Aggiornato alle: 11:23 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Civitanova Marche

Una Perugia decimata dal Covid 'mata' la Lube: sconfitta pesante per Civitanova

Una Perugia decimata dal Covid 'mata' la Lube: sconfitta pesante per Civitanova

All'Eurosuole Forum fa festa la Sir Safety Conad Perugia. Sono gli umbri a vincere l'ennesimo atto dell'eterna sfida con la Cucine Lube Civitanova. I ragazzi di coach Grbic si sono imposti in quattro set (15-25, 20-25, 30-28, 21-25), non accusando minimamente le tante assenze tra le loro fila, visto il roster falcidiato dal Covid.

Tre punti pesanti che, proprio in concomitanza dell'ultimo turno del girone di andata della Regular Season, permettono la fuga in testa alla classifica. Gli umbri guidano a quota 34 punti, a fronte di dieci vittorie e una sola sconfitta nelle undici giornate sin qui disputate. 

La cronaca 

LE FORMAZIONI - Coach Blengini deve fare i conti con l'ennesimo forfait di Juantorena e schiera De Cecco al palleggio per l’opposto Zaytsev, Simon e Anzani al centro, Yant e Lucarelli laterali, Balaso libero. Ancora più problemi, sull'altro fronte, per Nikola Grbic. Perugia si presentava a questa sfida priva di tre atleti, a seguito dell'accertamento della positività al Covid dell’ex biancorosso Kamil Rychlicki, di Matthew Anderson e di Stefano Mengozzi. Largo, quindi, a Giannelli in regia, Leon e Plotnytskyi schiacciatori, Solè e Russo centrali, Ter Horst opposto e Colaci libero. 

PRIMO SET - Avvio indiavolato di Leon, e la Lube in men che non si dica si trova sotto di quattro punti (1-5). Civitanova prova ad abbozzare un'immediata reazione, riportandosi a meno due (6-8), ma Perugia riesce a contenere il tentativo di rientro a contatto dei padroni di casa con un ispirato Plotnytskyi (3 punti e anche un ace per lui) e un Russo efficace in tutti i fondamentali (4 punti con due muri e due ace). Un servizio vincente di Giannelli fa segnare sul tabellino anche il massimo vantaggio ospite: 12-19, +7. Il finale di set è senza storia, la Sir domina una Lube in confusione (15-25). 

SECONDO SET - Secondo parziale molto più equilibrato. Si segue il cambio palla sino al dieci pari, quando un errore in lunghezza di Yant regala il primo break agli umbri (10-12). Civitanova è poco efficace in fase di muro e non riesce mai ad intercettare le fiondate degli schiacciatori perugini. Come se non bastasse, piove sul bagnato quando Lucarelli chiede il cambio per un infortunio al braccio destro. Una doccia gelata che fa perdere lucidità ai cucinieri, molto fallosi alla battuta, dove inanellano cinque errori consecutivi (sette quelli complessivi). La Sir mette le mani anche sul secondo set (20-25). 

TERZO SET - La Lube appare intontita anche all'inizio del terzo set. Sotto rete i ragazzi di coach Blengini fanno un pasticcio e concedono ancora una volta a Perugia la possibilità di scappare nel punteggio (2-5). Sull'orlo del baratro, i campioni d'Italia si rianimano grazie alla 'garra' di Zaytsev che, con un paio di giocate d'alta scuola, riporta a contatto i suoi (5-5). Un muro di Diamantini, subentrato ad un poco incisivo Anzani, porta i cucinieri al controbreak (13-11). 

Quando anche Yant accende i motori con un potentissimo attacco in diagonale, che porta Civitanova a +3, l'Eurosuole Forum diventa una bolgia (18-15). La Sir, e soprattutto Leon, non ci stanno però a mollare l'osso. Il finale di set è palpitante. Nella lotta punto a punto, la spuntano i cucinieri dopo essere stati costretti ad annullare ben quattro match point. Decisivo un errore in palleggio di Giannelli (30-28). 

QUARTO SET - Sulle ali dell'entusiasmo, Civitanova mostra il suo vero volto. De Cecco propone un saggio delle abilità d'attacco dei suoi compagni servendoli meravigliosamente: in rapida successione vanno a segno Yant in pipe, Zaytsev con l'ace e Simon in primo tempo (7-5). Proprio sul più bello, però, si spegne la luce in ricezione e Perugia, senza quasi accorgersene, torna avanti di due punti (8-10). Un fallo di invasione di Simon vanifica uno spettacolare salvataggio di Balaso e fa schizzare la Sir a +3 (12-15). La ricezione della Lube fa maledettamente fatica e il vantaggio umbro si allarga (12-17). Un passivo impossibile da colmare. Perugia si prende i tre punti e blinda il primo posto. 

Il tabellino

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Kovar 4, Marchisio, Juantorena, Balaso (L), Garcia, Diamantini 5, Simon 11, Zaytsev 14, De Cecco 1, Anzani 1, Sottile, Yant 15, Jeroncic n.e., Penna n.e, Lucarelli 4. All. Blengini. 

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Giannelli 4, Ricci n.e., Travica, Ter Horst 4, Piccinelli n.e., Leon 27,  Dardzans, Solé 16, Russo 7, Colaci (L), Plotnytskyi 14. All. Grbic 

ARBITRI: Mauro Goitre (TO) e Marco Zavater (RM)

PARZIALI: 15-25 (25'), 20-25 (26'), 30-28 (40'), 21-25 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni