Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Maceratese in vetta, impresa del gruppo

Maceratese in vetta, impresa del gruppo

"Finora non abbiamo incontrato una squadra che, sul campo, è stata migliore della nostra". Eccola qui l'analisi più stringente ed esaustiva per una Maceratese dominatrice della Spal e del campionato di Lega Pro girone B. Parole e musica di Cristian Bucchi, deus ex machina di una Rata in vetta che guarda tutti dall'alto. L'allenatore romano si sofferma su un vocabolo in particolare, quello di "squadra", approfondendo il suo pensiero: "Avversarie più celebrate sulla carta e con grandi calciatori le abbiamo affrontate, ma la Maceratese ha dimostrato di essere un gruppo più solido. Emblematico l'ingresso di Alimi che, come tutti i ragazzi a disposizione, entra e si inserisce in perfetta armonia col resto del collettivo, apportando un fondamentale contributo". Si è notato in campo in maniera evidente, con una gara tatticamente perfetta che ha permesso di imbrigliare prima e castigare poi l'ottima Spal di Leonardo Semplici. Così Bucchi sulla partita: "All'avversario non abbiamo concesso nemmeno un tiro in porta, mentre noi ci siamo presentati dalle parti di Branduardi almeno sei volte. Una grande compattezza, un'armonia corale nella quale gli attaccanti sono i primi difensori. E' questa mentalità che ci ha permesso, meritatamente, di scalare posizioni e di arrivare in cima". Cristallino, per l'ex bomber  di Napoli e Bologna, anche il prossimo futuro da affrontare: "Adesso piedi per terra e umiltà, ci aspettano due impegni esterni importanti (Pistoiese e Prato ndr), da affrontare sempre con la stessa coesione e con la medesima voglia di giocarsela".

Concorde ma più umorale, l'entusiasta presidentessa Maria Francesca Tardella. "Una preparazione e una conduzione della gara perfette da parte di Bucchi -esordisce la patron biancorossa - abbiamo aspettato la Spal, per poi colpirla nel momento più opportuno. Il primato in classifica che ne è scaturito è una gioia paragonabile a quella dello scorso anno. Negli ultimi minuti della partita, avevo il cuore in gola e sono rimasta senza voce. Al fischio finale, non sono riuscita a trattenere le lacrime dalla contentezza. Viviamo un sogno meraviglioso, per il quale voglio ringraziare il mister e tutti i ragazzi".

Tra loro, è l'esperto centrale difensivo Riccardo Fissore a dare il suo punto di vista sull'impresa casalinga contro la Spal: "Abbiamo fatto un grande lavoro in fase difensiva; fatta eccezione per la punizione di Beghetto, non abbiamo concesso niente. Significa che il reparto arretrato sta trovando la giusta quadratura, con la preziosa collaborazione dei centrocampisti e anche degli attaccanti. Buonaiuto e Fioretti, oltre a creare occasioni pulite soprattutto nel secondo tempo, ci hanno dato una grossa mano. Alla fine, il risultato poteva essere anche più rotondo e solo grazie alla bravura del portiere Branduani la Spal ha evitato un passivo ancor più pesante".

Il sigillo di garanzia sulla consistenza della Maceratese in questo splendido avvio di campionato arriva dagli avversari, tramite i complimenti sinceri di mister Leonardo Semplici: "Il campo ha dimostrato che i biancorossi meritano di stare nei primi posti della classifica. Sono stati molto bravi a chiudersi e a colpire sistematicamente sulle ripartenze. Il nostro sbilanciamento dopo lo svantaggio, unito ad un po' di nervosismo, non ci ha permesso di replicare adeguatamente".

 

Le gare della 9a giornata di Lega Pro girone B 

31/10/2015

Maceratese - Spal 1-0; Rimini - Lucchese 2-0; Arezzo - Ancona 0-0; Lupa Roma - Tuttocuoio 0-1; Pontedera - Robur Siena 2-2.

 01/11/2015

L'Aquila - Santarcangelo 1-1; Carrarese - Teramo 1-1; Prato - Pistoiese 1-0; Savona - Pisa 2-0.

 

La classifica

Spal 20; Maceratese 20; Ancona 17; Pisa 16; Carrarese 14; Pontedera 13; Rimini 11; Robur Siena 10; Pistoiese 10; Tuttocuoio 10; Arezzo 10; L'Aquila (-1) 10; Santarcangelo 9; Prato 9; Teramo (-6) 8; Lucchese 5; Savona (-6) 5; Lupa Roma 1.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni