Lo scontro tra titani lo vince la Lube: Modena demolita in quattro set, è di nuovo primato
La Lube cala il poker. Diventano quattro le vittorie consecutive ottenute dalla Cucine Lube nel campionato di Superlega grazie all'importante successo odierno ottenuto contro una Leo Shoes PerkinElmer Modena ricca di talento, ma con automatismi ancora da rodare. I cucinieri si sono imposti in quattro set (22-25, 29-27, 25-19), dopo oltre due ore di gioco. Man of the match il centrale cubano Simon, capace di mettere a segno ben 18 punti tra cui 6 ace e 2 muri vincenti.
Giusto il tempo di festeggiare il primato, questa sera, per Civitanova e poi sarà di nuovo il momento di preparare una nuova sfida, quella di giovedì prossimo contro Taranto, sempre all'Eurosuole Forum e valevole come anticipo della decima giornata. Una modifica al calendario divenuta necessaria a seguito della notizia della partecipazione della Lube al Mondiale per Club (leggi qui).
La cronaca
LE FORMAZIONI - Sestetto quasi titolare quello che può finalmente schierare Blengini, ad eccezione dell'assenza del lungodegente Zaytsev e di un Juantorena non ancora al 100%, che parte dalla panchina. In diagonale c'è la coppia De Cecco-Garcia, Kovar-Lucarelli in banda, Anzani e Simon al centro, Balaso libero. Dall’altra parte della rete Giani propone Leal con Ngapeth schiacciatori, Abdel-Aziz-Bruno in diagonale, Stankovic con Mazzone al centro, Rossini libero.
PRIMO SET - La Lube parte meglio nel primo set, prendendo subito un vantaggio di quattro punti (6-2). Modena ci mette un pò a carburare, ma lentamente riesce a rosicchiare punti ai padroni di casa giungendo alla parità sul 10-10. Dopo essere tornata in carreggiata, la Leo Shoes viaggia sulle ali dell'entusiasmo e sospinta da Nimir e Mazzone prende il largo (16-20). Civitanova prova a sua volta a rientrare con due muri consecutivi di Kovar e De Cecco, ma non basta. Il primo set è di Modena (22-25).
SECONDO SET - I canarini tornano in campo con più convinzione e trovano l'immediato tre a zero. Sospinta dal pubblico dell'Eurosuole Forum, la Lube non esce mentalmente dal set e, approfittando anche di un paio di errori di troppo da parte degli avversari (8 servizi out nel set), si rifà sotto (7-7). Il peggio sembra passato, ma Stankovic e Ngapeth non sono d'accordo e con due grandi muri fermano gli attacchi di Garcia e Simon riportando il break nelle mani di Modena (10-12).
Un nastro fortunato, baciato da Simon al servizio, cambia però di nuovo il corso del parziale (13-13). Di qui in poi si lotta punto a punto sino alla fine del set. Alla quinta chanche utile, è Civitanova ad aggiudicarselo (29-27) con un muro imperioso di Anzani (per lui ben 6 punti).
TERZO SET - Modena prova di nuovo la fuga ad inizio parziale (1-3), ma a sedare qualsiasi velleità degli ospiti ci pensano quattro ace consecutivi di Simon che fanno esplodere il Palas (7-4). Uno spettacolo. La Leo Shoes non si fa irretire e risponde per le rime con i suoi uomini di maggiore esperienza, Ngapeth e Stankovic. A sparigliare di nuovo le carte un laborioso video-check che attribuisce, dopo diversi minuti di review, il punto alla Lube consegnando il più tre ai cucinieri (14-11). Uno svantaggio che gli emiliani non riusciranno più a colmare (25-19).
QUARTO SET - Simon dimostra di essere caldo anche nel quarto set. Sul pronti-via il centrale cubano piazza un paio di schiacciate dalla potenza abbacinante. Dall'altro lato del campo ci pensano Leal e Nimir a lasciare Modena in quota. Sono proprio loro a confezionare il primo break di un set molto equilibrato (11-13). La mini-fuga della Leo Shoes non dura molto: un Gabi Garcia "on fire" traina i suoi di nuovo a contatto dopo pochi scambi (14-14). L'opposto portoricano sta sempre più entrando nei cuori dei tifosi Lube a suon di ottime prestazioni.
Si entra nella fase decisiva della partita e, naturalmente, a salire di nuovo in cattedra è Simon. Un suo muro consegna alla Lube il contro-sorpasso (20-18). Decisiva diventa anche la mossa di Blengini dalla panchina. L'ingresso di Yant dà ancora più verve e imprevedibilità all'attacco dei campioni d'Italia che, trascinati dal proprio pubblico, annullano cinque set point a Modena e colgono un successo pesantissimo lasciando la Leo Shoes a dieci punti di distacco in classifica.
Tabellino Civitanova - Modena 3-1 (22-25, 29-27, 25-19, 30-28)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Marchisio, Kovar 9, Juantorena, Balaso (L), Garcia 11, Simon 18, Anzani 15, Sottile, De Cecco 2, Lucarelli 10, Yant 7, Diamantini. All. Blengini.
LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Leal 19, Abdel-Aziz 25, Stankovic 8, Bruno 1, Van Garderen, Ngapeth 13, Rossini (L), Mazzone 12, Sanguinetti, Sala (L), Gollini (L). All. Giani.
Commenti