Aggiornato alle: 15:13 Venerdì, 4 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Ancona

Scherma, primo oro in Coppa del Mondo per il talento marchigiano Tommaso Marini

Scherma, primo oro in Coppa del Mondo per il talento marchigiano Tommaso Marini

È una Pasqua tinta d'azzurro a Belgrado: la tappa di Coppa del Mondo di fioretto maschile e femminile regala un uovo con un oro, un argento e un bronzo alla scherma italiana.

È quindi una domenica da ricordare quella passata sulle pedane serbe: sancisce la prima vittoria nel circuito iridato per Tommaso Marini, poliziotto anconetano che, nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, trionfa nella gara degli uomini vincendo per 15-9 il derby di una finale tutta italiana contro Giorgio Avola, un senatore della specialità, e oro olimpico a squadre a Londra 2012, che di anni ne compirà 33 a maggio.

E proprio 33 sono gli anni compiuti - sempre ieri - da Martina Batini, che si è fatta un bel regalo salendo sul terzo gradino del podio nella prova delle donne. Sia Marini che Avola arrivavano dalle qualificazioni e sono andati avanti fino all'atto conclusivo.

In semifinale avevano battuto rispettivamente l'olandese Giacon per 15-9 e il giapponese Iimura. Nei quarti Avola si era imposto sul campione olimpico di Tokyo, il rappresentante di Hong Kong Cheung. Quanto a Batini, in semifinale ha perso contro la tedesca Ebert, poi superata in finale dalla connazionale Sauer.

Una doppia festa per le Marche quella di Pasqua, visto che gli schermidori hanno preparato i loro assalti nel collegiale di Sarnano, sede ufficiale degli allenamenti delle squadre nazionali (leggi qui). 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni