Pattinaggio, Juvenilia Pollenza in vetrina agli Internazionali d'Italia: doppio oro per Chiara Illuminati
Weekend lungo per la Juvenilia Pollenza che da giovedì 22 per il "prova pista" fino a domenica 25 giugno è stata impegnata a L'Aquila per gli Internazionali d'Italia, ormai tappa tradizionale del pattinaggio corsa. Erano presenti squadre provenienti da Cina, Iran, Senegal, Spagna, Francia, Belgio oltre che da tutta Italia.
Fin dalle prime gare di venerdì la nazionale cinese ha cercato di imporre la propria supremazia ma nella categoria senior nella 500 metri sprint Danny Sargoni fa il miracolo e riesce, con la sua bravura ed esperienza, a sbaragliare 3 atleti cinesi in una finale al cardiopalma e conquistare il primo posto sul podio. Bene anche Valentina Buccolini sempre nella 500 metri sprint.
Per la categoria R12 della Juvenilia spicca Davide Sdrubolini, che conquista una terza posizione nella 300 metri sprint, un quarto posto nella 3000 metri ad eliminazione e un quinto posto nella 3000 metri a punti.
Nella giornata di sabato, caratterizzata da piogge ad intermittenza che hanno protratto le gare fino a sera inoltrata, si sono svolte le gare per le categorie dei giovanissimi ed esordienti dove, l'ormai battezzata "ciurma" della Juvenilia, fa razzia portando a casa ben 6 medaglie.
Chiara Illuminati conquista due medaglie d'oro, sia nella destrezza che nella 8 giri sprint, Leonardo Baccifava due medaglie d'argento nelle stesse gare per la categoria esordienti maschi e nella categoria giovanissimi la piccolina Teodora Paesani sale sul gradino più alto del podio nella destrezza e un terzo posto nella 5 giri sprint.
Bravissimi e migliorati visibilmente anche tutti gli altri atleti della Juvenilia impegnati in questo trofeo: Edoardo Marinelli, Simone Virgili, Benedetta Marcoaldi, Sara Petrucci, Emma Virgili, Gloria e Noemi Bartolini, Elisa Ferretti, Edoardo Cardini, Irene Mogetta e Maria Giulia Tribuzi che fanno conquistare alla squadra l'ottavo posto nella classifica per società.
Prossimi impegni per la Juvenilia saranno le gare di Siena, il campionato italiano su pista a Martinsicuro e il trofeo di Santa Maria Nuova, mentre i due fuoriclasse della società, Sargoni e Buccolini, sono convocati al raduno nazionale in vista del campionato europeo che si terrà in Francia e il campionato mondiale a Alte Ceccato, dove verrà scelta la rosa di atleti che disputerà le gare.
Commenti