Sport

Ettore, titolare del Montecassiano con la sindorme di Down. "Con lui in campo trionfano i valori dello sport"

Ettore, titolare del Montecassiano con la sindorme di Down. "Con lui in campo trionfano i valori dello sport"

Quella di Ettore Bartoloni è una storia che celebra ancora una volta quei valori di inclusione ed eguaglianza che lo sport riesce ad incarnare. Il ragazzo, classe 2008 con sindrome di Down, è titolare nella formazione dei pulcini (2011/2012) della ASD Montecassiano e, insieme ai suoi compagni di squadra, scende in campo ogni domenica per il torneo di categoria.  “L’inclusione nello sport è fondamentale, non solo per casi come quello di Ettore – spiega l’allenatore Claudio Donati -. Lui partecipa regolarmente a tutti gli allenamenti, è parte delle dinamiche sociali di gruppo e gioca ogni partita al massimo delle sue capacità. Nel torneo dei pulcini si gioca in 7 contro 7 senza arbitro, ma questo non priva i ragazzi della voglia di vincere e di fare gruppo: la presenza di Ettore in squadra è motivo di crescita sia per lui che per chi gli sta intorno”. Che tipo di ambiente si è creato intorno a lui?  “Molto tranquillo direi: sia compagni che avversari si sono relazionati a lui sempre nel massimo rispetto. Se c’è stato qualche evento leggermente sopra le righe è stato a causa della troppa foga agonistica di qualche adulto, genitore o allenatore. I bambini giocano per divertirsi prima che per vincere". Quale è stata la tua reazione quando hai scoperto che saresti diventato l’allenatore di Ettore? “Ammetto che all’inizio ero un po’ preoccupato, ma dopo averlo conosciuto mi sono subito reso conto che la sua presenza era solo un valore aggiunto. Abbiamo un ottimo rapporto e vederlo sorridere in campo per me è motivo di orgoglio e soddisfazione”. “Ettore è un ragazzo espansivo, generoso e solare che riesce a condividere con chi gli sta intorno il suo spirito sereno e giocoso – ha aggiunto la presidente della società Francesca Baldoni -. Le regole della FIGC potrebbero impedirgli di continuare su questa strada, in particolare per i problemi legati all’età. Io, invece, voglio che rimanga da noi, magari in una squadra che non sia quella dei pulcini. Salendo poi di categoria fino ai giovanissimi, più agonistica e con la presenza di un arbitro, ci saranno senz'altro alcune questioni da risolvere. Ma rimango convinta che insieme ad Ettore sapremo reagire e trovare le soluzioni migliori".   (Foto di Cristian Fattinnanzi)

13/04/2022 20:30
Ginnastica aereobica, Macerata fa incetta di medaglie al Campionato Interregionale (FOTO)

Ginnastica aereobica, Macerata fa incetta di medaglie al Campionato Interregionale (FOTO)

Si è svolto nei giorni 8-9-10 aprile il Campionato Interregionale zona tecnica 2 (centro sud e isole) di Ginnastica Aerobica. Un altro grande successo per la Ginnastica Macerata che ottiene importanti medaglie in tutte le categorie. Di seguito irisultati: CATEGORIA SILVER AEROSTART (8 aprile): Oro per il trio allieve composto da Ferranti Sofia, Galletta Marta e MarinelliVictoria; Oro per il gruppo junior A composto da Carletti Aurora, Lucifero Lilù,Pietrani Camilla, Prosperi Camilla; Oro per il gruppo junior B composto da Arzeni Alice, lacobone Beatrice, Menghi Camilla, Micati Greta. Seguite dal gruppo di Capiglioni Anna, Cerasi Massaccesi Darma, Porfiri Giulia e PorfiriLuna. CATEGORIA GOLD ALLIEVI E JUNIOR A (9 aprile): Individuale femminile A1: oro per Leoperdi Norah,ottavo posto per Marcantoni Gaia. Individuale femminile A2: bronzo per Garbuglia Angelica; Individuale femminile A3: quinto posto per Pinzi Anna; Coppia Allieve: oro per Bisconti Anna e Ottaviani Matilde; Trio Allieve: oro per Bisconti Anna, Garbuglia Angelica e Ottaviani Matilde; gruppo Allieve: oro per Bisconti Anna, Garbuglia Angelica, Leoperdi Norah,Ottaviani Matilde e Pinzi Anna. Individuale femminile Jl:oro per Evangelista Ginevira, Bronzo per Moroni Alessia; Individuale femminile J2: argento per Miceli Matilde,quinto posto per Pierluigi Benedetta,settimo posto per Paolucci Margherita; Trio Junior A: oro per Evangelista Ginevra, Moroni Alessia, Pinzi Anna, Gruppo Junior A: oro per Evangelista Ginevra, Miceli Matilde, Moroni Alessia, Paolucci Margherita, Pierluigi Benedetta. CATEGORIA GOLD JUNIOR B E SENIOR (10 aprile): Individuale femminile Junior B: quinto posto per Cherubini Guenda. Individuale femminile Senior: argento per Ciurlanti Arianna, Individuale masclhile Senior: bronzo per Blasi Francesco. Coppia Senior: oro per Blasi Francesco e Ciurlanti Airianna; Trio Senior: argento per Blasi Francesco,Cherubini Guenda e Ciurlanti Arianna. La direttrice tecnica societaria Arianna Ciucci,affiancata da Sarah Ferragina e Ludovico Vallasciani, si dice soddisfatta e orgogliosa dei risultati ottenuti, i quali rispecchiano una grossa crescita di tutta la squadra, oltre che un'ottima comprensione del nuovo codice dei punteggi, entrato in vigore all'inizio di questo anno. Ora gli atleti riprenderanno gli allenamenti in vista del Campionato Nazionale,il quale si svolgerà il 7 e 8 maggio a Porto Sant'Elpidio per le categorie Gold, mentre il 28 e 29 maggio in provincia di Como per le categorie Silver.

13/04/2022 11:15
Motocross, brilla la stella del baby Santecchia: altra doppietta a Montalto

Motocross, brilla la stella del baby Santecchia: altra doppietta a Montalto

Ancora una bella vittoria per Fabio Santecchia, il giovanissimo centauro tolentinate che in sella alla sua moto ha vinto la gara disputata sul circuito di Montalto delle Marche e valevole per il Trofeo Marche Uisp. Come ormai avviene ad ogni competizione Fabio ha vinto le due manche, conducendo entrambe le gare. Ancora una bella soddisfazione per i colori del Moto Club Tolentino per cui corre Fabio e per i suoi sponsor Accessauto Vagni e Cosci Claudio. La prossima gara, dopo Pasqua, verrà disputata sul circuito di Sassofeltrio.

12/04/2022 19:51
Juventus-Bologna affidata a Sacchi: il fischietto maceratese torna all'Allianz Stadium

Juventus-Bologna affidata a Sacchi: il fischietto maceratese torna all'Allianz Stadium

Juan Luca Sacchi convince sempre più i vertici arbitrali. Dopo, l'ennesima, ottima prestazione stagionale in Sassuolo-Atalanta, il fischietto maceratese è stato promosso alla direzione di una big. È stato, infatti, designato per il match tra Juventus e Bologna, valevole per la trentatreesima giornata di Serie A e in programma per sabato 16 aprile all'Allianz Stadium.  Per Sacchi si tratterà dell'undicesima partita diretta in Serie A in questa stagione. Ha già avuto modo di arbitrare nel 2021/22 sia la formazione bianconera, nella sconfitta interna contro il Sassuolo per 2-1, che quella felsinea (nel derby dell'Appennino contro la Fiorentina di qualche settimana fa). Il fischietto di Macerata sarà coadiuvato dagli assistenti Galetto e Zingarelli. Il quarto uomo sarà Cosso. Al Var Guida e Cecconi. 

12/04/2022 18:13
La rinascita di Baldassarri, esordio da urlo in SuperSport: "Avevo pensato di smettere di correre"

La rinascita di Baldassarri, esordio da urlo in SuperSport: "Avevo pensato di smettere di correre"

Un debutto da sogno per il montecosarese Lorenzo Baldassarri in SuperSport. Il classe '96 vanta in carriera 8 anni di presenza al Motomondiale e 152 gare disputate, di cui 5 Gran Premi vinti e 12 podi fra Moto2 e Moto 3.L’ex campione di Moto2 conquista all’ultima curva il podio di Gara 1 nel round d’apertura al Motorland Aragon, battendo in un testa a testa al cardiopalma Dominique Aegerter. A metà del tornante “Balda” perde aderenza e rischia di scontrarsi con Aegerter, ma entrambi riescono abilmente a rimanere in sella e alla fine è il pilota marchigiano a tagliare per primo il traguardo. "Questo primo anno in SuperSport segna l'inizio di una nuova avventura - racconta Lorenzo un po' emozionato -. È stata una scelta quasi obbligata in realtà: non c'erano offerte migliori per me in Moto2 e la brutta esperienza dello scorso anno mi ha quasi portato a smettere di correre. Il progetto a lungo termine proposto dalla Yamaha e l'alto livello di esperienza del campionato mi hanno invece convinto a continuare, ripartendo da una situazione concreta e con un team valido e affidabile. Non scenderò più a compromessi! - conclude "Balda" perentorio - voglio concentrarmi sul futuro e sulle nuove prospettive che mi offre". Non poteva esserci inizio più promettente che una vittoria spettacolare come quella della scorsa gara. Come sei riuscito a spuntarla in quel testa a testa finale? "Sì, l'ultima corsa è stata una figata! Siamo arrivati ad Aragon e nei test ci siamo subito dimostrati competitivi. Avevamo avuto qualche problema con i freni venerdì ed ero un po' preoccupato, ma alla gara sono arrivato carico e in forma. All'ultima curva avevo abbastanza margine, Aegerter aveva sbagliato l'uscita e sono riuscito a chiuderlo al millimetro, ma quando sono andato a stringere la curva ho esagerato un po' troppo con l'angolo di piega e la moto ha slittato. Sono riuscito a fare la sponda sul mio avversario e a rimanere in piedi, neanche fosse una partita alla play!" Che aspettative hai per questa stagione? "L'obiettivo è quello di battagliare per le posizioni che contano e finire sempre avanti! Ma soprattutto mi interessa la costanza, cercare di essere competitivo e prendere il massimo da ogni Gran Premio. Bisognerà vedere come verrà gestita la nuova generazione di bike: alcune hanno dei bei motoroni e molto dipenderà dal bilanciamento delle performance. Io voglio solo mantenere il focus sulla gara e vincere più possibile".  

12/04/2022 13:00
Cus Macerata, la squadra di calcio a 5 promossa in serie B nazionale: successo a Cerreto d'Esi decisivo

Cus Macerata, la squadra di calcio a 5 promossa in serie B nazionale: successo a Cerreto d'Esi decisivo

B come bellissimo, B come bravissimi. Il Cus Macerata ha compiuto l’impresa sabato e celebrato in anticipo il ritorno sulla scena nazionale nel calcio a 5 maschile. Il meritatissimo traguardo è stato conseguito a Cerreto d’Esi, dove i cussini capolisti della C1 avevano a disposizione anche il pari per festeggiare, in virtù dei 7 punti di vantaggio sul Pietralacroce e 9 proprio sui rivali quando poi sarebbero rimaste due giornate da giocare. Invece no, niente calcoli, il Cus Macerata ha voluto dare un'ulteriore dimostrazione della sua forza e delle sue qualità di gioco, legittimando fino in fondo la sua superiorità tecnico-tattica. I cussini non si sono accontentati del pari ed hanno espugnato 5-6 il Carifac (stavano anche 3-6). Diciannove vittorie, zero pareggi e 5 sconfitte, 111 gol fatti, top attacco assieme al Cerreto d’Esi, 66 subiti, seconda miglior difesa dopo Jesi: questi alcuni dei numeri finora, dopo 24 turni. E’ il trionfo di una squadra, ma più in generale di una sezione da anni fiore all’occhiello della vasta attività della polisportiva presieduta da Antonio de Introna. E’ l’esaltazione ed il giusto premio per un sistema, una filosofia etico-sportiva basata su un gruppo fatto in casa, costruito dal basso, dal proprio vivaio. Sì perché il 90% del team che festeggia l’ascesa in B è nato e cresciuto a pane e futsal in via Valerio, svezzato e formato da quell’insegnate, forse meglio dire maestro, che è Michele Zampolini.  Adesso il timone della Prima squadra l’ha preso l’allievo Alessandro Di Gregorio, allenatore-giocatore supportato dall’esperienza di Adriano Porro e in campo vanno atleti giovanissimi. Si dice che con i ragazzi non si vince, il Cus dei Francavilla e Marangoni (re e viceré dei bomber di C1 al momento) è invece l’eccezione, l’isola felice. E ne siamo orgogliosi. Tanto più che la squadra è a costo zero, mentre altrove vengono sperperati soldi a profusione.  Complimenti ragazzi per questo traguardo, per questo ritorno sulla scena nazionale già raggiunta nel 2016 e speriamo che questa volta la permanenza sia duratura. Questa la rosa del Cus Macerata: Marco Cippitelli, Daniele Di Bernardo, Enrico Rapari, Alessandro Di Gregorio, Matteo Francavilla, Simone Frattani, Paolo Grassetti, Francesco Marangoni, Adriano Porro, Francesco Seresi, Riccardo Carpineti, Tommaso Seresi, Pietro Marangoni, Lorenzo Nardi, Ramon Mincone, Luciano Cittadini. Allenatore Alessandro Di Gregorio, collaboratori tecnici Michele Zampolini e Mirko Palmieri, dirigenti Giuliano Stefanelli, Francesco Menichelli, Stefano Frattani, Tommaso Mascitti.  (Foto di Leonardo Perucci) 

11/04/2022 18:33
Volley, Semifinali scudetto - La Lube affronta Trento: programma, calendario e dove vedere la serie in tv

Volley, Semifinali scudetto - La Lube affronta Trento: programma, calendario e dove vedere la serie in tv

La storia si ripete. La seconda e la terza forza della Regular Season si incroceranno al meglio delle cinque partite per giocarsi l'accesso alla Finale della SuperLega Credem Banca. Forti della vittoria in due gare contro la Vero Volley Monza nei quarti, i campioni d'Italia della Cucine Lube Civitanova se la dovranno vedere come nelle ultime due Semifinali Scudetto contro l'Itas Trentino, che domenica ha eliminato la Gas Sales Bluenergy Piacenza alla BLM Group Atena conquistando Gara 3 e staccando il pass per il turno successivo. Biancorossi e gialloblù si sono affrontati anche nella Semifinale iridata 2021 di dicembre in Brasile con esito favorevole ai cucinieri dopo un tie break infinito. La prima sfida della serie è in programma giovedì 14 aprile (ore 20.30) all'Eurosuole Forum di Civitanova. Chicco Blengini, l’allenatore campione d’Italia, sta cercando di preparare il roster cuciniero a una battaglia sportiva che si preannuncia dura, sia dal punto di vista tecnico sia da quello agonistico, contro un collettivo già in Finale di CEV Champions League e ora intenzionato a sgambettare i detentori del tricolore. “Ci attende una serie difficile, incerta ed esaltante contro avversari di altissimo livello – spiega coach Blengini -. Al di là delle qualità di una squadra già molto forte, Trento attraversa un momento magico. Dopo la sconfitta al tie break in Gara2 dei Quarti, i gialloblù sono riusciti vincere dei match molto difficili da affrontare in sequenza. Lo hanno fatto dimostrando anche grande capacità di adattamento alle difficoltà, come in occasione dell’infortunio di Kaziyski con Perugia". "Ci aspettiamo una squadra ben strutturata e cresciuta molto durante l’arco della stagione. I trentini ora possono far leva su una fase di entusiasmo e grande fiducia. Per noi è un momento atteso fin da quando si progettava la costruzione della squadra e si programmava il lavoro. Quello che conta è sempre arrivare preparati alle sfide decisive. Siamo riusciti a superare i quarti in due match e ci troviamo dove volevamo essere per giocarci la parte clou della stagione. Incontriamo un team altrettanto determinato e motivato”, conclude Blengini. Calendario delle Semifinali Gara 1 Semifinali Play Off  Giovedì 14 Aprile 2022, ore 20.30 Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv Gara 2 Semifinali Play Off  Lunedì 18 Aprile 2022, ore 20.30 Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv Gara 3 Semifinali Play Off  Giovedì 21 Aprile 2022, ore 20.30 Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino Diretta Volleyballworld.tv Gara 4 Semifinali Play Off  Domenica 24 Aprile 2022, ore 18.00 Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova Gara 5 Semifinali Play Off  Mercoledì 27 Aprile 2022, ore 20.30 Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino        

11/04/2022 17:30
Halley Matelica, secondo posto assicurato ma contro Osimo arriva il ko

Halley Matelica, secondo posto assicurato ma contro Osimo arriva il ko

Va in archivio con una sconfitta indolore per la classifica ma bruciante per il modo in cui è arrivata la regular season della Halley Matelica, che, già certa della seconda piazza, è scivolata nei secondi finali sul campo della Robur Osimo dopo una partita tutt’altro che spettacolare ma comandata per lunghi tratti. I biancorossi, sempre privi di capitan Caroli, hanno mostrato il loro volto nei primi due quarti, sfoderano una difesa monstre che teneva i padroni di casa a soli 5 punti segnati nel primo periodo e appena 18 nei primi 20’. Coach Cecchini ha cercato di ruotare gli uomini gestendo le energie anche in vista della semifinale di Coppa Italia di mercoledì contro Foligno, mentre Osimo, con l’acqua alla gola visto che un ko rischiava di farla scivolare indietro in classifica rispetto al terzo posto in sua controllo, ha cambiato marcia nella ripresa. Reimundo e Dubois salgono di giri, la Vigor si blocca e pian piano la Robur ricuce lo strappo, fino ad arrivare all’ultimo giro di lancette sul 47-47. I biancorossi hanno in mano la palla del vantaggio a 15” dalla sirena, ma la buttano malamente, sul ribaltamento di fronte Manojlovic fallisce a sua volta, ma il rimbalzo d’attacco carambola nelle mani dell’ultimo arrivato in casa osimana, Maggi, che con freddezza manda a bersaglio il canestro del sorpasso. La Halley avrebbe qualche spicciolo di tempo per rimettere in zona d’attacco e cercare il canestro del pareggio o addirittura della vittoria, ma il tiro di Bugionovo non vede la luce. Con il secondo posto in regular season, la Halley guadagna il diritto ad entrare nei playoff direttamente ai quarti di finale, che scatteranno nel weekend del 7-8 maggio: l’avversaria uscirà dalla serie del primo turno tra New Fortitudo Isernia e Pisaurum Pesaro. Questo il commento di coach Cecchini a fine partita: «Venivamo da una settimana dura soprattutto psicologicamente, volevamo una risposta soprattutto al brutto approccio che avevamo avuto sabato scorso contro il Bramante. Oggi i ragazzi hanno risposto bene da quel punto di vista ma erano un fascio di nervi e ciò si è riflesso nelle pessime percentuali che abbiamo avuto. Allo stesso tempo per noi non era una partita vitale per cui è vero che cercavo risposte da alcuni, ma ho cercato di non tirare il collo ad altri, per questo Falzon ha giocato solo 15’ e Bugionovo una ventina. Abbiamo cercato di provare qualche esperimento che ci potrebbe servire in ottica playoff, come ad esempio tornare ad utilizzare Provvidenza da 4 dopo un mese in cui ha giocato solo da esterno. Sono soddisfatto per la prova difensiva che abbiamo offerto, anche perché Osimo da questo punto di vista in casa aveva quasi sempre fatto molto bene. Eravamo riusciti ad andare ben oltre la doppia cifra di vantaggio giocando un buon basket, sono dispiaciuto perché vincere la partita in un punto a punto fuori casa sarebbe stato prezioso dal punto di vista del morale. Però non caricherei troppo di significati questa sconfitta: pensiamo alla semifinale di Coppa Italia di mercoledì e poi ai playoff».  

11/04/2022 15:30
Potenza Picena, golf per l'autismo al Torrenova: una giornata all'insegna dell'inclusione

Potenza Picena, golf per l'autismo al Torrenova: una giornata all'insegna dell'inclusione

Nella mattinata di domenica scorsa il Torrenova Golf di Porto Potenza Picena ha ospitato le ragazze e i ragazzi dell'Associazione Amici Disparati di Ascoli Piceno, per conoscere il golf. Una giornata conviviale all'insegna dell'inclusione sociale attraverso una sorta di sport-terapia. Si è trattato del primo di una serie di incontri per avvicinare al golf il mondo dell’autismo: “Per sua caratteristica il golf favorisce la calma e la concentrazione – ha detto Mario Ferraresi, Presidente della Fondazione Divina Provvidenza Santo Stefano – caratteristiche che ben si conciliano con lo scopo terapeutico e ludico a beneficio dei giovani affetti da autismo. Troppo spesso le famiglie non trovano sufficiente supporto ed anche un piccolo ma significativo aiuto può fare la differenza”.  L’iniziativa è partita da un'idea di Albarosa Clerici e Antonio Donadio che ha subito trovato la fattiva collaborazione del Torrenova Golf e della Fondazione Divina Provvidenza - Santo Stefano. All’incontro ha preso parte come “ospite speciale” il giovane golfista marchigiano componente della Nazionale Italiana Flavio Michetti, in procinto di passare al professionismo. Significativa la presenza istituzionale del Sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini e del Presidente del Consiglio Comunale potentino Mirco Braconi. Già dai prossimi incontri, infatti,  parteciperanno al progetto “Il Golf per l’Autismo” anche le ragazze e i ragazzi del territorio comunale.

11/04/2022 15:24
Vis Civitanova, continua la lotta per la salvezza. Un altro successo contro Bologna, battuta 2 a 0

Vis Civitanova, continua la lotta per la salvezza. Un altro successo contro Bologna, battuta 2 a 0

La Vis Civitanova si conferma dopo il successo di una settimana fa in casa del Padova e batte il Bologna per 2-0. Prosegue così il momento positivo per le “ragazze de citanò” che continuano con caparbietà la loro lotta verso la salvezza. Una vittoria importante per il morale e la classifica, che conferma anche la crescita della Vis nell’ultimo periodo. Primo tempo in cui partono meglio le ospiti anche se, a fronte di un buon possesso palla, non riescono a creare occasioni insidiose. Le rossoblù salgono di tono nel corso della prima frazione ed al 29’ Spinelli approfitta di un errore di Benozzo e supera Bassi per il vantaggio locale. Finale in crescendo per le “ragazze de citanò” che passano sul 2-0 al 40’: punizione di De Luca, respinta corta di Bassi e Uzqueda insacca. Le rossoblu sfiorano anche il tris ma il primo tempo si chiude sul 2-0. Nella ripresa il Bologna parte subito forte ed al 52’ arriva un penalty assai dubbio concesso dal signor Leorsini ma Marcanti si fa ipnotizzare da Comizzoli che salva anche sulla ribattuta. L’estremo difensore locale sbroglia un paio di situazioni complicate, poi la Vis si sistema bene in difesa e le ospiti non riescono più ad essere incisive. All’83’ Spinelli viene stesa in area di rigore bolognese da Giulani. E’ penalty ma De Luca dal dischetto spara alto. Nel finale le rossoblu reggono l’urto al forcing finale della compagine di mister Galasso e conquistato i tre punti. “Abbiamo preparato questa partita in settimana bene perché sapevamo che confermarsi è sempre difficile – commenta il preparatore atletico della Vis Roberto Pierdomenico – Le ragazze hannoconfermato la crescita che stanno facendo di partita in partita sotto l’aspetto caratteriale. Abbiamo disputato un buon primo tempo, poi nella ripresa abbiamo sofferto e siamo state anche fortunate in alcune circostanze. Alla fine abbiamo meritato comunque di vincere”.

11/04/2022 10:20
Quinta sconfitta consecutiva per la Virtus Civitanova , l'Andrea Costa Imola prende il largo nell'ultimo set

Quinta sconfitta consecutiva per la Virtus Civitanova , l'Andrea Costa Imola prende il largo nell'ultimo set

Non bastano tre quarti di grande cuore alla Virtus Civitanova per tornare coi due punti dal fortino della Andrea Costa Imola. Priva di Vallasciani (febbricitante) e con Guerra che lascia il campo dopo soli 4’ per un infortunio alla gamba, i biancoblu si spengono alla distanza su uno dei campi più caldi del girone. L’energia imolese manda subito in apnea la Virtus, con Trapani a travolgere la retroguardia biancoblu costruendo il 6-0 che costringe coach Schiavi a chiamare timeout dopo appena 2’ di gioco. Un paio di guizzi di Riccio però accendono la luce e gli aquilotti escono dal guscio, arrivando anche a sorpassare con la firma di Musci (9-11 al 7’). La partita è più maschia che spettacolare e si va avanti a strappi, con le due squadre a scambiarsi parzialini senza riuscire a prendere nettamente il comando delle operazioni. La Virtus perde anche Guerra per infortunio e con Rosettani presto gravato di tre falli le rotazioni si fanno tremendamente corte. Ma i civitanovesi tengono botta aggrappandosi a un Riccio on fire (15 dei 31 punti virtussini del primo tempo portano la sua firma) e all’intervallo lungo l’equilibrio non si è spostato di troppo (32-31). Riccio continua il suo show riportando avanti gli aquilotti in apertura di terzo quarto con 5 punti in fila (35-36 al 21’), una bomba di Costa vale anche il +2 (37-39 al 23’) ma i padroni di casa, pur sicuramente non nella loro miglior giornata, ribattono colpo su colpo al momento di fuoco della serata virtussina. Le triple di Corcelli rimettono in carreggiata la Andrea Costa, che dà la spallata nel finale del quarto (53-47). Le energie civitanovesi vanno esaurendosi e così il quarto periodo diventa un monologo biancorosso, con Trapani in cattedra a smazzare assist per i suoi compagni, che a turno trafiggono la retroguardia della Virtus. Imola supera rapidamente la doppia cifra di vantaggio e condanna la Virtus a un ko eccessivamente severo nelle proporzioni per quanto visto almeno per 30’. Poco tempo per recriminare, però: venerdì si torna già in campo con la quartultima giornata di stagione regolare, il derby sul campo della Luciana Mosconi Ancona.

11/04/2022 10:10
La Cbf Balducci Macerata vola in semifinale: Sassuolo ko anche in gara 2

La Cbf Balducci Macerata vola in semifinale: Sassuolo ko anche in gara 2

1-3 alla Palestra Consolata. Una grande CBF Balducci HR Macerata chiude a Sassuolo la serie dei quarti di finale Play Off ripetendo lo stesso risultato di gara 1 ai danni della Green Warriors e qualificandosi alla semifinale (avversario la CDA Talmassons). Entrambe le squadre ripartono dai sestetti che hanno iniziato a Macerata: la Green Warriors con la diagonale Balboni-Rasinska, le schiacciatrici Gardini e Moneta, le centrali Busolini e Civitico ed il libero Rolando; la CBF Balducci con Ricci e Malik in diagonale, Fiesoli e Michieletto in banda, Pizzolato e Cosi centrali, il libero è Bresciani. Avvio equilibrato con Sassuolo che prova a dare un primo strappo sul turno al serivizio di Civitico. Un errore di Malik su una free ball propizia l’8-5). La stessa Civitico sbaglia subito dopo dai 9 metri e due errori di Rasinska (attacco e servizio) assottigliano il margine, ricucito dalla stessa Malik che trova l’attacco buono per il 9 pari. Moneta e Gardini cercano di riallungare il gap ma Cosi e Fiesoli rispondono immediatamente tenendo in equilibrio il parziale (12-11). Bresciani assicura la tenuta difensiva delle ospiti che sul 14-12 trovano il break che ribalta l’inerzia del set: Michieletto da posto 4, Fiesoli in pipe, ace di Cosi e muro di Pizzolato su Rasinska. La stessa Rasinska e Civitico riacciuffano la parità ma il motore di Macerata continua ad andare forte, Michieletto mura su Rasinska prima di colpire in attacco, Pizzolato trova attacco ed ace, Malik mette a terra da seconda linea. Busolini sbaglia la fast ed è 19-24, ma sono sempre le centrali di Sassuolo ad annullare i primi due set ball di Macerata. Il terzo però è quello buono, con Cosi che trova il punto del 21-25. Reazione emiliana che non tarda ad arrivare: ancora una volta è il turno al servizio di Civitico a suonare la carica per Sassuolo e stavolta il gap si fa più importante. Ace e 3 muri di Busolini su Michieletto e Fiesoli (9-5), Pizzolato trova il cambio palla e gli attacchi di Malik, Fiesoli e Michieletto riportano la CBF Balducci in linea di galleggiamento ma l’attacco di Moneta riporta al servizio Civitico che trova ancora l’ace (16-13). Paniconi pesca dalla panchina cambiando la diagonale con Peretti e Stroppa ed inserendo Ghezzi in banda. Stroppa e Cosi cercano di riaccorciare ma Busolini trova un altro ace e Gardini procura alla Green Warriors il massimo vantaggio (23-17). Malik, rientrata nel frattempo, colpisce 2 volte consecutive da seconda linea ma Gardini trova il cambio palla ed il muro di Civitico su Cosi rimette il match in parità. Ricezione di Macerata in difficoltà sul turno al servizio di Moneta. 4-0 e Paniconi chiama subito time out. Malik trova il cambio palla ed il successivo turno al servizio di Ricci rimette tutto a posto. Sassuolo riprova a scappare ma Fiesoli ed una gran Malik (8 punti nel terzo set) glielo impediscono, mentre Pizzolato si esalta a muro ed in fast in una fase centrale di set giocata punto a punto.  Malik allunga sul 15-17 ma Civitico e Moneta riacciuffano la parità, innescando un finale di set da cuori forti. Cosi mura su Moneta prima e su Gardini per il 21-23, Rasinska e Gardini rimettono tutto in gioco; ancora Cosi trova il primo set ball (23-24) ma Sassuolo riesce ad andare ai vantaggi annullandone in tutto 4 con Gardini, Civitico e Rasinska. Quando però l’opposta polacca della Green Warriors sbaglia al servizio, è Fiesoli a chiudere sul 27-29. La vittoria di set sul filo di lana è un toccasana per la CBF Balducci che gioca un grande quarto set, a partire dalla ricezione e dalla difesa, grazie a Bresciani. Nelle prime battute del set rientra in campo anche Martinelli al centro. Ricci mette a terra il 4-6 approfittando di una ricezione lunga di Gardini, prima di riprendere a dirigere l’orchestra arancio-nera. Fiesoli e Malik attaccano senza pietà, Michieletto e Cosi fissano sul 9-15, Martinelli mura per l’11-17. Sul 13-18 rientra Peretti in regia per il finale. Malik completa la sua partita arrivando a quota 20 (best scorer) e Fiesoli mette la firma conclusiva sul 16-25 e sul passaggio del turno, colpendo da posto 4 per poi murare su Busolini per un’altra pietra miliare della storia della CBF Balducci nella vivo Serie A2. Per la prima volta la squadra centra la semifinale Play Off, proprio ai danni della Green Warriors che l’anno scorso mise fino al cammino stagionale delle ragazze di coach Paniconi.  GREEN WARRIORS SASSUOLO-CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3   GREEN WARRIORS SASSUOLO: Mammini ne, Colli, Zojzi ne, Balboni 1, Gardini 19, Moneta 14, Fornari ne, Busolini 11, Rasinska 15, Rolando (L), Civitico 13, Semprini Cesari ne. All. Venco CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Martinelli 1, Cosi 13, Michieletto 12, Gasparroni ne, Ghezzi, Ricci 2, Stroppa 1, Peretti, Pizzolato 8, Fiesoli 15, Malik 20. All. Paniconi ARBITRI: Pasciari, Vecchione PARZIALI: 21-25 (23’), 25-19 (24’), 27-29 (31’), 16-25 (22’) NOTE: Green Warriors 16 errori in battuta, 6 aces, 42% ricezione positiva (18% perfetta), 41% in attacco, 11 muri vincenti; 5 errori in battuta, 5 aces, 57% ricezione positiva (36% perfetta), 41% in attacco, 12 muri vincenti.

11/04/2022 09:12
Med Store Tunit, il derby marchigiano se lo aggiudica Macerata, Fano battuta 3-1

Med Store Tunit, il derby marchigiano se lo aggiudica Macerata, Fano battuta 3-1

Un super Giannotti trascina spicca nella Med Store Tunit che chiude la Regular Season battendo Fano al termine di una gara combattuta e spettacolare, giocata ad alti ritmi fin dal primo set. Avanti gli ospiti ma i biancorossi riescono a recuperare e svoltare il set nei momenti decisivi, ribaltando il risultato nel finale. Bella la sfida a distanza tra Giannotti e Stabrawa. Tirato anche il secondo set, le squadre si rincorrono ma nel finale Macerata commette qualche errore di troppo e Fano pareggia i conti. Altro recupero della Med Store Tunit nel terzo set, le squadre si inseguono e lottano, finale tirato fino a vantaggi e Giannotti trascina i suoi regalando il nuovo vantaggio. Quarto set dove i biancorossi scappano e controllano. Il derby è di Macerata che si prende il terzo posto in classifica e si prepara nel migliore dei modi per la gara uno dei Play Off il 20 aprile. LA CRONACA – Coach Domizioli sceglie Giannotti, Ferri e Lazzaretto, Pasquali torna a far coppia al centro con Sanfilippo, altra gara da titolare per Scrollavezza, il libero è Gabbanelli. Fano risponde con Stabrawa, l'ex-biancorosso Nasari e Gozzo, centrali Bartolucci e Ferraro, regia affidata a Zonta, Cesarini è il libero. Subito alti ritmi, le squadre lottano e Fano va avanti col diagonale di Stabrawa che Lazzaretto non riesce a contenere, immediata però la risposta biancorossa col muro di Ferri, 4-4. Torna avanti Fano, bello scambio al centro e Ferraro batte la difesa di casa, 8-10; reazione Macerata, Giannotti di forza accorcia e Ferri ancora a muro trova il 10-10, time out per coach Castellano. Margutti mette pressione in battuta, invasione di Nasari, maceratesi in crescita avanti 12-11. Si riscatta l'ex-biancorosso trovando l'ace del nuovo pareggio, 14-14, le squadre si inseguono con Macerata che deve contenere Stabrawa e risponde con Giannotti. Break Fano, Scita manda in rete la battuta poi il muro ospite ferma Ferri, 17-18. Coach Domizioli vede i suoi in difficoltà e chiede il time out, Macerata che riparte sotto 19-21: lo stop ricarica la Med Store Tunit che riagguanta il pareggio, firmato da Giannotti con un delicato pallonetto. Insiste il numero 4 di casa che in battuta mette in difficoltà Fano, i biancorossi salgono 24-22, chiude il set Sanfilippo dopo un bello scambio con Scrollavezza. Bella difesa di Giannotti che serve Ferri, diagonale che inganna il muro, 2-1 Macerata, quindi Pasquali al centro per il +2 ma accorcia Bartolucci, 5-4. Insegue Fano e la gara si accende, combinazione vincente Zonta-Stabrawa, pallonetto preciso che spiazza la difesa di casa, poi muro di Zona su Ferri che si fa male ed è costretto a lasciare il campo per precauzione. Entra Margutti, intanto Giannotti ricaccia indietro gli ospiti, 11-9, i ritmi si alzano ancora, spettacolo al Banca Macertata Forum: i biancorossi salvano l'impossibile su Stabrawa, Lazzaretto ricaccia il pallone dall'altra parte quindi trova il muro vincente, 15-13. Prosegue la sfida a distanza tra Giannogtti e Stabrawa, buon momento per l'opposto fanese e gli ospiti ribaltano, ace di Gozzo, 17-19. Time out per la Med Store Tunit, come nel primo set i biancorossi rientrano in campo carichi e si riprendono il vantaggio, 20-19 e stavolta è il coach ospite a richiamare i suoi; un paio di errori rimettono però in gioco Fano, 21-22 con Lazzaretto che manda fuori per aggirare il muro. Blackout finale di Macerata e gli ospiti pareggiano i conti nei set. La gara riparte con lo stesso copione, ritmi alti, le squadre giocano punto a punto: Nasari manda avanti i suoi con un diagonale imprendibile, 4-5. Bella difesa di Scrollavezza che poi serve alla perfezione Lazzaretto, muro-out, 6-6; sale in cattedra Giannotti, con un paio di colpi furbi inganna la difesa ospite, prova a tenere il vantaggio Macerata che allunga 10-8. Avanti la Med Store Tunit, Fano che non molla: trova il pari con il muro out per Nasari, poi la difesa ferma Lazzaretto, 16-17 e time out per coach Domizioli. Rientra Ferri e Macerata ritrova il vantaggio dopo un lungo scambio, time out ora per coach Castellano sul 20-19. Momento delicato della partita, Giannotti tiene in piedi i suoi, il diagonale è una fucilata che spacca la difesa, 21-21, finale aperto: batte bene Margutti, Fano in difficoltà, muro di Giannotti ma immediata risposta di Stabrawa, 24-24. Errore in battuta per Fano poi Scrollavezza difenda, combinazione al centro e Sanfilippo mette a terra il 26-25. Subito reazione Macerata che ribalta il vantaggio ospite ad inizio set: 4-2 grazie all'ace di Giannotti. Scappa la Med Store Tunit, combinazione al centro fermata dall'intervento di Pasquali, 8-4 e time out per coach Castellano. Giannotti inarrestabile, di forza supera il muro ospite per il 10-5, momento di difficoltà per Fano che non riesce a trovare respiro nemmeno con il suo opposto Stabrawa. Difende benissimo Macerata, contrattacco di Lazzaretto che gioca col muro, 15-8 e i biancorossi provano a controllare il buon vantaggio costruito. Controlla l'ampio vantaggio la Med Store Tunit, Fano prova a reagire con il solito Stabrawa, bravo a muro contro Margutti, 19-14. Buona serie in battuta di Scrollavezza e la Med Store Tunit sale a 21-14, Macerata controlla: diagonale di Giannotti e tocco al centro di Sanfilippo, il derby è biancorosso.

10/04/2022 20:30
La Recanatese travolge il Porto D'Ascoli 3 a 0, troppi pasticci dalla difesa biancazzurra

La Recanatese travolge il Porto D'Ascoli 3 a 0, troppi pasticci dalla difesa biancazzurra

La Recanatese cala il tris al “Tubaldi” e travolge il Porto D’Ascoli nel secondo tempo. La difesa ospite regge bene nella prima frazione, ma paga i troppi errori compiuti nella ripresa e la squadra di Pagliari mantiene il divario dalla diretta inseguitrice, ora a -6. Primo tempo combattuto, la capolista non riesce a sfondare nonostante le buone iniziative di Minnozzi. Al 36’ occasione sprecata per Evangelisti che imprime poca forza nel tiro dalla distanza e Urbietis la blocca. Brivido per gli ospiti allo scadere dei primi 45’ con Minnozzi che da punizione sfiora l’incrocio. 0 a 0 al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa la Recanatese cambia marcia e nel giro di 10 minuti si porta sul doppio vantaggio. Gomez (48’) capitalizza sul pasticcio combinato da Testa e Sensi e porta i suoi sull’1 a 0. Poco dopo Senigagliesi (55') in percussione sulla sinistra viene lasciato solo contro l’estremo avversario e infila in rete il 2 a 0. I leopardiani vogliono il tris e al 70’ ci pensa capitan Sbaffo a ribattere in rete il tiro di Giampaolo per il definitivo 3 a 0. Vittoria meritata della Recanatese, sancita dal triplice fischio del direttore di gara.

10/04/2022 17:30
Club Vela Portocivitanova, Pianosi porta a casa il settimo posto nella Hempel World Series

Club Vela Portocivitanova, Pianosi porta a casa il settimo posto nella Hempel World Series

Riccardo Pianosi, la giovane promessa del Club Vela Portocivitanova (CVP), specialista della Formula Kite, ha concluso settimo (migliore degli italiani nella flotta) la "51 edizione del Trofeo Princesa Sofia", prima tappa della Hempel World Series per la vela olimpica mondiale.  “Un risultato più che convincente – commenta Cristiana Mazzaferro, presidente CVP – Palma ha segnato l’inizio della stagione mondiale, in acqua vi erano tutti i più forti, molti dei quali, anagraficamente più grandi d esperti di Riccardo, finiti alle sue spalle”. Pianosi, che nel ranking mondiale occupa da 5 mesi la seconda posizione, ha mostrato tenacia e passo, tenendo botta alla crescita anche dei suoi diretti avversari. Erano in settantasei gli iscritti nel Formula Kite, tra questi 4 volti del kite azzurro: oltre alla promessa pesarese, hanno preso parte all’evento Lorenzo Boschetti iscritto al Circolo Canottieri Aniene (8°), Mario Calbucci dello Yacht Club Italiano (13°) e Alessio Brasili del Circolo Velico Fiumicino (19°). Vittoria del francese De Ramecourt, che ha preceduto, nell’ordine, il connazionale Gomez e il britannico Bainbridge. “Credo che la nostra squadra abbia dimostrato di aver lavorato molto proficuamente durante i mesi invernali nei quali abbiamo cercato di compiere un intenso lavor - ha dichiarato il presidente FIV, Francesco Ettorre, a margine della premiazione -. La Federazione sta impostando un programma di preparazione a lungo periodo che non si propone necessariamente dei risultati nell’immediato. Ovvio che arrivare alla fine di una settimana così impegnativa con quattro medaglie e delle ottime performance da parte di tutte le classi ci fa essere orgogliosi e ben sperare che il lavoro così come è stato impostato possa pagare. Voglio ringraziare gli atleti - ha concluso Ettorre - che hanno dovuto aspettare tanto per poter tornare a rivivere uno spettacolo come quello di Palma, perché la loro costanza premia tutti noi. Sono soddisfatto del lavoro svolto da tutti i tecnici che dimostrano, giorno dopo giorno, che le scelte fatte sono state quelle giuste; ringrazio la Direzione Tecnica e in primis il DT Marchesini per come ha saputo interpretare e far funzionare tutto il gruppo. Adesso ci sono nuovi obiettivi, la stagione è appena iniziata, non dobbiamo fermarci”. In generale, la prima frazione di Coppa del Mondo della vela olimpica non poteva essere più dolce: l’Italia conquista il trofeo e 4 medaglie e comincia la stagione agonistica nel migliore dei modi. Un oro con gli invincibili Tita-Banti, capaci di mettere in riga tutti nonostante le novità del Nacra 17 (e a detta loro con ampi margini di crescita). Argento per Nicolò Renna dotato di quella sicurezza e costanza degne di un veterano: ha resistito alle pressioni, ha saputo combattere, si è esaltato insieme al compagno Luca Di Tomassi (impossibile non ricordarlo). Argento per la nuova coppia Ferrari-Caruso nata dalla fusione dei vecchi 470 maschili e femminili. Bronzo per Germani-Bertuzzi nella classe acrobatica 49erFX, ragazze che nell’ultimo periodo ci hanno abituato ad exploit di qualità a cui hanno abbinato la costanza di farsi trovare sempre ben messe in classifica.

10/04/2022 17:01
Serie D, il Tolentino vince il derby marchigiano contro il Castelfidardo: Bartoli decisivo all'ultimo respiro

Serie D, il Tolentino vince il derby marchigiano contro il Castelfidardo: Bartoli decisivo all'ultimo respiro

Dopo il bruciante passo falso interno contro il Fano, il Tolentino ritrova il successo nel fortino di casa del "Della Vittoria". La formazione cremisi si è imposta per 2-1 nel derby marchigiano contro il Castelfidardo, valevole per la ventottesima giornata del girone F di Serie D, davanti a una buona cornice di pubblico. Decisiva la rete di Bartoli, arrivata all'ultimo respiro. Tre punti che consolidano il terzo posto in classifica del Tolentino.  Mister Mosconi è costretto, in extremis, a rinunciare a Mengani, sostituito sulla fascia destra da Stefoni. Partita dagli alti contenuti fisici nei primi dieci minuti di gioco, con numerosi contrasti in mezzo al campo. Nessuno tira indietro la gamba.  L'episodio che sblocca il risultato arriva al 19', sugli sviluppi di corner. Dopo una serie di rimpalli, la sfera arriva sui piedi del liberissimo Capezzani che, con un piattone facile facile, batte l'estremo difensore fidardense. Nell'occasione, da segnalare le vibranti poteste degli ospiti per una possibile posizione di fuorigioco del centrocampista cremisi. Un minuto più tardi il Tolentino potrebbe anche raddoppiare, ma Zammarchi spara alto su sponda aerea di capitan Padovani, da ottima posizione. Al 27' l'occasione buona è per Stefoni che calcia a lato su cross tagliato di Severini. Cinque minuti dopo ancora Zammarchi minaccioso di testa, con palla deviata e di poco alta sopra la traversa.  Il Castelfidardo si fa minaccioso al 39', ma il tentativo di incornata di Braconi è troppo centrale per impensierire Bucosse. Al termine di cinque minuti di recupero, assegnati a seguito di un infortunio a Salvatelli (rimasto in campo con vistosa fasciatura alla testa sino all'intervallo), si va al riposo sull'uno a zero.  Al rientro dagli spogliatoi la prima occasione capita sui piedi di Severini: la sua volée non inquadra la porta. Rispetto alla prima frazione, i ritmi sono molto più spezzati. Al 63' Padovani avrebbe sui piedi il 2-0 ma calcia con poca convinzione su visionario cross di Severini.  Al 74' è Demalja, con un miracolo, a dire no a Miccoli. Il Castelfidardo prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pari, ma con poche idee. Bucosse non viene praticamente mai impensierito, se non in pieno recupero. Al 92' è Marcelli a trovare l'angolino con una conclusione da applausi dal limite dell'area.  La vittoria sembra sfumata per il Tolentino e invece a fare impazzire di gioia i supporter cremisi al 94' è Bartoli, bravo a insaccare la sfera in spaccata sugli sviluppi di un calcio di punizione. A sancire un successo cruciale è il triplice fischio del direttore di gara. 

10/04/2022 17:00
Tutto facile per la Maceratese: 2 a 0 contro Potenza Picena. Giaccaglia raddoppia allo scadere

Tutto facile per la Maceratese: 2 a 0 contro Potenza Picena. Giaccaglia raddoppia allo scadere

La Maceratese difende l’ "Helvia Recina" e batte 2 a 0 il Potenza Picena, conquistando i tre punti necessari per continuare la corsa playoff. I biancorossi tengono il pallino del gioco per tutti i 90’ di gara e infilano il raddoppio allo scadere del recupero. Solidissimo a centrocampo il neocapitano De Cesare, desideroso di dimostrarsi degno della fascia affidatagli da Trillini. Inizio di gara combattuto in cui il Potenza Picena difende bene e non permette alla Maceratese di concretizzare. Dieme al 24’ sblocca il risultato, capitalizzando sul primo errore dell’ultima linea ospite. Prima frazione che termina con la Rata che spinge per trovare il raddoppio, ma Giacchetta difende bine e si va a riposo sull’1-0. Nel secondo tempo la Maceratese stringe la presa sulla partita e alza subito il baricentro a caccia del raddoppio. Il gol arriva solo nei minuti di recupero con Giaccaglia che appoggia in rete a seguito della bella azione personale del pupillo di casa Massini. Il fischio finale sancisce la meritata vittoria dei biancorossi per 2-0.

10/04/2022 17:00
Porto Recanati, l'Attila Junior Basket batte il Loreto Pesaro e sfiora i 100 punti

Porto Recanati, l'Attila Junior Basket batte il Loreto Pesaro e sfiora i 100 punti

Al Palasport ‘’E. Medi’’ di Porto Recanati va in scena l’incontro fra l’Attila Junior Basket e l’A.S.D. Loreto Pesaro, valido per la settima giornata della seconda fase del campionato di Serie C Silver. Nel primo quarto inizia fortissimo la formazione di casa, con l’intento di mettere in chiaro fin da subito l’intenzione di agguantare altri due punti fondamentali in vista degli imminenti play-off. Il primo canestro della partita è segnato da Riccardo Lupetti, al quale risponde Pierantoni che va ad aprire le marcature per la formazione pesarese. Dopo di un paio di azioni rocambolesche per cercare la via del canestro, è Mario Mancini a trovare la conclusione, segnando due triple consecutivamente in faccia a Pierantoni che gli stava lasciando spazio. Da questo momento l’Attila entra in fiducia e diventa inarrestabile: il primo parziale termina 38-16.  Ad inizio secondo quarto la storia sembra volersi ripetere, Centanni segna altre due triple e dopo poco più di dieci minuti di gioco è già a quota 15 punti realizzati. Ma il Loreto Pesaro non ci sta, e reagisce iniziando a difendere a denti stretti su ogni pallone e costruendo meglio le azioni in fase offensiva. Rolfini realizza 8 punti consecutivi e riduce il gap di svantaggio dagli arancioblù che, in una fase di difficoltà, si affidano al tiro da tre di Lupetti per mantenere elevato il vantaggio. All’intervallo lungo il punteggio recita 54-36 in favore dell’Attila Junior Basket. Al rientro dagli spogliatoi prosegue il momento di difficoltà della formazione di casa e ne approfitta la formazione pesarese per provare a rientrare definitivamente in partita: Pierantoni mette in mostra tutta la propria esperienza e segna 12 punti nel solo terzo quarto, seguito a ruota da Campagnoli che realizza con freddezza due triple in situazioni di emergenza. Ai tiri dalla lunga distanza l’Attila risponde con la stessa moneta con le triple di Mancini e Redolf, e sotto canestro prova a costruire azioni per Cristian Cingolani che riesce a realizzare altri cinque punti. Nel quarto ed ultimo periodo la formazione giallonera riesce a mettere in netta difficoltà l’attacco portorecanatese che per i primi due minuti non riesce a trovare la via del canestro, mentre il Loreto Pesaro con i tiri da tre punti di Bacchiani riesce a toccare il -5 per la prima volta dopo i minuti iniziali del match. A questo punto arriva la risposta della squadra di casa che, in un momento estremamente delicato, dimostra di saper giocare con lucidità e freddezza dimostrando, ancora una volta, le qualità che contraddistinguono la capolista. Il playmaker arancioblù Filippo Centanni riprende a macinare punti, seguito da Mario Mancini che, complice anche l’espulsione per doppio tecnico di Pierantoni, ora ha vita più facile sotto le plance, ed il portorecanatese doc Lollo Attila realizza un canestro cruciale a pochi minuti dal termine. La partita termina 90-78 ed è festa arancioblù.  ATTILA JUNIOR: Mancini 19, Lupetti 13, Centanni 21, Battestin n.e., Gurini n.e., Cingolani 9, Redolf 15, Ampomah 6, Losinski n.e., Giri, Attili 7. All.: Scalabroni. LORETO PESARO: Mariotti 3, Pesce 13, Benevelli 3, Marini 3, Bacchiani 9, Sablich 1, Rolfini 8, Foglietti 4, Campagnoli 6, Pierantoni 28. All.: Ercolesi.

10/04/2022 11:00
Volley, la Farmacia Casciotti travolge Bisceglie in tre set: partita senza storia

Volley, la Farmacia Casciotti travolge Bisceglie in tre set: partita senza storia

Una Volley Torresi pressoché perfetta schianta la resistenza di Bisceglie, salita nelle Marche forte delle sue ultime cinque vittorie consecutive, e piazza un perentorio 3-0, figlio di una partita studiata alla perfezione da coach Raniero Concetti e applicata in maniera altrettanto perfetta dalle sue giocatrici. Torresine più forti della sfortuna e delle avversità, visto che alla vigilia del match dovevano rinunciare a Alessandra Concetti, Marika Micheli ed Elisa Levantesi, con diverse giocatrici con pochi allenamenti sulle gambe (Piccirillo, Alessandrini ed Isolani) e senza Sharon Morgoni infortunatasi nella fase di riscaldamento. LA CRONACA - Bisceglie fa la voce grossa solo nel primo set quando le pugliesi guadagnano cinque punti di vantaggio, poi le torresine ispiratissime in battuta e concentrate in difesa rimontano e nel finale testa a testa si aggiudicano il parziale 25-22. Il secondo set prosegue a strappi con continui capovolgimenti di risultato; la Farmacia Casciotti si mantiene su buoni livelli nella correlazione muro-difesa e soprattutto impedisce a Bisceglie di sciorinare il suo gioco grazie ad una battuta sempre insidiosa. Ispirate dalla regia sempre lucida di Sara Isolani, le bocche di fuoco marchigiane non deludono con le laterali in gran splovero e gli attacchi al centro mal digeriti dalla difesa pugliese che cede il passo nel finale di set (25-20). Terzo parziale semplicemente senza storia, nonostante i cambi tattici di Bisceglie; la Farmacia Casciotti arriva anche a +9 e poi resiste al ritorno di fiamma delle ospiti aggiudicandosi il set 25-18.  (In foto la palleggiatrice Sara Isolani)

10/04/2022 10:29
Promozione, il Chiesanuova vola a +8 dalla seconda. Ecco tutti i risultati della 25° giornata

Promozione, il Chiesanuova vola a +8 dalla seconda. Ecco tutti i risultati della 25° giornata

Il Chiesanuova espugna Montecosaro e allunga in vetta, volando a +8 da Monturano Campiglione. La vicecapolista deve arrestare la sua corsa a seguito del pareggio contro la Cluentina. Trodica sbanca in casa del Centobuchi e smuove la classifica avvicinandosi alla zona calda. Un pareggio che fa particolarmente male quello fra la Futura di Capodarco e la Monterubbianese a causa dell'autogol dei padroni di casa.   Calcio Corridonia – Castignano (0-1) Castignano espugna Corridonia e conquista tre punti che ridanno ossigeno nella corsa verso la salvezza. Primo tempo povero di emozioni che termina a reti ferme. Nella ripresa il risultato si sblocca grazie alla rete decisiva del solito Papa Ndiour (59'), 1 a 0 Castignano. Nient’altro da segnalare in conclusione al match che vede quindi il Corridonia perdere terreno a metà classifica, regalando tre punti d’oro in ottica salvezza ai ragazzi di mister Vittori. Centobuchi 1972 MP – Trodica (0-5) Partita dominata fin dai primi minuti dal Trodica che chiude la prima frazione sul doppio vantaggio. Apre le marcature il bomber Cuccù, seguito poi da Badiali che allunga il distacco prima dello scadere dei primi 45’. I biancazzurri prendono il largo nella ripresa e infilano altre tre reti per il 5 a 0 finale. Il primo a inserire il suo nome nella lista dei marcatori è Bucchi, seguito da Cuccù che firma la doppietta personale. Canuti ribadisce in rete a risultato già assicurato.   Futura 96 – Monterubbianese (2-2) Montagna russa di emozioni nel match a Capodarco fra Futura 96 e Monterubbianese. Donzelli (6’) sblocca subito il risultato sorprendendo Bonifazi. Risposta che arriva da parte di Marozzi (33’) che porta conclude in rete l’azione del pari. Dopo una ripresa combattuta, l’autorete di Gobbi costa quasi la partita ai padroni di casa, ma Murazzo (86’) ci mette una pezza con il gol dal dischetto due minuti più tardi. Montecosaro – Chiesanuova (0-2) Chiesanuova passeggia sul campo del Montecosaro e vince 2 a 0. La prima della classe non riesce subito a sfondare le difese avversarie la prima frazione termina sullo 0-0. È nel secondo tempo che i biancorossi si risvegliano e prendono il controllo del match. Al 59° G. Iommi sigla la rete del vantaggio e il raddoppio di capitan Carlo Mongiello (77’) mette in cassaforte i tre punti. Allungo in vetta per il Chiesanuova, ora a +8 dalla diretta inseguitrice. Monturano Campiglione – Cluentina (0-0) Termina in pareggio lo scontro fra Monturano Campiglione vicecapolista e la Cluentina aggrappatta alla zona salvezza, che riesce a strappare un punto preziosissimo agli avversari. Primo tempo noioso con il Monturano più convincente ma poco incisivo. Nella ripresa è la Cluentina ad avere una chiara occasione da gol, non sfruttata però da Monserrat (20’) e -complice anche il maltempo degli ultimi minuti - la partita termina a reti ferme. I lupi devono rallentare ancora nell’inseguimento al primo posto, mentre la Cluentina può gioire del punto portato a casa.   Palmense – Atletico Centobuchi (2-2) Tante emozioni nello scontro salvezza fra Palmense e Atletico Centobuchi concluso in parità. Sorpasso iniziale dei padroni di casa che arriva grazie alla rete di Carillo (30’) dopo mezz’ora di gara. Primo tempo che termina sull’1 a 0. L’Atletico è deciso a rimontare e 6 minuti dopo l’inizio della ripresa Veccia (51’) ristabilisce la parità in campo. Siamo al 64’ quando il direttore di gara fischio il tiro dagli 11 metri in favore della Palmense e Croceri spiazza Beni per il 2 a 1. Risposta immediata degli ospiti con Tedesco (65’) che sigla la rete del definitivo 2 a 2. PortoRecanati – Monticelli Calcio (1-1) Termina in pareggio lo scontro di bassa classifica fra PortoRecanati e Monticelli Calcio. Bomber Pantone (26’) porta in vantaggio gli Orange in prima battuta, ma il Monticelli tiene botta e dopo neanche 10 minuti ristabilisce la parità: Gibellieri al 35’ sigla la rete dell’1 a 1 su cui si chiude il primo tempo. Poche azioni nella ripresa e non cambia il risultato al triplice fischio dell’arbitro, che sancisce il definitivo 1 a 1.    

09/04/2022 19:30
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.