Aggiornato alle: 19:52 Venerdì, 23 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Sport Potenza Picena

Mario Ferraresi è il nuovo presidente del Porto Potenza Calcio

Mario Ferraresi è il nuovo presidente del Porto Potenza Calcio

Il Porto Potenza Calcio ha un nuovo presidente: a Giuseppe Carbone succede Mario Ferraresi, per 26 anni amministratore delegato prima e presidente poi dell’Istituto Santo Stefano. Un volto nuovo per il calcio portopotentino ma già da tempo vicino a diverse realtà sociali e sportive del territorio, prima fra tutte la squadra di basket in carrozzina arrivata quest’anno ad un passo dalla finale scudetto. Insieme al nuovo presidente è stato varato anche il nuovo direttivo così composto: Fabio Sacconi (vicepresidente), Andrea Costantini (segretario e tesoriere), Carlo Carlini (Responsabile Settore Giovanile coadiuvato da Sauro Pediconi), Sergio Mengaroni (Responsabile prima squadra), Tonino Di Biasi (Settore Giovanile con delega al progetto Disabili). Un filo di continuità lega la nuova società a quella uscente, anche se il progetto che Mario Ferraresi vuole portare avanti è ambizioso e innovativo: creare un modello organizzativo e culturale da promuovere nel tessuto cittadino improntato ai valori della solidarietà, dell’uguaglianza e del rispetto.

La nuova società intende concentrare gran parte delle sue forze nella valorizzazione del settore giovanile, per troppo tempo trascurato, partendo da quanto di buono fatto nell’ultimo anno: per questo si vogliono creare i presupposti per lavorare bene con l’obiettivo a raddoppiare gli iscritti garantendo costi di iscrizione molto bassi, distribuire gratuitamente a tutti i ragazzi nuovi kit di abbigliamento e assicurare tecnici preparati e motivati per la loro crescita. La prima squadra non verrà trascurata ma nel tempo dovrà divenire la vetrina esclusiva per i giocatori locali: quest’anno nella rosa verranno inseriti almeno 10 ragazzi del posto e nel giro di pochi anni la prima squadra dovrà essere rigorosamente “indigena”. Ovviamente per fare ciò si rende necessaria sin da subito una politica di sacrifici e di contenimenti a cui il Responsabile Sergio Mengaroni sta già lavorando.

Altro obiettivo ambizioso della nuova società è quello di cercare soluzioni per una possibile e proficua collaborazione con altre realtà sportive dell’intero territorio comunale, legate al calcio e non, sfruttando alcuni poli di aggregazione che nel territorio sono già presenti (zona laghetti e polo sportivo). Ed ancora il progetto Amadown con la creazione di una squadra di ragazzi disabili e la creazione di una struttura in sintetico capace di ospitare manifestazioni sportive legate alla disabilità (in questo senso sono stati già avviati contatti con la società ascolana del Borgo Solestà già da tempo attiva nella promozione del cacio per disabili).

 

Queste le prime parole del neo-presidente Mario Ferraresi: “Qualunque cosa abbia a che fare con lo sport mi ha sempre procurato emozioni, figuriamoci il calcio che è per antonomasia lo sport più amato dagli italiani; per questo ho subito accettato con entusiasmo la proposta del Porto Potenza. Sono profondamente legato a questo territorio e per questo vorrei tanta gente allo stadio e tante persone a collaborare per la buona riuscita di questo progetto. Mi piace lavorare di squadra, io potrei fare il regista alla Pirlo ma la collaborazione di tutti è fondamentale. Mantenendo la continuità con il passato, vorrei però dare una sterzata concentrando gli sforzi della società sul potenziamento del settore giovanile, nella speranza e certezza di vedere tra qualche anno in prima squadra tutti ragazzi del posto. Lo abbiamo fatto con successo nel basket in carrozzina arrivando quest’anno ad un passo dalla finale-scudetto, perché non provarci con il calcio??”  

persone nella foto

Andrea Costantini, Sauro Pediconi, Carlo Carlini, Mario Ferraresi (PRESIDENTE), Sergio Mengaroni, Tonino Di Biasi, Fabio Sacconi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni