Riceviamo e pubblichiamo l'intervista all'allenatore Under 16 del Volley Macerata, Riccardo Tobaldi
In questa quarta settimana di preparazione abbiamo incontrato Riccardo Tobaldi, allenatore dell’Under 16 iscritta al campionato regionale formata da atleti nati nel 2004 quindi di un anno più piccoli rispetto al format del torneo.
Ciao Riccardo, come hai trovato la tua squadra al ritorno dalle vacanze estive?
“Questo per me è un gruppo nuovo (proveniente dall’Under 14 guidata da Dylan Leoni); è numeroso e molto entusiasta di lavorare in palestra, molto appassionato di pallavolo. Stiamo lavorando benissimo in vista dell’inizio del campionato ed è un piacere stare con loro”.
Come sta andando la preparazione e quali aspetti stai focalizzando?
“La preparazione sta andando verso la giusta direzione. E’ un periodo abbastanza noioso in quanto stiamo lavorando molto fisicamente con esercizi aerobici ed altri che possano dare resistenza ai ragazzi ma al tempo stesso stiamo facendo un “ripasso” di tutti i fondamentali sia perché non conosco bene chi c’era già sia perché abbiamo avuto nuovi iscritti ai nostri corsi che si sono affacciati ora al mondo della pallavolo. Per cercare di non annoiarli troppo inserisco però, allo stesso tempo, anche dei giochi divertenti in modo da poterli far rifiatare ed interagire tutti insieme”.
Quali obiettivi sono stati fissati quest’anno considerando che la tua squadra parteciperà al campionato Under 16 Regionale?
“Non ne abbiamo parlato ancora tutti insieme ma l’obiettivo primario sicuramente è quello di crescere di partita in partita, cercando di mettere sempre l’avversario in difficoltà. Considerando il fatto che siamo matricole nel campionato, essendo di un anno più piccoli rispetto al format del torneo, speriamo di far la parte dell’outsider, di essere quella squadra che magari le altre prenderanno sottogamba ed invece alla fine possa essere una sorpresa, la bella sorpresa per questo campionato in cui possiamo ben figurare”.
Commenti