Aggiornato alle: 19:07 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Volley: Paloni Macerata posa la bandiera di conquista in quel di Turi

Volley: Paloni Macerata posa la bandiera di conquista in quel di Turi

Una stepitosa Paoloni Macerata batte l' Arre' Formaggi Turi BA per 3-1. I ragazzi di Francesco Bernetti e Giuliano Massei, dopo aver perso il primo set condotto con sei punti di vantaggio nella parte iniziale, ribaltano la situazione e vincono i restanti tre parziali conquistando l’intera posta in palio che permette ai maceratesi di salire in terza posizione in classifica.


Il match:

Coach Bernetti schiera la formazione tipo con Larizza in cabina di regia opposto a capitan Tobaldi (recuperato in extremis dopo lo stesso è stato colpito dall’influenza in settimana), Calistri e Ciccarelli schiacciatori ricevitori, Orazi e Lanciani centrali, Leoni libero. Dall’altra parte coach Difino, senza Scio, risponde con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Capurso e Nitti, Cisternino e Spinelli in banda, Cassano e Furio al centro, Dammacco libero.

Partenza flash della Paoloni: due muri di Orazi e Tobaldi sommati a due ace di Lanciani fan volare la Paoloni sul 3-7; Calistri sigla il massimo vantaggio (7-13) e da quel momento Turi comincia a recuperare tutto il gap trovando la parità a quota 17 firmata da Cisternino. Le due squadre camminano a braccetto fino al 20-20 poi due errori ospiti lanciano l’Arre’ Formaggi sul 23-20 con di nuovo Cisternino a trovare l’attacco vincente che chiude la prima frazione col punteggio di 25-22.

Al cambio di campo equilibrio fino al 7-7 poi Orazi e Larizza mettono il turbo firmando il +4 (11-15); tre muri consecutivi di un super Lanciani fan volare Macerata sul 13-20 ma Turi, come all’andata, non è mai doma e torna sotto fino al -3 (20-23) guidata da Capurso e Mangini. Ciccarelli sigla il set point, Nitti annulla due possibilità alla Paoloni per pareggiare ed alla fine è ancora Ciccarelli a togliere le castagne dal fuoco chiudendo la seconda frazione con il punteggio di 22-25.

Nel terzo periodo son due ace di Tobaldi e Ciccarelli a regalare l’iniziale +3 alla Paoloni (5-8); il capitano ospite mura Nitti mantenendo inalterato il vantaggio (9-12) ma Cisternino firma una “doppietta” che porta il risultato in parità a quota 14. Ancora Cisternino, coadiuvato da Spinelli, consente a Turi di mettere la testa avanti (17-16) ma Lanciani e Tobaldi capovolgono la situazione facendo si che Macerata possa passare a condurre 18-20; l’ace di Mangini ed il muro di Furio permettono a Turi di impattare a quota 21 ma Orazi stampa a terra due primi tempi che regalano alla Paoloni il 22-25 ed il vantaggio nel computo dei set.

L’Arre’ Formaggi accusa il colpo e la Paoloni domina il campo: quattro punti, dei primi cinque ospiti, portano la firma di Ciccarelli (2-5) mentre le conclusioni di Orazi e Calistri valgono il 5-11; due muri consecutivi di Tobaldi e Lanciani fan volare i biancorossi sul 7-15 mentre il block di Larizza su Colapietro regala agli ospiti un severo 9-21. Tre punti di Mangini accorciano lievemente le distanze ma il muro di Calistri sullo stesso Mangini chiude il set 15-25 ed il match sul risultato di 1-3.

I tre punti conquistati a Turi fan salire in classifica la Paoloni Macerata sul gradino più basso del podio a quattro punti dalla seconda posizione, che vale i playoff, occupata attualmente dalla BlueItaly Pineto. Domenica 23 Febbraio alle ore 17:30 i biancorossi scenderanno proprio a Pineto per sfidare la banda di Rovinelli sperando ancora una volta di poter recitare il ruolo dell’outsider di questo campionato.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni