Aggiornato alle: 20:44 Venerdì, 22 Agosto 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Maceratese - Pisa: già venduti 2500 biglietti. Bucchi: "Faremo una grande partita"

Maceratese - Pisa: già venduti 2500 biglietti. Bucchi: "Faremo una grande partita"

È l'ora del big-match che può valere la seconda piazza nel girone B di Lega Pro e, quindi, un posto al sole ai play-off di fine stagione. L'ambiente della Maceratese è tutt'altro che teso. Testimonianza ne sono il sorriso e la battute con cui mister Cristian Bucchi accoglie i giornalisti nel dopo rifinitura al campo sportivo di Collevario.

Il condottiero della Rata, come è sua consuetudine, non fa pretattica e rende noti con 24 ore di anticipo i nomi di chi scenderà in campo dal primo minuto contro il Pisa dello squalificato Rino Gattuso.

"Giocheranno – dice Bucchi -: Forte, Altobelli, Sabato, Giuffrida, Fissore, Faisca, D'Anna, Foglia, Fioretti, Kouko, Buonaiuto".

Togni in panchina? "Devo fare delle scelte perché ho tutti i giocatori che stanno benissimo e mi dispiace tenere fuori elementi come Togni, Alimi e Carotti che giocherebbero titolari in ogni altra compagine del girone. Ma sono convinto che quando saranno chiamati ci daranno una mano".

Che clima si respirerà in Maceratese-Pisa? "Nella scelta delle pedine devo valutare di partita in partita. Sono tutte finali. A cominciare da questa. È come se fosse un match dei play-off. Ci sarà una grande cornice di pubblico a vedere due squadre forti. Saranno sottoposte ad una pressione psicologica intensa ma dobbiamo prepararci ai play-off giocando una gara come se già fossero i play-off. Giocheremo contro una grande squadra da... grande squadra!".

Là davanti come è messa la Maceratese? "Fioretti sta crescendo di condizione. A Carrara ha giocato l'intera gara e sta migliorando. Ma abbiamo, con Kouko in campo, anche Colombi e Talamo che scalpitano. Un parco attaccanti veramente tosto".

Che Pisa pensi ti troverai di fronte? "Un Pisa aggressivo. I nerazzurri vengono da buoni risultati e sono secondi. Vorranno difendere la loro posizione e saranno emotivamente carichi per aver evitato la penalizzazione. Ma noi vogliamo batterli".

Gattuso si sta lamentando un po' troppo? "Gattuso è un mio grandissimo amico. Lo stimo molto. È un passionale che a volte, nel vivo delle emozioni, le manifesta. Ma è bello che sia così, perché è un ragazzo di un'umiltà incredibile. Di lui si devono apprezzare i lati positivi. È un campione del mondo che parte nell'allenare dalla Lega Pro. È un gesto bellissimo, secondo me, perché in questo torneo tutti, allenatori e giocatori, crescono molto. Lo abbraccerò prima e dopo la gara ma nei 90-100' di competizione saremo fieri avversari e faremo di tutto per batterci a vicenda".

Qualche osservato speciale nel Pisa? "Sono tutti forti. Il Pisa è una squadra compatta con una rosa di primissimo livello. Non faccio nomi per non sminuire chi non citassi. Spero che domani, come all'andata, ci sia una grande cornice di pubblico".

Dove si deciderà Maceratese-Pisa? "La gara potrebbe essere decisa da un episodio perché si misurano due formazioni con caratteristiche diverse che, però, si equivalgono".

Sarà una Maceratese di sostanza, considerata la presenza dall'inizio del più muscolare Giuffrida al posto del più tecnico Togni? "Non direi. Anche Romulo ha disputato delle partite bellissime. Togni e Giuffrida hanno caratteristiche diverse ma nel corso della settimana ci sono delle sfumature che possono indirizzarti ad optare per l'uno o per l'altro. Saranno entrambi utili".

La mancata penalizzazione del Pisa può, per contrappasso, caricare di più la Maceratese? "Noi carichi lo siamo già. Non abbiamo mai guardato ad altre sedi che non siano state il campo. Saremmo arrivati a questa partita facendo finta di nulla in ogni caso. Abbiamo battuto la Spal due volte ma i ferraresi hanno dimostrato di essere più continui e vinceranno con merito il campionato. Noi e il Pisa abbiamo lasciato qualche briciolina per strada ma eccoci qua, pronti a darci battaglia per superarci. Se la Rata non ce la farà, stringeremo loro la mano e faremo loro i complimenti. Ma sono sicuro che la mia squadra domani farà una grande prestazione!".

Biglietti, in serata raggiunta quota 2.550

Il dato sulla prevendita dei biglietti in conclusione della serata di oggi, venerdì, è il seguente. Sono stati venduti oltre 2.550 tagliandi in totale. Si annuncia una grande giornata di sport.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni