Ultramaratona del Conero, cast stellare per l'edizione 2024: ecco i partecipanti
A una settimana dal "D day", l'Ultra del Conero si arricchisce di grandi nomi per la sua terza edizione. Un cast di eccezionale livello che conferma come l'ultramaratona marchigiana sia già entrata di diritto nel novero delle classiche del settore. Per sabato prossimo hanno intanto confermato la loro presenza i vincitori delle prime due edizioni della 100 chilometri, ossia Massimo Giacopuzzi e Marco Menegardi, che dovranno però guardarsi dalla concorrenza del vicecampione italiano della distanza Filippo Bovanini, del pluriazzurro sulla 24H Tiziano Marchesi ma anche dai promettenti esordienti Matteo Vecchietti e Alessio Milani.
Le minacce maggiori sembrano però arrivare dall’estero. Ci sarà innanzitutto il francese Pierre-Antoine Ruel, secondo lo scorso anno nell’importantissima Run Windschoten in Olanda. Con lui il capoverdiano Jailson Manuel Duarte Oliveira che a dicembre è riuscito nell’impresa di vincere la prova di casa, la Boa Vista Ultra Marathon su 150 km. Presente anche lo sloveno Luka Videtic, 8° agli ultimi Mondiali della 24H nello scorso dicembre a Taipei.
Grande battaglia anche fra le donne con Silvia Luna che nelle prime due edizioni ha vinto prima la 100 chilometri e poi la 50, la campionessa italiana Ilaria Bergaglio, Federica Moroni reduce dalla piazza d’onore ai Campionati Italiani di maratona, Lorena Brusamento seconda nel 2022, la campionessa italiana della 24H Annalisa Fitti.
Nella 30 km al via il campione uscente Massimiliano Strappato contro il francese Guillaume Ruel primatista nazionale su 100 e 50 km, fra le donne favorita Denise Tappatà che corre in casa. Nella 50 km da seguire Enrico Bortolotti ed Elena Fabiani.
Gli iscritti hanno abbondantemente superato quota 650, tutti impegnati sul circuito di 10 km disegnato sul lungomare di Porto Recanati. Il programma prevede oltre alle due ultramaratone e alla 30 km anche la gara breve sui 10 km oltre alla staffetta non competitiva 10x10 km.
L’evento, inserito nel calendario nazionale Fidal e facente parte del Gp Iuta di ultramaratona come del Criterium Regionale Zona Centro 2024, avrà il suo epicentro in Piazza Brancondi, con partenza alle ore 9:00 per la 100 e la 10 km, alle 10:20 per la 50 km e la staffetta, alle 10:30 per la 30 km. Pettorali e pacchi gara potranno essere ritirati presso la segreteria organizzativa all’interno del Castello Svevo venerdì dalle 15:00 alle 20:00 e sabato dalle 7:00 alle 8:30.
Commenti