Un punto guadagnato o due punti persi? La sconfitta di lunedì della capolista Spal, per mano del Pisa, rafforza la divergenza d'opinioni sulla mancata vittoria casalinga della Rata nella gara contro L'Aquila. Con gli estensi ad un solo punto e alla vigilia della sfida di Pontedera al Tuttocuoio, il dilemma è ormai preoccupazione imperante soltanto tra i tifosi. Mister Bucchi, risolta aspramente e alacremente la questione già nella conferenza stampa post L'Aquila, è concentrato solo sulla rifinitura per il probante impegno di domani. I toscani del tecnico Cristiano Lucarelli vengono da un bel filotto di sei risultati utili consecutivi, che gli hanno permesso di fare la corte ai piani nobili della classifica. Al netto dei molti infortuni che stanno via via rientrando, mister "tenetevi il miliardo" può contare su un buon momento di forma dei suoi, capaci di subire solamente sei gol, ma di segnare con altrettanta difficoltà: appena nove le reti timbrate fin qui. Vedremo se sarà 4-3-1-2 o 3-5-2 per i neroverdi, di certo il camaleontico Lucarelli sfrutterà a dovere la duttilità a centrocampo di Alessio Esposito e la potenziale forza di fuoco degli avanti Colombo e Shekiladze. Nel frattempo, l'ex bomber e bandiera livornese ha parole al miele per la Rata: "Chi parla di una Maceratese sorprendente mi fa ridere. Evidentemente si tratta di persone che non conoscono l'organico dei biancorossi. Un gruppo, tra l'altro, ben orchestrato dal mio ex collega e amico Cristian Bucchi. Hanno la grande capacità di restare in partita fino all'ultimo, qualità dettata dall'enorme esperienza di molti elementi. Cercherò di rispondere e di metterli in difficoltà con un ritmo altissimo".
Sfida anche tra ex bomber, dunque, quella di domani al Mannucci di Pontedera. Sfida alla quale Bucchi non intende certo farsi trovare impreparato. Emergenza in difesa quasi completamente rientrata, con Riccardo Fissore e Mattia Altobelli recuperati e, probabilmente, arruolabili per la trasferta toscana. Ancora da valutare, invece, Giuffrida e Lasicki, alle prese coi consueti problemi di ritardo di condizione. I biancorossi hanno lavorato anche sul campo sintetico di Collevario, per prendere maggiore confidenza con una tipologia di terreno che ritroveranno a Pontedera. Concentrazione massima, quindi, per quello che potrebbe essere il decimo risultato utile consecutivo. Come ha già avuto modo di esprimere Bucchi, non va dimenticato che la Maceratese occupa il secondo posto in classifica, perciò sono i neroverdi a doversi maggiormente preoccupare. Come da copione, la Rata andrà in campo proponendo una disposizione accorta e lasciando qualche metro all'avversario, per poi pungere in contropiede. Questa volta, si augurano i tifosi, capitalizzando al massimo le occasioni in attacco. L'intenzione è quella di ripetere gare convincenti come quelle di Siena, Pistoia e Prato. La certezza è che se la giocheranno fino in fondo, come sempre fatto fino ad ora. Vedremo se la terra di Toscana saprà essere prodiga di punti come nel passato e quale ex bomber di razza deciderà di premiare tra il "rivoluzionario" Lucarelli e il pragmatico Bucchi. Al Mannucci, il fischietto sarà tra le mani di Carlo Amoroso della sezione di Paola (CS), coadiuvato da Alfonso Annunziata di Torre Annunziata e Giuseppe Scarica di Castellammare di Stabia.
Le gare della 13a giornata di Lega Pro girone B
28/11/2015
Ancona - Pontedera (ore 15.00); Tuttocuoio - Maceratese (15.00); Savona - Rimini (17.30); Arezzo - Lupa Roma (20.30); Carrarese - Pistoiese (20.30).
29/11/2015
L'Aquila - Prato (14.00); Santarcangelo - Spal (15.00); Teramo - Robur Siena (15.00); Pisa - Lucchese (17.30).
La classifica
Spal 26; Maceratese 25; Pisa 22; Ancona 21; Carrarese 18; Pontedera 17; Tuttocuoio 17; Robur Siena 17; Prato 16; L'Aquila (-1) 14; Rimini 14; Arezzo 13; Santarcangelo 12; Pistoiese 11; Lucchese 11; Teramo (-6) 9; Lupa Roma 5; Savona (-11) 1.
Commenti