E' stata una piacevolissima serata tra amici che non si vedevano da un bel po', ma anche un momento a suo modo storico, perché grazie ad una cena si sono riuniti i protagonisti e pionieri delle origini della pallavolo a Macerata. Targata Cus Macerata.
Al ristorante Di Gusto, nel cuore del capoluogo, il presidente del Cus di allora, nonché di oggi Antonio De Introna, ha ritrovato giocatori, allenatori e dirigenti della squadra maschile dei primi anni settanta.
Presenti tra gli altri Albino Massaccesi, ora vicepresidente della Lube e all'epoca allenatore cussino, l'ideatore della conviviale Mauro Marsi e soprattutto Giorgio Antonini. Venuto appositamente da Roma dove vive e lavora come notaio, quest'ultimo appresenta il vero fondatore del movimento maceratese, fu lui ad introdurre il volley in città cimentandosi dal 1968 nel doppio ruolo di allenatore e giocatore. Poi in panca gli subentrò Massaccesi mentre Antonini iniziò ad occuparsi della squadra femminile.
Va ricordato che il Cus Macerata è stata la prima realtà in provincia e la seconda in regione ad affiliarsi alla Federazione e la formazione femminile (rinata un anno fa e pronta al secondo campionato Csi) anticipò quella maschile di un anno.
Ultimi articoli
Marche, meno 20 cent per il gasolio agricolo. Esulta Coldiretti: "La Regione ci ha ascoltato"
08/10/2026 13:10
Ragazzo di 17 anni riportato a casa: San Severino premia la squadra dei vigili del fuoco
08/10/2026 12:40
Macerata, gli agenti in moto incastrano un 24enne: fumava hashish in auto, patente ritirata
08/10/2026 12:20
Treia, nuovo bando per gli alloggi popolari: circa 35 appartamenti disponibili in due anni
08/10/2026 12:10

cielo coperto (MC)
Stampa
PDF
