In un Eurosuole Forum già al gran completo da tre giorni, va in scena ore 17,45 con diretta Tv su Rai Sport 2, la clasicissima della pallavolo: Cucine Lube Banca Marche - Modena. In palio la vetta della classifica dal momento che si affrontano la prima e la seconda della classifica, distanziate di appena un punto. La Lube si presenta all’appuntamento odierno forte del percorso netto che fin qui ha compiuto. Ha vinto le nove partite, sette in campionato e due in coppa dei campioni, disputate. Sia la Lube che Modena sono in testa nei rispettivi gironi di coppa dei campioni e sono accumunate dal voler provare a raggiungere gli stessi obbiettivi stagionali. Modena ha perso il tie break a Trento. Tra i tanti addetti ai lavori che saranno presenti nel palas civitanovese ci sarà anche Laurent Tillie ex stella di Falconara, attuale commissario tecnico della Francia campione d'Europa, giunto in riva all'Adriatico per osservare i suoi due gioielli: il biancorosso Jenia Grebennikov ed il canarino Ervin Ngapteh. OSMANY JUANTORENA, il pubblico ha già capito l'importanza dell'evento, voi giocatori con che spirito scenderete in campo? « Arriva una partita molto sentita sicuramente importante ma non determinante. Sarà inoltre un match di alto livello perché giocano prima e seconda in classifica. Avremo il valore aggiunto di scendere in campo in un palasport tutto esaurito, significa che i tifosi hanno capito l'importanza di questa gara e siamo davvero contenti di questo. Si vedrà un Eurosuole Forum pieno come finora mai successo in questa stagione ». Su quale aspetto particolare focalizzerete l’attenzione? « Dobbiamo fare il nostro gioco, lottando pallone su pallone, come abbiamo fatto fino ad oggi, e alla fine vedremo quale sarà il risultato. Sono convinto che la squadra scenderà in campo con la massima concentrazione, come sempre accaduto finora. Dal punto di visto tecnico, sarà fondamentale la gestione del nostro servizio: abbiamo dei battitori importanti e proveremo a mettere in difficoltà la loro ricezione. Questo potrebbe facilitarci il gioco per fermare i loro attaccanti di punta ».
I NUMERI DELLA SFIDA I numeri indicano un assoluto equilibrio tra le due formazioni. Modena ha maggiore incisività al servizio: 45 aces realizzate dai canarini, 37, quella della Lube. Vale a dire che Modena realizza poco più di un punto e mezzo a set con il servizio mentre la Lube poco meno di un punto e mezzo. La squadra di Blengini vanta la migliore percentuale di ricezione del torneo, 33,3%, Modena è invece a 31,9% di ricezioni definite perfette, ossia giocabili nel migliore dei modi dal palleggiatore. Modena vanta il miglior attacco del torneo: 53,9% contro il 50,3% della Lube che però è molto incisiva a muro: due punti e mezzo a set in questo fondamentale per la Lube mentre Modena mediamente ha ottenuto un punto e mezzo a set.
SUPER CLASSICA CON MODENA: GARA NUMERO 71 Lube-Modena è la classica del massimo campionato italiano. Andrà in scena la sfida numero 71 tra Cucine Lube Banca Marche e emiliani, tra gare giocate sia in Italia sia in Europa (35 vittorie per i biancorossi, 35 per gli emiliani). Bilancio dunque in perfetta parità. Nella scorsa stagione i cucinieri hanno affrontato tre volte i modenesi, ottenendo una vittoria (3-2 nella sfida di andata di campionato) e una sconfitta (3-2 nella semifinale Coppa Italia e 3-0 al PalaPanini).
GIOCATORI A CACCIA DI RECORD In Regular Season: Simone Parodi – 12 attacchi vincenti ai 1500 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova); Earvin NGapeth – 15 punti ai 1000, Nemanja Petric – 5 battute vincenti alle 100 (DHL Modena). In Campionato: Simone Parodi – 6 punti ai 2500, Marko Podrascanin – 4 punti ai 2000 (Cucine Lube Banca Marche Civitanova).
ARBITRI: Saltalippi (Pg); Bartolini (Fi).
OTTAVA GIORNATA: Civitanova - Modena, Trento - Latina, Perugia - Molfetta, Verona - Milano, Padova - Ravenna, Piacenza - Monza (martedì ore 20,30).
CLASSIFICA: Civitanova 19, Modena 18, Perugia 15, Verona e Trento 14, Molfetta 13, Latina e Ravenna 9, Monza 7, Piacenza e Padova 3, Milano 2.
Commenti