Dopo la battuta d’arresto nel recupero infrasettimanale di mercoledì a Campobasso, domenica al Comunale di Villa San Filippo Perfetti e compagni affronteranno in un altro confronto a tinte rossoblù la “matricola terribile” Montegiorgio.
I ragazzi di mister Paci, oltre ai colori, con i ragazzi di Senigagliesi condividono anche lo stesso impianto di gioco casalingo, visti i lavori di rifacimento allo stadio “Tamburrini” di Montegiorgio.
All’andata fu la Sangiustese ad aggiudicarsi un derby sentito e divertente, ma come affronteranno questa volta i padroni di casa la terza fatica in otto giorni?
Come sempre ad ogni antivigilia è l’esperto direttore Alessandro Cossu a tracciare il quadro della situazione.
A Campobasso non solo squadra svuotata dalla sfida con il Cesena, ma anche una buona dose di sfortuna con l'influenza a farla da padrona. Come stanno i ragazzi? Ecco, tra l'altro, che un elemento come Ignazio Carta diventa utilissimo fin da subito.
La fatica che abbiamo accusato a Campobasso, infatti, non era solo mentale. Siamo arrivati un po’ malconci anche dal punto di vista fisico e infatti il giorno dopo ci siamo ritrovati con tanta gente che covava dentro situazioni influenzali che poi sono esplose. Comunque, non è nostro costume cercare scuse, addurre alibi o mettere davanti le vicissitudini affrontate, né quando abbiamo perso né quando abbiamo fatto prestazioni un po’ opache.
La sconfitta è arrivata prevalentemente a causa delle grandi energie fisiche e psicologiche spese a Cesena, che sicuramente sono state di gran lunga superiori a quello che possiamo reggere noi, anche a livello di rosa. Dopo appena quattro giorni da uno sforzo così grande come quello con i bianconeri, avremmo avuto bisogno di ricambi freschi per poter ripetere una prestazione importante anche a Campobasso, ma va bene così. Ecco perché è stato preso un giocatore come Carta, un elemento sicuramente di valore, che può essere utile già da subito, dando respiro e costituendo un’alternativa valida, visti i tanti impegni che la stagione propone.
Si avvicina la sfida-derby con il Montegiorgio: cosa pensa?
È una sfida molto importante. Lasciamo stare il passo falso con il Matelica, ma i rossoblù sono una squadra in fiducia e in salute e la la classifica lo testimonia. Durante il mercato, hanno inserito giocatori importanti che possono dare una mano e i risultati si sono visti. Una gara per noi a rischio, anche per come ci arriviamo, ma sono sicuro che faremo la nostra prestazione. I derby sono sempre partite a sé, in cui può vincere chiunque. Daremo tutto quello che possiamo per portare a casa un risultato positivo.
Recuperi quasi completati e situazione che si va delineando: l'attuale struttura della classifica è in linea di massima rappresentativa delle gerarchie del girone anche in ottica finale?
In linea di massima secondo me sì. Il Cesena, come era normale che fosse, secondo me è già andato. Appena un gradino sotto abbiamo in questo momento squadre come il Matelica, la Recanatese, il Notaresco, il Francavilla, il Montegiorgio che sta venendo su, il Pineto e il Campobasso che secondo me saranno le squadre che lotteranno fino alla fine per andare nei playoff. Alcune si stanno ancora rinforzando, il Campobasso che abbiamo visto pochi giorni fa è diventato secondo me una squadra stratosferica, al quale bisogna riconoscere i grandi meriti che ha avuto nella vittoria. Noi, comunque sia, rimaniamo la sorpresa di questo campionato e mi auguro che, continuando così, possiamo fare prima possibile lo sforzo necessario per salvarci e poi magari provare a fare qualcosa di positivo. Credo che sarà un finale di stagione in cui pochi equilibri cambieranno e che le squadre che saranno impegnate nel rush finale saranno quelle fotografate dalla situazione in questo momento.
DESIGNATA LA TERNA PER SANGIUSTESE - MONTEGIORGIO
È Valerio Pezzopane della sezione de L’Aquila l’arbitro designato a dirigere domenica 03 febbraio alle ore 14.30 al Comunale di Villa San Filippo la gara tra Sangiustese e Montegiorgio.
A coadiuvarlo saranno gli assistenti Davide Fedele della sezione di Lecce e Mauro Antonio De Palma della sezione di Monza.
Commenti