Tutti concordi in casa Maceratese, ottimo primo tempo e sapiente, accorta gestione della gara nella seconda frazione. Non potevano essere diverse le disamine tecnico-tattiche in seguito al primo successo stagionale interno contro il Pontedera per 2-1. In Via dei Velini, domenica scorsa, si è assistito ad un perfetto approccio al match, con conseguenti 45 minuti di buon calcio ed altrettanti di razionale contenimento. Le reti di Kouko e Fioretti hanno di fatto archiviato la pratica nella prima parte, con un Pontedera che è riuscito ad alzare la testa solo nei minuti finali e grazie ad un penalty, diciamo così, non cristallino. Il commento di mister Cristian Bucchi prende le mosse proprio dalla ripresa, frazione di gara in cui la Maceratese ha modificato la sua dislocazione sul terreno di gioco con l'ingresso del difensore Fissore in luogo di Buonaiuto. "Mi è dispiaciuto rinunciare ad un esterno - analizza il tecnico ex Gubbio e Pescara - ma in quel momento avevamo bisogno di solidità in copertura per liberare la fascia mancina di Karkalis sulle ripartenze. E, comunque, con i cinque difensori abbiamo rischiato pochissimo. E' stata una vittoria importante, da attribuire ad un gruppo eccezionale anche nell'affrontare le emergenze. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi". Al tecnico romano fa eco la presidente Francesca Maria Tardella che elogia i biancorossi: "Un bel primo tempo e una seconda frazione di controllo; bisogna fare i complimenti a tutti i giocatori, a partire dagli uomini partita, l'‹‹invincibile›› Kouko e il ritrovato nel morale Fioretti". Chiosa finale per l'amministratore delegato Marco Nacciariti per il quale "la vittoria col Pontedera è un risultato meritato ed estremamente importante, non soltanto per i tre punti, ma anche per il morale. Dopo la beffa al 94' nella precedente gara contro il Rimini e il bugiardo pari interno con la Lucchese, eravamo in credito con la fortuna. Con questo successo, ci siamo un po' rifatti".
I risultati della 5a giornata Lega Pro girone B
Carrarese - Ancona 2-1; Lucchese - Prato 1-2; Lupa Roma - Pistoiese 1-2; Maceratese - Pontedera 2-1; Santarcangelo - Pisa 2-2; Savona - Arezzo rinviata; Robur Siena - Rimini 2-0; Spal - L'Aquila 2-1; Tuttocuoio - Teramo 1-0.
La classifica
Spal 15; Ancona 9; Carrarese 8; Pisa 8; Robur Siena 7; Maceratese 7; Rimini 7; Arezzo 5; L'aquila (-1) 5; Lucchese 5; Prato 5; Tuttocuoio 5; Pistoiese 5; Pontedera 5; Santarcangelo 4; Lupa Roma 1; Teramo (-6) -3; Savona (-6) -5.
Prossimo turno 6a giornata Lega Pro girone B - 11.10.2015
Ancona - Maceratese; Arezzo - Carrarese; L'Aquila - Savona; Pisa - Tuttocuoio; Pistoiese - Lucchese; Pontedera - Rimini; Prato - Spal; Santarcangelo - Robur Siena; Teramo - Lupa Roma.
Commenti