Partita avara di contenuti ed emozioni che finisce con il risultato che meglio di tutti rispecchia quanto visto in campo. Lo zero a zero finale, infatti, è l'esatta foto di una gara dalle rarissime emozioni, contratta, dove i portieri hanno fatto quasi la parte di spettatori non paganti.
La trasferta di Carrara è chiaramente un'altra tappa importante di questo finale di stagione per la Maceratese. Bucchi può contare su tutti gli effettivi a sua disposizione, fatta eccezione per Altobelli, fermato per un turno dal giudice sportivo. Al suo posto il tecnico biancorosso schiera al centro della difesa Fissore. Prima del fischio di inizio viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di due operai rimasti uccisi in un tragico incidente sul lavoro.
La prima parte della partita non entusiasma: le due squadre si affrontano prevalentemente a centrocampo e nessuna vuole scoprirsi. Il primo affondo vero, però, è della squadra di Bucchi con una ripartenza al 22': Imparato cerca Fioretti in area, ma l'attaccante viene anticipato dai difensori di casa. Ma è proprio la Carrarese che potrebbe sbloccare al 27', quando Gherardi viene a trovarsi a tu per tu con Forte ma la sua conclusione di sinistro risulta debole e facilmente preda del portiere biancorosso. Rischia ancora la Maceratese al 38', quando da un calcio di punizione dalla sinistra per la Carrarese scaturisce una mischia in area risolta dall'uscita decisa di Forte. Occasione colossale per la Rata al 42', con Foglia che si trova a calciare una sorta di rigore in movimento, ma calcia male e la sfera finisce abbondantemente alta sopra la traversa della Carrarese. Il primo tempo, così, si chiude sullo zero a zero, risultato che rispecchia in pieno l'andamento della partita.
Nella ripresa cambia poco o niente: gara speculare a quella del primo tempo. La Carrarese sfiora ancora il gol al 64', quando Herpen trova Tognoni la cui conclusione termina sul fondo. Nei minuti finali le squadre si allungano un po', complici la stanchezza e il caldo. A dieci dalla fine ci prova Kouko con una conclusione di controbalzo che finisce alta. Le schermaglie finali non cambiano volto a una gara che finisce con un pareggio che allunga la striscia positiva dei biancorossi e può essere visto con moderata soddisfazione.
Post collegati

Palla a due sulla nuova stagione, l'Attila Basket comincia il suo percorso: "Sarà un campionato impegnativo"

Commenti