Buona la prima per Overtime. Sala dell'Ostello Asilo Ricci gremita per l'inaugurazione del festival dedicato al racconto e all'etica sportiva. Alla presenza delle istituzioni regionali e locali, tra cui ricordiamo il capo di gabinetto della Giunta Marche Fabio Sturani e l'assessore allo sport di Macerata Alferio Canesin, il presidente di Pindaro Michele Spagnuolo ha ufficialmente aperto l'intenso calendario di Overtime. Lo ha fatto in presenza del vincitore del Giro d'Italia 2011 Michele Scarponi, filottranese e fedele gregario dello squalo Vincenzo Nibali e di Fabio Aru tra le fila del team kazako Astana. Sollecitato sul suo percorso sportivo, il campione delle due ruote italiane ha ricordato i sacrifici degli inizi, con la celebrazione alla Tirreno-Adriatico, le difficoltà nel mantenersi ad altissimi livelli e l'importanza dell'etica in una disciplina pervasa da continue infrazioni disciplinari. L'inaugurazione istituzionale, in realtà, è stata solo l'atto conclusivo di una giornata partita la mattina con le prime proiezioni dei cortometraggi in concorso al contest "Overtime Film Festival". Protagonisti del pomeriggio, invece, lo chef maceratese stellato Michele Biagiola con le sue ricercate ricette, i pugili Simona Galassi e Alessandro Duran, che hanno accompagnato l'inaugurazione della mostra dedicata alla boxe di Paolo Castaldi professando il sacrificio nello sport, e il libro basato sul tennis di Angelo Carotenuto, intrigante vicenda focalizzata sulla battaglia alla solitudine con la scintillante scenografia della pratica sportiva.
Overtime Festival continua nella giornata di oggi con un calendario avvincente. Mentre proseguono le proiezioni dei film che dureranno fino alla premiazione dei vincitori di venerdì sera, arrivano a Macerata Pierluigi Pardo e Giuliano Palma. Il conduttore Mediaset di Tiki Taka sarà coinvolto nell'incontro "Le grandi sfide della mia carriera" previsto alle ore 20.30 alla Galleria degli Antichi Forni. Lo show man si racconterà nel suo percorso mediatico-sportivo, affidandosi alla sua irriverente capacità di coinvolgere il pubblico. Giuliano Palma sarà invece il musicista del primo appuntamento musicale del Festival. Il fondatore dei Casinò Royal si esibirà nel suo "Old Boy Tour", con la consueta sonorità raffinata che attraversa rock e reggae, passando per funk, soul e R&B. L'appuntamento è per le 22.00 in Piazza della Libertà.
Non solo musica e divertimento ma anche contenuti, nella giornata odierna di Overtime. Alle 17.00, presso la libreria Feltrinelli, Luigi Romolo Carrino avrà modo di presentare il suo scomodo libro "Il pallonaro", testo dedicato alla taciuta omosessualità nel mondo del calcio. Poco distante, al Cortile del Comune, e a partire dalle ore 19.00, occhi puntati su Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito, il tifoso del Napoli originario di Scampia ferito a morte a Roma il 3 maggio 2014 nel pre – partita della finale di Coppa Italia Fiorentina – Napoli. La Leardi indicherà le motivazioni che l'hanno condotta all'impegno nell'Associazione "Ciro Vive" e alla redazione del libro omonimo che tanto rumore ha provocato negli ambienti sportivi romani.
Per vedere il video puoi scorrere sotto o cliccare qui.
Commenti