sul podio e tre successi individuali. I biancorossi sbancano i Campionati Marchigiani

Avis Macerata, sette staffette sul podio e tre successi individuali. I biancorossi sbancano i Campionati Marchigiani

Esordio stagionale in grande spolvero per l’Atletica AVIS Macerata ai Campionati Marchigiani di società di staffette giovanili, svoltisi all’Italo Conti di Ancona. Ben sette staffette sul podio e tre significative vittorie individuali per i biancorossi che hanno anche hanno anche dominato la classifica squadre under 16 maschile e femminile. I successi sono stati della staffetta svedese cadetti (200-400-600-800) con la formazione: Nicolò Marinacci-Riccardo Mozzoni-Andrea Marchionni e Pietro Marchionni nell’’ordine, davanti al CUS Urbino, con il tempo di 5’18”82; delle cadette nella classica 3 x 1000 con la formazione: Elisa Scattolini-Sofia Romagnoli (un importante recupero quest’ultimo) e Irene ippoliti, davanti alla SEF Stamura Ancona, con il tempo di 10’21”02. Bella è stata poi la vittoria nella 3 x 800 ragazzi con Pietro Cippitelli-Matteo Sdrubolini e Mohamed Dieng in 8’46”46, davanti alla Sangiorgese. Ancora nei cadetti argento per la 4 x 100 con Andrea Marchionni-Pietro Marchionni-Alberto Tabarretti e Riccardo Mozzoni in 48”40 e stesso piazzamento per la svedese cadette con Eleonora Maria Polce-Beatrice Cippitelli-Giorgia Vitali e Chiara Bocci in 6’23”18; seconda piazza anche per la staffetta di mezzofondo cadetti composta da Giovanni Ruzzu-Marcel Provenziani e Angelo Vecchi in in 9’41”98. Un bronzo poi per la 4 x 100 cadette con la seguente formazione: Sara Morichetta-Eleonora Maria Polce-Aurora Animento e Beatrice Cippitelli in 54”69. Nella categoria ragazze buon sesto posto per la staffetta svedese 100-200-300-400 con Jolanda Ferri-Ambra Farabollini-Beatrice Stagnaro e Elisa Pannaggi con il tempo di 2’55”79.  Ma il fine settimana è stato arricchito anche dalla fase regionale del Campionato di corsa che ha visto i successi fra tra gli allievi di Samuele Libero Marino, campione regionale nella 30’ dove ha percorso m. 8535 e di Ilaria Sabbatini che si è aggiudicata il titolo nella 10 km. in 35’41”91, vicina al suo personale. abato 23 aprile si svolgerà all’Helvia Recina di Macerata l’apertura stagionale con il Meetingdi Primavera, ultima prova prima dei Campionati Marchigiani di società di tutte le categorie.

15/04/2022 17:00
Unicam, la Windows si aggiudica il torneo interfacoltà di volley: ricordato il preside Cavallaro

Unicam, la Windows si aggiudica il torneo interfacoltà di volley: ricordato il preside Cavallaro

Grande successo per il Torneo Interfacoltà Unicam 2022 di volley, conclusosi nella splendida cornice del PalaOrsini mercoledì 13 aprile. L’evento è stato organizzato dal Cus Camerino su iniziativa della Rappresentante Sportiva di Ateneo Maria Faganello, e ha visto la partecipazione di oltre 150 atleti iscritti in 12 squadre (con l’obbligo di tenere almeno 2 ragazze in campo) che hanno coinvolto i corsi di laurea in Informatica, CTF, Farmacia, Matematica, Fisica, Biosciences and Biotechnology, Chimica, Scienze Gastronomiche e Geologia oltre alla sede di Medicina Veterinaria a Matelica. Atto conclusivo presentato da Marco Moscatelli, alla presenza del presidente e del segretario generale del CUS Camerino, Stefano Belardinelli (che ha ricordato il preside Maurizio Cavallaro e chiesto un attimo di silenzio) e Roberto Cambriani, di una delegazione della CBF Balducci HR Macerata, la squadra che tanto bene sta rappresentando il territorio del Maceratese nella Serie A2 femminile, con il presidente Pietro Paolella e le giocatrici Federica Stroppa e Alice Gasparroni; oltre a loro hanno partecipato alla serata ed alle premiazioni il primario del reparto ortopedico dell’ospedale di Camerino Leonardo Pasotti e l’arbitro FIPAV Alberto Capradossi. Primo posto per la squadra Windows (Informatica), che ha battuto in finale Matemazzi (Matematica), completa il podio Paris San Gennaro (CTF); premiati come migliori giocatori Sofia Occhialini e Lorenzo Santarelli. “Sicuramente è una grande soddisfazione vedere un successo ed una partecipazione così numerosa – ha dichiarato Maria Faganello – È sempre bello far qualcosa per questo territorio e per questi ragazzi – Ancora una volta lo sport si è dimostrato un ottimo mezzo per mettersi alla prova e per creare relazioni ed unità  

15/04/2022 11:32
Ancona Matelica, ufficializzato il passaggio a Tony Tiong: Canil sarà presidente onorario

Ancona Matelica, ufficializzato il passaggio a Tony Tiong: Canil sarà presidente onorario

Al termine della gara con il Teramo sono intervenuti in sala stampa Tony Tiong, Mauro Canil, Roberta Nocelli, Roberto Ripa e Antonio Postacchini per ufficializzare l’avvenuto closing. “Potrebbe forse essere uno dei giorni più brutti della mia vita ma oggi è anche una giornata importante per l’Ancona. Abbiamo dato seguito a quello che avevamo comunicato durante la conferenza stampa dei giorni scorsi, concludendo l’operazione con Tony Tiong che è diventato proprietario del 95% delle quote", ha dichiarato Mauro Canil. "Sono sicuro che la Società è in buone mani. Io rimarrò con Roberta Nocelli a dare continuità, sarò sempre al fianco di Tony per cercare di fare ancora meglio di quello che siamo riusciti a fare fino ad ora. Sono veramente convinto che abbiamo fatto una scelta importante e giusta. Tony è un appassionato di sport e di calcio ed è venuto in Italia con l’intenzione di fare molto bene. Noi dovremo assisterlo e aiutarlo il più possibile in questo cammino che dovrà essere importante per questa città e questo nostro territorio a cui vogliamo molto bene” . “Sono contento di essere qui e di avere concluso l’operazione. Stiamo iniziando a guardare per il futuro, ma prima siamo felici per la vittoria di stasera” sono state le prime parole da neo Presidente biancorosso di Tony Tiong. “Ringraziamo Mauro Canil e Roberta Nocelli per averci permesso di entrare in questa famiglia. Siamo pronti a dare il nostro contributo per far sì che le cose possano migliorare”  ha dichiarato Roberto Ripa. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ancona Matelica sarà così formato. Tony Tiong sarà il proprietario al 95% e il presidente del consiglio di amministrazione. Mauro Canil, oltre ad avere il 5%, avrà la carica di presidente Onorario. Roberta Nocelli, Roberto Ripa e Antonio Postacchini saranno i consiglieri di amministrazione. Roberta Nocelli e Roberto Ripa saranno i due amministratori delegati.

15/04/2022 09:53
Serie C, l'Ancona Matelica ritorna alla vittoria: Faggioli e Rofini stendono il Teramo. È sesto posto

Serie C, l'Ancona Matelica ritorna alla vittoria: Faggioli e Rofini stendono il Teramo. È sesto posto

L’Ancona Matelica saluta il Del Conero nella regular season battendo il Teramo. Davanti ad una splendida cornice di pubblico, i biancorossi nell’impegno notturno pre-pasquale, in contemporanea con tutto il girone, provavano l’assalto al sesto posto, occupato per lunghi mesi e sottratto dal Gubbio dieci giorni fa. Pochi i dubbi di formazione per mister Colavitto, reduce dal pari di Siena. Out Moretti, Palesi e Del Sole, squalificato Di Renzo, il tecnico campano sceglieva Bianconi e Iotti al centro della difesa (turno di riposo a Masetti), confermando il blocco di centrocampo. In avanti fiducia a Faggioli, decisivo all’andata con una doppietta, a comporre il tridente con bomber Rolfini e D’Eramo. Teramo autore di un buon girone di ritorno, con un pareggio e una vittoria negli ultimi due turni, quasi matematicamente salvo e con spiragli playoff. Mister Guidi sceglieva Codromaz, Soprano e Pinto in difesa, a centrocampo Fiorani vinceva il ballottaggio con Rossetti per affiancare Arrigoni, insieme ad Hadziosmanovic e Lombardo. Bernardotto era il punto di riferimento avanzato con Rosso e D’Andrea. Erano passati appena 10’ quando era Faggioli a sbloccare l’incontro: palla profonda di Papa, sponda di Rolfini, cross di Noce e numero 18, ex di giornata, pronto al centro dell’area a gonfiare la rete per la tredicesima volta in stagione. Al 20’ era lo stesso Noce a provare la conclusione dopo una bella discesa sulla destra, ma un giro di lancette dopo il Teramo trovava il pari con una conclusione di Bernardotto sul primo palo. L’Ancona Matelica tornava in avanti al 26’: steso Faggioli in area, dal dischetto glaciale Rolfini faceva 2-1, insaccando il cuoio numero 17 in stagione. Altro episodio chiave intorno alla mezz’ora con Hadziosmanovic che placcava ancora Faggioli lanciato a rete, rischiando l’espulsione ma rimediando da Canci di Carrara solo un cartellino giallo.Nella ripresa pronti via e triplo cambio per il Diavolo con i padroni di casa che invece sfioravano il tris con la staffilata di Delcarro e poi recriminavano nuovamente per un probabile nuovo penalty ai danni di D’Eramo. Poker di cambi anche per mister Colavitto intorno al 22’ st: out Papa, D’Eramo, Noce e Bianconi in virtù di Gasperi, Sereni, Tofanari e Masetti, ma erano gli ospiti a collezionare calci d’angolo. L’ultimo impegno dell’anno per i biancorossi coinciderà con un derby: Avella e compagni sabati 23 Aprile alle 17:30 in diretta su Rai Sport faranno visita alla Vis Pesaro.

15/04/2022 09:03
Semifinali scudetto, la Lube cade in tre set contro Trento in gara 1: addio fattore campo

Semifinali scudetto, la Lube cade in tre set contro Trento in gara 1: addio fattore campo

La Lube Civitanova cede in gara 1 delle Semifinali Scudetto all'Itas Trentino e perde il fattore casa nella serie. I cucinieri si sono fatti piegare dalla formazione allenata da coach Lorenzetti in tre set (26-28, 20-25, 23-25), al termine di una vera e propria battaglia sportiva consumatasi sul taraflex. Decisiva la maggiore lucidità degli ospiti nei momenti chiave.  I campioni d'Italia in carica ritrovano, finalmente, una buona cornice di pubblico all'Eurosuole Forum, con oltre 3500 spettatori. La carica dei tifosi non è stata, però, sufficiente. Ad essere eletto migliore in campo è lo schiacciatore bulgaro Matey Kaziyski con i suoi 16 punti totali. Ora l'appuntamento con gara 2 è per il giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile, alle 18, sul campo della BLM Group Arena di Trento.  La cronaca  L’Itas Trentino si presenta all’Eurosuole Forum con Sbertoli in regia, Lavia opposto, Kaziyski e Michieletto schiacciatori, Podrascanin e Lisinac centrali, Zenger libero. La Cucine Lube risponde con De Cecco al palleggio, Zaytsev opposto, Lucarelli e Yant in banda, Simon ed Anzani al centro, Balaso libero. Stop dell'ultima ora per Juantorena, a causa di un riacutizzarsi del fastidio alla spalla che l'ha tenuto lontano dal campo per gran parte della stagione.  PRIMO SET - Match che, sin dagli scambi iniziali, parte su ritmi indemoniati. Trento prova a scappare per prima con un ispirato Lisinac sia in fase di muro che al servizio: un ace del centrale serbo vale il +3 ospite (7-10). Civitanova non si lascia intimorire dalla verve dei neo finalisti Champions e rosicchia lo svantaggio sino ad assorbire il colpo grazie al solito capopopolo Simon e a un ottimo Yant, che non fa rimpiangere Juantorena in fase d'attacco (13-13). L'Itas prova un nuovo allungo sul finale di parziale approfittando di qualche errore di troppo della Lube in battuta (9 complessivi nel set), ma i campioni d'Italia tornano di nuovo a contatto con il grande ex Lucarelli e Yant. Si va ai vantaggi. A spuntarla, al terzo set point utile, sono gli ospiti (26-28).  SECONDO SET - Civitanova mostra un gran piglio in avvio di secondo parziale. A suonare la carica è lo 'Zar' Ivan Zaytsev, un pò in ombra nel primo set. La Lube racimola subito tre punti di vantaggio (6-3), che costringono al time-out coach Lorenzetti. Trento prova ad abbozzare una reazione, ma difetta di precisione, in particolare con l'esperto schiacciatore Kaziyski. Due ace consecutivi di Simon fanno capire all'Itas l'aria che tira (17-13). Gli ospiti, in ogni caso, non mollano il colpo. Lavia tiene a galla l'Itas nel momento più difficile poi ci pensa Civitanova a spegnere l'interruttore. Un mega parziale di 9-0 di Trento chiude i giochi. Gli ospiti si portano avanti due set a zero.  TERZO SET - I cucinieri, ancora provati psicologicamente dal set precedente, sparano a salve con Yant e Lucarelli, regalando il break immediato agli avversari (2-4). Tra le fila civitanovesi a prevalere è lo scoramento, nonostante il costante incitamento dei "Predators". Trento arriva a doppiare la Lube (4-8).  Serve una scossa. E puntuale arriva, con un nome e cognome: Robertlandy Simon. Il turno al servizio del gigante cubano porta un parziale di quattro a zero: è di nuovo parità (8-8). Civitanova ha bisogno dei suoi colpitori dai nove metri, e anche Yant risponde presente: pure lui infila due battute-punto.  Si procede incollati sino al 23 pari quando decisivi sono un errore al servizio di Simon e un muro di Lisinac. La serie di semifinale inizia nel peggiore dei modi per Civitanova.  TABELLINO CUCINE LUBE CIVITANOVA - ITAS TRENTINO 0-3 (26-28, 20-25, 23-25)  CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 3, Balaso (L), Juantorena n.e., Garcia Fernandez 1, Sottile ne, Marchisio, Lucarelli 9, Zaytsev 15, Diamantini 1, Simon 13, De Cecco 1, Jeroncic (L) ne, Penna ne, Yant 13. All. Blengini ITAS TRENTINO: Kaziyski 16, D’Heer ne, Michieletto 8, Sbertoli 1, Albergati ne, Lavia 9, Zenger (L), Podrascanin 10, Lisinac 7, Sperotto, De Angelis (L) ne. All. Lorenzetti Spettatori: 3536 Credito foto: Maurizio Spalvieri

14/04/2022 22:10
Recanatese, pareggio senza reti contro la Vastese. Giallorossi a +5 dal Tolentino

Recanatese, pareggio senza reti contro la Vastese. Giallorossi a +5 dal Tolentino

Termina con un pareggio senza reti la trasferta della Recanatese in casa della Vastese, valevole per la ventinovesima giornata del girone F di Serie D. La capolista rimane comunque saldamente in vetta, a +5 dal Tolentino (leggi qui la cronaca della vittoria cremisi a Notaresco), ma con una partita in meno. Primo tempo equilibrato che si apre con il botta e risposta tra Tancredi e Sbaffo: chiamati subito in causa entrambi gli estremi difensori, che rispondono presente. Le poche offensive dei giallorossi si risolvono in un nulla di fatto e all'intervallo il parziale è di 0 a 0. Il primo squillo della ripresa è di Senigagliesi che, solo davanti a Di Rienzo, calcia sul fondo. Al 23’ proteste dei leopardiani per un presunto fallo di mano in area con conseguente rigore non concesso. Lamentele che vengono reiterate a seguito del gol di Sbaffo, annullato al 30’. Nient’altro da segnalare nell’ultimo quarto d’ora: la gara termina sullo zero a zero. 

