Porto Recanati, l'altra faccia dell'Hotel House: al via un progetto di sport e integrazione grazie al rugby
Con l'inizio del 2023 si concretizza una bella iniziativa sociale che mette insieme il lavoro e la passione di diverse realtà del nostro territorio. Da quest'anno, infatti, un gruppo di ragazzi di diverse nazionalità e residenti all'Hotel House di Porto Recanati si uniranno ai loro coetanei per giocare a rugby e sperimentare assieme il divertimento e i principi offerti dalla palla ovale.
L'iniziativa vede da un lato Banca Macerata Rugby, in particolare nella persona di Federico Cacciani, dirigente delle selezioni giovanili e rappresentante dell’associazione Porto Recanati Solidale, che ha coinvolto nel progetto la Ludoteca "La Tenda" di Porto Recanati con le educatrici Elena e Federica, il tutto con il sostegno dell'Amministrazione comunale, nello specifico dell'assessore alle politiche sociali Sonia Alessandrini e dalla consigliera alle pari opportunità e integrazione Fatou Sall.
“Quello che è partito con una piccola sessione di gioco improvvisata nella ludoteca è diventato un appuntamento settimanale anche al campo “Elia Longarini” di Villa Potenza, dove i ragazzi possono unirsi alle attività di allentamento del settore giovanile di Banca Macerata Rugby", spiega il sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini.
“L'idea è quella di permettere a ognuno di loro di interagire con i loro coetanei in un ambiente di gioco e sport, in una piccola grande avventura che li vedrà protagonisti per tutto l'anno corrente. La speranza è anche quella di far confluire il progetto nell'iniziativa 'Rugby per tutti - sempre attivi' promossa dalla federazione Italiana Rugby, con una serie di interventi mirati a promuovere lo sport come strumento di sostegno sociale, permettendo di dare anche maggiore visibilità e spazio alle attività in corso e future".
"Una volta di più - conclude Michelini - il semplice gesto di passare un pallone crea dialogo e apre nuove strade, nella speranza di offrire un sostegno concreto alle nostre realtà locali. Insieme".
Commenti