Aggiornato alle: 20:15 Giovedì, 1 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Ottimo inizio di stagione per l'Atletico Macerata

Ottimo inizio di stagione per l'Atletico Macerata

Comincia nel migliore dei modi la stagione dell’Atletico Macerata che, allo Stortini di Monte San Martino, conquista in rimonta la prima vittoria ufficiale della sua storia. Giornata torrida e trasferta impegnativa, che si trasforma subito in un tappone pirenaico per i ragazzi di mister Cencioni che al pronti-via vanno subito in svantaggio.

I maceratesi in silenzio chinano il capo e si mettono a pedalare, nel giro di dieci minuti, dal dischetto, neutralizzano il tentativo di fuga del Monte San Martino. Il gruppo arriva compatto fino al termine della prima frazione di gioco poi è l’Atletico ad imporre un ritmo tambureggiante alla gara, trovando la rete del vantaggio e sfiorando più volte il terzo gol. Il caldo però presenta un conto salato agli ospiti che devono resistere col coltello tra i denti all’arrembaggio del Monte San Martino che non riesce a sfruttare due occasioni colossali, un calcio di rigore prima e un tap-in a due passi dalla porta, per riportare l’incontro in equilibrio.

La spunta l’Atletico soffrendo e a tratti mettendo in mostra un bel gioco. Vittoria che condanna i monsammartinesi a una proibitiva trasferta infrasettimanale in quel di Matelica e che regala i primi storici tre punti e la temporanea vetta del girone 6 della Coppa Marche all’Atletico Macerata.

La cronaca: Monte San Martino scende in campo con 4-3-3 ordinato che sfrutta la velocità degli esterni per pungere e fare male. Abbottonatissimo 5-4-1 per gli ospiti che sfrutta le ripartenze per prendere in contropiede la retroguardia avversaria. Al 3’ è subito vantaggio per i padroni di casa. Mancini taglia sul primo palo su situazione di calcio d’angolo e anticipa tutti, Gattari tocca ma non riesce ad opporsi. 1-0 al 13’ sugli sviluppi da corner Gigli mette in mezzo una palla interessante per Lombi che, sbilanciato, calcia alto da distanza ravvicinata.

Per il signor Sguigna ci sono gli estremi per la massima punizione. Dal dischetto si presenta Pascucci che spiazza Antolini e riporta il risultato in parità. 1-1 sul finire del primo tempo punizione pericolosa per i padroni di casa, Brasili impegna seriamente Gattari che si salva come può. L’azione genera una ripartenza che lancia Aliberti in slalom fino al cuore dell’area di rigore, da posizione favorevolissima preferisce servire Piccioni in posizione dubbia che realizza, ma il direttore di gara annulla per posizione di fuorigioco. La prima frazione si conclude così.

Al 52’ è vantaggio Atletico: Lucentini lavora una palla sporca per Lombi che ha spazio per accentrarsi, uno due con Zerani e d’esterno beffa Antolini in uscita. 1-2 al 58’ ingenuità della retroguardia ospite che permette a Lamaj di controllare in area e girarsi, la maglia si tira quel tanto che basta per convincere il signor Sguigna a pareggiare i conti ed assegnare un rigore ai padroni di casa. Dal dischetto va Morichetti, la sua conclusione sbatte sulle manone di Gattari che salva il risultatoI ragazzi di Cencioni galvanizzati dalla prodezza dell’estremo difensore provano a chiudere la partita: al 61’ reclamano i maceratesi per un fallo di mano evidente in area di rigore, al 62’ Piccioni impegna Antolini, sulla ribattuta Catalano calcia alto di poco in acrobazia, al 66’ Pascucci lanciato sulla sinistra chiama Antolini agli straordinari, estremo difensore locale che poi si supera anticipando Firmani sulla ribattuta. Al 28’ ancora un gol annullato a Ortenzi per posizione di fuorigioco.

Al 34’ la riscossa degli ospiti con capitan Brasili che conquista la linea di fondo e mette in mezzo una palla che chiedeva solo una spintarella per essere messa in rete, Lamaj però cicca la sfera, la conclusione sbagliata si tramuta in un improbabile stop che regala una seconda chance all’attaccante, ma colpisce clamorosamente il palo esterno e l’occasione sfuma.L’assedio dei padroni di casa continua fino al fischio finale, ma le mischie furibonde e i tentativi disperati non producono risultati. Finisce 2-1 per l’Atletico Macerata.

Formazioni: MONTE SAN MARTINO: Antolini M., Mancini (52’ Pierangeli), Brasili F., Morichetti (63’ Ottaviani), Antolini G., Cruciani, Guza, Bottoni (73’ Diletti), Polimanti (46’ Bouzrhiba), Brasili M.(K), Lamaj.

ATLETICO MACERATA: Gattari, Lucentini, Pascucci (83’ Zucconi), Gigli, Ortenzi, Feliziani, Rocchi, Lombi (65’ Firmani), Piccioni (89’ Del Gobbo), Zerani (65’ Sampaolesi), Aliberti (42’ Catalano). Reti 3’ Mancini.  

MONTE SAN MARTINO 13’ Pascucci rig., 52’ Lombi Ammoniti: Zerani e Pascucci per comportamento non regolamentare.

Direttore di gara: Sguigna di Macerata

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni