E' stata una piacevolissima serata tra amici che non si vedevano da un bel po', ma anche un momento a suo modo storico, perché grazie ad una cena si sono riuniti i protagonisti e pionieri delle origini della pallavolo a Macerata. Targata Cus Macerata.
Al ristorante Di Gusto, nel cuore del capoluogo, il presidente del Cus di allora, nonché di oggi Antonio De Introna, ha ritrovato giocatori, allenatori e dirigenti della squadra maschile dei primi anni settanta.
Presenti tra gli altri Albino Massaccesi, ora vicepresidente della Lube e all'epoca allenatore cussino, l'ideatore della conviviale Mauro Marsi e soprattutto Giorgio Antonini. Venuto appositamente da Roma dove vive e lavora come notaio, quest'ultimo appresenta il vero fondatore del movimento maceratese, fu lui ad introdurre il volley in città cimentandosi dal 1968 nel doppio ruolo di allenatore e giocatore. Poi in panca gli subentrò Massaccesi mentre Antonini iniziò ad occuparsi della squadra femminile.
Va ricordato che il Cus Macerata è stata la prima realtà in provincia e la seconda in regione ad affiliarsi alla Federazione e la formazione femminile (rinata un anno fa e pronta al secondo campionato Csi) anticipò quella maschile di un anno.
Ultimi articoli
EMF Recanati 2026, notte da record tra dj set e spettacoli di luci nel cuore della città
03/08/2026 19:40
Matelica, lavori ultimati: riapre la strada delle Valche
03/08/2026 19:10
Festival Storie, al via l'edizione 2026: da Travaglio a Pasotti, Buffa e Sofia Raffaeli, 24 eventi in 12 comuni
03/08/2026 18:50
Scacchi sotto le stelle, 36 sfidanti contro due maestri: brilla il talento dei giovani fratelli Nicolai
03/08/2026 18:30

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
