“Vogliamo metterci nei vostri panni…Per dire Basta”. È questo il nome della manifestazione organizzata dalla società Jesina Pallanuoto per sensibilizzare sportivi e non contro la Violenza sulle Donne, in occasione della giornata dedicata a tale grave piaga sociale.
L’evento, andato in scena sabato 23 novembre all’Hotel Federico II di Jesi, è stato un’occasione di approfondimento e riflessione sul tema in esame ed ha visto la partecipazione di esperte e operatrici del settore. Ad avvicendarsi sono stati gli interventi della psicologa e psicoterapeuta Giovanna Biagetti, dell’avvocata e consulente legale sportello antiviolenza Cisl Marche Raffella Spettoli e delle operatrici addette allo sportello Antiviolenza di Jesi Paola Moreschi e Manuela Spinelli.
Terminato il dibattito, l’attenzione si è poi spostata nella piscina dell’albergo dove ha chiuso la giornata una partita di pallanuoto tra la Rappresentativa femminile Marche Under 15 e i ragazzi Under 13 della Jesina Pallanuoto. Questi ultimi, prendendo alla lettera lo slogan della manifestazione, hanno voluto dare un segnale forte e chiaro di vicinanza e solidarietà indossando il tipico costume da donna, creato apposta per l’evento.
La selezione delle ragazze ha visto in acqua anche due portacolori della NPN Tolentino e cioè Sophya Eleonori insieme a Irene Crocetti che hanno affiancato nella vasca jesina la campionessa della specialità Francesca Pomeri, argento a Rio 2016 con il Setterosa.
Il risultato è passato velocemente in secondo piano lasciando spazio alla consapevolezza, anche tra le e i più giovani, di aver contribuito in modo fermo e deciso ad affermare il rispetto del genere femminile che deve sempre essere il faro della nostra società.
Commenti