Aggiornato alle: 15:05 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Volley, Medea Montalbano batte Ciù Ciù Offida

Volley, Medea Montalbano batte Ciù Ciù Offida

Medea Montalbano mette in cantiere 2 punti sufficienti per la matematica certezza del primo posto. Lo ha fatto lo scorso sabato 22 aprile alla Marpel Arena al termine di una partita non priva di sofferenze nel derby contro Ciù Ciù Offida, che ha visto gli uomini di coach Adrian Pablo Pasquali imporsi per 3-2 al termine di una sfida iniziata a spron battuto ma poi rivelatasi irta di sofferenze.

Un derby marchigiano particolare, con il ritorno di Diego Bizzarri alla Marpel Arena da avversario (dopo aver disputato il girone di andata in biancoverde), e che ha visto le squadre affratellate non solo dalla sportività ma anche dall’omaggio dell’Arena a Michele Scarponi, un grande dello sport marchigiano venuto tragicamente a mancare proprio poche ore prima dell’incontro.

Capolista che si presenta al completo, con Alex Molinari in panchina (convocato ma non ancora utilizzabile dall’infortunio con Latina) e che pesca dal vivaio portando il centrale Ricottini e il secondo libero Maccari. Primo set privo di storia che vede Montalbano condurre sempre con ampio margine e portando in porto il parziale con un perentorio 25-17.

La pallida reazione di Offida (che all’andata, va ricordato, procurò il primo dispiacere alla formazione di Pasquali) è però una mera illusione per la Medea, che dal secondo set in poi comincia a capire cosa la aspetta. La partenza lanciata della formazione di coach Pupi (trascinati da un’ottima performance offensiva dell’opposto Rossetti, che vince il duello con l’omologo Scuffia 25-29) infatti lascia sul posto i maceratesi che si ritrovano sempre ad inseguire, invano. Finisce 23-25.

Punta nell’orgoglio (e spinta dalla voglia di prendersi i 3 punti), la Medea prova a rifare subito la voce grossa e a replicare la partenza del primo set. Offida riesce però a tenersi in scia e si va al primo time-out tecnico sull’8-6 per Macerata. Non basta però perché Ciù Ciù riesce a sorpassare proprio sul 15-16 per il secondo tecnico. I biancoverdi riescono a tenere il contatto con gli avversari fino al 20-21, dopo di che la situazione precipita e succede quello che Pasquali sperava di evitare: ospiti avanti e tie-break nella migliore delle ipotesi.

A quel punto però anche Offida comincia a sentire la fatica dell’impegno profuso per avere la meglio della Medea nei primi 2 set. Dopo una partenza lanciata (5-8), gli ospiti cedono terreno e vengono sorpassati da Macerata che arriva davanti al secondo time-out tecnico (16-14) e tengono a bada l’ardore offidano.

Si va così al tie-break. La Medea ne ha ancora, Offida no. Finisce 15-11. Per Montalbano la festa per la matematica certezza del primo posto, per Offida la consapevolezza di aver dato tutto, sia in termini di qualità che di carattere.

MEDEA MONTALBANO-CIÙ CIÙ OFFIDA 3-2

MEDEA MONTALBANO: Molinari A. n.e., Maccari (L2) n.e., Ricottini, Sarnari, Miscio 2, Gemmi 14, Medei 4, Bruno 17, Molinari M. 11, Scuffia 25, Scarpi, Saltarelli 1, Cacchiarelli (L1). All. Pasquali

CIÙ CIÙ OFFIDA: Sardellini (L), Lalloni 16, Sitti 1, Bizzarri 6, Nicotra 10, Rossetti 29, Stella 1, Gaspari 11, Buscemi. All. Pupi

ARBITRI: Risi-Antonioli

PARZIALI: 25-17, 23-25, 20-25, 25-19, 15-11.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni