Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Sport Macerata

La Rata crolla a Santarcangelo: i romagnoli si impongono per cinque a uno

La Rata crolla a Santarcangelo: i romagnoli si impongono per cinque a uno

La Maceratese alza bandiera bianca allo stadio Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna. I biancorossi, con la salvezza già in tasca e diverse assenze da dover fronteggiare, perdono malamente per 5 a 1. Il risultato finale non rende giustizia all’ottimo primo tempo giocato da Quadri e compagni, che hanno colpito due pali. A fare la differenza tra le due formazioni l’espulsione al quinto minuto del secondo tempo di Bondioli, apparsa troppo severa.

 

Federico Giunti deve fare a meno della coppia di difensori centrali titolare, vale a dire Perna e Gattari. E’ assente anche Petrilli. Il tecnico di Città di Castello non rivoluziona l’undici titolare, rispetto alla partita pareggiata con il Teramo Bondioli affianca Marchetti, Palmieri prende il posto di Colombi, che va in panchina.

Maceratese (-4) e Santarcangelo (-2) sono le sole due squadre del girone B di Lega Pro che devono fare i conti con i punti di penalizzazione.

 

Il primo tempo è ricchissimo di emozioni. Allegretti dopo 2’ va alla conclusione, alta. Replica Florio al 4’, para Forte. All’8’ c’è un’imbucata di Ventola per De Grazia, giravolta in area del numero 7 della Maceratese, il sinistro però è debole e viene respinto con i piedi da Nardi. Pochi istanti dopo ancora De Grazia con un gran sinistro dal limite chiama alla parata in tuffo Nardi.

Il Santarcangelo si fa vivo nell’area di rigore della Maceratese al 14’ con Cori, chiude bene Bondioli. Due minuti dopo i padroni di casa passano in vantaggio: un traversone di Rossi dalla sinistra viene battezzato male da Forte, Merini in spaccata da due passi fa 1 a 0

La Maceratese allora spinge sull’acceleratore e costruisce palle gol in serie. Al 23’ c’è una palla filtrante in area di Turchetta per Allegretti, l’attaccante stringe troppo il diagonale e non inquadra lo specchio della porta. Pochi istanti dopo gran botta di Allegretti dal limite dell’area, Nardi risponde presente. Ancora Allegretti sugli scudi al 29’, il tiro è centrale. Alla mezzora esatta Nardi esce a vuoto su un calcio d’angolo di Quadri, il colpo di testa di Marchetti termina alto. L’azione della Maceratese è tambureggiante, al 31’ c’è un assolo di Allegretti, l’attaccante arrivato al limite dell’area di rigore libera il sinistro, palo pieno. Passano sessanta secondi e la Maceratese colpisce il secondo palo con un diagonale rasoterra di Turchetta, entrato in area dal vertice destro dell’area di rigore.

Il pareggio è nell’area arriva al 36’: Quadri serve De Grazia, il numero 7 della Maceratese rimette la palla al centro, Marchetti di testa all’altezza del dischetto del rigore indirizza la sfera sotto l’incrocio dei pali la rete dell’1 a 1.

Le emozioni non sono finite, al 40’ Cori calcia di prima intenzione a lato. Al 41’ Palmieri è abile a controllare la palla sullo stretto, il sinistro lambisce la traversa. Negli ultimi minuti spinge di più il Santarcangelo, al 43’ Merini chiama alla parata Forte, al 44’ un sinistro di Cori si infrange sulla traversa.

In avvio di ripresa la Maceratese è ancora pericolosissima: Ventola entra in area sulla destra e scarica un gran tiro, Nardi si supera.

Al 50’ l’arbitro manda anzitempo negli spogliatoi Bondioli, reo di un fallo sulla trequarti ai danni di Merini. L’arbitro estrae il cartellino giallo e quindi il rosso ai danni di Bondioli, che però non era ammonito. Di fatto la Maceratese resta con un uomo in meno e la difesa da inventare. Sabato va a fare il centrale a fianco di Bondioli, De Grazia scivola sulla linea dei difensori a sinistra.

Nonostante l’uomo in meno al 56’ la Maceratese va vicina al raddoppio con un sinistro di Allegretti, respinto da Nardi. E’ però il Santarcangelo a fare di nuovo gol al 58’: Cori sfugge alla marcatura di Sabato su un cross di Sirignano dalla sinistra e appoggia in rete la palla del 2 a 1.

La Maceratese non riesce a reagire e i romagnoli prendono il sopravvento. Al 66’  Merini affonda sulla destra e crossa al centro, Marchetti nel tentativo di anticipare Ungaro devia il pallone in rete, 3 a 1. Al 68’ il Santarcangelo cala il poker con un sinistro da fuori area di Jadid. La squadra di Marcolini dilaga al 77’ con un sinistro di Ungaro dal vertice sinistro dell’area di rigore piccola.

Il Santarcangelo chiude in attacco con un destro a giro del neo entrato Cesaretti.

 

IL TABELLINO

SANTARCANGELO (3-5-2): Nardi; Paramatti, Sirignano, Oneto; Florio (17’ st Ungaro), Gatto, Jadid, Valentini (20’ st Carlini), Rossi; Merini (32’ st Cesaretti), Cori. A disp. Galinetta, Rossini, Della Bona, Capitanio, Gulli, Alonzi, Maiorana, Rondinelli. All. Marcolini.

MACERATESE (4-3-1-2): Forte; Ventola, Marchetti, Bondioli, Sabato; Malaccari (36’ st Franchini), Quadri, De Grazia; Turchetta (36’ st Marcantoni); Palmieri (27’ st Broli), Allegretti. A disp. Moscatelli, Gremizzi, Colombi, Massei, Mestre, Bangoura, Moroni, Ingretolli. All. Giunti.

Arbitro: Cipriani di Empoli

Reti: pt 16’ Merini, 36’ Marchetti; st 21’ (aut) Marchetti, 23’ Jadid, 32’ Ungaro

Note: espulso Bondioli al 5’ del secondo tempo. Ammoniti Valentini, Sirignano. Recupero 0’+3’.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni