Aggiornato alle: 19:35 Venerdì, 27 Settembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Maceratese, numeri da record per i tornei estivi: 120 squadre, 20000 spettatori, 225 partite, 4000 atleti

Maceratese, numeri da record per i tornei estivi: 120 squadre, 20000 spettatori, 225 partite, 4000 atleti

Il presidente Alberto Crocioni, il responsabile dei tornei Marcello Temperi e i principali collaboratori della Maceratese nell'organizzazione del Velox e del Cleti, hanno celebrato con una cena l'ottimo epilogo delle manifestazioni di calcio giovanile biancorosse.

Competizioni che per un mese praticamente esatto, da fine maggio a fine giugno, hanno fatto divertire una quantità enorme di adolescenti delle Marche ma anche d'Abruzzo ed hanno messo a dura prova l'apparato organizzativo del club. Sì perché la Maceratese ha avuto numeri da record.

Non sono frasi di rito, Temperi ha ricordato gli incredibili dati di questa edizione 2023 sia nel torneo Velox Allievi che Giovanissimi e ancora nel “Nando Cleti” rivolto ai più piccoli talenti degli Esordienti a nove.

“In passato il Cleti aveva avuto 48 formazioni al via – ha spiegato Temperi - ma i tre tornei assieme mai avevano raggiunto quota 120 squadre iscritte. Quaranta ciascuno, una cifra irreale. Abbiamo avuto circa 4000 ragazzi e dirigenti distribuiti nei vari campi da gioco e 225 partite disputate in un mese”.

Temperi ha ammesso di aver avuto le tipiche ansie organizzative che però, pian piano, hanno lasciato il posto unicamente a gratificazioni. “Impeccabile la puntualità della categoria arbitrale regionale e impeccabile il comportamento del pubblico durante gli incontri. Grazie alla disponibilità della Vigor Macerata abbiamo usufruito di una struttura in più e, quando è slittato l’utilizzo dello Stadio della Vittoria, la scelta dell’Helvia Recina è stata comunque vincente. Nelle due finali del Velox c’erano 1600 spettatori. E per difetto possiamo stimare 20000 presenze complessivamente sugli spalti!”.

Per il 2024 c'è un sogno? “Quest’anno, dopo la pandemia, abbiamo riabbracciato club abruzzesi e tanti mi chiedono di allargare i tornei anche all’Umbria. Vedremo, non è facile. Mi farebbe piacere semmai che la Federazione concedesse qualche giorno in più a chi organizza tornei. In passato potevi cominciare già il 10 maggio, ora invece 20 giorni dopo e diventa durissima incastrare tutto. Basterebbe una settimana in più”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni