Michele Antonelli riparte in azzurro: raduno a Siracusa e nuova sfida nella maratona di marcia
Il 2026 di Michele Antonelli si apre nel segno della continuità azzurra. Il marciatore maceratese è stato infatti convocato dalla direzione tecnica al raduno nazionale di marcia in corso a Siracusa, ulteriore conferma del suo ruolo di primo piano nel panorama italiano della specialità.
Alle spalle Antonelli lascia un 2025 di altissimo livello. L’atleta del C.S. Aeronautica Militare ha ulteriormente abbassato il proprio primato personale nella 20 km, fermando il cronometro a 1h20’43”, prestazione che gli è valsa un prestigioso 10° posto ai Campionati Europei a squadre di Podebrady. Un risultato determinante anche per la squadra azzurra, che ha chiuso al secondo posto alle spalle della Spagna, a pari punti ma penalizzata dai migliori piazzamenti degli iberici.
Forte di dieci anni consecutivi di convocazioni in Nazionale – un traguardo riservato a pochissimi atleti – Antonelli guarda ora con ambizione alla nuova stagione e, soprattutto, a una nuova sfida: il debutto nella Maratona di Marcia. L’appuntamento è fissato per il 25 gennaio ad Acquaviva delle Fonti, sede del Campionato Italiano sulla distanza dei 42 km e 195 metri.
Una prova che torna in calendario dopo anni di assenza, conseguenza delle discutibili scelte della federazione internazionale che avevano portato all’esclusione della storica 50 km dal programma olimpico. Dopo sette anni, la marcia di lunga distanza rientra nel panorama agonistico con una formula inedita, ricca di incognite e tutta da interpretare sotto il profilo prestativo.
Dopo le medaglie conquistate nelle competizioni a squadre – il bronzo mondiale nel 2024 ad Antalya e l’argento europeo nel 2025 – Antonelli proverà ora a ritagliarsi uno spazio importante anche a livello individuale nella nuova specialità. Al termine del raduno, previsto il 19 gennaio, l’atleta avrà una settimana per rifinire la preparazione sotto la guida del tecnico Alessandro Garozzo e del supervisore professor Patrizio Parcesepe, con l’obiettivo di presentarsi al via nelle migliori condizioni possibili, tenendo conto della fase ancora iniziale della stagione.
A Michele Antonelli e al suo staff va l’augurio di un grande inizio d’anno, con il sostegno di un’intera città che continua a riconoscersi nei risultati di un atleta capace di portare Macerata ai vertici della marcia internazionale.

nubi sparse (MC)
Stampa
PDF