14/04/2022 17:20
Serie D, impresa del Tolentino a Notaresco: il "baby" Prosperi fa volare i cremisi a -5 dalla vetta

Serie D, impresa del Tolentino a Notaresco: il "baby" Prosperi fa volare i cremisi a -5 dalla vetta

Il Tolentino espugna Notaresco 1 a 2 e scavalca il Trastevere. Tantissime assenze per i cremisi (out per squalifica Bonacchi, Salvatelli e Miccoli ndr) che riescono comunque a ribaltare lo svantaggio accumulato nella prima frazione e conquistano la seconda posizione in classifica. Valenti trasforma l’unica occasione del primo tempo, controllato per il resto dai ragazzi di Mosconi, bravi a non demordere e a sorpassare il Notaresco sul finale. LA CRONACA - Primo tempo con il Tolentino protagonista sin dai primi minuti, con la coppia Severini-Padovani subito pericolosa. Al 12’ Zammarchi si divora il gol del vantaggio sparando alto sopra la traversa a porta vuota. Il 'Tole' tiene il pallino del match e continua a minacciare i padroni di casa fino al 35’, quando per uno scivolone difensivo consente al Notaresco di passare in vantaggio: Valenti conclude in rete per l’1 a 0 su cui si va a riposo. Rammarico dei cremisi terminano la prima frazione in svantaggio dopo tre chiare occasioni da gol non sfruttate. Nella ripresa i cremisi non tardano a reagire e al 5’ Severini insacca in porta un tiro dalla distanza, a seguito di schema su calcio piazzato. Tanto cuore da parte degli ospiti che continuano a spingere, senza riuscire però a conquistare il vantaggio. Un grandissimo Fofana innesca a 7’ dalla fine l’azione del sorpasso: il pressing a tutta fascia dell'esterno tolentinate complica la ripartenza dei padroni di casa e il "baby" Prosperi è scaltro a capitalizzare in rete, fissando il punteggio sull’1 a 2 definitivo. La contemporanea sconfitta del Trastevere, a cui si aggiunge il pareggio della Recanatese, assicurano al Tolentino il secondo posto, a -5 dai leopardiani. (Credit foto: Us Tolentino 1919) 

14/04/2022 17:00
Coppa Italia, Halley Matelica fuori in semifinale: la reazione contro Foligno arriva troppo tardi

Coppa Italia, Halley Matelica fuori in semifinale: la reazione contro Foligno arriva troppo tardi

Finisce in semifinale la corsa della Halley Matelica in Coppa Italia Serie C Gold Marche-Umbria. La Lucky Wind Foligno domina per tre quarti sul parquet di Castelraimondo su una Vigor da elettroencefalogramma piatto, poi i biancorossi si rianimano clamorosamente nell’ultimo periodo ma senza riuscire a rimettere davvero in discussione la sfida. E pensare che i biancorossi (sempre privi dell’infortunato Caroli) avevano approcciato la sfida col piglio giusto, trovando fluidità in attacco per salire subito sull’8-4. D’improvviso, però, si spegne la luce. Rath inizia a sfornare no-look alla Steve Nash, Gandolfo e Ribeiro scaldano le mani (alla fine i due produrranno 47 punti in coppia) e Foligno produce un parziale di 1-25 che tramortisce una Halley inerme. Ai biancorossi non riesce niente in attacco, solo Mentonelli, alzandosi dalla panchina, produce qualcosa di vagamente interessante. Ma anche in difesa, solitamente fiore all’occhiello vigorino specialmente a domicilio, alla Vigor non riesce niente. Coach Cecchini ci prova con la zona, mischia le carte, improvvisa quintetti, ma l’atteggiamento non cambia. Gli umbri, di contro, ad ogni canestro guadagnano energia, Ribeiro in particolare fa fuoco e fiamme nel terzo quarto e la Ubs dilaga fino a vantaggi di proporzioni imbarazzanti per i padroni di casa. A 3’ dalla fine del terzo quarto il tabellone luminoso, infatti, dice addirittura 28-60 con Ribeiro che da solo ha segnato poco meno di tutti i punti che ha messo a referto l’intera Halley. Toccato il fondo, i matelicesi non possono che risalire. Ma anche se la montagna da scalare è davvero enorme i biancorossi non ci stanno a finire la partita con questo mood. Vissani con triple e difesa suona la carica, Foligno alza un po’ troppo presto il piede dall’acceleratore e punto dopo punto la Vigor rosicchia terreno. Ora Genjac e Mentonelli sono indiavolati in attacco e agli umbri all’improvviso non riesce più niente. Dal -32 la Halley arriva addirittura a -7 con una bomba senza senso del play classe 2003, ma poi dalla lunetta Rath e Ribeiro chiudono definitivamente i conti. Foligno attende in finale la vincente dell’altra semifinale, quella tra Bramante Pesaro e Robur Osimo. Perla Halley, invece, ora una ventina di giorni di riposo e preparativi in vista dell’esordio nei playoff promozione: si comincerà il 7 maggio con i quarti di finale, a domicilio, contro la vincente della serie tra New Fortitudo Isernia e Pisaurum Pesaro. Queste le parole di coach Cecchini a fine partita: «E’ evidente che siamo in un momento soprattutto psicologico di down. Lo 0/16 da tre dell’intervallo è eloquente in tal senso, ma soprattutto non riusciamo a mettere un freno alla tempesta quando arriva su di noi. Di positivo c’è la reazione finale: magicamente entrano due tiri da tre, sale la difesa, sale l’intensità e arriviamo da -32 a -7 pensando quasi di giocarci punto a punto una partita che abbiamo giocato a tratti in maniera imbarazzante. Non credo abbiamo preso la partita sotto gamba, il fatto è che la sconfitta col Bramante ci ha fatto un doppio danno: di classifica e di fiducia in noi stessi. Con Foligno in campionato non facemmo una gran partita ma tirammo col 66% da 3 e segnato 86 punti. Perché? Perché cavalcavamo un periodo di grande entusiasmo. Ora siamo in un periodo di insicurezza e di un pizzico di paura. Nessuno ha tenuto un 1vs1 mai, è per forza di cose un fattore mentale. Abbiamo 25 giorni per lavorarci sopra. Sappiamo che avremo di fronte una tra Isernia e Pisaurum, se quest’ultima la conosciamo, l’altra è sicuramente una buonissima squadra sicuramente nel quintetto. Una squadra che gioca in maniera aggressiva e smaliziata con giocatori come Cinalli, Compagnoni e Monacelli e sotto canestro c’è un pivottone lituano di 210 cm. Intensità e copertura dell’aria sono le loro forza»

14/04/2022 10:40
La Feba Civitanova cede sul finale contro il CUS Cagliari. Le sarde ribaltano all'ultimo quarto

La Feba Civitanova cede sul finale contro il CUS Cagliari. Le sarde ribaltano all'ultimo quarto

La Feba Civitanova Marche, dopo una prestazione gagliarda, cede nel finale per 48-52 al CUS Cagliari nel recupero della 20° giornata di campionato. In un match importante per entrambe le formazioni ai fini della classifica, le momò, reduci da uno stop di quasi due settimane a causa del covid, inciampano nell’ultimo quarto dopo aver gestito per larghi tratti la gara in una sorta di dèjà-vu dell’ultima partita giocata contro la Pallacanestro Vigarano. Non sono bastati i 16 punti di Anna Rylichova, la “doppia-doppia” di Giorgia Bocola e gli 11 punti di Anna Paoletti per riuscire a conquistare due punti pesanti che sembravano alla portata. La gara ha visto nei primi due quarti le biancoblu partire forte, imprimendo così alla sfida un buon ritmo, grazie anche a delle soluzioni offensive ficcanti. Il CUS Cagliari ha fatto maggiormente fatica a trovare la via del canestro, dovendo inseguire così per 20 minuti. L’unico tentativo di rimonta ospite, 26-23 a 3’45’’ dal termine del secondo quarto, è stato ricacciato da Rylichova con la Feba che è andata all’intervallo lungo sul 33-25. Nel terzo quarto le squadre hanno commesso più errori, anche se entrambe le compagini hanno aumentato l’intensità difensiva. Le momò sono riuscite a rimanere avanti, 39-33, poi nell’ultimo quarto è salita in cattedra Striulli, fin lì poco in evidenza, che si è presa la squadra sulle spalle. Le sarde hanno impattato sul 40-40, poi nel concitato finale hanno trovato l’allungo vincente con le biancoblu che negli ultimi due minuti non sono riuscite a trovare la giusta lucidità.

14/04/2022 10:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.